La Regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni, Carlo è il nuovo Re

©Ansa

Addio alla sovrana che ha regnato in UK per 70 anni, amata in tutto il mondo. Il figlio Carlo diventa così il nuovo Re e Camilla la Regina consorte. Accanto a Elisabetta II nelle ultime ore a Balmoral, in Scozia, tutta la sua famiglia, i figli e i nipoti. Nei prossimi giorni la salma dovrebbe essere trasferita a Edimburgo, dove sarà esposta per 24 ore. Bandiere a mezz'asta a Buckingham Palace e migliaia i messaggi di cordoglio

1 nuovo post

Von der Leyen: "Regina rappresenta storia Europa"

"I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolte a lei". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando in conferenza stampa in Olanda le ultime notizie sulla Regina Elisabetta. "Rappresenta l'intera storia dell'Europa, che è la nostra casa comune con i nostri amici britannici", ha aggiunto von der Leyen, secondo cui la monarca "ha dato a tutti noi in tutti questi anni - sempre - stabilità, fiducia" e "ha mostrato una quantità immensa di coraggio, è una leggenda ai miei occhi".
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: quando Elisabetta II si fermò a Capaci e omaggiò Falcone

L'ultimo ricordo della presenza della Regina Elisabetta in Sicilia e' legato a un evento straziante per l'Isola e per il resto d'Italia: la strage di Capaci il 23 maggio del 1992, in cui furono uccisi Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Elisabetta II e Filippo di Edimburgo erano attesi al porto di Palermo, dove il 25 maggio era giunto lo yacht reale "Britannia", che li avrebbe trasferiti a Malta per una visita ufficiale.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Regina: Biden ha parlato con la premier britannica Liz Truss

Biden ha parlato oggi con la premier britannica Liz Truss e le ha fatto sapere che lui e Jill sono vicini alla regina Elisabetta, ha spiegato la Casa Bianca. "Il presidente è stato informato questa mattina e sarà aggiornato nel corso della giornata su tutte le notizie dal Regno Unito", ha aggiunto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: Orlando: "Idea di Stato inglesi sicuramente molto identificata nella Regina"

"Sicuramente gli inglesi hanno una idea dello Stato molto identificata anche nella persona della Regina". A dirlo è il ministro del Lavoro Andrea Orlando parlando dai microfoni di Metroplis. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: primi fiori dinanzi a Buckingham Palace

La gente ha cominciato a deporre fiori alle porte di Buckingham Palace: alle 17:00, le 18 in Italia, una donna ha posato il primo bouquet dinanzi nella residenza londinese della regina. 
- di Redazione Sky TG24

Regina: tutti i reali in viaggio arrivati a Balmoral 

Sono arrivati a Balmoral i membri della famiglia reale britannica che erano ancora in viaggio verso la residenza scozzese per raggiungere la 96enne regina Elisabetta al suo capezzale. Lo hanno mostrato le immagini diffuse dalla Bbc, che a questo punto non esclude un annuncio ulteriore dal palazzo che "potrebbe arrivare in qualsiasi momento". I toni dell'emittente con cui l'emittente pubblica segue la vicenda sono adesso gravi e solenni.
- di Redazione Sky TG24

Gb: Trudeau: "Miei pensieri e dei canadesi sono con la Regina"

"I miei pensieri, e i pensieri dei canadesi in tutto il paese, sono in questo momento con Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Le auguriamo ogni bene e inviamo i nostri migliori auguri alla famiglia reale". Così su Twitter il primo ministro canadese, Justin Trudeau.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Prego per Elisabetta, è una leggenda"

"I miei pensieri e le mie preghiere sono con la regina Elisabetta: rappresenta la storia dell'Europa, che è la nostra casa comune insieme ai nostri amici britannici. Ci ha dato stabilità e fiducia, ha mostrato un immenso coraggio e ai miei occhi è una leggenda". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.     
 
- di Redazione Sky TG24

Regina: Biden vicino a Elisabetta e alla sua famiglia

Il presidente americano è vicino alla regina Elisabetta e alla sua famiglia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. 

- di Redazione Sky TG24

Gb: William, Andrea ed Edoardo arrivati a Balmoral

Il principe William, secondogenito di Carlo, e i figli della regina, Andrea ed Edoardo, insieme alla moglie Sophie, sono arrivati a Balmoral, dove si trova Elisabetta, le cui condizioni di salute sono peggiorate nelle ultime ore. Il corteo è entrato nella residenza dopo essere atterrato circa un'ora fa all'aeroporto scozzese di Aberdeen.
 
- di Redazione Sky TG24

Meghan per ora resta a Londra, andrà in Scozia in un secondo momento

Meghan Markle per ora resta a Londra, ma non presenzierà, come previsto al WellChild awards. La duchessa raggiungerà il marito Harry in Scozia, per andare a trovare la regina Elisabetta, in un secondo momento, riferisce la Press association.
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: cresce preoccupazione e anche folla Buckingham

Stanno aumentando, nonostante la pioggia incessante, le persone raccolte dinanzi a Buckingham Palace, insieme ai media di tutto il mondo. Intanto cresce la preoccupazione per le condizioni della regina Elisabetta II, i cui figli sono tutti accorsi al castello di Balmoral. 
 
- di Redazione Sky TG24

Balmoral, negli ultimi mesi Elisabetta spesso presente

E la regina ha trascorso momenti indimenticabili col marito Filippo al fianco e il resto della famiglia che li raggiungeva nel corso del periodo estivo. Non è una caso che con la morte di Filippo, nell'aprile 2021, vennero diffuse proprio immagini ufficiali dei due insieme nella residenza scozzese. Sicuramente uno dei luoghi più cari alla sovrana nella dimora è il salotto dove tiene con orgoglio le immagini della sua numerosa famiglia, come era emerso in uno scatto del 2013. Negli ultimi mesi, dopo il trasferimento da Buckingham Palace al castello di Windsor, Elisabetta ha passato molto tempo a Balmoral, anche in giugno per una breve pausa prima di partecipare alle celebrazioni popolari clou del suo Giubileo di Platino. E qui ha scelto di rimanere nei giorni scorsi nonostante l'impegno di dover presiedere al passaggio di consegne del premier britannico, da Boris Johnson a Liz Truss. Per la prima volta nella sua storia la residenza è diventata sede di questo momento istituzionale fondamentale per il Regno Unito. E' in fondo paradossale che il castello al centro dell'attenzione mondiale dei media in queste ore si trovi nel cuore della turbolenta Scozia, animata per secoli da pulsioni indipendentiste e anche negli ultimi tempi, con la First Minister Nicola Sturgeon che ha rilanciato la campagna per la secessione dal Regno. 

- di Redazione Sky TG24

Balmoral, il rifugio più amato di Elisabetta

E' il posto dove la regina Elisabetta ha scelto di restare mentre le sue condizioni di salute precipitavano. Il Castello di Balmoral in Scozia è da sempre il luogo del cuore e della serenità per la sovrana, che qui ama trascorrervi l'estate. La residenza ha una lunga tradizione che risale alla regina Vittoria e al principe consorte Alberto: nel 1848 vi passarono l'estate e fin da subito furono colpiti dalla dimora isolata nell'Aberdeenshire, che decisero di ampliare, coi lavori iniziati nel 1853 fino a realizzare l'edificio attuale, al centro di una tenuta di 20.000 ettari. Lì Elisabetta ha trovato sempre conforto, in quello che è stato molto spesso il luogo di riunione dei Windsor, anche negli anni più difficili per la corona, come nel periodo che va dalla separazione fra Carlo e Diana fino alla morte di quest'ultima nel 1997. 
- di Redazione Sky TG24

Bbc, polemiche per un tweet su falso annuncio morte

L'emittente britannica è finita nel mirino della rete anche per il tweet di una sua giornalista che ha diffuso la notizia della morte della Regina. Yalda Hakim, giornalista della Bbc nota per reportage sull'Afghanistan, ha twittato ai suoi 200mila follower che "la Regina Elisabetta II è morta all'età di 96 anni, come ha annunciato Buckingham Palace". La giornalista ha poi cancellato il messaggio e ha provato a rimediare. "Ho twittato che c'è stato un annuncio sulla morte della Regina. E' stato un errore, non c'è stato annuncio e ho cancellato il tweet. Mi scuso". Non abbastanza per evitare le critiche degli utenti, che invocano provvedimenti da parte dell'emittente britannica.
- di Redazione Sky TG24

Gb: ansia per Regina, polemiche presentatore Bbc vestito di nero

Mentre il Regno Unito resta con il fiato sospeso per la salute della Regina Elisabetta, non è passato inosservato l'abito scelto da Huw Edward, il giornalista della Bbc che, dopo la sospensione della programmazione regolare, sta presentando la diretta della rete ammiraglia britannica: un abito nero con cravatta nera su camicia bianca che a molti ha dato l'idea di un segno di lutto. Un altro giornalista, Alastair Stewart, ha criticato l'emittente per la decisione. "Una cravatta nera ora è prematura e sbagliata. E' a causa del ricordo di Sissons della Bbc", ha commentato il giornalista, riferendosi al giornalista che nel 2002 annunciò la morte della Regina Madre suscitando polemiche e critiche perché in quell'occasione indossava una cravatta bordeaux e non nera, ritenuta più idonea.
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: Meghan non va a Balmoral, Harry da solo

Meghan, la duchessa di Sussex, non andrà a Balmoral con il principe Harry che andrà da solo al capezzale della nonna, Elisabetta II. Meghan, secondo le fonti alla stampa britannica, potrebbe unirsi alla Famiglia reale in un secondo momento. Anche Kate, la duchessa di Cambridge, è rimasta al castello di Windsor dove oggi i tre figli hanno avuto il primo giorno di scuola. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: non è in programma che Truss voli in Scozia

Non è previsto che la premier britannica Liz Truss vada al castello di Balmoral nè oggi o domani. Lo ha fatto sapere Downing Street, precisando che Truss sta lavorando dai suoi uffici e avrà una serie di incontri nel pomeriggio.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti