Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Johnson a Kiev: "Pronti ad addestrare migliaia di ucraini"

Il premier Uk incontra Zelensky: "Piano per formare fino a 10 mila soldati ogni 120 giorni". Putin allo Spief a San Pietroburgo: "Sanzioni contro Russia folli, non hanno funzionato".  Von der Leyen: "Oggi abbiamo adottato la raccomandazione al consiglio di dare all'Ucraina una prospettiva europea e lo status di candidato all'ingresso nell'Unione". Gazprom taglia del 50% la fornitura di gas richiesta dall'Italia, il Mite farà a metà della prossima settimana il punto per valutare la situazione

1 nuovo post

Putin: col tempo partner europei torneranno al mercato russo 

"Non ho dubbi che con il passare del tempo molti dei nostri partner, o almeno quelli europei, torneranno al mercato russo e lavoreranno qui con piacere. Non ho dubbi su questo. La vita li porterà a questo. Noi non lo impediremo, siamo aperti al mondo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando al Forum Economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: 'Crisi alimentare colpa di Usa e Ue, Russia non blocca grano'

La Russia non sta bloccando il grano ucraino. Lo ha sostenuto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al Forum economico di San Pietroburgo, accusando gli Stati Uniti e l'Unione europea della crisi alimentare derivante dalla crisi ucraina. "La carestia nei paesi più poveri sarà sulla coscienza dell'amministrazione statunitense e degli eurocrati", ha detto Putin, che ha accusato gli Stati Uniti di stampare denaro e di "accaparrarsi" cibo sui mercati globali. Promettendo che la Russia avrebbe inviato cibo in Africa e in Medio Oriente, Putin ha sostenuto che l'Ucraina non ha abbastanza grano per fare la differenza. Ma la Russia può esportare di più.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: 'Russia accoglie con favore dialogo con Onu su grano'

''La Russia accoglie con favore il dialogo con le Nazioni Unite sul grano e sulle forniture alimentari''. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al Forum economico di San Pietroburgo.
 
- di Redazione Sky TG24

Johnson a Kiev: 'Pronti ad addestrare migliaia di ucraini'

Il Regno Unito è pronto a lanciare una vasta operazione per addestrare migliaia di militari ucraini. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson al presidente Volodymyr Zelensky nel corso della sua seconda visita a sorpresa a Kiev dall'inizio dell'invasione russa. Londra, in collaborazione coi Paesi alleati, potrebbe formare fino a 10 mila soldati ogni 120 giorni. Per Johnson questa iniziativa ha tutti i presupposti per cambiare la situazione sul campo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Yermak: 'Discussa con Johnson necessità armi pesanti, grazie per sostegno'

Con Boris Johnson, oggi in visita a Kiev, "abbiamo discusso della necessità di fornire armi pesanti, sistemi di difesa anti-aerea e sostegno economico all'Ucraina", oltre che "del rafforzamento delle sanzioni alla Russia, in particolare delle proposte del gruppo internazionale McFaul-Ermak, nonché delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina e della necessità che la Russia ricompensi il danno che abbiamo subito". Lo fa sapere su Telegram Andrii Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, insieme al quale ha incontrato il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson, "un nostro buon amico e alleato". Osservando che "gli amici si riconoscono nel momento del bisogno" e ringraziando "per il forte sostegno la Gran Bretagna, con cui abbiamo obiettivi comuni e l'idea di come raggiungerli", Yermak conclude: "L'Ucraina vincerà con alleati così forti".
- di Redazione Sky TG24

Putin: non mi aspetto che la Cina ci accompagni in tutto

La Russia non si aspetta che la Cina la "accompagni" in tutto. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando al Forum Economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: "Ora siamo proiettati verso la famiglia europea"

"È finita la politica della sfera di influenza russa, non saremo mai più nella sfera di influenza russa, nel loro pensiero folle" dice l'ex presidente ucraino. Che rivolge anche un appello all'Italia: "Acceleri con le richieste per l'invio di armi". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Putin: non mi aspetto che la Cina ci accompagni in tutto 

La Russia non si aspetta che la Cina la "accompagni" in tutto. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando al Forum Economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: arresto 007 russo in Olanda è una fake news 

La notizia dell'arresto di un ufficiale dei servizi militari russi (Gru) nei Paesi Bassi è una fake news. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass, facendo riferimento a una nota dei servizi olandesi, che avevano riferito di aver impedito a una spia russa di accedere alla sede della Corte penale internazionale, che sta indagando tra l'altro sui crimini di guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Putin: Xi Jinping è un amico in tutti i sensi

Vladimir Putin considera il presidente cinese Xi Jinping come "un amico in tutti i sensi". Lo ha detto il presidente russo, parlando al Forum Economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass, sottolineando che l'interscambio tra Russia e Cina toccherà quest'anno livelli record. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: oltre 4.500 civili ucraini uccisi da inizio guerra 

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato 10.094 vittime civili in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, di cui 4.509 morti e 5.585 feriti. Lo riporta Ukrinform. Tra gli uccisi si registrano 1.747 uomini, 1.166 donne, 124 ragazze e 129 ragazzi, oltre a 41 bambini e 1.302 adulti il ;;cui sesso è ancora sconosciuto. La maggior parte delle vittime sono state causate dall'uso di armi esplosive, compresi i bombardamenti di artiglieria, missili e attacchi aerei.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: raid aereo russo su Lysychansk, "molti morti"

Ci sono ''molti morti'' a Lysychansk, colpita da un raid aereo delle forze armate russe. Lo denuncia il governatore regionale di Luhansk, Serhiy Haidai, spiegando che la città orientale di Lysychansk è stata oggi oggetto di pesanti bombardamenti nei quali sono rimaste uccise numerose persone, senza quantificare il numero delle vittime.  Lysychansk si trova dall'altra parte del fiume Siverskyi Donets vicino a Severodonetsk, che negli ultimi giorni è diventato un campo di battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Felice di rivedere a Kiev Boris Johnson, grande amico del Paese"

Tanti giorni di questa guerra hanno dimostrato che il sostegno della Gran Bretagna all'Ucraina è fermo e risoluto. Sono felice di rivedere a Kiev il grande amico del nostro Paese Boris Johnson". Lo scrive sul suo canale Telegram il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: Johnson a Kiev per seconda volta 

Il premier britannico Boris Johnson è  a Kiev per la seconda volta. All'indomani della visita dei leader europei, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Mario Draghi, il capo di Downing Street si è recato nella capitale ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky. Lo riportano i media britannici. 
- di Redazione Sky TG24

Bill Nelson a Sky TG24: "Nasa ha deciso di interrompere i rapporti con la Russia"

“Quello che Putin ha fatto in Ucraina è imperdonabile. Il massacro dell’umanità è imperdonabile e sfortunatamente l’Ucraina ne sta pagando il prezzo”. Lo ha detto a Sky TG24 l’amministratore delegato della Nasa, Bill Nelson che ha proseguito, “detto ciò, l’Agenzia Spaziale Europea e i suoi Stati membri hanno deciso di interrompere i rapporti con la Russia. Una delle cose che hanno fatto è stato smettere di usare i vettori della Russia, le Soyuz". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia in una nuova era, sarà ancora più forte"

La Russia sta entrando in una nuova era di potenza e diventerà ancora più forte". Lo ha detto Vladimir Putin al Forum Economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Saranno realizzati obiettivi operazione Ucraina"

"Tutti gli obiettivi dell'operazione speciale in ucraina saranno realizzati". Lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin al forum economico di San Pietroburgo. "L'operazione speciale della Russia in Ucraina è la decisione di uno Stato sovrano basata sul diritto di garantire la sua sicurezza", ha precisato. Lo riportano le agenzie russe. IL DISCORSO DI PUTIN
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia accoglie invito Onu a dialogo su grano"

La Russia "accoglie con favore l'invito dell'Onu per il dialogo sulla sicurezza alimentare". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento allo Spief a San Pietroburgo, citato da Ria Novosti. "La Russia - ha aggiunto Putin - non ostacola la fornitura di grano ucraino al mercato mondiale, non abbiamo minato i loro porti". 
- di Redazione Sky TG24

Putin attacca l'Ue: "Ha perso per sempre la sua sovranità"

L'Unione europea ha perso irreversibilmente la sovranità" mentre "le sue élite ballano con un'altra musica". Così il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso allo Spief a San Pietroburgo, come riporta Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Putin: con sanzioni Ue si è rovinata con sue stesse mani

I politici europei hanno già causato con le loro stesse mani seri danni alla propria economia". Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin, parlando dal Forum di San Pietroburgo, riferendosi prima di tutto all'alto tasso di inflazione nella Ue che "sta colpendo il suo stesso business". La colpa di questa situazione, a suo dire, è nella politica sanzionatoria che ora colpisce la Russia ma "potrebbe colpire in futuro qualunque altro Paese".
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti