I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"
Germania: -3,3% export a marzo, crolla verso Russia -62,3%
Ucraina: 220 bambini uccisi e 407 feriti da inizio guerra
A seguito dei bombardamenti quotidiani delle forze armate russe, 1.584 istituzioni educative sono state danneggiate, 118 delle quali sono completamente distrutte.
Australia vara nuove sanzioni contro Russia, nella lista 110 persone
Ucraina, grave incidente stradale: almeno 27 morti
L'incidente si è verificato sull'autostrada tra Kiev e Chop. "È stato il colpevole della più grande tragedia sulle strade ucraine degli ultimi dieci anni" ha dichiarato un funzionario ministeriale.
Decine di attacchi missilistici sul Lugansk in 24 ore
la stanno rimuovendo dalla mappa. Due persone sono morte - una donna di Lysychansk e un uomo di Popasna", ha scritto. A Lysychansk, il Centro per le malattie infettive pericolose e una scuola sono andati a fuoco. L'unica scuola di Sirotyn è stata
distrutta.
Kiev, "oggi corridoio umanitario da Mariupol verso Zaporizhzia"
Servizi Gran Bretagna, "Russia schiera 22 battaglioni a Kharkiv"
La Russia ha schierato 22 battaglioni tattici vicino a Izium, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, nel tentativo di avanzare lungo l'asse settentrionale del Donbass. Lo afferma l'ultimo aggiornamento dell'intelligence britannica, citato dalla Bbc, spiegando che nonostante le difficoltà a sfondare le difese ucraine e a costruire l'avanzata, la Russia "molto probabilmente" intende procedere oltre Izium per catturare le citta' di Kramatorsk e Severodonetsk. "La cattura di queste località consoliderebbe il controllo militare russo del Donbass nord-orientale e fornirebbe una zona di raccolta per tagliare fuori le forze ucraine nella regione".
Zelensky: "Obiettivo è integrità territoriale, inclusa la Crimea"
Bielorussia lancia esercitazioni militari lampo
risposta", comunica stamani l'ufficio stampa del ministero della Difesa bielorusso citato dall'agenzia Tass.
Intelligence Gran Bretagna, "sforzo russo verso nord-est Donbass"
Ucraina, in audio "morti più russi qui che in 4 anni Cecenia"
Putin, risposta alle sanzioni: firma un decreto con nuove misure contro i Paesi "ostili"
Come Mosca si prepara alla festa del 9 maggio: una “Z” sulla Piazza Rossa
Grave incidente stradale, almeno 27 morti
Australia sanziona 110 politici russi e separatisti
Kiev, "oggi 4 corridoi umanitari per Zaporizhzhia"
Il vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk, ha annunciato quattro corridoi umanitari previsti per oggi per la città ucraina di Zaporizhzhia "se la situazione di sicurezza lo consentirà". I corridoi sono stati pianificati da Mariupol, Lunacharske Circle, Tokmak e Vasylivka.