Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

La Regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni, Carlo è il nuovo Re

©Ansa

Addio alla sovrana che ha regnato in UK per 70 anni, amata in tutto il mondo. Il figlio Carlo diventa così il nuovo Re e Camilla la Regina consorte. Accanto a Elisabetta II nelle ultime ore a Balmoral, in Scozia, tutta la sua famiglia, i figli e i nipoti. Nei prossimi giorni la salma dovrebbe essere trasferita a Edimburgo, dove sarà esposta per 24 ore. Bandiere a mezz'asta a Buckingham Palace e migliaia i messaggi di cordoglio

1 nuovo post

Elisabetta II è morta, i dieci giorni del lungo addio

Non ci sono dettagli ufficiali su quello che accadrà nei prossimi giorni, nel Regno Unito, dove e' morta la 'regina eterna', Elisabetta II, deceduta dopo 70 anni di regno. Le indiscrezioni sull'Operazione London Bridge indicano comunque che ci sarà un funerale di Stato, come è tradizione per celebrare la morte di un monarca. Il re adesso è Carlo e Camilla è la regina consorte: la coppia stanotte rimarrà a Balmoral per tornare domani a Londra. Inizia subito un periodo di lutto nazionale che durerà fino al funerale, che dovrebbe aver luogo tra 10 giorni. Considerato che Elisabetta II è morta in Scozia, secondo i dettagli dell'Operation Unicorn emersi nel 2019, mai confermati ufficialmente, la salma sarà esposta all'Holyrood Palace e poi alla Cattedrale di St Giles. Di lì la bara della regina sarà caricata sul treno reale alla stazione di Waverley e quindi riportata a Londra. La salma sarà trasferita dunque a Buckingham Palace, dove probabilmente rimarrà per cinque giorni. Anche il governo dovrebbe fermarsi nei prossimi giorni, se non per gli affari urgenti, in maniera che l'intera amministrazione si possa concentrare sull'addio alla regina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Regina, Salvini: una preghiera per lei e la sua famiglia

"Una preghiera per la Regina e per la sua famiglia, un pensiero a tutto il popolo britannico. #ReginaElisabetta #QueenElizabeth". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: Di Maio, regina Elisabetta ha contribuito a costruire Ue

"A nome del governo italiano le nostre condoglianze a tutto il Regno unito e alla famiglia reale. Alla regina Elisabetta, tra tante cose, riconosciamo la capacità di costruire l'Europa insieme a tanti altri capi di Stato", quell'Europa che "oggi conosciamo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a 'Porta a porta'. "Abbiamo avuto modo di collaborare molto con il Regno Unito", ha notato, "soprattutto dopo la Brexit" e  anche "sulla crisi Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta: le condoglianze del Dg dell'Oms

"Le mie più sentite condoglianze alla Royal Family e al popolo del Regno Unito per la scomparsa di Sua Maestà la regina Elisabetta II". Le rivolge su Twitter il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: Metsola, ha plasmato la storia, era la Grande

"Pochi hanno plasmato la storia globale come sua maestà la regina Elisabetta II. Il suo impegno indissolubile per il dovere e il servizio è stato un esempio per tutti. Il mondo piange con il suo popolo nel Regno Unito e oltre. Era veramente la regina Elisabetta la Grande. Possa riposare in pace". Lo ha dichiarato in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta: Buckingham Palace, la regina morta serenamente nel pomeriggio

"La regina è morta serenamente a Balmoral questo pomeriggio". E' quanto si legge in un tweet di Buckingham Palace, nel quale si precisa che "il re e la regina resteranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani".
 

- di Redazione Sky TG24

La regina Elisabetta è morta a 96 anni, Carlo è re 

La regina Elisabetta, 96 anni, è morta oggi nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni - fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea - si erano aggravate nelle scorse ore. L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral", vi si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che "il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra". La Bbc ha fatto seguire l'annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell'inno God Save the Queen. (
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta, Draghi: "Protagonista assoluta storia ultimi 70 anni, ammirata da generazioni"

La Regina Elisabetta - scrive Draghi -  è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione. Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze, conclude
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: principe Carlo a Londra domani

L'erede al trono britannico, il principe Carlo, passerà la notte a Balmoral e tornerà a Londra domani. 
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, relazione con Gb speciale, nostri pensieri al popolo

"I nostri pensieri vanno alla regina, alla sua famiglia e al popolo britannico. La nostra relazione con il Regno Unito è speciale". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, commentando in diretta la notizia della morte della regina Elisabetta. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II morta nel pomeriggio, il re è Carlo

La regina Elisabetta II è morta, aveva 96 anni. Le succede il primogenito Carlo, che potrebbe anche cambiare nome e sarà ufficialmente investito domani. "La regina è morta in maniera serena a Balmoral nel pomeriggio", ha reso noto Buckingham Palace nella nota. "Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e domani si recheranno a Londra.
 

- di Redazione Sky TG24

Carlo è il nuovo re 

- di Redazione Sky TG24

La regina Elisabetta è morta 

- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, ultimo colloquio tra Biden e regina a giugno 2021

"L'ultima volta che il presidente americano Joe Biden ha parlato con la regina Elisabetta è stato a giugno del 2021", in occasione del loro incontro al castello di Windsor a margine del G7. Lo riferisce la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Harry senza Meghan dalla nonna a Balmoral

Il nipote 'ribelle' Harry alla fine è andato da solo, senza la moglie Meghan, al capezzale della regina Elisabetta al castello di Balmoral. La decisione ha sollevato subito le indiscrezioni sul fatto che la consorte del principe avrebbe potuto essere di troppo, dopo le fibrillazioni del recente passato, e attirare su di sé un'attenzione eccessiva in un momento in cui attorno a Sua Maestà si sono raccolti solo i consanguinei più stretti, salvo l'eccezione della moglie di Edoardo, molto vicina personalmente alla sovrana negli ultimi anni. Anche Kate non ha seguito il marito, il principe William, ma nel caso dei duchi di Sussex c'è un trascorso all'interno della famiglia reale, segnato dallo storico strappo di due anni fa col trasferimento negli Usa, che non può passare inosservato. Il destino ha voluto che non fossero dall'altra parte dell'Oceano, fatto che avrebbe reso ben più lungo e difficoltoso il trasferimento nel Regno. Harry e Meghan si trovano infatti da qualche giorno in Inghilterra e hanno partecipato ad alcuni eventi anche all'estero per le loro attività di testimonial e patron. Oggi, dopo aver ricevuto le notizie da Balmoral, hanno cancellato la partecipazione alla consegna dei premi dell'associazione WellChild ed Harry è partito per la Scozia.
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, qual è la linea di successione dei Windsor

Alla morte della Regina Elisabetta II sarà il primogenito Carlo 73 anni, a diventare re. In subordine il figlio William. ll meccanismo è regolato dall'Act of Settlement del 1701. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, interrotto il cambio della guardia a Buckingham Palace

In seguito alle notizie arrivate dal Castello di Balmoral è stata annullata la tradizionale cerimonia del cambio della guardia. Gli inglesi si sono radunati ugualmente fuori dal palazzo in una sorta di abbraccio virtuale (LE FOTO)
- di Redazione Sky TG24

Sir Huw Thomas, il medico personale della Regina

La famiglia reale ha un proprio team di medici disponibili 24 ore al giorno. Sono guidati dal professor Sir Huw Thomas, che ricopre anche la carica di Medico personale della Regina, un titolo che risale al 1557. Thomas fa parte del team medico da 16 anni ed è diventato il medico personale della regina nel 2014, riporta il Guardian. Thomas ha ricevuto il cavalierato nel 2021 ed è stato nominato Cavaliere Comandante dell'Ordine Reale Vittoriano, un omaggio personale del monarca. Thomas, in quell'occasione aveva dichiarato che essere il medico personale della regina era un "grande onore" e "un ruolo molto divertente e gratificante".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti