Guerra Ucraina Russia. Referendum, Mosca: regioni hanno esercitato autodeterminazione

©Ansa

Ministero Esteri russo: il referendum rispetta la legge internazionale. Intanto Mosca fa sapere che non darà più i passaporti a quelli che vengono richiamati per la leva. Ipotesi sabotaggio dietro le esplosioni che hanno gravemente danneggiato tre linee dei gasdotti. Mosca nega ogni responsabilità. Von der Leyen: "Nuove sanzioni Ue costeranno alla Russia 7 miliardi". Papa: "Errore dire guerra Russia-Ucraina, è guerra mondiale"

1 nuovo post

Capo Duma: i russi che vanno in Georgia sono dei traditori 

I russi che hanno lasciato in questi giorni il loro Paese per recarsi in Georgia "hanno tradito" la Russia e, se torneranno, "saranno puniti dalla legge". Lo ha detto Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo, sottolineando che a questi cittadini le autorità georgiane fanno firmare un documento in cui riconoscono l'occupazione russa di una parte della stessa Georgia, cioè l'Ossezia del Sud e l'Abkhazia. "Forse quelli che hanno firmato questo documento - ha affermato Volodin, citato dalla Tass - è un bene che se ne siano andati. Non c'è bisogno di tenerli stretti. Hanno già tradito". Bbc: "Mosca creerà un centro di reclutamento al confine con la Georgia"
- di Redazione Sky Tg24

Papa: chiesi a Russia uno scambio di 300 prigionieri

"Mi hanno portato una lista di oltre 300 prigionieri. Mi hanno chiesto di fare qualcosa per operare uno scambio. Io ho subito chiamato l'ambasciatore russo per vedere se si poteva fare qualcosa, se si potesse velocizzare uno scambio di prigionieri". Così Papa Francesco nell'incontro - che sarà pubblicato sabato sulla Civiltà Cattolica - con 19 gesuiti, durante il suo viaggio in Kazakistan, lo scorso 15 settembre, parlando della situazione in Ucraina e di come si sia adoperato per risolvere il conflitto. "Sono venuti da me alcuni inviati ucraini. Tra questi il vicerettore dell'Università Cattolica dell'Ucraina, accompagnato dall'assessore per le questioni religiose del Presidente, un evangelico. Abbiamo parlato, discusso. E' venuto anche un capo militare che si occupa dello scambio dei prigionieri, sempre con l'assessore religioso del presidente Zelensky". L'approfondimento sullo scambio di prigionieri di qualche giorno fa
 
- di Redazione Sky Tg24

Gas, prezzo ancora in rialzo: sopra 204 euro

Il prezzo del gas ad Amsterdam è ancora in rialzo. Il Ttf all'hub ollandese si attesta attualmente a 204,745 euro al megawattora (+10,019%). Ecco come viene stabilito il prezzo
- di Redazione Sky Tg24

Casa Bianca: ridicolo evocare Usa per Nord Stream

"Ridicolo" insinuare che gli Usa potrebbero essere i responsabili degli incidenti al Nord Stream: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca, rispondendo così a Mosca. Gli ultimi aggiornamenti
- di Redazione Sky Tg24

Papa: "Errore dire guerra Russia-Ucraina, è guerra mondiale"

"È in corso una guerra e credo sia un errore pensare che sia un film di cowboy dove ci sono buoni e cattivi. Ed è un errore anche pensare che questa è una guerra tra Russia e Ucraina e basta. No: questa è una guerra mondiale". Lo ha detto il Papa nel viaggio in Kazakistan, parlando con i Gesuiti. La conversazione è del 15 settembre ed è stata raccolta dal direttore de La Civiltà Cattolica padre Antonio Spadaro.
- di Redazione Sky Tg24

Von der Leyen: nuove sanzioni costeranno a Mosca 7 mld

La nuova stretta alle importazioni di prodotti russi verso l'Ue inclusa nell'ottavo pacchetto di sanzioni verso "costerà alla Russia altri 7 miliardi di euro di entrate". Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen spiegando che, nel nuovo pacchetto di misure, sarà proposto anche di allungare la lista di prodotti che non possono essere esportati in Russia. "L'obiettivo - ha spiegato- è di privare il complesso militare del Cremlino di tecnologie chiave". (Ecco la mappa dei territori riconquistati da Kiev)
- di Redazione Sky Tg24

Borrell: sanzioni a chi sostiene l'invasione

"Putin sta raddoppiando su una strategia fallimentare. L'Ue manterrà il suo corso. La nostra strategia sta funzionando e le nostre sanzioni stanno avendo un effetto convincente. Oggi proponiamo ulteriori misure restrittive nei confronti di coloro che sostengono, facilitano o  beneficiano dell'invasione dell'Ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell.
- di Redazione Sky Tg24

In sanzioni stop Ue a europei in cda aziende Stato russe

Nel nuovo pacchetto di sanzioni ci sarà anche il "divieto per i cittadini europei di sedere nei board di aziende di proprietà statale" in Russia. Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: nuove sanzioni costeranno a Mosca 7 mld

La nuova stretta alle importazioni di prodotti russi verso l'Ue inclusa nell'ottavo pacchetto di sanzioni verso "costerà alla Russia altri 7 miliardi di euro di entrate". Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen spiegando che, nel nuovo pacchetto di misure, sarà proposto anche di allungare la lista di prodotti che non possono essere esportati in Russia. "L'obiettivo - ha spiegato- è di privare il complesso militare del Cremlino di tecnologie chiave.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: in blacklist anche chi aggira sanzioni Ue

Nelle sanzioni e quindi "nella blacklist saranno inseriti tutti coloro che che aggirano" le misure messe in campo dall'Ue contro la Russia. Lo annuncia la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, illustrando l'ottavo pacchetto di sanzioni.
- di Maurizio Odor

Ue propone 'price cap' al petrolio nel pacchetto sanzioni

La Commissione Europea ha incluso il 'price cap' al petrolio nella sua proposta agli Stati membri per il nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: nuove sanzioni, Mosca paghi per escalation

"La Russia deve pagare per questa ulteriore escalation" alla guerra in Ucraina. Lo dice la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen presentando l'ottavo pacchetto di sanzioni proposto da Bruxelles e ribadendo che l'Ue "non accetterà mai" l'esito dei "falsi" referendum organizzati dalla Russia nel Dombass. 
- di Maurizio Odor

Media Berlino: Nord Stream forse inutilizzabile per sempre

I servizi di sicurezza in Germania ritengono che i tre tubi dei gasdotti Nord Stream 1 e 2, danneggiati probabilmente da un attacco, potrebbero anche risultare inutilizzabili per sempre. È quello che scrive il tedesco Tagesspiegel. Secondo fonti di governo citate dal giornale, se non verranno riparati subito, l'acqua salata potrà corrodere il materiale di cui sono fatti.
- di Maurizio Odor

Russia chiede riunione Consiglio Onu sul Nord Stream

La Russia intende chiedere una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sui danni subiti dal Nord Stream e Nord Stream 2. Lo riferisce l'agenzia Novosti citando il ministero degli Esteri. 
 
- di Maurizio Odor

Anche Zaporizhzhia chiede a Putin l'annessione alla Russia

Il capo dell'amministrazione militare-civile della regione di Zaporizhzhia, Yevgeny Balitsky, ha firmato una proposta indirizzata al presidente russo Vladimir Putin sull'adesione della regione alla Federazione Russa, secondo un documento reso noto dall'agenzia russa Tass. Il documento sottolinea che la popolazione ha fatto la sua scelta con un referendum, decidendo "di abbandonare i valori a loro estranei e di ricongiungersi con la loro terra natale: la Russia". Il documento è datato 28 settembre
- di Maurizio Odor

Scholz, la Germania non riconoscerà mai esiti referendum

La Germania non riconoscerà mai l'esito dei referendum". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in una telefonata con il presidente ucraino Voldymyr Zelensky, di cui riferisce la cancelleria in una nota.
- di Maurizio Odor

Ucraina, il cardinale Zuppi: "Dobbiamo aspettare la bomba nucleare per ripudiare guerra?"

"Ripudiare la guerra significa lavorare per la pace, fare una pressione affinché non siano le armi la soluzione”, dichiara il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi in un incontro con gli studenti a Genova. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, ambasciata Usa: "Americani lascino immediatamente la Russia"

Mosca, secondo la diplomazia Usa, "potrebbe rifiutarsi di riconoscere la doppia cittadinanza per gli americani", "impedire loro di lasciare la Russia e arruolare cittadini con doppia cittadinanza". Inviti a lasciare il Paese anche da Bulgaria e Polonia
- di Maurizio Odor

Ucraina, Scholz: accoglieremo obiettori guerra russi

Olaf Scholz è "favorevole ad offrire protezione" ai russi che non intendono combattere nella guerra contro l'Ucraina. Lo ha detto lo stesso cancelliere tedesco in un'intervista alla Neue Osnabruecker Zeitung. "Ovviamente prima costoro dovranno sostenere una prova per la sicurezza, in modo che noi sappiamo chi facciamo entrare nel Paese", ha aggiunto Scholz. L'affermazione fa seguito all'annuncio del governo tedesco di voler concordare una linea comune a livello europeo per quel che riguarda l'atteggiamento verso gli obiettori di guerra russi. Attualmente, in seguito alla "mobilitazione parziale" annunciata da Vladimir Putin, sono decine di migliaia le persone stanno cercando di fuggire all'estero, per esempio in Kazakistan, Georgia o la Finlandia. 
- di Maurizio Odor

Gas, Ue: inaccettabile ogni deliberata interruzione forniture

"Ogni deliberata interruzione delle forniture energetiche europee è inaccettabile e troverà una risposta robusta e unita". Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis in conferenza stampa. Gli incidenti avvenuto ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 "non sono una coincidenza". "Tutte le informazioni disponibili indicano che si è trattato di atti deliberati. La Commissione è in contatto con gli stati membri e sosteniamo le indagini per far piena chiarezza" e valutare come "aumentare la resilienza delle nostre forniture energetiche
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti