Al summit internazionale dedicato alla penisola il presidente turco e i capi di Stato Ue sulla stessa linea: "La Crimea torni agli ucraini". Poco prima Zelensky aveva detto: "Occorre che la regione sia liberata per conquistare la vittoria". Dura la replica del Cremlino: "Siete terroristi". L'Onu apre il vertice su Zaporizhzhia: "Demilitarizzare la centralre nucleare". Mosca: "È l'Ucraina ad attaccarla". Kiev chiede "missione permanente Aiea". Intanto dagli Usa nuovi aiuti per 3 miliardi di dollari
Mosca: "A Zaporizhzhia ogni giorno rischio incidente"
Media russi: "Esplosioni in deposito munizioni al confine"
Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede
Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo
Ucraina, Guterres assente a riunione consiglio sicurezza Onu
Ucraina, Lettonia inizia a smantellare monumento alla vittoria sovietica
Non è ancora chiaro quando il pilastro sormontato da una stella sovietica alto 79 metri sarà completamente demolito. I preparativi sono in corso, ma non verranno utilizzati esplosivi, hanno assicurato le autorità locali.
Una legge approvata dal Parlamento lettone impone che tutto ciò che glorifica i regimi totalitari deve essere smantellato entro il 15 novembre. Nelle disposizione si cita specificamente la demolizione del monumento eretto nel 1985 per celebrare il 40mo anniversario della vittoria sovietica come "monumento ai liberatori della Lettonia sovietica e di Riga dagli invasori fascisti tedeschi".