Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Le navi straniere potranno lasciare Mariupol"

©Ansa

La Russia aprirà un "corridoio umanitario" in direzione del Mar Nero dalle 8 del mattino. Kiev: in serata offensiva russa per confini Lugansk. Fonti sindaco Mariupol: trovati 200 corpi sotto grattacielo. Ue: "Mosca usa crisi alimentare come arma di ricatto e minaccia l'ordine internazionale". Primo treno con un carico di grano ucraino arrivato in Lituania per essere esportato

1 nuovo post

Covid, guerra e sostenibilità: torna Live In, l'evento di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Gli Stati Uniti premono sul debito della Russia: rischio di default salito al 90%

L’amministrazione di Joe Biden sarebbe sul punto di revocare la licenza che ha finora permesso ai titolari di debito russo negli Stati Uniti di riscuotere cedole e capitale in dollari. L’andamento dei credit-default swap mostra ora una possibilità molto elevata di fallimento. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Apple a Coca Cola e Levi's: le aziende che lasciano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda, aumentano le compagnie che hanno deciso di lasciare Mosca
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: con crisi Ucraina evitare Papeete 2

Nel governo "ci sono delle fibrillazioni, ma non ci possiamo permettere un Papeete 2, che abbiamo già vissuto in altre epoche ed erano tempi di pace. Se non ce lo potevamo permettere all'epoca, figuriamoci adesso". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine dell'evento "Alis on Tour" a Roma. "Siamo in piena guerra, con un livello di inflazione che continua a salire in tutta Europa con il prezzo dei beni di prima necessità e del pane che sale in tutto il mondo a causa del blocco militare in Ucraina da parte della Russia", ha spiegato. "Di fronte a una crisi" come questa "il lavoro che dobbiamo fare è portare questo governo fino alla fine, per dare stabilità al Paese ed evitare scossoni economici e finanziari che poi pagherebbero le famiglie".
- di Redazione Sky TG24

Fonti Nato_ situazione molto difficile per Kiev nel Donbass 

"Gli ucraini stanno facendo un lavoro fantastico ma la situazione nel Donbass, dal punto di vista militare, è diventata molto difficile". Lo fa sapere una fonte Nato all'ANSA, spiegando che è "essenziale" che l'Alleanza o i singoli Paesi membri continuino la fornitura di armi all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, fermato ex presidente filo-russo Dodon

Igor Dodon, ex presidente della Moldavia e attuale capo dell'opposizione filo-russa, è stato posto in stato di fermo per 72 ore nell'ambito di un'inchiesta della Procura nazionale per la lotta alla corruzione. Lo rendono noto la televisione di Stato e le agenzie russe. La procuratrice Elena Kazakov ha precisato che Dodon è accusato tra l'altro di "corruzione" e "alto tradimento". Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che l'inchiesta è una questione interna moldava, ma ha auspicato che "tutti i diritti legali di Dodon vengano rispettati". Dodon è stato presidente dal 2016 alla fine del 2020.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arcivescovo Kiev: "Stupri in pubblico, come arma di guerra"

L’arcivescovo di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, intervenendo in video ad un incontro organizzato dalla diocesi di Milano, ha denunciato il “terrificante uso della violenza sessuale come un’arma”, tanto che anche i bambini sono stuprati. Gli stupri— piegano gli psicologi - “sempre sono stupri fatti in pubblico, per umiliare pubblicamente le persone che devono essere rieducate. Stupri che hanno finalità di terrorizzare, intimorire gli altri che devono guardare”. “Quando vi parlo di questo, mi si stringe la gola. Anche la stessa sessualità viene utilizzata come arma di guerra”, ha detto Shevchuk.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: in serata offensiva russa per confini Lugansk

In serata l'esercito della Federazione Russa sta cercando di sfondare le difese delle forze armate dell'Ucraina e raggiungere i confini amministrativi della regione di Luhansk. Lo rende noto lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraino come riporta Ukrinform. "Nella direzione di Donetsk, il nemico continua a condurre operazioni offensive attive, cercando di sfondare le difese delle nostre truppe e raggiungere i confini amministrativi della regione di Lugansk". Attacchi aerei su infrastrutture civili a Kramatorsk, Lyman e Slovyansk. Verso Severodonetsk, i russi avanzano verso la città e i combattimenti continuano.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Kiev può vincere la guerra? Le ipotesi degli esperti

Mentre in un primo momento si dava quasi per certa la sconfitta di Kiev, oggi c’è chi pensa che possa prevalere anche alla luce delle difficoltà russe sul campo. Stoltenberg (Nato): “L’Ucraina può vincere il conflitto”. Ecco cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Medvedev dimostra di non volere la pace

Quando Medvedev "fa queste dichiarazioni" critiche sul piano di pace italiano "non dimostra di volere la pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a un evento dell'associazione Alis.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: destino Ucraina si decide ora in battaglie nel Donbass 

"Ora stiamo osservando la fase più attiva dell'aggressione su larga scala che la Russia ha messo in atto contro il nostro Paese. La situazione sul fronte (orientale) è estremamente difficile, perché il destino di questo Paese si sta forse decidendo proprio ora". Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk, in un briefing televisivo come riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Cina: aprire 'canale verde' per export grano Kiev e Mosca

La Cina propone un "canale verde" per l'export di grano da parte di Ucraina e Russia, dicendosi "disposta a mantenere la comunicazione con tutte le parti" coinvolte nel conflitto in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi nel colloquio telefonico con l'omologa tedesca Annalena Baerbock, con cui ha discusso del rischio di crisi alimentare innescata dalla guerra in Ucraina. Allo stato, ha aggiunto Wang in una nota della diplomazia di Pechino diffusa in tarda serata, "la comunità internazionale dovrebbe spingere per un cessate il fuoco tempestivo e fornire un canale verde a Russia e Ucraina sull'export di grano".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, da Burger King ad Alibaba: quali aziende non hanno lasciato la Russia

Non tutte le grandi imprese internazionali hanno deciso di abbandonare Mosca in seguito all'invasione armata del territorio ucraino. Alcune hanno deciso di rimanere. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nato: Putin sblocchi porti e permetta export grano

"Tocca a Putin rimuovere il blocco su Odessa e su altri porti ucraini per permettere l'export di grano fuori dal Paese. Questa è davvero la sua responsabilità. La guerra che sta causando l'aumento dei prezzi e la scarsità di cibo non è colpa delle sanzioni dell'Ue e della Nato ma è diretta conseguenza della guerra di Putin". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo a una tavola rotonda al Forum economico di Davos. "Benvengano gli sforzi dell'Ue e della Nato di trovare alternative per fare uscire il grano, su strada o ferrovia, ma la strada più semplice è finire la guerra e sbloccare i porti", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso (Copasir): se non si libera grano rischio bomba migratoria 

"Qualcuno ha detto che, come conseguenza dei cambiamenti climatici, da qui a qualche decennio ci potrebbero essere movimenti migratori di milioni di persone. Io dico che questa minaccia è molto più incombente: già nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, se non si garantisce la sicurezza alimentare, se non si liberano i porti ucraini e non si consente di fornire il grano ai popoli dell'Africa, ben prima avremo una massa migratoria che premerà sull'Europa come una bomba demografica innescata da chi ha lanciato una guerra permanente per sottomettere la nostra Europa". Lo ha detto il presidente del Copasir, Adolfo Urso, intervenendo in Senato al dibattito sull'informativa del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in vista del G7 dei ministri dell'Energia e dell'Ambiente del 25-27 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: solo Kiev può decidere su integrità territoriale

"Credo che qualsiasi decisione sull'integrità territoriale dell'Ucraina debba dipendere dall'Ucraina. In questo momento, quando noi sentiamo 'il Donbass non sarà mai Ucraina', siamo su un altro piano". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a un evento dell'associazione Alis.
- di Redazione Sky TG24

Russia, le sanzioni hanno contribuito a svelare la vita privata di Putin: cosa sappiamo

Da quando è iniziato il conflitto, sono aumentate le indiscrezioni sugli aspetti più personali del leader del Cremlino. Pochi giorni fa, il Regno Unito ha deciso di colpire anche la sua ex moglie e la presunta amante, mentre le due figlie ufficiali erano già state oggetto di alcune misure restrittive. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: piano di pace lavoro embrionale, ci vorrà tempo

"Noi abbiamo delineato un percorso che parte da un gruppo di facilitazione internazionale e ha l'ambizione di arrivare una nuova Helsinki". Ma il piano di pace italiano sull'Ucraina è ancora "un lavoro embrionale, ci vorrà tempo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a un evento dell'associazione Alis.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: gruppo consultivo sicurezza con ex capo Nato

"Oggi sono lieto di annunciare che assieme all'ex segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, stiamo dando vita a un gruppo consultivo di lavoro internazionale con l'obiettivo di offrire raccomandazioni su garanzie ufficiali e affidabili per la sicurezza dell'Ucraina". Lo ha dichiarato Andrii Yermak, capo di gabinetto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Forum economico di Davos. "Personalita' di punta dai campi della sicurezza alla diplomazia passando per la politica, assieme agli scienziati, saranno invitate a unirsi e contribuire", ha aggiunto Yermak. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti