Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Mosca punta a costa meridionale: "Tregua solo con resa Azovstal"

©Ansa

Draghi prepara un incontro con Zelensky a Kiev. Telefonata tra Michel e Putin: "Chiesta apertura corridoi dalle città assediate". Russia: "Su Moskva 1 morto, 27 dispersi e 396 in salvo". Onu: "Esecuzioni sommarie a Mariupol". Incontro Putin-Guterres il 26 aprile. Fmi: da guerra conseguenze economiche per l'Europa. L'Unione europea verso sesto pacchettodi  sanzioni la prossima settimana. E alle aziende europee l'Ue dice: gas russo pagabile in euro o dollari

1 nuovo post

Ucraina, Onu: Guterres a Mosca per discutere 'passi urgenti per pace'

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sarà martedì prossimo a Mosca "per discutere passi urgenti per portare la pace in Ucraina e il future del multilateralismo sulla base della Carta dell'Onu e del diritto internazionale". E' quanto si legge in una nota del Palazzo di Vetro che annuncia la visita in Russia - anticipata dal Cremlino - durante la quale "avrà un incontro di lavoro e un pranzo con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e sarà ricevuto dal presidente Vladimir Putin".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres attende risposta Zelensky per incontro a Kiev

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha scritto anche al presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedendo di incontrarlo a Kiev, ma ancora non è stato deciso se ci sarà un eventuale faccia a faccia. Il portavoce dell'Onu ha detto che il suo ufficio è in contatto con il governo ucraino per programmare una visita, ma ancora "non c'è nulla da annunciare". 
- di Redazione Sky TG24

Bimbo ucraino con scheggia vicino cuore, salvato a Padova

È stato salvato da un'intervento dell'equipe di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale di Padova un bimbo ucraino di 11 anni, che nel bombardamento della sua abitazione, in cui erano morti la madre e un fratellino, era rimasto ferito da una scheggia di mortaio, conficcatasi vicino al cuore. L'operazione, eseguita dall'equipe del dottor Vladimiro Vida, è stata eseguita nel pomeriggio di ieri, e si è protratta per 7 ore. Il piccolo, ora in terapia intensiva, è stato estubato oggi. Le condizioni sono buone, rende noto l'azienda ospedaliera. ed il bambino ha potuto parlare anche con il papà.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministero della Difesa do Kiev: a Mariupol situazione estremamente difficile

A Mariupol la situazione è ''estremamente difficile''. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa di Kiev, Oleksandr Motuzyanyk, che nel corso di un briefing ha detto che i bombardamenti sulla città sono raddoppiati negli ultimi giorni. Secondo quanto riferisce l'Intrefax, Motuzyanyk ha detto che la Russia sta individuando le aree da colpire nell'Ucraina orientale.
- di Redazione Sky TG24

Caro bollette, Guerra: pesa di più per famiglie povere 

"L'aumento dei prezzi dell'energia non colpisce tutte le famiglie allo stesso modo: per il 20% delle famiglie più ricche pesava per il 4% delle spese e passerà al 5%, ma per il 20% delle famiglie più povere passerà dall'8% al 14%". Lo ha detto Maria Cecilia Guerra, sottosegretaria al ministero dell'Economia alla maratona "One People, One Planet" per la Giornata Mondiale della Terra.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Olanda negozia invio di obici assieme a Germania

L'Olanda sta negoziando con la Germania l'invio di obici Howitzer in Ucraina. Lo ha detto il ministro olandese della Difesa Kajsa Ollongren all'agenzia stampa olandese Anp. I colloqui sono alla fase finale, ha spiegato il ministro, parlando dell'invio di un "limitato numero" di howitzer. L'Olanda possiede 54 di questi obici ad autopropulsione, capaci di colpire bersagli a 50 km di distanza.
- di Redazione Sky TG24

Minacce su Transnistria, Moldavia convoca ambasciatore russo

La Moldavia ha convocato l'ambasciatore russo a Chisinau, dopo le dichiarazioni dei vertici militari di Mosca sulla volontà di conquistare tutta l'Ucraina meridionale per avere anche una "via d'accesso" alla regione separatista filorussa della Transnistria. Lo riferisce il ministero degli Esteri moldavo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: "in stallo" negoziato fra Mosca e Kiev

I negoziati fra la Russia e l'Ucraina per il cessate il fuoco, a quasi due mesi dall'inizio dell'invasione, sono "in stallo". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov. "La proposta che avevamo inviato ai negoziatori ucraini circa cinque giorni fa, che tiene conto dei commenti ricevuti da allora, rimane senza risposta", ha detto Lavrov in una conferenza stampa dopo i colloqui con l'omologo kazako Mukhtar Tleuberdi. "Quando è stato chiesto al presidente Zelensky che cosa ha fatto di questa ultima versione delle proposte russe, ha detto che non ne hanno ricevuto nessuna. Non sta a me giudicare quanto conosca la situazione, ma mostra a che punto è il processo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: garanzie per Kiev ma niente art.5 modello Nato 

L'Occidente e qualunque Stato garante dovranno assicurare all'Ucraina condizioni che la rendano "inespugnabile" di fronte a ogni minaccia russa futura nel quadro di un ipotetico accordo di pace. Lo ha detto oggi il premier britannico Boris Johnson, a conclusione della sua visita in India. Johnson ha ribadito che questo tipo di garanzia non potrà essere assimilabile a quella dell'articolo 5 della Nato, che prevede la risposta militare automatica di tutti i partner in caso di attacco a uno di loro. Ma dovrebbe tradursi nella messa a disposizione di "un deterrente" reale contro ogni possibile rottura dei patti da parte di Mosca ('deterrence by denial'). "Ciò che gli Ucraini vogliono - ha spiegato il premier Tory - e che credo otterranno è un insieme di garanzie offerte da Paesi affini su fornitura di armi, addestramento, condivisione d'informazioni d'intelligence". Strumenti tali da rendere "sperabilmente il loro territorio così fortificato da diventare inespugnabile a ogni ulteriore attacco della Russia".
- di Redazione Sky TG24

Premier Lituania: possibile attacco al Paese dalla Russia 

Il premier lituano Gitanas Nauseda ritiene "possibile" un attacco al suo paese da parte della Russia, "perché i russi vogliono testare se la Nato adempia al suo obbligo alla difesa sancito dall'articolo 5". È quello che ha spiegato lo stesso premier in un'intervista pubblicata dalla Welt on line. "Per questo caso abbiamo ricevuto rassicurazioni dal presidente Usa Joe Biden e da altri paesi Nato. Questo obbligo non è solo teorico. Vedremo una maggiore presenza di truppe straniere in Lituania e anche in altri paesi baltici. C'è anche l'idea di rafforzare la difesa con altri mezzi, passando ad esempio dalla difesa antiaerea".
- di Redazione Sky TG24

Olanda punta a indipendenza dal gas russo entro fine anno

Il governo olandese punta a eliminare la dipendenza dal gas russo entro la fine dell'anno, sostituendo la fornitura da Mosca con il risparmio energetico, una migliore efficienza e le importazioni da altri Paesi. Lo ha annunciato il ministro del Clima, Rob Jetten, secondo quanto riporta Dutch News. "Non vogliamo più mettere soldi nella cassa di guerra di Putin", ha detto Jetten dopo la riunione settimanale di governo.
- di Redazione Sky TG24

Usa: reagiremo se Cina apre base militare a isole Salomone

Gli Usa agiranno "di conseguenza" se Pechino installera' una base militare nelle isole Salomone, nel Pacifico. Lo rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Donetsk: a Lyman colpito ospedale

"Oggi a Lyman i russi hanno attaccato un ospedale con il lanciarazzi Uragan. Sono stati causati incendi sia nell'ospedale che negli edifici adiacenti". Lo ha riferito su Telegram Pavlo Kyrylenko, il governatore della regione di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: mondo imponga tassa su transizioni con Mosca per Kiev 

Il mondo deve imporre una "tassa sulla guerra" contro la Russia, una tassa su qualsiasi transazione commerciale e finanziaria con Mosca i cui proventi dovrebbero essere diretti alla ricostruzione dell'Ucraina. E' la proposta del presidente Volodymyr Zelensky nel corso della conferenza di ieri della Banca mondiale a sostegno dell'Ucraina. "Abbiamo bisogno di una tassa speciale per la guerra. La Russia, e dopo di essa qualsiasi altro aggressore, deve pagare per ciò che viola la stabilità globale. Tale tassa per la guerra dovrebbe essere imposta su tutte le transazioni commerciali con la Russia senza eccezioni, su tutte le esportazioni e importazioni, transazioni finanziarie che non sono bloccate", ha detto Zelensky. I fondi di questa tassa dovrebbero essere utilizzati per aiutare l'Ucraina a ricostruire "tutto ciò che la Russia ha distrutto in questa guerra", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wojciechowski: rafforzare i sistemi alimentari 

"La guerra in Ucraina ci ha ricordato l'importanza della sicurezza alimentare, per tutti noi e in ogni momento. Con questo obiettivo in mente, la Commissione ha recentemente adottato una comunicazione sulla salvaguardia della sicurezza alimentare e rafforzamento della resilienza dei sistemi alimentari. Saremo al fianco del popolo e degli agricoltori dell'Ucraina". Lo ha detto Janusz Wojciechowski, Commissario europeo per l'agricoltura, intervenendo online alla seconda giornata della Scuola di formazione politica organizzata dall'eurodeputato Raffaele Fitto con la collaborazione del gruppo ECR.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, martedì incontro Putin-Guterres a Mosca

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà martedì prossimo a Mosca il segretario generale dell'Onu Antonio Guteress. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'Usa non sono interessati alla pace, disinformazione su Mariupol'

Gli Stati Uniti non sono interessati alla pace in Ucraina, la comunità occidentale sta facendo di tutto per aggravare la situazione in questo paese. Lo ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova alla tv "Russia-24, accusando poi il dipartimento di Stato americano di fare "disinformazione" sulla situazione a Mariupol, di cui Mosca rivendica il controllo.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: non abbiamo ricevuto nessuna bozza da Mosca 

Volodymyr Zelensky conferma che l'Ucraina non ha ricevuto una bozza di documento dalla Russia nell'ambito dei colloqui sulla fine della guerra. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando quando riferito dal presidente ucraino al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Sono sicuro che nulla ci è stato consegnato", ha sottolineato Zelensky commentando anche le parole del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov secondo cui 'la palla è dalla parte di Kiev': "Giocavo a calcio molto prima. Ci sono delle regole: dovrebbero esserci due squadre e un pallone. Qui mi sembra che Peskov giochi a calcio con se stesso", ha detto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aereo porta in Toscana neonata 11 giorni e madre 

Atteso all'aeroporto Pisa un volo della Guardia costiera dalla Polonia che sbarcherà una neonata di 11 giorni, che con la madre andrà all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, e di un volontario della Croce Rossa, di rientro dopo un malore, che sarà ricoverato in neurologia al San Jacopo di Pistoia. "E' un lavoro altamente qualificato quello che stiamo portando avanti dalla centrale Cross di Pistoia - commenta il presidente della Toscana Eugenio Giani - assicuriamo un livello di efficienza e di assistenza che spicca nel panorama nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: a Kiev missili anticarro e cannoni Caesar 

La Francia rifornisce l'Ucraina di missili anticarro Milan e cannoni Caesar, di un calibro di 155 mm, per aiutarla a difendersi dall'invasione russa di Vladimir Putin: è quanto affermato dal presidente francese candidato ad un secondo mandato all'Eliseo nelle elezioni di domenica, Emmanuel Macron, intervistato oggi dal giornale Ouest-France. Finora, Parigi aveva evitato di precisare il tipo di armamenti consegnati a Kiev. "Penso che si debba continuare su questa strada - ha aggiunto Macron - Avendo sempre come linea rossa di non diventare cobelligeranti".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti