I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"
Fao, fame nel mondo aumenta a causa di guerra e crisi economica: 200mln di persone colpite
Mosca vieta l'ingresso al premier giapponese
La Russia ha vietato l'ingresso al primo ministro giapponese e a 62 cittadini giapponesi. Lo rende noto il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Tass.
Mosca, 'militari Azovstal bloccati in modo sicuro'
I combattenti del gruppo militare ucraino che si trovano sul territorio dell'impianto metallurgico Azovstal a Mariupol sono bloccati in modo sicuro lungo l'intero perimetro dell'acciaieria. Lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu citato da Ria Novosti "Ripetute proposte di rilasciare civili e deporre le armi con la garanzia di salvare vite umane e un trattamento dignitoso in conformità con le norme del diritto internazionale sono state da loro ignorate. Continuiamo con questi tentativi", ha affermato Shoigu.
Kuleba: 'ringraziato Di Maio per armi, discusso garanzie sicurezza'
Missili su ferrovie Kirovohrad, vittime e feriti
di Odessa ma sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea, riferisce il Consiglio Comunale di Odessa riportando il Comando
Ue: verso esenzione embargo petrolio Russo a Ungheria Slovacchia
Russia, forniture armi da Nato saranno distrutte
Mosca, controlliamo Mariupol, militanti Kiev bloccati Azovstal
Ucraina: deputato, 'oltre 200 civili ancora in acciaieria Azovstal'
Russia, colpiti 4 depositi di armi e 6 centrali elettriche
Michel, l'Ue aumenterà gli aiuti militari alla Moldavia
Petrocelli: senatori Lega lasciano comm. Esteri, anche Salvini
I senatori della Lega che fanno parte della commissione Esteri - Tony Chike Iwobi, Stefano Lucidi, Matteo Salvini e Manuel Vescovi - hanno firmato la lettera di dimissioni dal loro ruolo. Lo riferisce la Lega in una nota. La decisione rientra nel tentativo di sbloccare il caso Petrocelli dal nome del presidente della commissione, Vito Petrocelli del M5s a cui si chiede da giorni di lasciare la presidenza.
Kiev, 'finora uccisi 24.500 soldati russi'
Mosca, colpiti scali usati per transito armi occidentali
I sei scali merci ferroviari bombardati ieri sera dalle forze russe nell'Ucraina centrale e occidentale erano usati per il trasferimento di "armi occidentali alle forze ucraine in Donbass". Lo ha detto oggi il ministero della Difesa di Mosca citato da Interfax. Gli scali, colpiti con missili a lunga gittata lanciati dal mare e da aerei, si trovano vicino alle stazioni ferroviarie di Leopoli, Podbortsy, Volonets, Tymkove e Pyatikhatka. Ieri le autorità russe avevano parlato di sei stazioni ferroviarie bombardate senza che fossero segnalate vittime.
Bielorussia inizia esercitazioni militari lampo: "Nessuna minaccia per Europa"
Ucraina: Papa, 'pace in Europa'
Guerre e shock economici, quasi 200 milioni colpiti da fame
Ucraina: impatti devastanti su Paesi in crisi alimentare
"La guerra in Ucraina avrà gli impatti piu' devastanti sui Paesi in crisi alimentare, oltre quelli già sull'orlo della carestia". E' l'allarme contenuto nel Rapporto Globale annuale sulle Crisi Alimentari di Fao-Programma alimentare Onu-Ue. I Paesi che già affrontano alti livelli di fame acuta, "sono particolarmente vulnerabili ai rischi creati dalla situazione nell'Europa orientale, in particolare a causa della loro elevata dipendenza dalle importazioni di prodotti alimentari e agricoli e per la vulnerabilità agli shock dei prezzi alimentari". Di fronte a cio', "è necessaria un'azione umanitaria urgente su vasta scala".