Morte Regina Elisabetta, il feretro ritorna a Londra a Buckingham Palace

©Ansa

L'aereo è atterrato alla base della Royal Air Force a Northolt, alle porte della capitale inglese, per poi dirigersi verso il palazzo reale. Il feretro nelle prossime ore verrà poi trasportato con una processione al palazzo di Westminster, dove il 19 si svolgeranno i funerali. Carlo III in visita a Belfast: "E' mio dovere il benessere di tutti gli abitanti dell'Irlanda del Nord", ha detto

1 nuovo post

Carlo III: oggi in Irlanda del Nord, tappa più delicata suo tour

Carlo III è arrivato oggi a Belfast per la sua prima visita come monarca britannico
nell'Irlanda del Nord, dove la situazione rimane delicata, anche in un momento come questo con la morte della regina Elisabetta II e la proclamazione del nuovo re.
La sovrana defunta aveva svolto un ruolo importante nella riconciliazione in Irlanda del Nord. Ma a quasi un quarto di secolo dal ritorno di una fragile pace tra repubblicani,
soprattutto cattolici, e unionisti, in maggioranza protestanti, le tensioni si sono riaccese con la Brexit, facendo rivivere l'idea di una separazione dal Regno Unito e di una riunificazione con l'Irlanda. 
- di Redazione Sky TG24

Fontana al Consolato: "Con lei finisce il Novecento"

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana si è recato al Consolato della Gran Bretagna di Milano per firmare a nome della Regione il libro delle Condoglianze della Regina Elisabetta II. Ad accogliere il governatore - accompagnato dall'assessore alla Casa Alan Rizzi - c'era il Console generale britannico a Milano Catriona Graham. "Da parte della Regione credo fosse assolutamente doveroso, tenuto conto che sua Maestà Elisabetta II - ha commentato Fontana - aveva sempre dimostrato un grande affetto nei confronti della Lombardia e di Milano, in particolare della Scala". Con lei "finisce il Novecento", ha aggiunto il presidente parlando di una regina "simbolo di un secolo che è terminato da alcuni anni" ma che ora "perde un ultimo grande protagonista di una storia incredibile che ha cambiato il mondo in modo inaspettato". Gli insegnamenti che lascia sono "la sua grande dedizione, il suo grande rispetto per il proprio popolo e la sua grande disponibilità a lavorare per la sua gente fino al penultimo giorno della sua vita  - ha concluso Fontana - credo che sia un esempio da seguire". Anche la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, si è recata stamattina al Consolato per apporre la firma sul libro delle condoglianze per la Regina Elisabetta II. 
- di Redazione Sky TG24

Biden andrà con auto blindata a funerali, altri in navette

Il presidente americano Joe Biden potrà recarsi con la Cadillac blindata conosciuta come 'The Beast' al funerale della Regina Elisabetta II la prossima settimana a Londra. Lo riferisce The Times.  Con la presenza di oltre 100 leader e le preoccupazioni che il traffico paralizzi l'area intorno a Westminster, ad altri dignitari stranieri è stato chiesto di salire a bordo di navette condivise. Una fonte governativa ha ammesso con il Times che non fa una buona impressione chiedere ai leader globali di "prendere un autobus", ma ha affermato che sono stati esortati a essere flessibili nell'organizzazione del viaggio. Russia, Bielorussia e Birmania sono le uniche nazioni ad essere escluse dai funerali, secondo la Bbc, mentre l'Iran sarà rappresentato, ma solo a livello di ambasciatori. 
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: seguirò mia madre in impegno per pace in Ulster

Carlo III si è impegnato oggi a Belfast di fronte alle autorità e ai rappresentanti di tutti i partiti dell'Irlanda del Nord a seguire le orme di sua madre nello sforzo per favorire la riconciliazione e un futuro migliore nella nazione storicamente più turbolenta del Regno Unito. Il nuovo sovrano ha ricordato a Hillsborough Castle - in risposta al caloroso messaggio di condoglianze trasmessogli a nome del Parlamento locale di Stormont dallo speaker dell'assemblea Alex Maskey, ex pugile di fama ed esponente del partito repubblicano dello Sinn Fein - come la regina Elisabetta abbia "pregato" e contribuito durante il suo intero regno per "rimarginare le ferite" dell'Irlanda del Nord: consapevole "del dolore" sperimentato da tanti in questa terra, cui era fortemente legata, e al contempo fedele al pilastro di un "sistema costituzionale" a garanzia di tutte le nazioni del Regno. Ha quindi ribadito l'intenzione d'ispirarsi all'esempio di "fedeltà" testimoniato "per tutta la vita" da Elisabetta II "al dovere cui era stata chiamata". 
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: "Benessere tutti abitanti Nord Irlanda mio dovere"

Re Carlo III ha promesso di dedicarsi,  come sua madre Elisabetta II, al dovere di "ricercare il benessere di tutti gli abitanti dell'Irlanda del Nord" durante la cerimonia in corso nel castello di Hillsborough, residenza della famiglia reale a Belfast. Lo riporta la stampa britannica. Il re ha ringraziato l'Irlanda del Nord per le condoglianze e ha
affermato che sua madre non aveva mai smesso di pregare per il bene del popolo nordirlandese, "i cui dolori la nostra famiglia ha conosciuto". Quest'ultima frase, sottolinea il 'Guardian', è un riferimento all'assassino di Louis Mountbatten, avvenuto nel 1971 per mano dell'Ira. 
- di Redazione Sky TG24

Carlo arriva a Belfast con Camilla, prima visita da re in Irlanda del Nord

Lasciato Edimburgo, re Carlo III, insieme alla regina consorte Camilla, è arrivato a Belfast nell'ambito del tour che il nuovo monarca sta facendo nel Regno Unito per ricevere le condoglianze per la morte della madre, la regina Elisabetta. La partenza dal palazzo di Holyroodhouse di Carlo e Camilla è avvenuta dopo che il nuovo monarca e il resto della famiglia reale hanno partecipato alla veglia al feretro della regina ieri sera nella St Giles' Cathedral. Nella sua prima visita da re in Irlanda del Nord, Carlo è arrivato al Hillsborough Castle, la residenza reale nella regione, dove avrà un incontro privato con il nuovo ministro della  Northern Ireland Secretary, Chris Heaton-Harris, e con i rappresentanti dei partiti politici locali, anche i partiti nazionalisti irlandesi. Infine lo speaker dell'Assemblea di Stormont, Alex Maskey, esprimerà a nome del popolo dell'Irlanda del Nord, le condoglianze per la morte della regina Elisabetta. Ci sarà anche un ricevimento al castello e poi la coppia reale si recherà alla St Anne's Cathedral di Belfast per una funzione religiosa. E' previsto anche l'incontro con i leader religiosi della regione. Al loro arrivo al castello di Hillsborough Carlo e Camilla si sono avvicinati per salutare le centinaia di persone che aspettavano il loro arrivo. 

 
- di Redazione Sky TG24

Urla contro il principe Andrea durante processione, arrestato un uomo

Un uomo è stato portato via dagli agenti della polizia, lungo il Royal Mile di Edimburgo, dopo aver urlato frasi apparentemente contro il principe Andrea durante la processione del feretro di Elisabetta II. Durante la processione anche Re Carlo III è stato preso di mira dai contestatori. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Folla plaude Carlo e Camilla a Belfast, poi 21 salve di cannone 

Accoglienza calorosa di una folla di persone oggi a Belfast per re Carlo III e la regina consorte Camilla, dietro le transenne innalzate in prossimità dell'ingresso di Hillsborough Castle, residenza reale dei Windsor in Irlanda del Nord. Come già a Londra e in altre occasioni recenti, d'incontri pubblici legati alle cerimonie di saluto per la morte della regina Elisabetta, il nuovo sovrano e sua moglie si sono concessi di buon grado ai sorrisi, agli scambi di battute e alle strette di mano con molta gente, tra cui tanti giovani e giovanissimi. L'ingresso nel castello è stato suggellato dallo sparo di 21 salve di cannone e dall'innalzamento sul pennone dello stendardo reale al posto dell'Union Jack britannica.
- di Redazione Sky TG24

Carlo III in Irlanda del Nord, prima volta da re

Dopo la cerimonia di Stormont, la visita culminerà in una liturgia in memoria di Elisabetta, celebrata a partire dalle 15 locali (le 16 in Italia), nella cattedrale di St Anne. Rito a cui, oltre a Carlo e a Camilla, assisteranno i leader delle maggiori formazioni politiche nordirlandesi, autorità, ospiti vari, nonché la premier Tory britannica, Liz Truss: attesa in volo da Londra e accodatasi al tour del nuovo re come già ieri in occasione del servizio religioso officiato a St Giles, a Edimburgo, malgrado qualche polemica e sospetti di strumentalizzazione politica. Per le strade di Belfast non manca la partecipazione popolare e un certo clima di emozione, specialmente nei quartieri a maggioranza protestante e unionista. Si nota tuttavia anche un apparato di sicurezza più nutrito che altrove, non senza cecchini dei reparti speciali della polizia appostati sui tetti di diversi edifici a scopo di protezione del corteo reale. Carlo è già stato in Irlanda del Nord negli ultimi anni, come erede al trono, presenziando tra l'altro a vari eventi di riconciliazione. Così come la defunta regina Elisabetta, che aveva visitato la nazione più piccola e più complicata del Regno per l'ultima volta nel 2016, dopo aver compiuto 90 anni.
- di Costanza Ruggeri

Carlo III nei sondaggi YouGov è al settimo posto tra i membri reali più amati

Negli ultimi sondaggi di YouGov sul gradimento dei membri della famiglia reale è soltanto al settimo posto con un modesto 42%. La defunta madre, al primo con il 75%, è seguita da Kate Middleton con il 68%, dal principe William con il 66%, dal principe Filippo, morto nel 2021, con il 64%, dalla principessa Anna con il 53% e da Zara Philips con il 49%.
- di Costanza Ruggeri

Londra esclude la Russia dagli inviti a funerali Regina Elisabetta II

La Russia è stata esclusa senza sorprese, per volere del governo britannico, dagli inviti al solenne funerale di Stato della regina Elisabetta II in programma a Londra lunedì 19 settembre. Lo riportano fonti informate citate dalla Bbc. Mosca viene messa all'indice per la guerra in Ucraina, al pari della Bielorussia sua alleata e della Birmania, a sua volta sanzionata dopo la stretta seguita all'ultimo golpe militare. L'Iran è invece invitato, ma soltanto al livello di ambasciatore. Alle esequie è attesa la presenza di circa 500 dignitari stranieri, inclusi capi di Stati o di governo. 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Regina grande esempio di dedizione alla patria"

"Con Elisabetta II il mondo e l'Europa perdono uno dei grandi leader del dopoguerra. Per tutti è stata un grande esempio di dedizione alla Patria e alla democrazia". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, in visita alla residenza dell'ambasciatore britannico per rendere omaggio alla Regina Elisabetta. 
- di Costanza Ruggeri

In pellegrinaggio alla Mecca per la regina, arrestato yemenita

Le autorità saudite hanno arrestato un cittadino yemenita che si era recato alla Mecca, città santa all'Islam, per effettuare il pellegrinaggio minore dell'umrah in onore della regina Elisabetta. L'uomo ha postato sui social media un video che lo ritrae alla Grande Moschea della Mecca, il luogo più sacro per l'Islam dove non è consentito l'ingresso ai non musulmani. Nel video l'uomo aveva in mano un cartello nel quale era scritto chiaramente che il suo era un ''umrah per l'anima della regina Elisabetta II, chiediamo a Dio di accettarla in paradiso e tra i giusti''.
- di Costanza Ruggeri

Torino, lo street artist Andrea Villa omaggia la regina Elisabetta II

"God take the Queen” è il titolo dei nuovi manifesti, affissi in corso San Maurizio. "Ispirandomi ai quadri del pittore Antonio Carena ho voluto celebrare la dipartita di un'indiscussa icona del Novecento”, ha spiegato l'artista.
- di Costanza Ruggeri

Una poesia per Elisabetta II, un 'Tributo Floreale'

Un tributo floreale in versi: è l'omaggio del poeta Simon Armitage ad Elisabetta II. Ma è un dono che lascia ance ai suoi sudditi. E lo fa ricorrendo ad alcuni dei più classici ed efficaci escamotage poetici per il componimento, dal titolo appunto 'Floral Tribute': usa l'immagine del mughetto, tra i fiori preferiti da Elisabetta II e che compariva anche nel bouquet dell'incoronazione della giovane regina. E poi il suo nome 'Elizabeth' che si ritrova, come un rebus, in ogni verso della poesia. Armitage ha spiegato alla Bbc che il suo tentativo è stato di comporre un messaggio di condoglianze intimo ma non invadente. Il poeta saluta quindi la sovrana con il mughetto come "segno di gratitudine" per "una promessa fatta e mantenuta per la vita". 
- di Costanza Ruggeri

Carlo III lascia Edimburgo, in viaggio verso Irlanda del Nord

Il re Carlo III e la regina consorte Camilla hanno appena lasciato la residenza reale di Edimburgo, Holyroodhouse, e sono diretti all'aeroporto della capitale scozzese per poi volare in Irlanda del Nord, a Belfast, da dove oggi per la coppia reale inizia un 'tour delle nazioni' del Regno. Le tv locali seguono il percorso metro per metro, con immagini aeree del corteo reale, in una giornata di sole, una giornata speciale e storica per la Scozia che ha vissuto con intensità la morte della regina sul suo territorio e le cerimonie che ne sono conseguite, culminate nell'esposizione del feretro della sovrana al quale migliaia di persone continuano a portare il loro saluto per l'intera giornata di oggi. Ma che ha visto anche i primi impegni istituzionali per re Carlo che ieri è stato anche ospite del Parlamento scozzese per un messaggio di condoglianze che è stata l'occasione per il nuovo re di intervenire presso l'assemblea locale. 
- di Costanza Ruggeri

Re e regine del Regno Unito: tutti i sovrani della storia, da Giacomo VI a Carlo III

Dal nipote di Elisabetta I fino all'attuale sovrano, figlio di Elisabetta II, ecco tutti i regnanti che hanno segnato la storia degli ultimi 400 anni del Paese, tra annessioni, separazioni, sovrani iconici e quelli che hanno attraversato gli eventi storici più importanti.
- di Costanza Ruggeri

Il principe Andrea e la duchessa Sarah Ferguson si prenderanno cura dei corgi della Regina

Un portavoce del Duca di York ha detto che il principe Andrea e Sarah, Duchessa di York, adotteranno Muick, donato alla regina dallo stesso figlio, e Sandy regalo delle principesse Beatrice e Eugenia per il 95esimo compleanno di Elisabetta. I DETTAGLI

- di Costanza Ruggeri

Elisabetta II, così le tv del mondo si sono fermate per darne notizia (c’è anche Sky TG24)

Il quotidiano britannico The Guardian ha raccolto in un video il momento in cui le emittenti hanno interrotto la normale programmazione per comunicare la notizia del decesso della sovrana.
- di Costanza Ruggeri

Urla contro il principe Andrea durante processione, arrestato un uomo

Un uomo è stato portato via dagli agenti della polizia, lungo il Royal Mile di Edimburgo, dopo aver urlato frasi apparentemente contro il principe Andrea durante la processione del feretro di Elisabetta II. Durante la processione anche Re Carlo III è stato preso di mira dai contestatori.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti