Guerra Ucraina Russia, Erdogan e i leader occidentali: "Mosca restituisca la Crimea"

©Ansa

Al summit internazionale dedicato alla penisola il presidente turco e i capi di Stato Ue sulla stessa linea: "La Crimea torni agli ucraini". Poco prima Zelensky aveva detto: "Occorre che la regione sia liberata per conquistare la vittoria". Dura la replica del Cremlino: "Siete terroristi". L'Onu apre il vertice su Zaporizhzhia: "Demilitarizzare la centralre nucleare". Mosca: "È  l'Ucraina ad attaccarla". Kiev chiede "missione permanente Aiea". Intanto dagli Usa nuovi aiuti per 3 miliardi di dollari

1 nuovo post

Mosca: "A Zaporizhzhia ogni giorno rischio incidente"

I combattimenti vicino la centrale nucleare di Zaporizhzhia comportano "ogni giorno il rischio di un incidente radioattivo" che "avrebbe conseguenze catastrofiche per l'intero continente europeo". Lo ha dichiarato il rappresentante della Russia alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "La situazione si è ulteriormente deteriorata, gli ucraini bombardano il territorio della centrale praticamente ogni giorno", ha affermato il diplomatico, secondo il quale i soldati della quarantaquattresima brigata d'artiglieria ucraina stanno colpendo i dintorni della struttura con obici da 150 millimetri.
 
- di Redazione Sky TG24

Media russi: "Esplosioni in deposito munizioni al confine"

Sono state segnalate esplosioni in un deposito di munizioni russo al confine con l'Ucraina. Lo riportano i media di Mosca citando Vyacheslav Gladkov, governatore della regione di Belgorod, secondo cui alcuni proiettili si sarebbero auto-infiammati, anche se è forte il sospetto di un raid ucraino. Non ci sarebbero feriti.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres assente a riunione consiglio sicurezza Onu

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, non sarà presente all'imminente riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla centrale di Zaporizhzhia, richiesta dalla Russia. Lo ha annunciato il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, precisando che si è trattato di un problema di agenda e che alla riunione prenderà parte la vice segretaria generale per gli Affari politici, Rosemary DiCarlo. Guterres sarà invece alla riunione convocata domani su richiesta dell'Ucraina, anch'essa con in agenda la situazione presso la centrale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lettonia inizia a smantellare monumento alla vittoria sovietica

Le autorità lettoni hanno iniziato a smantellare a Riga l'imponente monumento alla vittoria sovietica malgrado le proteste del governo russo. Numerosi operai hanno rimosso le gigantesche statue di bronzo dal monumento, tra imponenti misure di sicurezza per il timore di scontri o episodi di violenza.
Non è ancora chiaro quando il pilastro sormontato da una stella sovietica alto 79 metri sarà completamente demolito. I preparativi sono in corso, ma non verranno utilizzati esplosivi, hanno assicurato le autorità locali.
Una legge approvata dal Parlamento lettone impone che tutto ciò che glorifica i regimi totalitari deve essere smantellato entro il 15 novembre. Nelle disposizione si cita specificamente la demolizione del monumento eretto nel 1985 per celebrare il 40mo anniversario della vittoria sovietica come "monumento ai liberatori della Lettonia sovietica e di Riga dagli invasori fascisti tedeschi".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, alle 21 vertice consiglio sicurezza Onu su Zaporizhzhia

Iniziera' alle 21 italiane la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite convocata, su richiesta della Russia, per discutere la situazione presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, nella cui area i combattimenti hanno sollevato il rischio di un incidente radioattivo. Russia e Ucraina si sono incolpate a vicenda per gli attacchi nei dintorni della più grande centrale nucleare d'Europa, con proiettili caduti pericolosamente vicino ai reattori. L'esercito russo ha preso il controllo del sito lo scorso marzo ma i tecnici ucraini gestiscono ancora la struttura. Ore prima dell'inizio della riunione, l'intelligence militare ucraina ha affermato che la Russia ha bombardato depositi di cenere nei pressi della centrale allo scopo di sollevare nuvole di polvere tossica e di provocare l'aumento dei livelli di radiazioni nell'area. 
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esplosioni udite a Sebastopoli 

Esplosioni vengono segnalate a Sebastopoli, la città che ospita una flotta russa nella Crimea occupata. Lo riferisce Ukinform online, aggiungendo che secondo altre fonti affermano che secondo i russi si stratta di esplosioni dovute alla risposta del loro sistema di difesa aerea a un attacco.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata tra ministri esteri di Turchia e Usa: "Parlato anche di Ucraina"

I ministri degli Esteri di Stati Uniti e Turchia, Lloyd Austin e Hulusi Akar, hanno avuto una conversazione telefonica nella quale "si sono scambiati punti di vista su questioni di difesa e sicurezza, in particolare gli sviluppi in Ucraina, la lotta contro il terrorismo e la vendita degli aerei da combattimento F-16".
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Altri 500 milioni di euro in armi a Kiev"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che si trova attualmente in Canada, ha annunciato durante una videoconferenza sull'Ucraina ulteriori forniture di armi a Kiev, per un valore totale superiore a 500 milioni di euro. Tra le altre cose, l'Ucraina riceverà altri tre sistemi di difesa aerea Iris-T, una dozzina di veicoli corazzati da recupero, 20 lanciamissili, munizioni di precisione e attrezzature anti-drone. Le consegne dovrebbero avvenire nel 2023, ma in parte anche prima. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ribadisce: "Omicidio Dugina? Non è nostra responsabilità"

"Questa non è nostra responsabilità". Così Volodymyr Zelensky è tornato a negare ogni coinvolgimento dell'Ucraina nell'attentato in cui è rimasta uccisa la commentatrice politica Darya Dugina, affermando che la donna indicata come responsabile dai russi "non è cittadina ucraina". "Non siamo interessati a lei, non è nel territorio dell'Ucraina, occupato o no", ha aggiunto il presidente ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Usa verso nuovo pacchetto aiuti militari da 3 mld a Kiev 

Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare un ulteriore pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 3 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

Crisi gas, piano del governo pronto a inizio settembre: termosifoni a 19 gradi in casa

Con la possibile emergenza energetica che metterebbe a rischio le forniture di gas dalla Russia, il governo italiano è al lavoro per ridurre i consumi di energia per l’autunno. Al centro del progetto, moderate riduzioni della temperatura in abitazioni ed edifici pubblici e implemento delle rinnovabili. LE MISURE.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti