La Regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni, Carlo è il nuovo Re

©Ansa

Addio alla sovrana che ha regnato in UK per 70 anni, amata in tutto il mondo. Il figlio Carlo diventa così il nuovo Re e Camilla la Regina consorte. Accanto a Elisabetta II nelle ultime ore a Balmoral, in Scozia, tutta la sua famiglia, i figli e i nipoti. Nei prossimi giorni la salma dovrebbe essere trasferita a Edimburgo, dove sarà esposta per 24 ore. Bandiere a mezz'asta a Buckingham Palace e migliaia i messaggi di cordoglio

1 nuovo post

Elisabetta II: dopo allarme, palinsesto Bbc mutato fino alle 18:00

Dopo l'annuncio di Buckingham Palace sulle preoccupanti condizioni di salute della regina, la Bbc ha sospeso la programmazione regolare e il presentatore Huw Edwards e' apparso con un abito scuro, camicia bianca e cravatta nera, in linea con il codice di abbigliamento in simili situazioni. Da allora la Bbc trasmette un servizio continuo sulle condizioni di salute della regina, con un live da Balmoral, fino al notiziario che si terrà alle 18 ora locale (le 19 in Italia).
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: Elisabetta, la madre morta a 102 anni e il lungo regno della regina Vittoria

Arrivata all'età di 96 anni, Elisabetta ha regnato per un tempo record di 70 anni, seconda solo a re Sole. Ma la sua longevità, così come il lungo regno, hanno dei precedenti nella famiglia reale. Sua madre, Elizabeth Bowes Lyon, ha vissuto fino all'età di quasi 102 anni. Moglie di re Giorgio Vi, è stata regina consorte dal 1936 al 1952. Quando la figlia è salita al trono, ha assunto il titolo di regina madre, che ha mantenuto fino alla sua morte, nel 2002. 
Quanto alla durata del regno, prima di Elisabetta II il record era detenuto dalla sua trisnonna, la regina Vittoria, rimasta sul trono per 63 anni, sette mesi e due giorni, dal 20 giugno 1837 fino alla morte, il 22 gennaio 1901. Quando morì aveva 81 anni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: i Sussex in Scozia su aereo diverso da Famiglia

Il duca e la duchessa di Sussex, che sono in questi giorni nel Regno Unito per una serie di eventi di beneficenza, stanno andando a Balmoral su un mezzo diverso dagli altri membri della Famiglia reale. Non erano infatti sull'aereo della Raf che ha appena portato all'aeroporto di Aberdeen, in Scozia, 4 membri della famiglia reale (William, il principe Andrea e il principe Edoardo con la moglie Sophie Wessex). I duchi di Sussex arriveranno anche loro da Londra, ma non è chiaro se andranno su un aereo commerciale o un aereo privato.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: ansia per la regina, un centinaio di persone fuori da Buckingham Palace

Sotto la pioggia battente oltre un centinaio di persone è riunito davanti a Buckingham Palace, per mostrare la propria vicinanza alla regina Elisabetta, le cui condizioni di salute sono peggiorate nelle ultime ore. La sovrana si trova nel castello di Balmoral, in Scozia, dove sta convergendo tutta la sua famiglia.
 
- di Redazione Sky TG24

Regina: Bbc, folla davanti a Buckingham Palace, anche turisti

Davanti ai cancelli di Buckingham Palace si sta radunando una folla di persone, fra cui molti turisti, molti in lacrime temendo per la vita della regina Elisabetta, scrive la Bbc, che parla anche di cameraman e fotografi da tutto il mondo che si affollano. Sue e Andy Alderman, della contea di Somerset, in vacanza a Londra, hanno deciso di recarsi al palazzo reale, dicendosi "impietriti" e rammaricandosi che la sovrana sia apparsa deperita dalla morte del consorte Filippo. Gli australiani Pam Fleming e Kim Tierney hanno abbandonato il tour londinese che stavano seguendo per correre a rendere omaggio alla sovrana. "E' l'unica regina che abbiamo avuto, per tutta la mia vita. E' una signora così deliziosa. E' uno shock tremendo", dicono alla Bbc. 
- di Redazione Sky TG24

Regina: aereo con 7 reali atterrato in Scozia

Un volo speciale in arrivo da Londra ha appena fatto sbarcare in questi minuti ad Aberdeen, in Scozia, sette membri della famiglia reale britannica in viaggio verso la residenza di Balmoral, che si trova nella campagna dell'Aberdeenshire, a circa 45 minuti di macchina dall'aeroporto, dopo la notizia sull'aggravamento delle condizioni della 96enne regina Elisabetta. Lo riferiscono le tv britanniche, che hanno mostrato le immagini dell'atterraggio. Non è stato ufficializzato chi si trovasse a bordo, ma si ritiene che ci potessero essere Harry e Meghan, i duchi di Sussex 'ribelli', assieme ad altri familiari che gli stessi media avevano dato inizialmente come già arrivati a Balmoral: dal duca di Cambridge, William, fratello maggiore di Harry e secondo in linea di successione al trono, al figlio minore della regina, Edoardo, con la consorte Sophie. (Harry e Meghan, dal primo incontro all'addio alla Royal Family. FOTO)
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: arcivescovo Westminster, offro mie preghiere

Sono preoccupato per la notizia della salute di Sua Maestà la Regina. Offro le mie preghiere per lei e la sua famiglia. Possano le benedizioni del Signore rafforzare e confortare lei e la sua famiglia". Così su Twitter il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: arcivescovo Welby: "Vicinanza e preghiera per la regina Elisabetta"

La Gran Bretagna con il fiato sospeso per la salute della Regina Elisabetta. Tra i messaggi di vicinanza e preghiera giunti a Balmoral, quello dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby che via twitter assicura le sue preghiere e quelle della nazione e tutta la chiesa di Inghilterra di cui Elisabetta è capo. Preoccupazione è stata espressa anche dal cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster che offre le sue preghiere per la Regina e per la sua famiglia. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: aereo reale ad Aberdeen il più seguito al mondo

E' atterrato l'aereo con i membri della Famiglia reale ad Aberdeen, in Scozia, da dove i famigliari di Elisabetta II si recheranno al castello di Balmoral. Per lunghi minuti, mentre era in volo, quell'aereo su FlightRadar24 è stato il più tracciato al mondo, con piu' di 200mila persone che ne seguivano la traiettoria del volo. A bordo c'erano il principe del Galles, Carlo, con la moglie Camilla e il figlio William, il principe Andrea, il principe Edoardo con la moglie Sophie Wessex. Ad attenderli sulla pista di atterraggio tre auto che li hanno portati via alla volta di Balmoral.
- di Redazione Sky TG24

Come è organizzato "Spring Tide"

Spring Tide è diviso per giornate e affronta in dettaglio tutti i potenziali scenari dei giorni successivi alla dipartita della Regina. Il ministro della Difesa organizzerà il saluto ufficiale coi cannoni e saranno proclamati due minuti di silenzio in tutto il Paese per ricordare la sovrana, mentre Carlo verrà nominato Re immediatamente col nome di Carlo III anche se potrebbe decidere di adottare il suo secondo nome. In questo caso diventerebbe Giorgio VIII. Da notare che il cambio di nome ha dietro di sè una tradizione antica: i precedenti Carlo, nella storia della monarchia britannica, sono associati alla guerra civile del 17esimo secolo. Il primo re a chiamarsi Carlo fu l'unico, tra l'altro, a essere decapitato.
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: Spring Tide, il piano per Carlo Re

La cosiddetta operazione 'Spring Tide', marea di primavera, consiste nei piani messi a punto per far salire al trono Carlo alla morte della Regina. Il piano è estremamente dettagliato e comprende l'eventualità di disordini pubblici se la bandiera non dovesse essere esposta a mezz'asta in segno di lutto entro dieci minuti dalla morte della sovrana o come gestire l'arrivo di potenziali turisti da tutto il mondo per assistere ai funerali. E' ancora come gestire potenziali attacchi terroristici o potenziare il trasporto pubblico.
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: al capezzale, si reincontrano William e Harry

Neppure lo sceneggiatura di 'The Crown' avrebbe potuto immaginare tanto: dopo una rottura clamorosa, tensioni permanenti e una faida che non accenna a chiudersi, al capezzale della regina Elisabetta II si ritroveranno i principi William ed Harry, i figli un tempo unitissimi del principe Carlo e Lady Diana. (Harry e Meghan, dal primo incontro all'addio alla Royal Family. FOTO) L'annuncio allarmante sulla salute della nonna, la regina Elisabetta II, ha spinto anche il principe Harry e la moglie Meghan a volare nel castello di Balmoral in Scozia, dove è probabile che si riuniranno con il principe Carlo, il principe William e gli altri membri della Famiglia reale, da cui si sono clamorosamente allontanati.   

- di Redazione Sky TG24

Bbc, aereo con 7 membri famiglia reale sarà a breve a Aberdeen

Un aereo con a bordo sette membri della famiglia reale atterrerà a breve ad Aberdeen, in Scozia, per poi raggiungere la vicina località di Balmoral, dove si trova la residenza della Regina. Lo ha appreso la Bbc, spiegando che l'aereo è decollato dalla base di Northolt, a ovest di Londra. L'emittente non precisa chi si trovi a bordo dell'aereo.-
 
- di Redazione Sky TG24

Cardinal Nichols: "Preoccupato per salute della Regina Elisabetta"

Il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles, ha dichiarato via Twitter: "Sono preoccupato per la notizia della salute di Sua Maestà la Regina. Offro le mie preghiere per lei e la sua famiglia. Possano le benedizioni del Signore rafforzare e confortare lei e lei famiglia". 
- di Redazione Sky TG24

Regina, i giornalisti della Bbc sono vestiti in nero

I giornalisti della Bbc, che ha cambiato tutta la programmazione per seguire in diretta gli aggiornamenti sulle condizioni di salute della regina Elisabetta, sono tutti vestiti in nero, come richiede il protocollo. Secondo quanto riportano numerosi media britannici si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano 'London Bridge is down' messo a punto per la morte della sovrana. 
- di Redazione Sky TG24

La duchessa Sarah Ferguson lascia Venezia e rientra a Londra

Sarah Ferguson, duchessa di York ed ex moglie del principe Andrea, ha lasciato Venezia, dove in questi ultimi giorni è stata ospite di Tiziana Rocca per eventi benefici e legati alla Mostra del Cinema, per fare rientro a Londra. Secondo quanto risulta all'Adnkronos, la partenza per la capitale inglese è avvenuta questa mattina, secondo il programma stabilito da tempo. Il rientro in giornata a Londra non sarebbe pertanto collegato all'aggravamento delle condizioni di salute della regina Elisabetta.
- di Redazione Sky TG24

Gb: l'ultima volta in pubblico martedì, sorridente ma fragile

La regina Elisabetta II è stata vista l'ultima volta in pubblico martedì, quando ha ricevuto a Balmoral il premier uscente, Boris Johnson, e quello nuovo, Liz Truss (una prima assoluta nei suoi 70 anni di regno, visto che finora aveva sempre fatto le nomine dei premier a Londra o Windsor). Era apparsa sorridente e all'apparenza brillante ma aveva un aspetto particolarmente fragile, leggermente invecchiata rispetto alle ultime uscite; e durante l'udienza di martedì aveva usato un bastone da passeggio

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Vicini alla famiglia reale, seguiamo passo passo"

"Siamo vicini alla famiglia reale e seguiamo passo passo ciò che sta succedendo". Lo ha detto a Rete 4 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio interpellato sull'aggravamento della salute della regina Elisabetta
- di Redazione Sky TG24

La presenza dei sudditi a Buckingham Palace

Ordinaria la situazione dei sudditi presenti a Londra, dinanzi a Buckingham Palace, residenza ufficiale da cui la sovrana era peraltro assente già da diversi mesi, dopo aver trasferito la sua dimora abituale nel castello di Windsor, alle porte della capitale britannica.  Fra i commentatori reali dell'isola, inclusi i più prudenti e istituzionali, il parere intanto è unanime: tutti i segnali contribuiscono a indicare una situazione straordinaria e l'attesa dell'annuncio di qualcosa che nessuno vuole. I contenuti della nota ufficiale diffusa dalla corte, assolutamente irrituali rispetto all'understatement tradizionale riservato alle informazioni sulla salute dei reali, "suggeriscono che qualcosa di serio può essere" sul punto di compiersi", ha affermato fra gli altri Richard Sumner, uno dei  Royal correspondent della paludata Bbc, emittente pubblica del Regno. 
- di Redazione Sky TG24

Bbc cambia palinsesto, piccola folla a Balmoral e Buckingham

Ore d'ansia nel Regno Unito per la vita della regina Elisabetta II, che sembra appesa a un filo. L'emittente pubblica Bbc, che sta dedicando un lunga diretta all'evento, ha sospeso la normale programmazione e cambiato il palinsesto fino alle 18. Nel frattempo, dopo che ai Comuni è stato brevemente interrotto il dibattito sul piano energia del governo, per esprimere la vicinanza dell'Assemblea alla Famiglia Reale, una piccola folla si è radunata dinanzi ai castelli di Balmoral e Buckingham Palace. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti