Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Le navi straniere potranno lasciare Mariupol"

©Ansa

La Russia aprirà un "corridoio umanitario" in direzione del Mar Nero dalle 8 del mattino. Kiev: in serata offensiva russa per confini Lugansk. Fonti sindaco Mariupol: trovati 200 corpi sotto grattacielo. Ue: "Mosca usa crisi alimentare come arma di ricatto e minaccia l'ordine internazionale". Primo treno con un carico di grano ucraino arrivato in Lituania per essere esportato

1 nuovo post

Nato: guerra finirà con tavolo negoziati, ma come e quando

"La guerra in Ucraina finirà molto probabile con un tavolo di negoziati. La domanda è come e quando". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo a una tavola rotonda al Forum economico di Davos. "Per questo pensiamo che l'Ucraina per raggiungere un risultato accettabile al tavolo dei negoziati deve essere forte sul campo di battaglia. E quindi la sosteniamo in questo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: chiariremo 'scambio circolare' panzer con Polonia

"Non possiamo spedire armi pesanti premendo un pulsante o schioccando le dita", ma chiariremo. Lo ha detto la ministra tedesca degli Esteri Annalena Baerbock in merito al cosiddetto 'scambio circolare' con la Polonia. Il meccanismo prevede l'invio di mezzi armati tedeschi in paesi dell'UE orientale che esportano verso l'Ucraina carri armati di fabbricazione sovietica. Il presidente polacco Andrzej Duda aveva oggi criticato il governo tedesco in un'intervista a Welt, dicendo che Berlino non ha mantenuto la parola sulla consegna di panzer per sostituire quelli che Varsavia ha inviato in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio; oggi non ci sono condizioni pace, guerra lunga

"Oggi non ci sono le condizioni per la pace, abbiamo di fronte una guerra lunga e logorante". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ad un evento dell'associazione Alis.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Svezia: piano di pace Italia? Ora sostenere Ucraina 

"Dovremmo essere molto attenti in questa fase. Ora serve sostenere il popolo ucraino che è sotto attacco e che ha il diritto di mantenere il suo territorio". Così il ministro delle Finanze svedese, Mikael Damberg, ha risposto a margine del Forum economico mondiale di Davos a una domanda sul piano di pace italiano per l'Ucraina. Damberg ha tuttavia osservato che ci sarà anche il tempo per ragionare e negoziare.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ungheria dichiara lo stato d'emergenza per la guerra

Il governo ungherese ha ordinato lo stato d'emergenza nel Paese per via della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato Zoltan Kovaks, portavoce del premier Viktor Orban. "Per salvaguardare gli interessi di sicurezza nazionale dell'Ungheria, per assicurarci di rimanere fuori dalla guerra e proteggere le famiglie ungheresi, il governo ha bisogno di spazio di manovra e di essere pronto ad azioni immediate", ha spiegato Orban. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lamorgese: 4.500 i minori non accompagnati

"Sono 4.500 sinora i minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina affidati a parenti con provvedimenti del tribunale". A fornire il dato è Luciana Lamorgese nel corso della prima tappa del Tour promosso dall'Associazione logistica dell'intermobilità sostenibile. "I profughi sin qui accolti sono oltre 121 mila - ha ricordato Lamorgese - per lo più donne e bambini, inseriti parte nel nostro sistema di accoglienza e in parte molto più ampia ospitati dai loro stessi connazionali. Per la nostra legge, quelli non accompagnati dai genitori risultano non accompagnati e per l'affidamento serve la pronuncia dell'autorità giudiziaria". "Circa 27 mila minori - ha concluso la titolare del Viminale - sono stati inseriti nel circuito scolastico, momento importante per far superare loro il trauma del distacco dalle proprie case e dalle proprie famiglie, e molti altri seguono le lezioni in dad. Complessivamente, gli arrivi quotidiani però diminuiscono: nei primi tempi giungevano anche 4/5 mila profughi al giorno, ora sono poche centinaia e alcuni stanno anche tornando indietro".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, diventa vicesindaco Mariupol occupata: indagato per tradimento

Un deputato del Consiglio comunale di Mariupol è stato denunciato per tradimento dalla procura regionale di Donetsk, per aver assunto  l'incarico di vicesindaco nella città occupata, collaborando con i russi. 
Secondo l'indagine - si legge sul canale Telegram della Procura generale - il deputato ora al Comune di Mariupol "si occupa ora delle questioni finanziarie e di bilancio, in particolare del pagamento degli stipendi e degli appalti per beni e servizi e coordina le sue attività con la tesoreria della cosiddetta repubblica separatista di Donetsk. Inoltre, recluta i residenti di Mariupol per partecipare alla formazione del potere occupante". L'indagine preliminare è svolta dalla servizio di sicurezza ucraino (Sbu) nelle regioni di Donetsk e Luhansk
- di Redazione Sky TG24

Gruppo di lavoro Rasmussen e ufficio Zelensky su sicurezza 

Andriy Ermak, capo dell'Ufficio del presidente ucraino Zelensky, e l'ex segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen stanno lavorando alla creazione di un gruppo consultivo internazionale che elabori strategie e proposte legate alla sicurezza in l'Ucraina. Lo ha reso noto l'Ukrainska Pravda, precisando che Ermak ha annunciato la creazione di questo gruppo al World Economic Forum di Davos.
- di Redazione Sky TG24

Varsavia: avevamo avvisato Germania su Russia 

La Polonia aveva "messo in guardia più volte la Germania da una politica nei confronti della Russia basata su desideri velleitari". Lo ha detto oggi in visita a Berlino il ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau, durante una conferenza stampa ospitata dall'omologa tedesca Annalena Baerbock. Rau ha parlato del "fallimento dell'Ostpolitik tedesca" e fatto riferimento al gasdotto Nord Stream 2, da sempre osteggiato da Varsavia. "Oggi il popolo ucraino sta pagando il prezzo più alto per il passato", ha dichiarato il ministro polacco, che ha anche ricordato come nel 2008 la Germania abbia bloccato l'accesso dell'Ucraina nella Nato. Allo stesso tempo, il ministro polacco ha fatto appello al nuovo governo tedesco perché svolga un ruolo di primo piano nello sviluppo di un sistema di sicurezza e di difesa in Europa. Rau ha anche elogiato un possibile nuovo corso da parte della ministra Baerbock: "ammiro il coraggio che hai dimostrato con il tuo viaggio a Kiev", "in Europa, abbiamo bisogno di più politica tedesca di questo tipo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ungheria dichiara stato emergenza per guerra 

- di stefano.santini

Kiev: 'invasione russa nella sua fase più attiva'

La campagna militare russa è entrata "nella sua fase più attiva". Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk, citato dalla Bbc.
Secondo il portavoce, le forze russe stanno cercando di accerchiare le forze ucraine a Severodonetsk e Lysychansk, due città sulle rive del fiume Siversky Donets nella parte orientale del paese. Le forze russe, ha aggiunto, non hanno abbandonato i tentativi di attraversare il fiume.
- di stefano.santini

Ucraina, Svezia: proposta pace italiana? Attenzione adesso

Cosa pensa della proposta italiana per la pace in Ucraina? "Dovremmo essere molto attenti in questa fase. Ora serve sostenere il popolo ucraino che e' sotto attacco e che ha il diritto di mantenere il suo territorio". Cosi' il ministro delle Finanze svedese, Mikael Damberg, rispondendo a una domanda in una conferenza stampa al World Economic Forum. Damberg ha tuttavia osservato che ci sara' anche il tempo per ragionare e negoziare
- di stefano.santini

Von der Leyen: 'intesa su petrolio non sarà al summit Ue'

"Non mi aspetto" che ci sia un'intesa sull'embargo al petrolio al vertice europeo della prossima settimane, "e' inutile dare false aspettative". E' quanto ha sottolineato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un'intervista a Politico dal forum di Davos rilasciata poco dopo la lettera dell'Ungheria al presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. "C'e' un elemento politico da discutere, ovvero quanto gli altri 26 Paesi membri vogliono concedere all'Ungheria in fatto di investimenti, ma le principali difficolta' sono tecniche e ne stiamo parlando in questi giorni", ha aggiunto von der Leyen
- di stefano.santini

Polizia ucraina: più di 10 fosse comuni trovate a Kiev

Sono più di 10 le fosse comuni trovate finora nella sola regione di Kiev. Lo ha riferito il
capo dipartimento della polizia regionale Andriy Nebytov, precisando che 8 di queste si trovavano a Bucha, dove c'erano anche le piu' grandi, con 40 e 57 corpi. "E purtroppo non si tratta di una cifra definitiva", ha aggiunto, citato da Ukrinform. In tutto, i corpi rinvenuti a Bucha sono 418, piu' della meta' di persone uccise da colpi d'arma da fuoco.
- di stefano.santini

Stoltenberg: tra richieste Turchia anche certi armamenti

Tra le richieste avanzate dal presidente turco Erdogan per togliere il veto all'ingresso di
Svezia e Finlandia nella Nato c'e' anche quella di avere "certi armamenti". Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg nel corso di una tavola rotonda a Davos. "Sono fiducioso che si trovera' velocemente una soluzione, ma parte di questa soluzione e' anche riconoscere che la Turchia e' un alleato chiave, ospita piu' rifugiati tra gli alleati, ha sofferto piu' attacchi terroristici di tutti ed e' in una posizione
strategica". 
- di stefano.santini

Gazprom: nomina Schroeder in consiglio vigilanza


Il colosso energetico russo Gazprom ha nominato l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder nel consiglio di vigilanza. Lo riporta la emittente tedesca Ntv, citando la stessa compagnia. 
- di stefano.santini

M5s: Draghi in Senato su Consiglio Ue. Aula dice no

Il Senato ha bocciato la richiesta del Movimento 5 stelle di sentire in Aula giovedi' prossimo il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in vista del Consiglio Ue straordinario di fine mese dedicato al conflitto in corso in Ucraina. La proposta di modifica del calendario, appoggiata anche da FdI e da Cal, e' stata respinta con voto elettornico. Contro si sono espressi Lega, Pd e Forza Italia
 
- di stefano.santini

Stoltenberg: tra richieste Turchia anche certi armamenti

Tra le richieste avanzate dal presidente turco Erdogan per togliere il veto all'ingresso di
Svezia e Finlandia nella Nato c'è anche quella di avere "certi armamenti". Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg nel corso di una tavola rotonda a Davos. "Sono
fiducioso che si trovera' velocemente una soluzione, ma parte di questa soluzione e' anche riconoscere che la Turchia e' un alleato chiave, ospita piu' rifugiati tra gli alleati, ha sofferto piu' attacchi terroristici di tutti ed e' in una posizione strategica". 
- di stefano.santini

Filorussi: occidentali potranno assistere a processi Azov

I rappresentanti di diversi Paesi, compresi occidentali, saranno invitati ad assistere alle udienze dei processi contro i combattenti ucraini di Azovstal fatti prigionieri dai russi. Lo ha detto il capo dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin, citato da Interfax,
secondo cui i giudici dell'amministrazione di Donetsk fedele a Mosca stanno preparando i dossier per la corte marziale insieme alle autorita' russe
- di stefano.santini

Kiev, la nostra integrità territoriale non è negoziabile

"La Nato e' l'unica organizzazione in Europa capace di garantire la sicurezza ai suoi membri, ma alcuni alleati ancora pongono il veto al nostro ingresso". Lo ha detto Andriy Yermak, capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, nel corso del suo intervento a Davos. "Continuiamo a sentire proposte di capitolazione da parte nostra nei confronti della Russia o di cessioni del territorio, nonostante i crimini commessi dall'esercito russo e i tentativi di genocidio: Mosca non crede in un vero dialogo, ma detta condizioni. La nostra integrita' territoriale non e' negoziabile", ha aggiunto
- di stefano.santini

Mondo: I più letti