Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Tregua di tre giorni ad Azovstal". Bombe su varie città

©Getty

I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"

1 nuovo post

Ucraina, Cremlino: nessun assalto all'acciaieria Azovstal

Il Cremlino non rileva cambiamenti nella situazione allo stabilimento Azovstal a Mariupol, ma registra tentativi periodici da parte dei combattenti ucraini asserragliati nell'impianto di aprire il fuoco. Lo ha detto il portavoce Dmitri Peskov, ricordando che lo stesso presidente Vladimir Putin "ha pubblicamente emesso un ordine di annullare l'assalto". "Non c'e' assalto ma rileviamo esacerbazioni associate al fatto che i militanti raggiungono le postazioni di tiro", ha spiegato Peskov, "questi tentativi vengono repressi molto rapidamente". 
- di Steno Giulianelli

Mosca: non vediamo alcun progresso nei colloqui con Kiev

"Non vediamo alcun progresso nei colloqui con l'Ucraina": lo ha detto, secondo quanto riporta la Tass, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue: Putin non é ancora pronto per la pace

 "Le sanzioni sono solo un strumento dell'Ue e sono accompagnate dagli altri strumenti che sono gli sforzi diplomatici. Ma per avere gli sforzi diplomatici, i negoziati, ci vogliono due parti. E purtroppo ogni sforzo dell'Unione europea e dei suoi rappresentanti che si impegnano con Putin e con il Cremlino per arrivare alla pace e l'interruzione di questa aggressione finisce in una situazione in cui Putin dice no". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Ue per la politica estera, Peter Stano. "Ci sono state molte visite, telefonate e incontri con Putin. Il risultato e' che Putin non e' pronto per fare la pace in questo momento. E' pronto per continuare la sua aggressione illegale e disumana", ha aggiunto. "Quindi noi dobbiamo continuare il nostro impegno e dobbiamo continuare anche con la nostra reazione che e' fatta dal sostegno all'Ucraina per difendersi e dalle sanzioni alla macchina di guerra di Putin", evidenzia Stano. 
- di Steno Giulianelli

Chiesa russa: "Papa ha travisato il colloquio con Kirill"

La Chiesa ortodossa russa afferma che Papa Francesco, nell'intervista al Corriere della Sera, "ha travisato la sua conversazione con il patriarca Kirill". Lo riporta la Tass. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: non c'è alcun accordo su incontro Putin-Papa

Non c'e' alcun accordo su un eventuale incontro tra Papa Francesco e il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto il Cremlino. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: russi preparano la parata del 9 maggio a Mariupol

La Russia terra' una parata il 9 maggio, anniversario della vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, anche a Mariupol, la citta' ucraina sul Mar d'Azov che Mosca afferma di avere ormai saldamente in pugno, tranne che per la resistenza dei combattenti asserragliati nell'acciaieria Azovstal. E' quanto scrive Interfax Ucraina, citando fonti d'intelligence del ministero della Difesa ucraino.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Cremlino: dichiarazione di guerra totale il 9 maggio? Un non-senso, nessuna possibilità che accada

- di Steno Giulianelli

Ucraina, fondatore Russia Ecumenica: "Putin incontrerà Papa solo quando potrà offrirgli la pace"

Putin incontrerà il Papa solo il giorno in cui potrà offrirgli la pace "mettendo fine alla guerra in Ucraina". Il fondatore di Russia Ecumenica, don Sergio Mercanzin, pensa che un 'faccia a faccia' a Mosca tra il leader del Cremlino e il Pontefice non sia irrealizzabile ma che potrà avvenire solo quando Putin "si impegnerà" a fare tacere le armi. Anzi, osserva all’Adnkronos don Mercanzin, "io penso che potrebbe essere anche una bella mossa per Putin, come dire, una via di uscita che il Papa offre a Putin. Il Papa incontrerebbe Putin e successivamente anche il Patriarca di Mosca Kirill". Ma ciò, come ribadisce, accadrà solo nel momento in cui Putin "metterà fine alla guerra".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kishida: "Invasione oltraggiosa riportare pace"

 Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha condannato l'uccisione di civili durante l'invasione russa dell'Ucraina, durante un incontro con Papa Francesco in Vaticano e, assieme al Pontefice, chiede di "porre fine all'oltraggiosa invasione e riportare la pace". Lo riferisce l'agenzia Kyodo al termine dell'incontro tra il premier giapponese e Papa Francesco. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Conte: obiettivo sconfiggere Russia sarebbe follia

"L'Italia deve battersi per orientare a una soluzione politica questo conflitto. Noi non vediamo nessuna possibilita' per l'obiettivo di sconfiggere la Russia. Se questo e' l'obiettivo, l'Italia lo deve correggere. Non puo' essere a portata di mano e sarebbe una follia". Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte, alla conferenza stampa di presentazione della Scuola di Formazione. 
- di Steno Giulianelli

Kuleba a Di Maio: grazie Italia per sanzioni e armi

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha avuto un colloquio con Luigi Di Maio, che ha ringraziato per "la leadership dell'Italia sulle sanzioni" alla Russia, "incluso l'embargo sul petrolio, e le consegne di armi all'Ucraina". Durante il colloquio telefonico, scrive Kuleba su Twitter, si e' discusso anche delle "garanzie di sicurezza" per l'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Papa Francesco incontra il premier del Giappone Kishida: "Inconcepibile uso armi nucleari"

L'incontro è avvenuto prima dell'Udienza generale e si è concluso con uno scambio di doni tra il Pontefice e il Primo ministro giapponese
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Guerini: proseguiamo aiuti a resistenza

"Proseguiamo il nostro impegno a sostenere Kiev, anche con misure a supporto delle sue Forze armate sulle basi delle indicazioni del Parlamento italiano. Il nostro aiuto alla resistenza dell'Ucraina va inquadrato in un complesso di azioni e misure volte alla ricerca di una soluzione negoziale equa e rispettosa del diritto internazionale". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini parlando alla cerimonia per i 161 anni dell'Esercito. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue approva schema Germania aiuti per aziende da 11 mld

 La Commissione europea ha approvato uno schema tedesco con un bilancio di circa 11 miliardi di euro per sostenere le aziende di tutti i settori nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina. Il regime e' stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo di crisi in materia di aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 23 marzo 2022.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: veicoli Nato in Ucraina bersagli legittimi

Veicoli Nato che entrassero in Ucraina per consegnare armi alle forze di Kiev saranno considerati "bersagli militari legittimi" da parte dei russi. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, dopo che la Russia ha detto di avere bombardato ieri sera sei scali ferroviari in Ucraina da cui transitavano armi occidentali. Lo riferisce la Tass. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, fonti: Kirill in proposta sanzioni Ue

Il capo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill, e' nella lista degli individui da sanzionare per l'invasione russa dell'Ucraina presentata dalla Commissione europea agli ambasciatori Ue. E' quanto apprende l'AGI da fonti europee. La lista verra' discussa nelle prossime ore ma e' improbabile venga approvata gia' oggi. 
- di Steno Giulianelli

Chiesa russa: "Kirill non teme le sanzioni Ue"

 La Chiesa ortodossa russa si dice scettica sui piani della Commissione europea di imporre sanzioni al patriarca Kirill. "Il patriarca Kirill proviene da una famiglia i cui membri sono stati sottoposti per decenni a repressioni per la loro fede e posizione morale durante i giorni dell'ateismo militante comunista, senza temere reclusione e repressioni", scrive il portavoce della Chiesa ortodossa, Vladimir Legoyda, sul suo canale Telegram. "Quindi bisogna essere completamente estranei alla storia della nostra Chiesa per intimidire il suo clero e i suoi credenti inserendoli in alcune liste", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Leopoli: ripristinata elettricità dopo attacchi missilistici

L'elettricità è stata "completamente ripristinata" a Leopoli dopo gli attacchi missilistici russi di ieri sera, che hanno "gravemente danneggiato" tre centraline elettriche. Lo ha detto alla Cnn il vice sindaco della città occidentale ucraina, Serhiy Kiral. 
Kiral ha riferito che ieri sera vi è stato un totale di "18-19" missili da crociera sparati ieri sera da bombardieri strategici nel mar Caspio, "probabilmente" aerei Tu-295 0 Tu-160. Due dei missili diretti verso l'Ucraina occidentale sono stati abbattuti dalla contraerea, ha aggiunto.  
- di Steno Giulianelli

Sanzioni Ue: decisione non è prevista per oggi

La decisione dei Paesi membri dell'Ue sul sesto pacchetto di sanzioni proposto dalla Commissione europea non arrivera' oggi. Questa la previsione raccolta da fonti europee mentre e' in corso la riunione del Coreper, i rappresentanti permanenti dei 27 presso l'Ue. Tutti i Paesi avrebbero chiesto piu' tempo per esaminare il documento che Bruxelles ha trasmesso solo alla mezzanotte di ieri. Una nuova riunione del Coreper e' stata fissata per venerdi' ma potrebbe essere anticipata a domani. L'obiettivo della presidenza di turno francese e' quello di arrivare al varo del nuovo pacchetto di sanzioni prima del fine settimana. 
- di Steno Giulianelli

Ungheria su embargo petrolio russo, mancano "garanzie"

La proposta di un graduale embargo europeo sul petrolio russo non offre alcuna "garanzia" per la sicurezza energetica dell'Ungheria. E' il commento del governo di Budapest dopo l'annuncio della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Non vediamo nessuno piano su come realizzare una transizione sulla base delle proposte attuali e su cosa garantirebbe la sicurezza energetica dell'Ungheria", ha commentato il servizio stampa del governo. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti