Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen a Bucha. Strage alla stazione di Kramatorsk

"Qui umanità in frantumi, ma l'Ucraina vincerà", ha detto la presidente della Commissione Ue a Bucha assieme all'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. Poi l'incontro con Zelensky e la consegna del documento per iniziare il percorso di adesione all'Ue. Attacco missilistico sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk: almeno 50 persone morte tra le migliaia che attendevano un treno per  sfuggire ai combattimenti. Ok dall'Ue al quinto pacchetto di sanzioni. Biden firma stop al petrolio russo

1 nuovo post

Metsola (Ue) a Sky TG24: "Se cade l'Ucraina, verranno attaccati altri Paesi". VIDEO

La presidente del Parlamento europeo, ospite dell'evento Live In Bari, ha spiegato perché il governo di Kiev abbia "bisogno urgentemente di più armi". E sulle sanzioni è chiara: "Abbiamo fatto molto, ma possiamo fare molto di più. Serve valutare tutti gli embarghi possibili". Guarda l'intervista integrale.
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Redazione Sky TG24

Mosca: Kiev dovrà rispondere di bombardamento Kramatorsk 

Ci sono "prove evidenti" che "l'Ucraina è responsabile per il bombardamento di Kramatorsk" e ciò conferma che l'azione militare russa in Ucraina è "giustificata". Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca, aggiungendo che "Kiev non potrà sottrarsi alle sue responsabilità" per questo episodio. La Russia invita inoltre la comunità internazionale a "fermare i rifornimenti di armi all'Ucraina e a indurla al rifiuto di metodi di combattimento inammissibili".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Zelensky: è meraviglioso rivederti

"Che grande piacere, è meraviglioso rivederti di nuovo. E' passato
metà anno forse dall'ultimo volta". Lo detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, incontrando il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Kiev. "Metà anno? Forse, non ricordo", ha risposto Zelensky dando il benvenuto alla delegazione europea di cui fa parte anche l'Alto rappresentante Josep Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Makarov: trovati 132 corpi, molti in fosse comuni 

A Makarov, nella zona di Kiev, sono stati trovati 132 corpi di persone in molti casi uccise da colpi di arma da fuoco e sepolte in fosse comuni. Lo ha detto il sindaco Vadym Tokar sottolineando che quasi la metà della città è completamente distrutta. "Abbiamo trovato 132 civili che sono stati uccisi dagli orchi russi. Il 40% della città è distrutta e molte case non potranno essere ricostruite", ha spiegato, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: l'attacco alla stazione altra atrocità della Russia 


"L'attacco alla stazione" di Kramatorsk "è un'altra orribile atrocità commessa dalla Russia, che ha colpito civili che cercavano di evacuare". Lo twitta il presidente Usa Joe Biden. "Continueremo a fornire assistenza di sicurezza e armi all'Ucraina per difendere il Paese. E, insieme agli alleati, sosterremo gli sforzi per indagare su questo attacco", aggiunge Biden.
- di Redazione Sky TG24

Biden: non lesineremo sforzi per fornire armi a Ucraina 

"Con le forze russe che si riposizionano per la prossima fase della guerra, ho diretto la mia amministrazione a non risparmiare alcuno sforzo per identificare e fornire alle forze ucraine le armi di cui hanno bisogno per difendere il loro paese". Lo afferma il presidente Usa Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: Usa riposizionano missili Patriot in Slovacchia 


"Dall'inizio della mia amministrazione gli Stati Uniti hanno fatto della consegna di apparecchiature militari all'Ucraina per difendersi dalla Russia una priorità": "Voglio ringraziare la Slovacchia per la fornitura del sistema S-300" a Kiev... Per consentire questo trasferimento e assicurare la sicurezza, gli Stati Uniti riposizioneranno un sistema di missili Patriot in Slovacchia". Lo afferma il presidente Usa Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Von der Leyen in visita a Bucha: "Sconvolta per attacco a Kramatorsk"

"A Bucha l'umanità è andata in frantumi", ha detto la presidente della Commissione europea durante la sua visita nella città ucraina. "L'attacco alla stazione usata per evacuare i civili è spregevole", ha poi aggiunto. Con lei anche l'Alto rappresentante per le Politica estera dell'Ue Josep Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Live in Bari, Gentiloni: "Ue ragiona su sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia"

All'evento targato Sky TG24, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari riflette sugli ultimi anni: "Covid-19 e guerra in Ucraina due cigni neri per l'Europa. Dal conflitto conseguenze sul percorso di crescita". Si ragiona su stop a importazioni petrolio russo per colpire Mosca, ma "non è facile mettere d'accordo 27 Paesi diversi".
- di Redazione Sky TG24

Iniziato l'incontro tra Zelensky e von der Leyen

E' cominciato l'incontro tra il presidente dell'Ucraina, Volodymyr
Zelensky, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell. E' quanto si apprende da una nota del governo di Kiev. "I negoziati si svolgeranno in una cerchia ristretta, dopodiché il capo di Stato e i rappresentanti dell'Ue rilasceranno dichiarazioni ai media ucraini e stranieri e risponderanno alle loro domande", ha precisato l'ufficio di presidenza di Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kramatorsk: "Kiev ha chiesto riunione emergenza Osce"

L'Ucraina ha chiesto una riunione d'emergenza dell'Osce sul bombardamento della stazione ferroviaria di Kramatorsk, nella regione di Donetsk. "Abbiamo chiesto alla presidenza polacca di convocare una riunione speciale del Consiglio permanente dell'Osce in relazione all'attacco missilistico russo a Kramatorsk", ha fatto sapere la missione permanente ucraina presso le organizzazioni internazionali a Vienna, citata dai media ucraini. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Offriremo sostegno indagini crimini guerra"

"La nostra missione civile dell'Ue in Ucraina sosterrà il procuratore generale ucraino fornendo addestramento e attrezzature a sostegno delle indagini e della raccolta di prove sui crimini di guerra commessi". Lo ha annunciato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, durante la sua visita a Bucha. 
- di Costanza Ruggeri

Putin riappare in pubblico a funerali Zhirinovsky

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha fatto una rara apparizione pubblica, presentandosi al servizio funebre del politico russo ultra-nazionalista Vladimir Zhirinovsky, tra i pilastri della politica russa post-sovietica, deceduto mercoledì per complicazioni dovute al Covid. Sui media è apparso un video di Putin depone un mazzo di fiori vicino alla bara di Zhirinovsky prima di fare il segno della croce e chinare la testa.
 
- di Costanza Ruggeri

Le Maire: "Francia pronta al bando sul petrolio russo"

Per imporre sanzioni più dure sull'energia contro la Russia, serve l'unità dell'Ue, ma "la Francia e' pronta ad andare avanti e a decidere il bando del petrolio russo. Sono profondamente convinto che i prossimi passi e le prossime discussioni si concentreranno su questa questione". Lo ha detto alla Cnn il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, aggiungendo che questo sarebbe "un punto di svolta". 

- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen all'Ucraina: "La vostra battaglia è la nostra"

"E' stato importante iniziare la visita da Bucha perché a Bucha la nostra umanità è stata distrutta. Il mio messaggio al popolo ucraino è questo: i responsabili di queste atrocità dovranno risponderne alla giustizia, la vostra battaglia è la nostra battaglia. I oggi sono a Kiev per dirvi che l'Europa è al vostro fianco". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, oggi in Ucraina.

- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Sanzioni siano accompagnate da misure pro famiglie e imprese"

"Noi chiediamo che le giuste sanzioni da infliggere alla Russia siano accompagnate da una serie di azioni a sostegno di cittadini, famiglie e imprese. In particolar modo, chiediamo il rinvio del ritorno al patto di stabilità almeno di un anno e un Recovery Plan dedicato a finanziare tutte le iniziative da adottare a causa della guerra, compresi l’autosufficienza alimentare e quella energetica, i rifugiati e la ricostruzione dell’Ucraina. Altro punto, è quello di un finanziamento della Bce che punti all’acquisto di titoli di stato così da avere maggiore liquidità sul mercato". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
- di Costanza Ruggeri

Monsignor Paglia: "Fermare subito guerra, non si allarghi"

"Le immagini della guerra in Ucraina che continuano ad arrivare sembrano impossibili, ma invece le cose accadono, c'è una logica del male diabolica e infernale. Ecco perché davvero e' indispensabile bloccare immediatamente il conflitto, dobbiamo evitare che scoppi una guerra più grande, come e' avvenuto nella Prima e Seconda Guerra Mondiale". Lo ha detto oggi a Udine il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Vincenzo Paglia, a margine di incontro pubblico organizzato dal Cupla Fvg, coordinamento regionale del lavoro autonomo.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Putin si fermerà quando noi lo fermeremo"

"Putin si fermerà quando noi lo fermeremo. In Ucraina abbiamo un proverbio: non importa chi si trova di fronte a te, ma chi e' accanto a te. E per noi l'importante e' avere accanto voi italiani e gli altri nostri alleati. Lui deve sentire la forza dei nostri armamenti, delle nostre sanzioni e della nostra unione". Lo ha detto la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk in videocollegamento a 'Live In' su Sky TG24. "Noi non ci sentiamo abbandonati, sappiamo che tutti ci sostengono e che tutti sono con noi, ma abbiamo bisogno di un sostegno reale", che ora significa "embargo su petrolio e gas russo. Dobbiamo imporre queste sanzioni adesso, non passo passo, altrimenti vedremo ancora per tanto tempo" le atrocità di questi giorni, ha aggiunto la vicepremier di Kiev, sottolineando che il suo governo intende comunque tornare al tavolo delle trattative con Mosca, "per fermare lo spargimento di sangue e ottenere la ritirata dell'esercito russo". 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Duro lavoro rendersi autonomi energia russa"

"E' chiaro che è un lavoro molto duro rendersi indipendenti dalle fonti d'energia russa". E' quanto ha affermato Olaf Scholz alla conferenza stampa a Londra insieme al premier britannico Boris Johnson. "A questo scopo è necessario realizzare delle infrastrutture", ha aggiunto il cancelliere, secondo il quale "non si tratta solo di trovare fornitori alternativi in altre parti del mondo, si tratta anche di portare il gas nel nostro Paese".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti