Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Mosca punta a costa meridionale: "Tregua solo con resa Azovstal"

©Ansa

Draghi prepara un incontro con Zelensky a Kiev. Telefonata tra Michel e Putin: "Chiesta apertura corridoi dalle città assediate". Russia: "Su Moskva 1 morto, 27 dispersi e 396 in salvo". Onu: "Esecuzioni sommarie a Mariupol". Incontro Putin-Guterres il 26 aprile. Fmi: da guerra conseguenze economiche per l'Europa. L'Unione europea verso sesto pacchettodi  sanzioni la prossima settimana. E alle aziende europee l'Ue dice: gas russo pagabile in euro o dollari

1 nuovo post

Yellen: guerra prolungherà inflazione

Il conflitto tra Russia e Ucraina prolungherà le pressioni inflazionistiche. Lo ha affermato il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen aggiungendo che, allo stesso tempo, il rialzo dei prezzi potrebbe aver raggiunto il picco.
- di stefano.santini

Fonti Ue: a Kiev serve aiuto, prossime settimane decisive

"L'impressione e' che gli attacchi a Est e nel Sud del Paese si intensificheranno. Le
prossime due settimane saranno decisive". E' quanto spiega un alto funzionario dell'Ue dopo la telefonata di questa mattina tra il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e Vladimir Putin. "E' urgente che l'Ucraina abbia aiuti", prosegue la fonte sottolineando, al tempo stesso, l'importanza di avere un canale aperto con il Cremlino. Anche perche', si spiega, nel corso della telefonata Putin si e' mostrato "restio" ad un contatto diretto con Volodymyr Zelensky. La telefonata tra Michel e Putin e' durata circa un'ora e mezza.
- di stefano.santini

Usa convocano alleati a Ramstein per il 26 aprile

Si terra' martedi' 26 aprile la riunione convocata dagli Stati Uniti nella base aerea americana di Ramstein in Germania. La data dell'incontro e' stata resa nota dal segretario alla difesa Usa Lloyd J. Austin, il quale ha invitato i suoi colleghi e i vertici militari dei Paesi alleati di tutto il mondo per discutere degli sviluppi della crisi in Ucraina e delle questioni di sicurezza ad essa collegate.
- di stefano.santini

Verso nuovo dl su invio armi, ipotesi viaggio Draghi a Kiev

Si va verso un nuovo decreto per l’invio di armi a Kiev. Nessun decreto interministeriale (Esteri-Difesa), dunque, ma un nuovo passaggio in Consiglio dei ministri -già la prossima settimana o al più tardi quella successiva- per decidere nuovi stanziamenti per ulteriori forniture militari in sostegno all’Ucraina. Nulla è ancora deciso su impegno economico e tipo di forniture. Dunque nessun invio di armi pesanti e’ attualmente sul tavolo - tiene a puntualizzare chi è vicino al dossier- perché una lista ancora non c’è. Ma la direzione del governo sembra essere quella di nuovi aiuti, anche militari, a Kiev. E questo nonostante la scelta possa generare nuove fratture nella maggioranza, soprattutto sul fronte M5S. Le stesse fonti spiegano che il premier Mario Draghi sta valutando una visita a Kiev: una data ancora non c’è, ma l’idea di volare in Ucraina e’ concreta.
- di stefano.santini

Borrell: rammarico per no Mosca a corridoi umanitari

"Elogiamo l'Ucraina per i suoi sforzi volti a trovare una soluzione diplomatica per
l'evacuazione dei civili e ci rammarichiamo che la Russia non stia ricambiando. L'Ue sostiene l'appello dell'Ucraina al Cremlino per consentire l'evacuazione in sicurezza dei civili di Mariupol". Lo afferma in una nota l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. "E' necessario creare immediatamente corridoi umanitari, con le necessarie assicurazioni di cessate il fuoco, da Azovstal e altre aree della citta' ad altre parti dell'Ucraina. Deve essere garantito un accesso libero e sicuro a coloro che forniscono assistenza umanitaria, in linea con i principi fondamentali dei diritti umani e il diritto umanitario internazionale", aggiunge. "Da settimane ormai, il mondo e' testimone di un crudele assalto illegale a Mariupol da parte della Russia che ha portato alla distruzione su vasta scala della citta', comprese le atrocita' contro i civili, con il pretesto contorto di "liberare" la citta'. Migliaia dei suoi abitanti sono stati deportati in Russia o sfollati con la forza nelle aree dell'Ucraina non controllate dal governo", denuncia il capo della diplomazia europea. "Nonostante la carneficina inflitta dalla Russia, a Mariupol rimangono oltre 100 mila civili, di cui un migliaio che potrebbero essersi rifugiati nell'acciaieria Azovstal, difesa alle forze armate ucraine", evidenzia Borrell
- di stefano.santini

Cross Pistoia, anche neonata di 11 giorni in arrivo

Continua l'attivita' della Cross, la centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario di Pistoia. Nel pomeriggio di oggi e' atteso a Pisa il volo della Guardia costiera dalla Polonia che sbarchera' una neonata di undici giorni, che con la madre andra' al Meyer e di un volontario della Croce Rossa, di rientro dopo un malore, che sara' ricoverato in neurologia al San Jacopo di Pistoia. "E' un lavoro altamente qualificato - afferma il presidente della Regione Eugenio Giani - quello che stiamo portando avanti dalla centrale Cross di Pistoia, assicuriamo un livello di efficienza e di assistenza che spicca nel panorama nazionale".  
- di stefano.santini

Grossi a Chernobyl con missione Aiea il 26 aprile

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale dell'energia nucleare (Aiea), Rafael Grossi, volera' in Ucraina alla guida di una delegazione per intensificare gli sforzi volti a prevenire il rischio di un incidente nucleare. La missione si rechera' a Chernobyl dal 26 aprile "per fornire equipaggiamenti vitali e condurre valutazioni radiologiche e di
vario tipo sul posto", sotto il controllo delle forze russe per oltre un mese prima del loro ritiro alla fine di marzo.
- di stefano.santini

Taiwan promette aiuti a ucraina: "Lottiamo contro autoritarismo"

Taiwan esprime il proprio sostegno contro l'autoritarismo all'Ucraina e promette aiuti per otto milioni di dollari al Paese. In un incontro in videoconferenza con il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, il ministro degli Esteri dell'isola, Joseph Wu, ha sottolineato che "Taiwan e Ucraina sono entrambi partner con ideali democratici simili e sono anche in prima linea nella resistenza all'espansione dell'autoritarismo".
 
- di stefano.santini

Lavrov: nessuna obiezione su Paesi garanti proposti da Kiev

"La Russia non ha obiezioni sui Paesi garanti proposti dall'Ucraina, purche' questo non rappresenti una minaccia per la Russia stessa". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
- di stefano.santini

Mosca: oggi lunghi colloqui con la delegazione di Kiev

Il capo della delegazione russa Vladimir Medinsky ha riferito che oggi si sono tenuti "lunghi colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina". Lo riporta la Tass.
- di stefano.santini

Ucraina, raffineria Lukoil: "Nostra attività prosegue"

"Non cambia nulla dal punto di vista operativo per le nostre raffinerie, proseguiamo la nostra attivita' nel Petrolchimico". Lo ha all'AGI Claudio Geraci, vice presidente di Isab, la raffineria del Petrolchimico di Siracusa che ruota nell'orbita di Lukoil, dopo le dimissioni del numero uno del colosso russo, Vagit Alekperov. L'oligarca, che ha un
patrimonio netto stimato di quasi 23 miliardi di dollari secondo il Billionaires Index di Bloomberg, era stato sanzionato dal Regno Unito il 13 aprile scorso
- di stefano.santini

Sindaco Mariupol: '24 ore di cessate fuoco per evacuazione civili Azovstal'

Servono 24 ore di cessate il fuoco per fare in modo che tutti i civili possano lasciare Mariupol, tutti i civili che si erano rifugiati nel sito dell'acciaieria Azovstal. Lo dice alla Cnn il sindaco della città ucraina, Vadym Boichenko, secondo il quale serve "un giorno intero di cessate il fuoco" per l'evacuazione dei civili che si erano rifugiati nel sito di Azovstal. "L'altro ieri avevamo pianificato una via d'uscita a cui si sarebbero potute unire queste persone - ha ripetuto - Ma le forze russe hanno continuato a bombardare il sito e non siamo riusciti a far uscire da lì" i civili. Secondo Boychenko si stima siano circa 20.000 i civili rimasti uccisi a Mariupol e il 90% degli edifici della città è ormai distrutto.
 
- di stefano.santini

Il capo dipartimento Difesa Finlandia: "Non temiamo attacco russo ma pensiamo a sicurezza"

"Stiamo vivendo tempi storici, non succedeva da molto tempo. Abbiamo numerose truppe russe al confine, sono quelle di difesa militare che combattono in Ucraina e tornano dopo gli attacchi. Ci sono, vicino a noi, forze aeree e navali, certo, ma ad oggi non temiamo alcun attacco perché la Russia non ci ha minacciati". A parlare all'Adnkronos è Janne Kuusela, direttore generale del Dipartimento delle politiche difensive del Ministero della Difesa della Finlandia. 
- di stefano.santini

Da Confindustria Cgil Cisl e Uil via a fondo di solidarietà

Una raccolta fondi da parte del mondo delle imprese e del lavoro per sostenere la popolazione ucraina, duramente colpita dalla guerra. È quanto prevede l’accordo siglato tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil, che con questa iniziativa hanno voluto esprimere la propria vicinanza e solidarietà all’Ucraina. Nel fondo, come spiega oggi una nota, confluiranno i contributi volontari, pari a un’ora di lavoro, dei lavoratori delle imprese aderenti a Confindustria, ai quali si aggiungerà un complessivo corrispondente importo da parte delle rispettive aziende. Si tratta di un primo contributo di solidarietà a cui Confindustria "ha voluto dar seguito nella convinzione che la responsabilità delle parti sociali è indispensabile in questi momenti drammatici di grave crisi sociale ed economica". Le imprese, infatti, "non sono solo un determinante attore economico del territorio ma sono delle vere fabbriche di comunità, da sempre impegnate per il bene comune", conclude la nota.
- di stefano.santini

Unhcr: oltre 5,1 milioni di rifugiati

Oltre 5,1 milioni di persone hanno abbandonato l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa del paese. A renderlo noto è stato l'Alto Commissariato dell'Onu per i Rifugiati (Unhcr), precisando che le persone che hanno trovato rifugio in Polonia sono state più di 2,8 milioni. Altri 770mila rifugiati sono entrati in Romania, 430mila in Moldavia e 349mila in Slovacchia. Sempre secondo la stessa fonte, quasi 24mila rifugiati hanno raggiunto il territorio della Bielorussia, mentre circa 578.000 sono arrivati ​​in Russia, anche se le autorità di Mosca sostengono - secondo quanto riportato dalla Tass - che sarebbero già più di 900mila. L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha riferito inoltre che ci sono già più di 7,7 milioni di sfollati interni in Ucraina. In totale, quasi tre abitanti ucraini su dieci sono ora sfollati o rifugiati.
- di stefano.santini

Fmi, Kammer: Italia esposta al gas russo ma sta agendo

L'Italia, come altri Paesi particolarmente dipendenti dal gas russo, avrebbe un "impatto piu' forte" da un inasprimento delle sanzioni che colpisse l'import di energia da Mosca. Tuttavia "stiamo vedendo che si stanno prendendo misure, anche in Italia, sul fronte dell'approvvigionamento energetico" e l'Italia "sta cercando di ridurre la domanda di energia, con misure ad esempio sull'utilizzo di aria condizionata". Lo ha detto Alfred Kammer, direttore del dipartimento europeo del Fmi, durante una conferenza stampa. Kammer ha invitato i Paesi europei e "creare dei piani di contingenza se si verificasse questa situazione (di un embargo totale al gas russo, ndr) in modo da limitare i danni all'economia".
- di stefano.santini

Irish Times: congelati da Stati Ue beni russi per 36 mld, 1,16 mld da Italia

Finora gli Stati membri dell'Ue hanno congelato beni per un valore di 36,3 miliardi di euro appartenenti a società o cittadini russi sanzionati per la guerra in ucraina. La Francia è al primo posto in classifica con 23,6 miliardi di euro di beni congelati al 5 aprile. Seguono Belgio con 10 miliardi di euro e l'Italia con 1,16 miliardi. E' quanto rileva l'Irish Times che cita un documento interno dell'Ue aggiornato al 5 aprile.
L'Irlanda ha congelato beni russi per un valore di 839 milioni di euro (secondo il quotidiano irlandese che cita dati della Banca d'Irlanda ora i beni congelati avrebbero superato 1 miliardi di euro al 14 aprile). Seguono i Paesi Bassi con 515 milioni di euro, Cipro con 86,3 milioni, la Polonia con 34,5 milioni di euro, la Svezia con 28,7 mln, Lettonia con 17,5 mln, Lituania con 13,5 mln, la Repubblica Ceca con 10 mln. 
La Germania si classifica solo in dodicesima posizione con beni russi congelati per un valore di 341.495 euro. Seguono Finlandia con 300 imla euro e Danimarca con 4.195 euro.
- di stefano.santini

Putin: dai leader Ue sfacciata russofobia

Nella telefonata con Charles Michel, Vladimir Putin ha accusato "le leadership della maggior parte degli Stati membri Ue di incoraggiare una sfacciata russofobia,
che si manifesta in particolare nei campi culturale, umanitario e sportivo". Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.
- di stefano.santini

Lavrov: tutto il mondo vuole combattere influenza Occidente

"Il disagio dell'Occidente e' evidente. Tutte le parti del mondo stanno pensando a misure per combattere la sua influenza". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass. 
- di stefano.santini

Portavoce Putin: 'ban a olimpionico Rylov danneggia federazioni e competizioni'

Dopo il ban per nove mesi della Federnuoto mondiale al campione olimpico russo Evgeny Rylov, oro sia nei 100 sia nei 200 dorso a Tokyo, da tutte le competizioni per nove mesi, arriva la reazione del governo russo. Mosca ha criticato aspramente la decisione, definendola una politicizzazione dello sport che danneggia le competizioni internazionali, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo l'agenzia Interfax. "Pensiamo che questo contraddica i valori dello sport. Alla fine, danneggia le federazioni internazionali e danneggia le competizioni internazionali se gli atleti più forti non hanno l'opportunità di competere", ha detto Peskov
- di stefano.santini

Mondo: I più letti