Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Mosca punta a costa meridionale: "Tregua solo con resa Azovstal"

©Ansa

Draghi prepara un incontro con Zelensky a Kiev. Telefonata tra Michel e Putin: "Chiesta apertura corridoi dalle città assediate". Russia: "Su Moskva 1 morto, 27 dispersi e 396 in salvo". Onu: "Esecuzioni sommarie a Mariupol". Incontro Putin-Guterres il 26 aprile. Fmi: da guerra conseguenze economiche per l'Europa. L'Unione europea verso sesto pacchettodi  sanzioni la prossima settimana. E alle aziende europee l'Ue dice: gas russo pagabile in euro o dollari

1 nuovo post

Russia. oppositore Kara-Murza detenuto fino al 12 giugno

Un tribunale russo ha ordinato la custodia cautelare per il politico di opposizione Vladimir Kara-Murza per presunta diffusione di false informazioni sull'esercito russo. Lo ha reso noto il suo avvocato. Il tribunale distrettuale di Basmanny di Mosca ha ordinato che il 40enne oppositore del Cremlino sia trattenuto in custodia cautelare fino al 12 giugno, ha dichiarato su Facebook il legale Vadim Prokhorov.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, cos’è la Fab-3000 e perché se ne parla

Secondo alcune indiscrezioni, Mosca starebbe pensando di usare questa arma potentissima per assaltare un'acciaieria a Mariupol dove si nascondono tra l'altro i membri del reggimento Azov. Non è nuova, ma spaventa perché è stata progettata appositamente per distruggere strutture industriali e ha un raggio d'azione di quasi 50 metri
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz ammette errori passati Germania su gas russo 

La Germania avrebbe dovuto rendersi più indipendente dal gas russo già dopo il 2014, quando ci fu il conflitto per la Crimea. È quello che ha affermato Olaf Scholz, nell'intervista allo Spiegel in uscita nel weekend. Il cancelliere tedesco ha ammesso alcuni errori della gestione passata, anche rispetto al progetto Nord Stream 2. "In caso di emergenza, la Germania avrebbe dovuto finanziare terminal di gas liquido e infrastrutture di importazione per le raffinerie di petrolio della Germania dell'est, e questo anche se non fosse stato economicamente conveniente", ha ammesso. Per Schllz, in materia è stato fatto invece un chiaro errore. La costruzione di Nord Stream 2 non è mai stata essenziale per l'approvvigionamento del Paese, ha aggiunto: "Il problema non è che ci siano due, tre o quattro gasdotti, ma che arrivino tutti dalla Russia". Scholz nega però che la Germania avesse sostenuto l'aggiramento dell'Ucraina: i contratti prevedevano che il gas continuasse a fluire attraverso il paese ora attaccato da Putin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Kharkiv 'un uomo e una donna torturati e poi bruciati'

Nella regione di Kharkiv la polizia ucraina ha trovato i corpi bruciati di due abitanti di Izyum, una donna e un uomo, che erano stati prima torturati dai russi e poi bruciati. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv. Secondo le indagini, i due residenti del villaggio sono stati torturati e poi "i russi hanno cercato di bruciare i loro corpi". Sull'episodio è stato aperto un procedimento ai sensi dell'articolo sulla violazione delle leggi di guerra. Indagine per ora condotta dalla polizia ma che poi sarà trasmessa al servizio di sicurezza dell'Ucraina, sottolineano i media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, chi sono gli uomini più vicini a Putin

Il presidente russo si consulterebbe con una ristretta cerchia di alleati e consiglieri di cui fanno parte amici di vecchia data, ma anche politici e oligarchi.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuoto: Rylov squalificato 9 mesi perché filo-Putin

La stella del nuoto mondiale, il russo Evgeny Rylov non potrà gareggiare fino al 19 gennaio del 2023. Una squalifica non per violazione a una norma del Codice antidoping ma perché considerato un atleta a favore del suo presidente Vladimir Putin. Insomma, una figura 'filo-Putin'. Rylov, 23 anni, di Novotroick, cittadina a sud della catena degli Urali a ridosso del confine con il Kazakistan, è stato squalificato per 9 mesi dalla Federazione internazionale di nuoto (Fina). La commissione disciplinare del nuoto mondiale non è andata per il sottile nei confronti del doppio oro olimpico a Tokyo 2020 nel dorso, nei 100 e 200 metri, nonché cinque volte campione iridato (compresi i tre ori in vasca corta) che è icona del nuoto internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente della Slovenia incontra gruppo rifugiati 

Il presidente sloveno Borut Pahor ha ricevuto oggi un gruppo di rifugiati ucraini giunti in Slovenia prima dell'inizio della guerra. All'incontro era presente l'ambasciatore ucraino a Lubiana, Mihajlo Brodovič, che ha ringraziato Pahor per l'ospitalità e per i rapporti amichevoli fra i due Paesi. Come riferisce una nota della presidenza, durante l'incontro è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime della guerra in corso in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Russia in default selettivo: ecco cosa significa

L'agenzia S&P ha tagliato il rating del debito russo detenuto in valuta straniera, che ora si trova un gradino sopra il fallimento. Mosca dice di aver adempiuto ai suoi obblighi e minaccia di ricorrere alle vie legali nel caso l'Occidente la dichiarasse in default. Anche se il declassamento non avrà probabilmente un impatto immediato, ecco perché è stato deciso e cosa significa.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: 'Coprifuoco a Pasqua per evitare rischi, celebrazioni online'

"Per la sicurezza dei cittadini e per prevenire possibili provocazioni nella notte di Pasqua, ovvero da sabato 23 aprile a domenica 24, il coprifuoco a Kiev e nella regione sarà dalle 23 di sabato alle 5 del mattino di domenica". Lo rende noto sul suo canale Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitscho. "I servizi di culto -aggiunge il primo cittadino- si svolgeranno online di notte".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina: chi sono Dvornikov e Zaluzhnyi, i generali degli eserciti in campo

Il primo è noto come "il macellaio russo" per i civili uccisi e gli obiettivi raggiunti nelle precedenti guerre in Cecenia e in Siria. Il secondo è "l'Iron Man" ucraino, nominato capo delle forze armate di Kiev nove mesi fa. I PROFILI
- di Redazione Sky TG24

A breve Onu vota per sostituto Russia in Consiglio diritti umani 

L'Assemblea generale dell'Onu procederà "nelle prossime settimane" alle elezioni per scegliere il sostituto della Russia al Consiglio per i diritti umani di Ginevra dopo la sospensione di Mosca all'inizio di aprile. Lo ha detto il presidente dell'organismo, l'argentino Federico Villegas, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro di New York. Villegas ha precisato che il Paese farà parte del gruppo dell'est Europa. Il mandato triennale di Mosca terminava alla fine del 2023.
- di Redazione Sky TG24

Putin, il rapporto con gli oligarchi e come può incidere sulla guerra in Ucraina

Le sanzioni occidentali stanno colpendo i miliardari vicini al Cremlino. In molti si chiedono se esista l’ipotesi che queste persone possano tradire il leader russo. Come spiega il finanziere Bill Browder, gli oligarchi sono dei prestanome dello Zar, custodi di un immerso patrimonio accumulato negli anni.

- di Redazione Sky TG24

La storia del Donbass dal conflitto del 2014 a oggi

L’invasione dell’Ucraina è scattata subito dopo che Putin, il 21 febbraio 2022, ha riconosciuto le due repubbliche separatiste Donetsk e Lugansk. Proprio da questi territori parte un conflitto politico, storico e culturale che affonda le sue radici già nella precedente crisi

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'Kiev fa di tutto per mantenere civili dentro Azovstal e usarli come scudi'

Kiev fa di tutto per mantenere i civili all'interno dell'impianto assediato di Azovstal, a Mariupol, usandoli come scudi umani. Lo ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla tv Russia-24: "Stanno facendo di tutto, il regime di Kiev sostenuto dagli Stati Uniti, per far sì che le persone presenti in Azovstal restino lì. E' una continuazione delle tattiche degli scudi umani". Zakharova ha poi definito "una bugia" le dichiarazioni di Kiev secondo cui le forze russe starebbero impedendo ai civili di lasciare l'area. "Non è vero - ha scandito - La Russia ha ripetutamente detto attraverso il ministero della Difesa, lo hanno detto le Forze armate russe, quali percorsi, quali opzioni le persone che vogliono lasciare Azovstal possono usare. La loro sicurezza, la loro vita, gli aiuti medici saranno garantiti dopo che usciranno. Tutto questo è stato detto ripetutamente". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb valuta scambio tank con Polonia per fornirne a Kiev 

Non saranno solo i moderni veicoli corazzati Stormer con sistema lanciamissili a rimpinguare le nuove forniture di armamenti offensivi che Londra si impegna a mandare alle forze di Kiev per fronteggiare l'invasione russa. C'è anche l'ipotesi di uno scambio secondo il ministero della Difesa britannico: il Regno Unito invierebbe i suoi tank da battaglia Challenger 2 alla Polonia per permettere a Varsavia di 'girare' alcuni dei suoi carri armati T-72 di epoca sovietica all'esercito ucraino, che ha già in dotazione molti di quei mezzi corazzati. In questi termini si è espresso anche dall'India il primo ministro Boris Johnson secondo cui il suo governo "sta anche cercando modi per rifornire Paesi come la Polonia che potrebbero voler inviare armi più pesanti per la difesa degli ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel sente Guterres: sostegno per corridoi umanitari

"Ho discusso con Antonio Guterres la situazione in Ucraina, aggiornandolo sulla mia visita a Kiev e sulla telefonata di oggi con il presidente Putin. Pieno sostegno ai suoi sforzi per porre fine alla guerra russa in Ucraina e spingere per un accesso umanitario immediato e un passaggio sicuro per tutti coloro che sono rimasti intrappolati nelle città assediate". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dopo un colloquio telefonico con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. 
- di Redazione Sky TG24

Media ucraini, nuovo incendio nel polo aerospaziale vicino Mosca

Nella città di Korolyov, vicino a Mosca, dove si trovano molte imprese dell'industria spaziale e missilistica, è scoppiato un grande incendio. Lo riporta Ukrainian News sottolineando che il "centro Korolyov per la sicurezza e la protezione civile della popolazione" ha annunciato che "nella zona industriale di Frunze Street, il tetto dell'edificio ha preso fuoco". Non ci sono informazioni al riguardo anche nelle pagine dei media locali, precisano i media ucraini. Ieri c'era stato un altro incendio che aveva colpito  l'Istituto centrale di ricerca delle forze di difesa aerospaziali russe nella città di Tver, 150 chilometri a nord-ovest di Mosca. Lo aveva riferito la Tass, riportando 6 morti e 27 feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Ue verso sesto pacchetto sanzioni la prossima settimana

L'Ue, a quanto si apprende da più fonti europee, si appresta a mettere in campo il sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca la settimana prossima. Le nuove misure, si apprende ancora, potrebbero contenere lo stop all'import del petrolio, anche se sulle modalità i lavori sono in corso. E' possibile che l'Ue vari un periodo di 'phasing out' per l'uscita dal petrolio, così come è accaduto con il carbone. Previsto anche l'allargamento della lista delle banche russe escluse dal sistema Swift. Il timing dovrebbe prevedere un primo giro d'orizzonte tra la Commissione e i Paesi membri a inizio settimana e l'adozione nei giorni successivi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo Ova di Kiev: 'Su 37 ponti danneggiati, traffico già ripreso in 11'

"Dei 37 ponti distrutti o danneggiati, il traffico è già ripreso in 11, e sono in corso i lavori per altri 15". Lo riporta l'agenzia ucraina Nexta, citando le parole del capo dell'Ova di Kiev Oleksandr Pavliuk.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia diffonde video missili sparati dal mar Nero

Il ministero russo della Difesa ha diffuso un video che mostra il lancio dal mar Nero di quattro missili Kalibr diretti contro "infrastrutture militari" in Ucraina. Il video, rilanciato dalla Bbc, sembra voler dimostrare che la flotta russa del mar Nero è ancora in grado di operare malgrado l'affondamento della nave ammiraglia Moskva. L'emittente britannica ricorda che non sempre questi missili sono precisi. Dei cinque missili lanciati lunedì contro Leopoli, ritenuti dei Kalibr, uno ha colpito un'autofficina civile, uccidendo diversi lavoratori. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti