L'attacco a circa 110 km a ovest di distanza da Donetsk. Nel giorno in cui si celebra l'Indipendenza dall'Urss, Kiev conta sei mesi dall'inizio del conflitto. Il presidente promette: "Ci batteremo fino alla fine, l'obiettivo è vincere la guerra". "L'Italia ribadisce il suo impegno ad assistere il popolo ucraino", dice invece Mattarella. Un dipendente della centrale nucleare di Zaporizhzhia e il suo autista uccisi da un colpo di mortaio russo fuori dall’impianto
Sanna Marin, 'Paese coraggioso, siamo con voi'
Duda, 'Polonia con voi nel giorno Indipendenza, so che vincerete'
Anche il vice primo ministro e ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak si sono congratulato con gli ucraini per il Giorno dell'Indipendenza. "Per 180 giorni avete dato un esempio di coraggio e amore per la Patria. Nella lotta contro il male, potete contare sulla Polonia. Insieme vinceremo!".
Macron, 'continuiamo a sostenere scelta indipendenza'
"Il 24 agosto 1991 avete deciso di costruire un'Ucraina indipendente. Continueremo a sostenere questa scelta", ha assicurato il capo dello Stato, riaffermando il sostegno della Francia all'Ucraina.
"Sei mesi fa la Russia ha fatto una scelta disastrosa: fare la guerra al vostro Paese, al vostro popolo, seminando morte e distruzione", ha ricordato, sottolineando che gli ucraini possono essere "orgogliosi" del loro Paese.
Ucciso un militare neozelandese
A Bruxelles bandiera ucraina di 30 metri sulla Grand Place
Zelensky, il ferro più terribile è quello delle catene
Draghi, si eviti disastro nucleare
Londra azzera importazione carburante da Russia a giugno
Amb. Ucraina presso Santa Sede, deluso da parole del Papa
Mosca, 'Parigi ha distorto nostra posizione su Zaporizhzhia'
"Si è svolta una conversazione telefonica tra i ministri degli Esteri russo e francese su iniziativa della Francia. Le parti hanno pubblicato comunicati stampa sulla conversazione, dopodiché abbiamo dovuto rilasciare una seconda dichiarazione perché la parte francese ha distorto la sua essenza. È stata presentata in modo che la parte francese sembrava avesse quasi fatto pressioni, costringendo la Russia ad accettare qualcosa", ha detto Zakharova, aggiungendo che "in realtà, questa è la continuazione di una certa tradizione che abbiamo già visto più di una volta".
von der Leyen, 'al vostro fianco per tutto il tempo necessario'
"State combattendo per mantenere la vostra sovranità e per proteggere la vostra libertà davanti a un'aggressione nuda e cruda", ha aggiunto von der Leyen promettendo aiuto per "ricostruire le vostre città, mattone su mattone".
Stoltenberg, 'l'Ucraina prevarrà, Nato con voi fino in fondo'
Stoltenberg, 'situazione a Zaporizhzhia molto pericolosa'
"Abbiamo bisogno che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) abbia accesso e possa ispezionare il sito. E' necessario che i russi allontanino le loro forze dalla centrale", ha proseguito Stoltenberg, indicando che la situazione è pericolosa non solo per l'Ucraina ma per "l'Europa intera".
Sirene di allarme aereo a Kiev
Lukashenko si congratula con Kiev per giorno Indipendenza
La Bielorussia continuerà a pronunciarsi a favore del "rafforzamento dei contatti amichevoli basati sul rispetto reciproco a tutti i livelli" con Kiev, ha assicurato.
Ministro Esteri portoghese a Kiev, 'un onore essere qui nel giorno indipendenza'
Russia: oppositore Roizman fermato per critiche contro la guerra
Ambasciatore ucraino a Roma, 'Dugina? Per Kiev non significava nulla'
"In linea di principio, non c'è nulla di nuovo per noi in questa situazione: un flusso infinito di bugie, accuse fabbricate e falsificazioni - denuncia Melnyk - In due giorni in Russia è stato rivelato l'omicidio di Dugina e, ad esempio, per 16 anni non sono stati in grado di trovare gli assassini di Anna Politkovskaya", la giornalista russa oppositrice del Cremlino uccisa nel 2006.
Ambasciatore ucraino a Roma, 'per tutte le forze politiche invasione illegale'
"In primo luogo, le elezioni sono un processo normale e naturale, una manifestazione dell'ordine legale democratico, per il quale l'Ucraina sta lottando così disperatamente", puntualizza l'ambasciatore. "Secondo, vale la pena ricordare che tutto ciò che è consentito esprimere in Russia sono elementi di manipolazione e di guerra ibrida - sostiene Melnyk - Una settimana prima dell'inizio dell'aggressione armata russa, il politologo Suslov ha osservato che l'invasione militare dell'Ucraina da parte della Russia, così come il riconoscimento dell'indipendenza delle cosiddette repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, erano estremamente improbabili, poiché non erano vantaggiosi per la Russia e avrebbero solo consolidato il sostegno all'Ucraina. In quel momento il Cremlino consentiva solo una tale retorica, che era attivamente sostenuta da tutti gli esponenti di governo. Oggi il discorso è già diverso e domani potrebbe cambiare di nuovo radicalmente".
Siria: pronti a scambio ambasciatori con repubbliche Donbass
Il ministro degli esteri siriano, Faysal al Miqdad, in questi giorni impegnato in una visita ufficiale in Russia, ha annunciato nelle ultime ore che "a breve" avverrà lo scambio di ambasciatori tra il governo siriano e quelli delle due (autoproclamate) repubbliche del Donbass: Donetsk e Lugansk. La Siria aveva riconosciuto lo scorso 29 giugno "l'indipendenza e la sovranità" delle due repubbliche coinvolte in prima linea nell'invasione russa dell'Ucraina.