Guerra Ucraina Russia, Cia: "Putin è con le spalle al muro, può essere pericoloso"

©Ansa

Una camera di tortura è stata trovata a Pisky-Radkivski. Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa ucraino. Il leader russo intanto starebbe preparando un test atomico ai confini dell'Ucraina. Mosca: "Non prendiamo parte a retorica nucleare di media e politici occidentali". Zelensky firma decreto sull'impossibilità di negoziare con il capo del Cremlino. Telefonata tra Meloni e il presidente ucraino, che dice: "Grazie Italia per decreto su invio armi". Lei risponde: "Pieno sostegno a causa libertà"

1 nuovo post

Cingolani: prezzo gas Ue legato a borse più solide di Ttf

"Noi abbiamo concordato con tutti gli stati membri (della Ue, n.d.r.) di costruire un documento leggero, che avrà una dozzina di punti fermi. Il concetto di fondo è: visto che l'indice Ttf è poco affidabile, bisogna riferire il prezzo del gas ad un indice medio che tiene conto di altre borse molto più solide e meno perturbate". Lo ha detto a Porta a Porta il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a proposito della proposta italiana per una nuova borsa europea del gas.
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: se ok price cap per calo bollette almeno 2 o 3 mesi 

Se l'Europa approverà le misure di contenimento del prezzo del gas alle quali l'Italia sta lavorando, "genericamente chiamate price cap", per vedere scendere le bollette di luce e gas "credo che nella migliore delle ipotesi ci vorranno due o tre mesi". Lo ha detto a Porta a Porta il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. "Nell'ipotesi che vengano approvate queste misure alle quali stiamo lavorando - ha spiegato il ministro -, queste devono diventare una norma europea. Dodichè gli stati europei la recepiscono e la applicano".
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: prezzo gas Ue legato a borse più solide di Ttf

"Noi abbiamo concordato con tutti gli stati membri (della Ue, n.d.r.) di costruire un documento leggero, che avrà una dozzina di punti fermi. Il concetto di fondo è: visto che l'indice Ttf è poco affidabile, bisogna riferire il prezzo del gas ad un indice medio che tiene conto di altre borse molto più solide e meno perturbate". Lo ha detto a Porta a Porta il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a proposito della proposta italiana per una nuova borsa europea del gas.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, stampa filo Cremlino ammette crisi al fronte

Ormai anche la stampa russa più schierata con il governo ammette la crisi al fronte. "Mi hanno detto che deprimo la gente con le mie notizie... ma non ci saranno buone notizie per il momento, non dal fronte di Kherson, non da quello di Luhansk", ha scritto oggi Alexander Kots, corrispondente di Komsomolskaya Pravda, in un post su Telegram rilanciato dalla Cnn. Secondo Kots, la cosiddetta 'operazione speciale' si trova in crisi operativa". Il giornalista, che seguiva le truppe russe nella città di Lyman, appena liberata dagli ucraini, ha scritto in questi giorni che l'esercito di Mosca soffre di mancanza di uomini, cattive comunicazioni ed "errori" dei comandanti". Ora "è il momento più duro al fronte" e "diventerà ancora peggio", ha scritto oggi Evgeniy Poddubnyy , corrispondente di Russia 24. Dopo la sconfitta di Lyman in Russia crescono critiche ai militari
- di Redazione Sky TG24

Russia, la giornalista "no war" Ovsjannikova in fuga dal Paese: è ricercata

Maria Ovisannikova è stata inserita dal ministero dell'Interno russo nella lista dei ricercati. Lo riferisce il sito Mediazone. Ovisannikova era agli arresti domiciliari con l'accusa di avere diffuso false notizie contro le forze armate, ma, secondo quanto riferito dal marito, il primo ottobre sarebbe fuggita portando con sé la figlia di 11 anni. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni a Zelensky: pieno sostegno a causa libertà

Durante il colloquio telefonico tra Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. il presidente di Fdi "ha ringraziato Zelensky per le congratulazioni" per la vittoria alle elezioni, ha ricordato la vicinanza che Fratelli d'Italia e i Conservatori europei hanno dimostrato nei confronti di Kiev fin dal primo giorno della guerra, ha confermato - si legge in una nota - il suo pieno sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino, ha ribadito che la dichiarazione di annessione di quattro regioni ucraine da parte della Federazione Russa non ha alcun valore giuridico e politico e ha sottolineato il suo impegno per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden a Zelensky: 'Usa non riconosceranno mai annessioni'

Gli Stati Uniti ''non riconosceranno mai'' l'annessione alla Russia dei territori occupati in Ucraina e nei quali dal 23 al 27 settembre si sono svolti quelli che Kiev e la comunità internazionale ha definito ''referendum farsa''. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in un colloquio telefonico avuto oggi con il suo omologo ucraino Volodymyt Zelensky, al quale si è aggiunta la vice presidente Kamala Harris. E' quanto riporta la Casa Bianca in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Meloni: certo proficua colloborazione

Si è svolto oggi un colloquio telefonico tra il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Nel corso della conversazione, Zelensky - riferiscono fonti di Fdi - si è congratulato con Meloni per la vittoria di Fratelli d'Italia alle elezioni politiche e si è detto certo di poter contare su una proficua collaborazione con il prossimo Governo italiano.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia per dl armi e invita Meloni a Kiev

Durante il colloquio telefonico tra il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, quest'ultimo - spiegano fonti di FdI - ha espresso il suo ringraziamento per il sostegno dell'Italia anche in merito al nuovo decreto sull'invio delle armi appena esaminato dal Copasir e ha formulato l'auspicio che Meloni possa recarsi quanto prima a Kiev. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden a Zelensky: 'In arrivo 625 mln di dollari in aiuti per sicurezza'

Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina un altro pacchetto di aiuti per la sua sicurezza dal valore di 625 milioni di dollari. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel colloquio telefonico di oggi, secondo quanto rende noto la Casa Bianca. Il nuovo pacchetto di aiuti prevede anche la consegna di altri quattro sistemi missilistici Himars, oltre a obici e munizioni. Gli Stati Uniti, ha detto Biden a Zelensky, sosterranno l'Ucraina contro la Russia "per tutto il tempo che sarà necessario''. Caro energia, ecco quando (e cosa) potrebbe decidere la Ue
- di Redazione Sky TG24

Zelensky si congratula con Meloni: "Spero presto a Kiev"

Colloquio telefonico tra il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo fa sapere una nota di FdI, in cui si spiega "che nel corso della conversazione, Zelensky si è congratulato con Meloni per la vittoria di Fratelli d'Italia alle elezioni politiche e si è detto certo di poter contare su una proficua collaborazione con il prossimo Governo italiano. Zelensky ha ringraziato, inoltre, per il sostegno dell'Italia anche in merito al nuovo decreto sull'invio delle armi appena esaminato dal Copasir e ha formulato l'auspicio che Meloni possa recarsi quanto prima a Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colloquio telefonico tra Meloni e Zelensky

Colloquio telefonico tra il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo comunica in una nota Fratelli d'Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia: da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a nostra disposizione per difendere il Paese e il popolo”. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Banca centrale si dimette citando 'problemi di salute'

Il governatore della Banca centrale dell'Ucraina, Kyrylo Shevchenko, ha rassegnato le dimissioni citando ''problemi di salute che non è più possibile ignorare''. L'annuncio è stato dato attraverso il suo account di Facebook, dove si legge che la lettera di dimissioni è stata inviata al presidente ucraino Volodymyr Zelensky con la preghiera di accettarle. Citando le difficoltà riscontrate durante il suo mandato, tra cui ''la guerra su larga scala'' che è stato ''un test difficile per il mio team e per me personalmente'', Shevchenko ha citato i successi ottenuti nel mantenete la stabilità dei mercati, ma anche ''gli sforzi internazionali per riuscire ad avere aiuti finanziari dall'estero'' e per ''indebolire l'economia dell'aggressore''. Ucraina, la guerra sta cambiando: la mappa dei territori riconquistati da Kiev
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, miss Crimea multata per canzone patriottica filo Kiev

Miss Crimea 2022 è stata multata dalle autorità per aver cantato assieme ad un'amica la canzone patriottica ucraina Chervona Kalyna in un video postato su Instagram. L'amica dovrà scontare dieci giorni di carcere mentre la Miss, Olga Valeyeva, dovrà pagare solo una multa di 40mila rubli (680 dollari) perché madre di bambini piccoli. Entrambe le donne, riferisce il sito Meduza, sono state accusate di discredito delle forze armate e propaganda per organizzazioni estremiste. Il canale Telegram del ministero dell'interno della Crimea occupata ha poi diffuso un video in cui le due donne, che appaiono col volto oscurato, si scusano per aver cantato la canzone. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Mosca a Parigi: 'Per ora nessun motivo per uso armi nucleari tattiche'

"Non c'è per il momento alcun motivo perché la Russia faccia uso di armi nucleari tattiche", ha affermato l'ambasciatore russo a Parigi, Alexeï Meshkov, in una intervista a CNews. "In primo luogo, non siamo noi ad aver iniziato a usare l'arma nucleare, sono stati gli Occidentali", ha aggiunto, ricalcando le parole di Putin sul 'precedente' degli Stati Uniti. "I ministri di alcuni Paesi della Nato hanno dichiarato che nei loro Paesi ci sono armi nucleari", ha sottolineato. "La dottrina nucleare russa è molto precisa. In due sole circostanze è giustificato l'uso di una tale arma. Un attacco nucleare contro la Russia e i suoi alleati o un attacco convenzionale che minacci l'esistenza stessa del nostro Stato", ha ricordato. "Il nostro Paese è democratico. Ci sono alcune personalità politiche che si pronunciano sull'argomento. Ma per il momento non c'è ragione di usare armi nucleari tattiche". Dal Belgorod al Sarmat: il pericolo delle armi nucleari russe
- di Redazione Sky TG24

Mondiali 2030, l'Ucraina si candida insieme a Spagna e Portogallo

Le tre nazioni europee vorrebbero ospitare la Coppa del Mondo del 2030. Ma l’edizione del centenario dei Mondiali fa gola a parecchi. La mossa potrebbe avere un valore politico perché servirebbe a contrastare la candidatura di Arabia-Grecia-Egitto. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky dichiara nulle le annessioni russe

Il presidente dell'Ucraina Volodimir Zelensky ha dichiarato "nulli" i trattati firmati venerdì dal suo omologo russo Vladimir Putin per annettere le regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhia nella Federazione Russa. Con un decreto, Zelensky ha sottolineato il "diritto sovrano" dell'Ucraina sulle quattro regioni rivendicate dalla Russia e ha ricordato che l'indipendenza dell'Ucraina nel 1991 già rifletteva che si trattava di un paese "indivisibile e inviolabile". Zelensky si è anche appellato al diritto internazionale, così come aveva fatto ricorrendovi contro la legittimità dei referendum indetti dalle autorità russe nelle quattro regioni che Mosca ora rivendica come proprie.  Il presidente ucraino aveva risposto alle aspirazioni espansionistiche del Paese vicino chiedendo l'ingresso dell'Ucraina nella Nato e approvando una serie di obiettivi che, tra l'altro, contemplano nuove misure di pressione sulla Russia e il netto rifiuto di ogni dialogo mentre Putin resta al potere. Biden: non temiamo Putin. Sullivan: militari in Europa pronti, rischio uso nucleare esiste
- di Redazione Sky TG24

Mappe esercito russo mostrano perdite in regione Kherson

Le forze russe che occupano la regione ucraina di Kherson hanno subito gravi perdite di
territori a causa della controffensiva delle truppe di Kiev negli ultimi giorni. E' quanto mostrano le mappe pubblicate dal ministero della Difesa di Mosca. Le mappe, mostrate nel briefing militare quotidiano, evidenziano che le forze russe non hanno più il controllo del villaggio di Dudchany, sulla sponda occidentale del fiume Dnepr. Dal Belgorod al Sarmat: il pericolo delle armi nucleari russe
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Biden-Zelensky, Usa preparano nuovo pacchetto aiuti

Il presidente americano Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto un funzionario della Casa Bianca citato dalla Cnn. Il colloquio si è tenuto mentre gli Stati Uniti si stanno preparando ad annunciare un altro pacchetto di aiuti da 625 milioni di dollari all'Ucraina, che include altri quattro sistemi missilistici Himars, obici e munizioni. Petraeus: "Attacco nucleare? Pronti a distruggere truppe russe"
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti