Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Tregua di tre giorni ad Azovstal". Bombe su varie città

©Getty

I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"

1 nuovo post

Germania: -3,3% export a marzo, crolla verso Russia -62,3%

Le esportazioni tedesche sono diminuite più del previsto a
marzo, in calo del 3,3%, mentre le importazioni sono aumentate del 3,4%. Le attese erano per un calo mensile delle esportazioni del 2%. L'export verso la Russia è crollato del 62,3% a marzo rispetto a febbraio, anche a causa delle sanzioni imposto a seguito della guerra in Ucraina, ha affermato l'Ufficio in una dichiarazione. A marzo, la Germania ha registrato un surplus commerciale destagionalizzato di 3,2 miliardi di euro (3,4 miliardi di dollari), ha riferito l'Ufficio federale di statistica, contro una previsione di 9,8 miliardi di euro. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 220 bambini uccisi e 407 feriti da inizio guerra

Sono 220 i bambini rimasti uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra contro la Russia e 407 quelli feriti. Lo rende noto l'Ufficio del Procuratore generale ucraino, secondo cui il maggior numero di vittime si registra nella regione di Donetsk, di Kiev e di Kharkiv.
A seguito dei bombardamenti quotidiani delle forze armate russe, 1.584 istituzioni educative sono state danneggiate, 118 delle quali sono completamente distrutte.
- di Redazione Sky TG24

Australia vara nuove sanzioni contro Russia, nella lista 110 persone

Sono 110 le persone che l'Australia ha sanzionato nell'ambito di un nuovo pacchetto di misure contro la Russia a causa dell'invasione dell'Ucraina. Il provvedimento del ministero degli Esteri australiano ha colpito 76 deputati della Duma e 34 esponenti delle autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Luhansk, entrambe riconosciute dalla Russia. Secondo il governo australiano, le sanzioni sono la "risposta alla guerra illegale della Russia contro l'Ucraina" e colpiscono persone che "hanno violato la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina affermando la loro autorità governativa su aree del Paese senza l'autorizzazione del governo ucraino". Il governo australiano ha sanzionato complessivamente 812 persone e 47 entità riconducibili alla Russia. "L'Australia ribadisce il suo incrollabile sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina e del popolo ucraino", ha affermato il Foreign Office.-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, grave incidente stradale: almeno 27 morti

L'incidente si è verificato sull'autostrada tra Kiev e Chop. "È stato il colpevole della più grande tragedia sulle strade ucraine degli ultimi dieci anni" ha dichiarato un funzionario ministeriale.

- di Redazione Sky TG24

Decine di attacchi missilistici sul Lugansk in 24 ore

Nella giornata di ieri l'esercito russo ha lanciato 34 attacchi missilistici contro le città della regione di Lugansk provocando almeno due morti e due feriti tra i civili.  Lo rende noto  il capo dell'amministrazione militare regionale ucraina di Lugansk, Sergiy Gaidai, su Telegram citato da Ukrinform. "I russi non stanno solo distruggendo Popasna, ma
la stanno rimuovendo dalla mappa. Due persone sono morte - una donna di Lysychansk e un uomo di Popasna", ha scritto. A Lysychansk, il Centro per le malattie infettive pericolose e una scuola sono andati a fuoco. L'unica scuola di Sirotyn è stata
distrutta. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oggi corridoio umanitario da Mariupol verso Zaporizhzia"

E' previsto un nuovo corridoio umanitario stamane da Mariupol, la città assediata dell'Ucraina sud-orientale, verso Zaporizhizia "se le condizioni di sicurezza lo permettono". Lo ha confermato su Telegram la vice premier ucraino, Iryna Vereshchuk, citata dalla Bbc. Secondo Vereshchuk, il corridoio umanitario servirà ad evacuare civili anche da  Lunacharske, Tokmak e Vasylivka.
- di Costanza Ruggeri

Servizi Gran Bretagna, "Russia schiera 22 battaglioni a Kharkiv"

La Russia ha schierato 22 battaglioni tattici vicino a Izium, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, nel tentativo di avanzare lungo l'asse settentrionale del Donbass. Lo afferma l'ultimo aggiornamento dell'intelligence britannica, citato dalla Bbc, spiegando che nonostante le difficoltà a sfondare le difese ucraine e a costruire l'avanzata, la Russia "molto probabilmente" intende procedere oltre Izium per catturare le citta' di Kramatorsk e Severodonetsk. "La cattura di queste località consoliderebbe il controllo militare russo del Donbass nord-orientale e fornirebbe una zona di raccolta per tagliare fuori le forze ucraine nella regione". 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Obiettivo è integrità territoriale, inclusa la Crimea"

Il presidente ucraino, intervenendo virtualmente a un incontro del Wall Street Journal: "Ci auguriamo che la Crimea sarà parte dell'Ucraina". Poi in un videomessaggio assicura: "Riusciremo a salvare tutti nell'acciaieria Azovstal". Evacuati 156 civili. 
- di Costanza Ruggeri

Bielorussia lancia esercitazioni militari lampo

"Le forze armate della Bielorussia hanno lanciato esercitazioni militari lampo di forze di
risposta", comunica stamani l'ufficio stampa del ministero della Difesa bielorusso citato dall'agenzia Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "sforzo russo verso nord-est Donbass"

La Russia ha dispiegato 22 battaglioni tattici presso Izium nel tentativo di avanzare lungo l'asse nord del Donbass, informa l'intelligence britannica, secondo cui le truppe russe con molta probabilita' stanno modificando i propri sforzi per conquistare i centri di Kramatorsk e Severodonetsk, la cui presa consoliderebbe il controllo militare del nord-est del Donbass e offrirebbe un caposaldo per ricacciare le forze ucraine dalla regione. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, in audio "morti più russi qui che in 4 anni Cecenia"

Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) afferma di aver intercettato una comunicazione tra un soldato russo e un suo amico in cui il militare afferma che la Russia ha perso più vite di soldati in Ucraina che in quattro anni in Cecenia. Lo riporta la Cnn. Nell'audio il soldato esprime malcontento per il fatto che i membri d'elite della guardia nazionale russa Rosgvardiya e della forza speciale di polizia Omon avrebbero lasciato l'Ucraina. "Sono maledettamente inutili - afferma -. Stanno tornando indietro. Tutti questi combattenti delle forze speciali 'fantastici' che avevamo si sono tutti ritirati, sono fuggiti in Russia e si rifiutano di andare avanti".
 
- di Costanza Ruggeri

Putin, risposta alle sanzioni: firma un decreto con nuove misure contro i Paesi "ostili"

Il documento sottoscritto dal presidente russo, spiega la Tass, contiene misure che hanno lo scopo di "proteggere gli interessi nazionali" della Russia e rappresentano "una ritorsione contro le azioni ostili di alcuni Stati e organizzazioni internazionali". Vietato effettuare transazioni, concludere accordi, esportare beni e materie prime verso individui stranieri e società presenti nella lista nera che verrà stilata entro 10 giorni dal governo.
- di Costanza Ruggeri

Come Mosca si prepara alla festa del 9 maggio: una “Z” sulla Piazza Rossa

Nel Den Pobedi, il Giorno della Vittoria, la Federazione celebra la sconfitta del nazismo del 1945 e ricorda le vittime che furono circa 27 milioni. Un’occasione per il Cremlino per rinforzare lo spirito patriottico e mostrare al mondo la potenza delle forze armate, quest’anno ancor di più alla luce della guerra in Ucraina. Per la prima volta non è stato invitato nessun leader straniero, e l’allerta sicurezza è massima.
- di Costanza Ruggeri

Grave incidente stradale, almeno 27 morti

Almeno ventisette persone sono rimaste uccise nello scontro tra un autobus, un camion di carburante e un'autovettura nella regione ucraina occidentale di Rivne. Lo rendo noto il ministero degli Interni ucraino, citato dai media locali. 
- di Costanza Ruggeri

Australia sanziona 110 politici russi e separatisti

L'Australia ha imposto ulteriori sanzioni ad altri 76 politici russi e a 34 funzionari del governo 'fantoccio' installato nelle regioni ucraine separatiste di Donetsk e Lugansk. Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri australiano Marise Payne. "Questi individui hanno violato la sovranità e l'integrità territoriale attraverso la loro affermazione dell'autorità governativa su aree dell'Ucraina senza l'autorizzazione del governo" di Kiev, ha detto la Payne. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oggi 4 corridoi umanitari per Zaporizhzhia"

Il vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk, ha annunciato quattro corridoi umanitari previsti per oggi per la città ucraina di Zaporizhzhia "se la situazione di sicurezza lo consentirà". I corridoi sono stati pianificati da Mariupol, Lunacharske Circle, Tokmak e Vasylivka. 

- di Costanza Ruggeri

Tv russa: "Con il missile Poseidon tsunami atomico sulla Gran Bretagna"

La minaccia è del giornalista russo Dmitry Kiselyov, noto come il “portavoce di Putin”, che ha mandato in onda in prima serata una simulazione grafica della sua avvisaglia intimidatoria paventando davanti alle telecamere l'ipotesi di cancellare la Gran Bretagna con un attacco nucleare. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

L'arrivo a Zaporizhzhia dei civili evacuati da Mariupol. FOTO

Nelle ultime ore, alcune delle persone che erano rimaste intrappolate nelle città ucraine più martoriate sono state portate in un luogo più sicuro. Tra i civili arrivati a Zaporizhzhia, ce n'erano diversi provenienti da Mariupol, dove continuano tuttora i bombardamenti (soprattutto sulla Azovstal). In giornata, altri cittadini potrebbero essere messi in salvo. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, quali Paesi mandano armi a Kiev e le minacce di Mosca

Diversi Paesi occidentali stanno fornendo mezzi ed equipaggiamenti alla nazione per contrastare l’invasione russa, mentre Mosca avverte su una possibile risposta contro chi si schiera e aiuta militarmente gli ucraini.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, da Aljochina a Tinkov: chi sono gli oppositori simbolo di Putin

L’ultima sfida lanciata al presidente russo è della Pussy Riot Masha che ha rimosso il braccialetto elettronico mentre era agli arresti domiciliari e ha pubblicato la foto per protesta. Altri nomi sono Marina Ovsyannikova, che fece irruzione durante la diretta del Tg su Channel 1, la 18enne Anastasja Nicolaeva e la 77enne Yelena Osipova. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti