Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Tregua di tre giorni ad Azovstal". Bombe su varie città

©Getty

I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"

1 nuovo post

Polizia Kiev, in zone liberate trovati finora 1.235 corpi

Nella regione di Kiev, altri 20 corpi sono stati trovati nei villaggi liberati dall'occupazione dell'esercito russo: sale cosi' a 1.235 il numero dei cadaveri di civili recuperati, che ieri erano 1.202. Lo ha riferito il capo della polizia della zona di Kiev, Andrey Nebitov, citato da Unian. "Solo ieri sono stati trovati altri 20 corpi senza vita. La maggior parte delle persone era di Borodyanka e dei villaggi vicini, e di insediamenti di Vyshhorod", ha affermato, "la maggior parte di loro e' morta a causa del fuoco di armi leggere. Possiamo parlare di crimini su larga scala commessi dall'esercito russo nella regione di Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: russi attaccano Sumy, colpita una scuola

Le truppe russe nella notte hanno bombardato la regione di Sumy, colpendo anche una scuola e molte infrastrutture. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Sumy Dmytro Zhyvytskyi Telegram, precisando che "verso le 3 hanno sparato sulla scuola della comunità di Esman, con due colpi partiti da un elicottero e altri due da terra. Tra le 6 e le 7 del mattino, bombardamenti di artiglieria hanno preso di mira Gradiv, lungo il confine vicino a Yunakivka. Ci sono stati anche diversi attacchi da elicottero nella zona vicino a Mogritsa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sconvocata plenaria Comm. Esteri dopo dimissioni massa contro Petrocelli

Salta la riunione plenaria della Commissione Esteri del Senato, prevista per le 12, dopo le dimissioni di massa dei membri, per protesta contro la permanenza di Vito Petrocelli alla presidenza. La congiunta con la commissione Difesa, prevista per le 10, a quanto si apprende, verrà disertata dai membri della terza. 
- di Redazione Sky TG24

Herzog, da Lavrov bugie che sanno di antisemitismo

"Nella settimana in cui abbiamo ricordato il Giorno della Shoah, il ministro russo degli esteri Lavrov ha scelto di diffondere bugie, terribili bugie che sanno di antisemitismo". Lo ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog in una intervista ad Haaretz. "Non posso credere - ha aggiunto - che siano state pronunciate da un ministro russo. Mi hanno fatto arrabbiare e mi hanno provocato disgusto". "Mi aspetto - ha sottolineato - che ritiri le sue parole e che chieda scusa". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: ogni cosa per salvare civili e militari Azovstal

"Continueremo a fare di tutto per far uscire la nostra gente da Mariupol e Azovstal, sia civili che militari. E' difficile, ma abbiamo bisogno di tutti coloro che sono li'. Non c'è stato un solo giorno in cui non ci siamo occupati di loro, in cui non abbiamo cercato di risolvere la questione". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio citato da Interfax Ukraine. "Siamo riusciti a risolvere la questione del cessate il fuoco per quasi tre giorni, in modo che il corridoio umanitario funzionasse. Ora le truppe russe non rispettano gli accordi. Continuano gli attacchi massicci ad Azovstal", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Trovati corpi altri 20 civili nella regione di Kiev

I corpi di altri 20 civili ucraini sono stati trovati nei villaggi della regione di Kiev precedentemente occupati dalle forze russe. Lo ha reso noto il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, citato dalla Bbc. "Solo ieri sono stati trovati altri 20 corpi. La maggior parte sono di persone di Borodyanka e dei villaggi vicini così come dei villaggi del distretto di Vyshhorod", ha dichiarato.
- di Redazione Sky TG24

Attaccato deposito carburante filo-russi Est, 1 morto

Una persona è morta e due sono rimaste ferite in seguito al
bombardamento di un deposito di carburante a Makeyevka nell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, secondo il quartier generale della difesa territoriale della repubblica separatista, in Ucraina dell'Est. "Secondo i dati preliminari, in seguito al bombardamento del deposito di carburante di Makeyevka, una persona è rimasta
uccisa e due ferite", hanno reso noto su Telegram le autorità filo-russe locali, come riporta Ria Novosti. Il deposito è ancora in fiamme. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘morti 24.500 soldati russi, distrutti 1077 tank’

Ammonterebbero a 24.500 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 24.500 uomini, 1077 carri armati, 2610 mezzi corazzati, 491 sistemi d'artiglieria, 163 lanciarazzi multipli, 81 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 194 aerei, 155 elicotteri, 1867 autoveicoli, 10 unità navali, 76 cisterne di carburante e 303 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Michel oggi in Moldavia, visita centro per rifugiati


Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel sarà oggi in Moldavia dove incontrerà la presidente Maia Sanduo e visiterà un centro per rifugiati ucraini a Chisinau. Lo riferisce il servizio stampa presidenziale moldavo citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito russo bombarda otto regioni in un giorno

Dalle 6 di ieri mattina otto regioni dell'Ucraina sono sotto i bombardamenti  dell'esercito russo: Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Leopoli, Vinnytsia, Kiev, Zakarpattia, Odessa e Donetsk. Lo ha scritto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina citato dall'Ukrainska Pravda. In direzione Lyman, Ucraina orientale, le truppe di Mosca stanno avanzando in direzione del villaggio di Shandrygolove mentre i combattimenti continuano. A Mariupol proseguono senza sosta attacchi aerei, da terra e dal mare contro le postazioni nell'area dell'Azovstal. Nella direzione di Zaporizhzhia è stato attaccato l'insediamento di Orikhiv, Mentre in quella di South Bug i bombardamenti hanno colpito l'intera linea del fronte per distruggere l'equipaggiamento e le fortificazioni delle posizioni ucraine. Intensificate le ostilità nell'area dell'insediamento di Tomin Balka. Nella direzione di Slobozhansky, sono stati sparati colpi di artiglieria e mortai a Kharkiv e sull'insediamento di Protopopivka.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpite postazioni russe sull'Isola dei Serpenti

Le forze armate ucraine hanno colpito due postazioni militari russe sull'Isola dei Serpenti, nel Mar Nero, conquistata dalle forze di Mosca all'inizio del conflitto. Lo afferma il Kyiv Independent, citando il comando operativo sud ucraino, che dice di aver impiegato nell'attacco un drone d'attacco di tipo Bayraktar-2 di fabbricazione turca. 
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Blinken-Truss, discusso ulteriori aiuti a Kiev

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto un colloquio con la ministra degli Esteri britannica, Elizabeth Truss, durante il quale ha ribadito il "sostegno" all'Ucraina, dove "il coraggioso popolo ucraino continua a difendersi dagli attacchi della brutale guerra di aggressione di Putin". Lo ha riferito il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, in una nota. Blinken e Truss, ha aggiunto il portavoce, hanno "discusso di ulteriore assistenza umanitaria e in materia di sicurezza all'Ucraina" e delle "conseguenze economiche per coloro che continuano a fornire supporto finanziario o materiale che aiuta la guerra del Cremlino contro l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: politica difesa Italia ha vocazione a pace 


"La politica di difesa incardinata nella nostra Costituzione sottolinea
la vocazione alla pace dell'Italia, testimoniata dalla partecipazione agli organismi multilaterali e alle alleanze internazionali a cui ha aderito dopo la Liberazione". Cosi' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata, Pietro Serino in cui esprime in occasione del 161/mo anniversario dalla nascita gratitudine verso l'esercito  "nel contesto internazionale caratterizzato da gravi minacce alla pace e alla stabilità del nostro continente". 
- di Redazione Sky TG24

Ue: stop a 3 emittenti russe, colpiamo propaganda Mosca 


"Oggi blocchiamo tre grandi emittenti russe. Non sarà più permesso
loro di distribuire i loro contenuti nell'Ue, in qualsiasi forma, sia via cavo, via satellite, su internet o tramite applicazioni per smartphone. Questi canali televisivi amplificano le bugie e la propaganda di Putin in modo aggressivo. Non dovremmo più dare loro un palcoscenico per diffondere queste bugie. Inoltre il Cremlino si affida a contabili, consulenti e spin-doctor europei. E questo ora finirà. Stiamo vietando la fornitura di questi servizi alle aziende russe". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen all'Eurocamera.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: via Sberbank da Swift, finanza russa isolata 


"Oggi escludiamo da Swift Sberbank, di gran lunga la più
grande banca della Russia, e altre due grandi banche. Con questo, colpiamo le banche che sono cruciali per il sistema finanziario russo e la capacità di Putin di creare distruzione. Questo solidificherà il completo isolamento del settore finanziario russo dal sistema globale". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen all'Eurocamera. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, ora embargo al petrolio russo, entro 6 mesi 


"Proponiamo un divieto del petrolio russo, un divieto totale
d'importazione di tutto il petrolio russo, via mare e via oleodotto, greggio e raffinato". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen all'Eurocamera. "Ci assicureremo di eliminare gradualmente il petrolio russo in modo ordinato, in modo da permettere a noi e ai nostri partner di assicurare vie di approvvigionamento alternative e di ridurre al minimo l'impatto sui mercati globali. Questo è il motivo per cui elimineremo gradualmente il greggio russo entro sei mesi e i prodotti raffinati entro la fine dell'anno", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: sanzioni autori crimini Bucha e Mariupol

"Stiamo inserendo nella lista dei sanzionati alti ufficiali militari e altre persone che hanno commesso crimini di guerra a Bucha e che sono responsabili dell'assedio disumano della città di Mariupol. Questo invia un altro segnale importante a tutti gli autori della guerra del Cremlino: sappiamo chi siete e sarete giudicati". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo.
 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Donetsk, bus con civili partiti da Mariupol

Il governatore ucraino di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha annunciato che alcuni autobus con a bordo civili hanno lasciato la citta' martire di Mariupol, nel sud dell'Ucraina. "Oggi, con il sostegno delle Nazioni Unite e della Croce Rossa, stiamo evacuando i civili dalla regione" per raggiungere "Zaporizhia. Gli autobus sono già partiti da Mariupol". Lo scrive il Guardian. Kyrylenko ha poi precisato che i bus si fermeranno anche a Lunacharsky, Tokmak e Vasylivka, per raccogliere altri civili. 
- di Redazione Sky TG24

Bruxelles propone di sanzionare Kirill, capo Chiesa russa 

Bruxelles propone di sanzionare il capo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 10mila rifugiati da Mariupol e Donbass in Russia

Piu' di 10.000 rifugiati sono arrivati nella regione russa di Rostov dal Donbass, compresa Mariupol, attraverso i posti di blocco nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito oggi il dipartimento regionale di confine del Servizio Federale di Sicurezza (Fsb) citato da Interfax. "Piu' di 10.000 persone hanno attraversato il confine con la Russia attraverso i posti di blocco nella regione di Rostov nell'ultimo giorno", ha detto il dipartimento. Piu' di 8.500 persone sono arrivate nella regione di Rostov dalle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e dall'Ucraina il giorno prima.  Le autorità hanno iniziato ad evacuare donne, bambini e anziani in Russia il 18 febbraio - afferma l'Fsb - la regione di Rostov accoglie i rifugiati e li dirotta verso altre regioni della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti