Zelensky: "Faremo di tutto per far uscire da Mariupol e Azovstal civili e militari"

Mondo
©Ansa

Il presidente ucraino, in un video messaggio citato da Interfax Ukraine: "È difficile, ma abbiamo bisogno di tutti coloro che sono lì". In precedenza, intervenendo virtualmente a un incontro del Wall Street Journal, aveva spiegato: "Ci auguriamo che la Crimea sarà parte dell'Ucraina"

ascolta articolo

"Continueremo a fare di tutto per far uscire la nostra gente da Mariupol e Azovstal, sia civili che militari. È difficile, ma abbiamo bisogno di tutti coloro che sono lì. Non c'è stato un solo giorno in cui non ci siamo occupati di loro, in cui non abbiamo cercato di risolvere la questione". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video messaggio citato da Interfax Ukraine. "Siamo riusciti a risolvere la questione del cessate il fuoco per quasi tre giorni, in modo che il corridoio umanitario funzionasse. Ora le truppe russe non rispettano gli accordi. Continuano gli attacchi massicci ad Azovstal", ha poi aggiunto  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

Zelensky: "Riusciremo a salvare tutti nell'acciaieria Azovstal"

Il presidente ucraino nelle scorse ore si era già detto convinto che le forze ucraine sarebbero riuscite a salvare tutte le persone assediate a Mariupol, incluse quelle che si trovano proprio all'interno dell'acciaieria Azovstal. E ha parlato di 156 evacuati da Mariupol arrivati nelle ultime ore a Zaporizhzhia. 

 

leggi anche

Ucraina, i civili evacuati da Azovstal: "Liberi dopo due mesi di buio"

"Obiettivo è integrità territoriale, inclusa la Crimea"

Inoltre in un messaggio del 3 maggio, durante un intervento virtuale a un incontro del Wall Street Journal, Zelensky ha ricordato che l'obiettivo dell'Ucraina è ripristinare la sua integrità territoriale, inclusa la Crimea. Mentre sulla ricostruzione del terriotrio ucraino ha anticipato che serviranno circa 600 miliardi di dollari.

leggi anche

Putin a Guterres: “Senza Crimea e Donbass accordo è impossibile"

Mondo: I più letti