Guerra Ucraina Russia, Kiev: bombardato grano a Odessa. Mosca: colpiti obiettivi militari

©Getty

All'indomani dell'accordo sul grano, Kiev accusa la Russia di aver lanciato quattro missili sul porto di Odessa prendendo di mira "esattamente il luogo dove si trovavano le scorte". Ma promette: "Avanti in esportazione nonostante attacchi". Mosca replica: abbiamo colpito infrastrutture militari. Il segretario di Stato americano Blinken condanna il raid. Lavrov: manterremo gli impegni. Esplosioni a Melitopol

1 nuovo post

Kiev: "Russi preparano falsa indagine su strage a teatro Mariupol"

I russi stanno preparando una falsa indagine sul bombardamento del teatro di Mariupol per addossarne la responsabilità agli ucraini. Lo ha affermato alla stampa locale la direzione dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev. "Gli occupanti si stanno preparando a pubblicare la propria pseudo-indagine sulle circostanze dell'attentato al teatro di Mariupol. Lo scopo - si legge in una nota dell'intelligence - è cercare di rimuovere la responsabilità per l'uccisione di diverse centinaia di civili che si nascondevano all'interno del teatro al momento dell'attacco. La maggior parte di loro erano donne e bambini. Attualmente, gli occupanti, con l'aiuto di diverse troupe cinematografiche di canali televisivi russi, stanno preparando video che dovrebbero dimostrare che l'esplosione è avvenuta all'interno dei locali" e che "il numero delle vittime non supera le 14 persone".
- di Redazione Sky TG24

Mosca blocca il nuovo sito di Novaya Gazeta

La Russia ha bloccato il sito web di un nuovo progetto editoriale del quotidiano indipendente Novaya Gazeta, costretto a sospendere la pubblicazione a marzo a causa della repressione delle voci critiche della guerra in Ucraina. Il 15 luglio, il suo staff ha lanciato una rivista cartacea che può essere vista online tramite un nuovo sito web chiamato 'Novaya Rasskaz-Gazeta'. Questo primo numero conteneva in particolare un'analisi dell'ideologia di Vladimir Putin e dell'autoritarismo. Ma, una settimana dopo il suo lancio, il sito è stato bloccato. Oggi era inaccessibile in Russia senza una rete privata virtuale (Vpn). "Il nostro sito è stato ucciso subito dopo la sua nascita. L'abbiamo tenuto per sette giorni e nove ore", ha affermato la pubblicazione in una nota, specificando che l'ufficio del procuratore russo ha accusato la testata - senza fornire dettagli - di "screditare" le forze armate russe, un nuovo reato ampiamente utilizzato da marzo per soffocare le critiche all'intervento militare in Ucraina."Al momento non ci sono denunce contro la nostra rivista cartacea. Quindi continueremo a preparare il suo secondo numero", aggiunge il comunicato, invitando i suoi lettori "a non scoraggiarsi".
- di Redazione Sky TG24

Trattore esplode su una mina, morto l'uomo alla guida

Un uomo è morto vicino a Kharkiv mentre era nei campi alla guida di un trattore che è esploso dopo essere passato su una mina. Ne ha dato notizia l'ufficio stampa del Servizio statale di emergenza, riporta Ukrinform. Secondo il servizio di emergenza, gli obiettivi degli attacchi russi includono i terreni agricoli ucraini, il che testimonia le intenzioni di Mosca di creare e aggravare una crisi alimentare globale.
- di Redazione Sky TG24

Autorità locali, libereremo Kherson entro settembre

La regione di Kherson, che cadde sotto il controllo russo subito dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina a fine febbraio, "sarà liberata definitivamente entro settembre". Lo ha detto in un'intervista televisiva Sergiy Khlan, assistente del capo della regione. "Possiamo dire che la regione di Kherson sarà definitivamente liberata entro settembre e che tutti i piani degli occupanti falliranno", ha detto Khlan.
- di Redazione Sky TG24

Papa, 'vorrei andare in Ucraina, speriamo'

"Si, vorrei andare. Speriamo. Magari". E’ la risposta di papa Francesco, durante il volo per il Canada, a quanti gli hanno chiesto se andrà in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, ripresa colloqui con Kiev non dipende da noi

La ripresa dei negoziati fra Russia e Ucraina per discutere di come concludere la guerra
non dipende da Mosca: lo ha detto al Cairo il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, in una conferenza stampa assieme al suo omologo egiziano Sameh Shoukry. "Non abbiamo pregiudizi sulla possibilità di riprendere i colloqui con Kiev su questioni più ampie", ha detto, riferendosi alla firma dell'accordo sull'export di grano ucraino dai porti del Mar Nero. "Ma questo - ha aggiunto- non dipende da noi". Lavrov ha sottolineato che la Russia "rispetterà i suoi obblighi in materia di esportazioni agricole indipendentemente dalla revoca delle sanzioni" occidentali, che peraltro, ha aggiunto, "non stiamo implorando". Ma, ha osservato, a Istanbul il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha affermato "che cercherà di eliminare le restrizioni che ostacolano le esportazioni russe di cereali: speriamo che i suoi sforzi abbiano successo".
- di Redazione Sky TG24

Grano, Lavrov: Marina russa e turca per sicurezza navi

Saranno la Marina russa e quella turca a garantire la sicurezza delle navi col grano nel Mar Nero. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Sergei Lavrov stando all'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: manterremo gli impegni presi sul grano

La Russia manterrà i suoi impegni sull'export dei prodotti agricoli, a prescindere dalla revoca o meno delle restrizioni applicate a Mosca. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Sergei Lavrov in colloqui al Cairo, stando alle agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: spero Guterres riesca sugli impegni presi a Istanbul 

Il segretario Generale dell'Onu a Istanbul ha detto che avrebbe perseguito l'eliminazione delle restrizioni che fermano l'export di grano russo. Spero che abbia successo nei suoi sforzi". Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Sergei Lavrov in colloqui al Cairo, riferisce Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: distrutti nave ucraina e deposito missili Usa

Nel raid russo di ieri sul porto di Odessa "sono stati distrutti una nave da guerra ucraina e un deposito di missili Harpoon forniti dagli Stati Uniti a Kiev". Lo ha precisato il ministero della Difesa di Mosca Igor Konashenkov ai giornalisti, citato dalla Tass. Secondo il portavoce, i missili a lungo raggio hanno colpito "un cantiere navale" nel porto e le capacità di produzione dell'impianto di riparazione e ammodernamento delle navi della Marina ucraina sarebbero state messe fuori servizio.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, forze russe hanno distrutto due scuole in Donetsk

Le forze russe hanno colpito oggi la regione del Donetsk, distruggendo due scuole e danneggiando diverse abitazioni. Lo scrive Ukrinform citando un post pubblicato su Telegram del capo dell'amministrazione militare locale Pavlo Kyrylenko. "Gli occupanti russi hanno distrutto altre due scuole questa mattina nella regione del Donetsk, a Kostiantynivka e a Bakhmut. E' stato inoltre danneggiato un asilo a Novodmytrivka", scrive Kyrylenko, riferisce l'agenzia ucraina, affermando poi che alle 5 del mattino ora locale missili russi sono caduti nei pressi della comunità di Kurakhove distruggendo un'abitazione privata. Si dà conto poi di bombardamenti che non cessano su Siversk, Marinka e Krasnohorivka, dove sono state danneggiate case ed esercizi commerciali. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 12 combattenti russi uccisi nell'oblast di Lugansk 

Nell'oblast di Lugansk, l'esercito ucraino ha costretto le forze russe a ritirarsi da Verkhnokamianske, ha ucciso 12 combattenti russi del distaccamento Omon (ex unità speciali anti-terrorismo della polizia russa) con base a Sachalin "arrivato in Ucraina per ordine del Cremlino" e ha distrutto una caserma russa a Kadiivka. Lo ha riferito su Telegram Serhii Gaidai, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Lugansk, citato da Ukrainska Pravda. "Le forze di difesa ucraine stanno infliggendo perdite al nemico su tutti i fronti in cui si svolgono operazioni di combattimento attive", ha aggiunto, sottolineando l'aiuto dell'artiglieria "fornita dall'Occidente". "Nelle ultime settimane abbiamo colpito diversi depositi di munizioni e concentrazioni di soldati invasori nella sola oblast di Lugansk. Ci sono stati anche molti attacchi riusciti (sulle forze russe) nell'oblast di Donetsk, che impediscono al nemico di lanciare attacchi più concertati", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Artificieri Ses, 'da inizio guerra rimossi oltre 165mila oggetti esplosivi'

Gli specialisti del Servizio di Emergenza Statale ucraino continuano a lavorare intensamente per rendere più sicuro il territorio. Dall'inizio dell'anno, gli artificieri hanno effettuato più di 20mila missioni per rinvenire eventuali oggetti esplosivi. Lo riporta il canale informativo ucraino Mvs. Secondo quanto riferito, dall'inizio dell'invasione, gli artificieri hanno scoperto, rimosso e distrutto più di 165.000 oggetti esplosivi. In generale è stato censito il territorio con una superficie di oltre 65mila ettari.
- di Redazione Sky TG24

Vicepresidente Camera commercio: "Cresce interesse per turismo estremo"

L'Ucraina  incuriosisce gli appassionati di turismo estremo. "C'è un crescente interesse verso il nostro Paese in guerra, da parte di visitatori noti ed anche comuni cittadini di paesi esteri. Sperimentare la fuga in un rifugio in seguito ad un allarme anti aereo, come accaduto durante la visita di Angelina Jolie, stuzzica la fantasia di tanti a cui piacciono questi viaggi a rischio". Ne parla con l'Adnkronos Mikhailo Nepran, primo vice presidente della Camera di commercio nazionale. "Anche Angelina Jolie è stata una turista estrema, seppur involontariamente - dice con una battuta il vice presidente della Camera di commercio nazionale - L'Ucraina conosce da decenni queste forme di turismo. Ricordo nel 2014, durante la rivoluzione Maidan, i turisti che soggiornavano in tenda nella piazza, rischiando di trovarsi coinvolti in stragi. Mi dicevano che apprezzavano queste senzazioni acute, particolari". Tra i fronti amati dal turismo estremo in Ucraina, anche la centrale nucleare di Chernobyl, dalla catastrofe del 1986. "Soprattutto dopo lo sceneggiato in tv - ricorda Nepran - la gente voleva vedere e visitare quei luoghi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ancora bombe su Mykolaiv, 2 morti e 5 feriti

Due persone sono rimaste uccise e cinque ferite in un attacco sferrato dalle forze russe sulla città ucraina di Mykolaiv, stando a responsabili locali citati da Ukrinform. In un post pubblicato su Telegram e citato dalla stessa agenzia ucraina, la responsabile del consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazieieva, afferma che nella serata di ieri sono continuati i bombardamenti sulla regione, con "quattro missili Kalibr contro Korabelnyi, un distretto di Mykolaiv. Edifici residenziali sono stati danneggiati e alcune persone sono state ferite. Nella notte è stata colpita una parte della città e le informazioni sulle vittime sono in fase di verifica". Mentre in un altro attacco - che ha colpito le comunità di Halytsynove, Shyroke e Bereznehuvate - due persone sarebbero rimaste uccise, sempre secondo Zamazieieva, che inoltre conta cinque feriti negli attacchi nella regione nelle scorse 24 ore, tra cui un bambino. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutti nave ucraina e deposito missili Usa

Nel raid russo di ieri sul porto di Odessa "sono stati distrutti una nave da guerra ucraina e un deposito di missili Harpoon forniti dagli Stati Uniti a Kiev". Lo ha precisato il ministero della Difesa di Mosca Igor Konashenkov ai giornalisti, citato dalla Tass. Secondo il portavoce, i missili a lungo raggio hanno colpito "un cantiere navale" nel porto e le capacità di produzione dell'impianto di riparazione e ammodernamento delle navi della Marina ucraina sarebbero state messe fuori servizio. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'guerra non ci ha spezzato e non ci spezzerà'

"Questa guerra non ha spezzato l'Ucraina e non la spezzerà". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a cinque mesi esatti dall'inizio dell'invasione russa. Il leader ucraino si è detto fiducioso del fatto che il suo Paese alla fine prevarrà. "Non ci arrenderemo. Proteggeremo ciò che è nostro. Vinceremo!", ha scandito Zelensky, aggiungendo che la guerra "sicuramente non ci renderà ostaggi di questo orrore che gli invasori hanno portato nel nostro paese". Il presidente ucraino ha infine ripetuto la sua richiesta agli Stati Uniti e agli altri Paesi membri della Nato di fornire armi pesanti per fermare l'avanzata russa e liberare i territori occupati nel corso della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Papa: in Ucraina vorrei andare. Speriamo

"Si, vorrei andare. Speriamo. Magari". È quanto ha risposto papa Francesco, durante il volo per il Canada, a tutti i giornalisti che gli hanno chiesto se andrà in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'drone ucraino contro tank russo, elimina 15 invasori'

Hanno usato un drone le forze ucraine per attaccare e distruggere un tank russo e uccidere 15 "invasori". Lo scrive Ukrinform citando 007 del controspionaggio ucraino. Secondo l'agenzia ucraina, il controspionaggio dei servizi di sicurezza Sbu ha pubblicato su Telegram un video a riguardo e ha intercettato anche una telefonata fra un soldato russo e sua madre in cui il primo, testimone oculare dell'episodio, descriveva la scena durante la conversazione col genitore. "Mamma, oggi è stato un circo! Hanno sganciato una bomba da un drone sulla torretta! Un drone, mamma, un drone...". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: colloquio telefonico tra Putin e presidente uzbeko

Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e quello dell'Uzbekistan, Chavkat Mirziyoyev, hanno avuto un colloquio telefonico per uno scambio di punti di vista su diversi temi e in merito a questioni chiave della cooperazione tra Russia e Uzbekistan. Lo scrive l'agenzia di stampa russa Tass, citando il Cremlino. I Presidenti di Russia e Uzbekistan, in particolare, hanno discusso i preparativi per la riunione del Consiglio dei Capi di Stato membri della Sco, l'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, in programma a Samarcanda il 15-16 settembre prossimi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti