Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Tregua di tre giorni ad Azovstal". Bombe su varie città

©Getty

I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"

1 nuovo post

Fao, fame nel mondo aumenta a causa di guerra e crisi economica: 200mln di persone colpite

Anche il clima e la pandemia pesano sull'emergenza alimentare che nel 2021 ha colpito quasi 200 milioni di persone in 53 Paesi del mondo
- di Steno Giulianelli

Mosca vieta l'ingresso al premier giapponese 


La Russia ha vietato l'ingresso al primo ministro giapponese e a 62 cittadini giapponesi. Lo rende noto il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'militari Azovstal bloccati in modo sicuro' 


I combattenti del gruppo militare ucraino che si trovano sul territorio dell'impianto metallurgico Azovstal a Mariupol sono bloccati in modo sicuro lungo l'intero perimetro dell'acciaieria. Lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu citato da Ria Novosti "Ripetute proposte di rilasciare civili e deporre le armi con la garanzia di salvare vite umane e un trattamento dignitoso in conformità con le norme del diritto internazionale sono state da loro ignorate. Continuiamo con questi tentativi", ha affermato Shoigu. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: 'ringraziato Di Maio per armi, discusso garanzie sicurezza'

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha annunciato su Twitter di aver avuto un colloquio con il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio. "Ho ringraziato Di Maio per la leadership italiana sulle sanzioni, compreso un embargo petrolifero, e per le forniture di armi all'Ucraina", ha dichiarato il capo della diplomazia di Kiev. "Abbiamo discusso dell'agevolazione del commercio tra i nostri Paesi e delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Ho sottolineato l'importanza di concedere all'Ucraina lo status di candidato all'Ue", ha aggiunto Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Missili su ferrovie Kirovohrad, vittime e feriti

Due missili lanciati dall'esercito russo dalla direzione del Caspio hanno colpito l'infrastruttura ferroviaria della regione di Kirovohrad, nel Sud dell'Ucraina, provocando morti e feriti. Lo rende noto il Comando operativo Sud dell'Ucraina su Telegram citato dall'agenzia Interfax Ukraine.  Altri tre missili sono stati sparati contro la regione
di Odessa ma sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea, riferisce il Consiglio Comunale di Odessa riportando il Comando
 
- di Redazione Sky TG24

Ue: verso esenzione embargo petrolio Russo a Ungheria Slovacchia

Si va verso un'esenzione dall'embargo al petrolio russo,
previsto nel sesto pacchetto delle sanzioni contro Mosca presentato oggi dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per Ungheria e Slovacchia. Fortemente dipendenti dal greggio russo ma soprattutto contrari alle nuove misure restrittive. E' quanto si apprende da diverse fonti europee a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, forniture armi da Nato saranno distrutte

Le forniture di armi e munizioni dalla Nato per le forze armate ucraine, che arrivano sul territorio di questo Paese, sono "obiettivo legittimo di distruzione" per Mosca. Lo ha ribadito il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu in una teleconferenza. "Gli Stati Uniti e i loro alleati della Nato continuano a gonfiare di armi l'Ucraina: qualsiasi trasporto dell'Alleanza del Nord Atlantico arrivato sul territorio del Paese con armi o materiale per le forze armate ucraine è considerato da Mosca come un legittimo obiettivo di distruzione", ha detto Shoigu.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, controlliamo Mariupol, militanti Kiev bloccati Azovstal

L'esercito russo controlla Mariupol e quello che resta dei combattenti ucraini è "bloccato" nella zona industriale dell'acciaieria Azovstal. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu. "Nei territori delle repubbliche di Lugansk e Donetsk, liberati dai nazionalisti, si sta instaurando una vita pacifica", ha dichiarato, "anche a Mariupol, il piu' grande snodo industriale e dei trasporti sul Mar d'Azov, che è sotto il controllo dell'esercito russo". "Quello che rimane dei militanti situati nella zona industriale dell'impianto di Azovstal è bloccati in modo sicuro attorno all'intero del perimetro di questo territorio", ha aggiunto il ministro. "Ripetute proposte ai nazionalisti di liberare i civili e deporre le armi con la garanzia di salvare vite umane e un trattamento dignitoso in conformità con il diritto internazionale sono state ignorate", ha detto Shoigu, assicurando che "tentativi in questo senso" da parte di Mosca "continuano". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: deputato, 'oltre 200 civili ancora in acciaieria Azovstal'

Sono ancora oltre 200 i civili che si trovano nei rifugi dell'acciaieria Azovstal, assediata dalle forze russe. Lo ha confermato il deputato ucraino di Odessa, Leksiy Goncharenko, nel corso di un'intervista all'emittente Bfmtv. "Al momento nell'Azovstal si trovano più di 200 civili, tra cui donne e bambini", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Russia, colpiti 4 depositi di armi e 6 centrali elettriche

Le forze armate russe hanno colpito quattro depositi di armi dell'esercito ucraino e sei centrali elettriche. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca spiegando che negli attacchi sono state usate armi di alta precisione. Le centrali elettriche colpite si trovano vicino alle stazioni ferroviarie, compresa quella di Leopoli nell'Ucraina occidentale e di P'yatykhatky nell'Ucraina centrale. Si tratta di zone ''attraverso le quali le armi fornite dagli Stati Uniti e dall'Europa arrivano all'Ucraina'', secondo quanto ha riferito il ministero russo.
- di Redazione Sky TG24

Michel, l'Ue aumenterà gli aiuti militari alla Moldavia

L'Unione europea "quest'anno" ha "in programma di aumentare significativamente" il sostegno militare alla Moldavia "fornendo ulteriori equipaggiamento alle sue forze armate". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in una conferenza stampa congiunta a Chisinau con la presidente moldava Maia Sandu. "E' nostro dovere europeo aiutare e sostenere il Paese e aumentare il nostro sostegno alla sua stabilità, sicurezza e integrità territoriale", ha sottolineato Michel.
- di Redazione Sky TG24

Petrocelli: senatori Lega lasciano comm. Esteri, anche Salvini


I senatori della Lega che fanno parte della commissione Esteri - Tony Chike Iwobi, Stefano Lucidi, Matteo Salvini e Manuel Vescovi - hanno firmato la lettera di dimissioni dal loro ruolo. Lo riferisce la Lega in una nota. La decisione rientra nel tentativo di sbloccare il caso Petrocelli dal nome del presidente della commissione, Vito Petrocelli del M5s a cui si chiede da giorni di lasciare la presidenza. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'finora uccisi 24.500 soldati russi'

In totale dall'inizio della guerra in Ucraina sono stati uccisi
circa 24.500 soldarti russi, di cui 300 nell'ultimo giorno, secondo quanto stimano le forze armate di Kiev, citate da media ucraini. Fra le altre perdite inflitte al nemico, gli Ucraini affermano di aver distrutto 1.077 carri armati. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpiti scali usati per transito armi occidentali 


I sei scali merci ferroviari bombardati ieri sera dalle forze russe nell'Ucraina centrale e occidentale erano usati per il trasferimento di "armi occidentali alle forze ucraine in Donbass". Lo ha detto oggi il ministero della Difesa di Mosca citato da Interfax. Gli scali, colpiti con missili a lunga gittata lanciati dal mare e da aerei, si trovano vicino alle stazioni ferroviarie di Leopoli, Podbortsy,  Volonets, Tymkove e Pyatikhatka. Ieri le autorità russe avevano parlato di sei stazioni ferroviarie bombardate senza che fossero segnalate vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia inizia esercitazioni militari lampo: "Nessuna minaccia per Europa"

Il ministero della Difesa di Minsk ha confermato l'operazione, non annunciata in precedenza, per verificare la capacità di combattimento delle forze militari di risposta su un ipotetico terreno di scontro. Minsk sottolinea che "le esercitazioni non rappresentano una minaccia per i Paesi vicini o per la comunità europea in generale". Poche ore fa si è svolto un colloquio tra il presidente russo Putin e il presidente bielorusso Lukashenko.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Papa, 'pace in Europa'

Il Papa invoca la pace in Europa. Nel corso dei saluti ai fedeli polacchi, in occasione dell’udienza generale, Bergoglio ricorda che ieri i polacchi hanno celebrato la solennità della Beata Vergine Maria, Regina della Polonia: "A Jasna Góra avete ricordato il Beato Cardinale Wyszyński, che vi ha insegnato a confidare in Maria nei momenti più difficili della vostra storia. Seguendo il suo esempio, affidate alla Vergine Santa la sorte della vostra patria e la pace in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Guerre e shock economici, quasi 200 milioni colpiti da fame

Nel 2021 le persone colpite da grave insicurezza alimentare
nel mondo hanno raggiunto la cifra di quasi 200 milioni, con numeri destinati a salire. L'allarme è contenuto nel rapporto annuale Fao-Programma alimentare Onu-Ue, insieme ad altri membri della Rete Globale contro le Crisi Alimentari. In particolare l' emergenza fame tocca 193 milioni di persone in 53 Paesi/territori per colpa di conflitti, shock economici sui prezzi e dovuti anche alle conseguenze del Covid, e condizioni climatiche estreme. Ciò rappresenta un aumento di quasi 40 milioni di persone dal 2020, quando erano 155 milioni di persone in 55 Paesi/territori. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: impatti devastanti su Paesi in crisi alimentare 


"La guerra in Ucraina avrà gli impatti piu' devastanti sui Paesi in crisi alimentare, oltre quelli già sull'orlo della carestia". E' l'allarme contenuto nel Rapporto Globale annuale sulle Crisi Alimentari di Fao-Programma alimentare Onu-Ue. I Paesi che già affrontano alti livelli di fame acuta, "sono particolarmente vulnerabili ai rischi creati dalla situazione nell'Europa orientale, in particolare a causa della loro elevata dipendenza dalle importazioni di prodotti alimentari e agricoli e per la vulnerabilità agli shock dei prezzi alimentari". Di fronte a cio', "è necessaria un'azione umanitaria urgente su vasta scala". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: capo Consiglio sicurezza, 'sarà una guerra lunga'

Quella tra Russia e Ucraina "sarà una lunga guerra" e non si concluderà entro maggio. E' questa la previsione del segretario del Consiglio di sicurezza nazionale di Kiev, Alexei Danilov, citato dall'agenzia Unian. "Se parliamo di questa parte della fase calda della guerra, non sono ottimista sul fatto che finirà a maggio, sarà una lunga guerra e continuerà nel nostro territorio", ha detto Danilov. "Quanto tempo? Dipende da molti fattori - ha aggiunto il capo del Consiglio di sicurezza -. Innanzitutto, dipende dal nostro esercito. E dipende dai nostri partner, dobbiamo riconoscerlo e dobbiamo parlarne. Perché senza il sostegno dei partner, sarebbe, sarà molto difficile fermare questa armata russa, che ha iniziato a muoversi verso di noi il 24 febbraio". 
- di Redazione Sky TG24

Urso, 'parole Lavrov in intervista destano preoccupazione'

"L'intervento del ministro degli Esteri russo Lavrov su una emittente italiana, per le parole che ha detto e per come le ha dette, per i richiami storici che ha fatto, è un elemento che desta preoccupazione". Lo ha detto il presidente del Copasir Adolfo Urso intervenuto a Rai Isoradio. "Abbiamo un paese che purtroppo sta manifestando una volontà di aumentare la tensione - ha aggiunto Urso - anche con la minaccia dell'utilizzo di armi non convenzionali". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti