Guerra Ucraina Russia, news del 23 settembre. G7: Non riconosceremo mai referendum farsa

©Ansa

I "referendum farsa" avviati oggi dalla Russia "non hanno effetto legale e legittimità come dimostrato dai metodi frettolosi della loro organizzazione, che non rispetta in alcun modo le norme democratiche, e dalla sfacciata intimidazione della popolazione locale". Le votazioni nelle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, sotto il controllo parziale o totale delle forze di Mosca, si concluderanno il 27 settembre. Code di auto nella notte al confine tra Russia e Georgia

1 nuovo post

Rapporto Onu accusa Russia di crimini di guerra

La squadra di esperti delle Nazioni Unite inviati in Ucraina a maggio ha concluso che l'esercito russo ha commesso crimini di guerra che includono "bombardamenti di aree civili, numerose esecuzioni torture e agghiaccianti violenze sessuali", anche ai danni di bambini. I tre funzionari dell'Onu, che hanno rischiato la vita cercando prove in aree ancora teatro di ostilità, hanno presentato oggi oralmente la prima relazione sui risultati delle indagini di fronte al Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, riporta il Guardian. Le ricerche sono state svolte nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Kharkiv e Sumy ma potrebbero essere estese ad altre Oblast.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "nuove sanzioni contro Mosca se ci sarà annessione"

"Gli Stati Uniti e i nostri alleati sono pronti a nuove sanzioni e a nuovi costi contro la Russia se procederà con l'annessione di territori ucraini". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa. "La guerra in Ucraina è una guerra ingiusta e non provocata che è stata iniziata dal Cremlino", ha sottolineato.
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore svizzero: "Occupazione Izyum è barbarie"

L'ambasciata svizzera a Kiev denuncia il "barbaro regime di occupazione" parlando del passaggio dell'esercito russo nella città ucraina di Izyum, nell'oblast di Kharkiv. L'ambasciatore Claude Wild ha visitato oggi la città recentemente liberata dalle forze armate ucraine. Insieme ad altri 15 ambasciatori, Wild ha potuto vedere "la massiccia distruzione di abitazioni e infrastrutture civili, i luoghi delle torture e l'esumazione di fosse comuni", ha twittato in serata l'ambasciata svizzera in Ucraina. "È chiaro che un barbaro regime di occupazione è stato installato dopo che l'esercito ha conquistato la città a marzo con bombardamenti pesanti e indiscriminati", ha aggiunto l'ambasciata in un secondo tweet, prima di chiedere che i crimini di guerra siano puniti e i responsabili perseguiti. Centinaia di corpi sepolti sommariamente sono stati riesumati oggi vicino a Izyum, città dell'Ucraina orientale liberata dalle truppe ucraine a inizio settembre.
- di Costanza Ruggeri

Kadyrov insulta gli obiettori di coscienza: "codardi"

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha definito 'codardi' i russi che si rifiutano di prendere parte alla guerra in Ucraina e stanno tentando di lasciare in ogni modo il paese. "Non siete altro che codardi, traditori e persona di scarso valore", ha dichiarato oggi su Telegram. Le motivazioni addotte per giustificare il rifiuto, come la presa di distanza dalla guerra, dalla violenza o dalla leadership politica russa, sono solo scuse, ha affermato Kadyrov. Ieri Kadyrov ha annunciato che la Cecenia non prenderà parte a questa mobilitazione.
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Russia è europea, dolore a vederla isolata"

"Pensate al dolore che provo a vedere quello che si è sviluppato in Europa e in occidente nei confronti della Russia". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, durante la chiusura della campagna elettorale a Milano. Ricordando gli accordi di Pratica di Mare, con "cui finalmente si metteva fine a più di 50 anni di guerra fredda", Berlusconi ha detto che "adesso siamo tornati a prima di Pratica di Mare: la Russia è isolata, ha contro l'Europa, gli Stati Uniti e tutto l'Occidente. e questa situazione l'ha fatta avvicinare alla Cina". Infine, il presidente di Forza Italia ha evidenziato che "la Russia, per storia per religione per cultura per stile di vita, è assolutamente uno stato europeo", augurandosi che "questa situazione possa cambiare e spero che si possa davvero costituire un'Europa che ricomprenda davvero tutti gli Stati veramente europei".
 
- di Costanza Ruggeri

Terminata esumazione a Izyum, sono 447 corpi

A Izyum è stata completata in serata l'esumazione degli abitanti uccisi dai russi e gettati nella fossa comune: sono 447 corpi, compresi 5 bambini, la maggior parte con segni di morte violenta e in 30 casi segni di tortura. Lo affermano le autorità ucraine, come riporta Ukrainska Pravda. "Dopo una settimana di lavoro 447 corpi sono stati portati fuori dalle tombe. Di questi, 215 erano donne, 194 uomini, 5 bambini e 22 militari. Ci sono corpi con una corda al collo, con le mani legate, con gli arti spezzati e con ferite da arma da fuoco. Diversi uomini hanno subito l'amputazione dei genitali", sostengono le autorità.
- di Redazione Sky TG24

Anche minorenni al voto per referendum sull'annessione

Persino minori dai 13 ai 17 anni sono stati coinvolti nelle operazioni di voto nel Donetsk, una delle quattro regioni ucraine occupate dove da oggi sono stati convocati "referendum" che sanciscanoì l'annessione alla Russia di questi territori. È quanto Andriy Yusov, un funzionario della Sbu, l'intelligence ucraina, ha riferito alla Cnn. "Non c'è alcun referendum. È un'imitazione. I residenti locali lo stanno ignorando", ha affermato Yusov, "alcune persone vengono semplicemente costrette a votare. Ci sono bus con gente portata dalla Crimea per votare".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "FdI garanzia che Italia non cambierà linea sull'Ucraina"

 "Fratelli d'Italia sarà  garanzia che l'Italia non cambierà la linea" sulla guerra in Ucraina. Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Domani all'Onu parlano Russia, Cina e India

Fari puntati domani sull'assemblea generale dell'Onu a New York. Non solo per l'atteso intervento del ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov ma anche per quelli di Cina e India, i cui leader hanno espresso preoccupazioni per il conflitto a Vladimir Putin nel recente vertice di Samarcanda. Si tratterà quindi di un ennesimo banco di prova per quelli che finora erano stati i due maggiori Paesi non ostili a Mosca. Per Pechino interverrà il ministro degli esteri Wang Yi, in tarda mattina (tardo pomeriggio in Italia), poi nel primo pomeriggio (in serata in Italia) toccherà al capo della diplomazia indiana Subrahmanyam Jaishankar. In mezzo Lavrov. 
- di Costanza Ruggeri

Divieto agli uomini di lasciare la Crimea

Gli uomini in età per combattere non possono lasciare la Crimea, a meno di avere un permesso dell'ufficio di leva. Lo annuncia Crimeainform, un media sostenuto dal Cremlino, riferisce Ukrinform. Inoltre viene specificato che chi non risulta registrato deve immediatamente presentarsi all'ufficio di leva della sua zona di residenza. Parte dell'Ucraina, la Crimea è stata occupata e annessa nel 2014 dalla Russia, in un passo che non è riconosciuto a livello internazionale.
- di Costanza Ruggeri

Guardia frontiera Finlandia, "oltre 6400 russi arrivati ieri, oggi code più lunghe"

Oltre 6400 russi hanno varcato il confine con la Finlandia nella giornata di ieri via terra, un numero normalmente registrato durante il fine settimana. A dichiararlo è stato su Twitter Matti Pitkäniitty, delle Guardie di Frontiera finlandesi. I russi che hanno lasciato la Finlandia nello stesso lasso di tempo sono stati 3.227, ha aggiunto. Ad agosto e i primi di settembre, il paese ha registrato un numero di arrivi analogo durante i fine settimana. La Guardia di Frontiera ha annunciato che le code di veicoli ai valichi di Vaalimaa and Nuijamaa sono risultate oggi più lunghe di quelle di ieri.
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Mie parole su Ucraina distorte"

"Hanno assolutamente distorto le mie dichiarazioni, il mio parere e la nostra posizione. Ma quante volte ancora dobbiamo dichiarare che io, Forza Italia, siamo dalla parte dell'attuale governo ucraino, abbiamo votato il sostegno, compreso l'invio di armi, all'Ucraina. Siamo parte integrante dell'Europa e ci sentiamo amici degli Usa". A dirlo è il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, tornando sul suo intervento a Porta a Porta su Putin e la guerra in Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Anacronistico parlare di obbligo vaccini o green pass, non tornerà"

"Ci sono partiti che in campagna elettorale portano la bandiera contro i vaccini e contro il green pass, come se ci fosse l'obbligo. Nessuno rimetterà l'obbligo di green pass o l'obbligo vaccinale, è un fatto. Parlarne è un po' anacronistico". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, nel suo intervento alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale di Impegno Civico con Di Maio, a Napoli.

- di Costanza Ruggeri

Berlino, "non riconosceremo mai referendum russi"

Quando il presidente russo Vladimir Putin "non ha successo con le armi, indice finti referendum" in diverse regioni ucraine, "si tratta di strategia di guerra, che ora viene condotta in modo diverso. Ecco perché non potremo mai riconoscere questo voto". Lo ha detto a Rtl la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, come riporta Tagesschau. L'iniziativa russa è "l'opposto di un voto", la gente deve letteralmente votare davanti a una "pistola spianata" La ministra ha anche ripetuto che la Germania è pronta a concedere asilo ai disertori russi. Si tratta ora di riferirsi alla legge sull'asilo esistente e di coordinare i prossimi passi "insieme, come europei". Il diritto di fuggire dalla guerra e dalla violenza si applica "a tutti i cittadini di questo mondo e naturalmente anche ai russi che sono preoccupati per la vita e l'incolumità fisica". 
- di Costanza Ruggeri

Media, "Russia aumenterà spese militari 2023 del 43%"

Il presidente russo Vladimir Putin si prepara ad aumentare i finanziamenti per le spese militari. Secondo quanto riporta Bloomberg, Mosca investirà molto più del previsto nella difesa, alla luce dell'andamento della guerra in Ucraina. La spesa militare supererà la pianificazione di bilancio iniziale per il 2023 di oltre il 43%, mentre quella per la sicurezza nazionale e le forze dell'ordine aumenterà di oltre il 40%, secondo il piano finanziario triennale. Al momento, Mosca investe nel settore della difesa quasi 5 trilioni di rubli (84 miliardi di dollari), pari al 3,3% del suo Pil.
- di Costanza Ruggeri

Bombardamenti russi a Mykolaiv, danneggiati 40 edifici

Sono oltre 40 gli edifici danneggiati a Mykolaiv dal bombardamento russo della scorsa notte con missili S-300 e lanciamissili multipli Smerch. A quanto riferisce Ukrinform, lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Oleksandr Sienkevych, precisando che si tratta di 35 case, sei blocchi di appartamenti e due  negozi, ma anche di infrastrutture industriali e portuali. Danni sono stati rilevati anche alla rete idrica.
- di Costanza Ruggeri

Referendum farsa, bus elettori arrivati dalla Crimea

Pur di creare un'affluenza fittizia ai referendum per l'annessione alla Russia, sono stati fatti arrivare degli autobus di votanti dalla Crimea. A raccontarlo alla Cnn è Andriy Yusov, ufficiale dell'intelligence militare ucraina.
"Non c'è un referendum. E' una imitazione. I residenti locali li ignorano. Alcuni sono costretti a votare. C'erano autobus di gente portata dalla Crimea per votare", ha raccontato. Ieri i servizi di sicurezza ucraini (Sbu) avevano denunciato l'intenzione di far votare al referendum anche ragazzi a partire da 13 anni. -
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "identificati oltre mille soldati russi torturatori"

Le forze di polizia ucraine hanno creato un registro dei soldati russi sospettati di aver torturato civili nella regione di Kharkiv. Nell'elenco ci sono già più di mille nomi. Lo ha il vice capo del dipartimento investigativo principale della polizia nazionale di Kiev, Serhiy Panteleev, citato da Ukrinform. "Durante le indagini negli insediamenti liberati, la polizia ha trovato 18 luoghi in cui i russi hanno detenuto e torturato illegalmente i nostri cittadini. I locali di questi centri di tortura sono già stati ispezionati, le prove di crimini di guerra sono state registrate e raccolte", ha aggiunto il funzionario ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Usa-Cina impediscano altre provocazioni"

Il segretario di stato Usa Antony Blinken, nel suo incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a margine dell'Assemblea Generale Onu a Ny, ha detto che Washington e Pechino hanno un obbligo a contrastare gli effetti dell'invasione russa in Ucraina e ad impedire ulteriori azioni provocatorie. Lo riferiscono fonti del dipartimento di stato americano. 
- di Costanza Ruggeri

G7, "non riconosceremo mai referendum farsa"

"Non riconosceremo mai questi referendum che sembrano essere un passo verso l'annessione russa e non riconosceremo mai una presunta annessione se succedesse".  È quello che si legge in una nota dei leader del G7 sui referendum russi in Ucraina. I "referendum farsa" avviati oggi dalla Russia "non hanno effetto legale e legittimità come dimostrato dai metodi frettolosi della loro organizzazione, che non rispetta in alcun modo le norme democratiche, e dalla sfacciata intimidazione della popolazione locale". 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti