"Qui umanità in frantumi, ma l'Ucraina vincerà", ha detto la presidente della Commissione Ue a Bucha assieme all'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. Poi l'incontro con Zelensky e la consegna del documento per iniziare il percorso di adesione all'Ue. Attacco missilistico sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk: almeno 50 persone morte tra le migliaia che attendevano un treno per sfuggire ai combattimenti. Ok dall'Ue al quinto pacchetto di sanzioni. Biden firma stop al petrolio russo
Metsola (Ue) a Sky TG24: "Se cade l'Ucraina, verranno attaccati altri Paesi". VIDEO
Gli ultimi approfondimenti:
- Von der Leyen in visita a Bucha: "Sconvolta per attacco a Kramatorsk"
- Bombardata la stazione di Kramatorsk: oltre 50 vittime tra i civili
- Guerra in Ucraina, il racconto di una soldatessa a Sky TG24
- Il sosia di Zelensky fugge dall'Ucraina e aiutato dai sosia di Putin e Kim Jong Un
- L'appello di Zelensky: "Ambasciate tornino a Kiev"
Mosca: Kiev dovrà rispondere di bombardamento Kramatorsk
Von der Leyen a Zelensky: è meraviglioso rivederti
Sindaco Makarov: trovati 132 corpi, molti in fosse comuni
Biden: l'attacco alla stazione altra atrocità della Russia
"L'attacco alla stazione" di Kramatorsk "è un'altra orribile atrocità commessa dalla Russia, che ha colpito civili che cercavano di evacuare". Lo twitta il presidente Usa Joe Biden. "Continueremo a fornire assistenza di sicurezza e armi all'Ucraina per difendere il Paese. E, insieme agli alleati, sosterremo gli sforzi per indagare su questo attacco", aggiunge Biden.
Biden: non lesineremo sforzi per fornire armi a Ucraina
Biden: Usa riposizionano missili Patriot in Slovacchia
"Dall'inizio della mia amministrazione gli Stati Uniti hanno fatto della consegna di apparecchiature militari all'Ucraina per difendersi dalla Russia una priorità": "Voglio ringraziare la Slovacchia per la fornitura del sistema S-300" a Kiev... Per consentire questo trasferimento e assicurare la sicurezza, gli Stati Uniti riposizioneranno un sistema di missili Patriot in Slovacchia". Lo afferma il presidente Usa Joe Biden.
Guerra Ucraina, Von der Leyen in visita a Bucha: "Sconvolta per attacco a Kramatorsk"
Live in Bari, Gentiloni: "Ue ragiona su sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia"
Iniziato l'incontro tra Zelensky e von der Leyen
Kramatorsk: "Kiev ha chiesto riunione emergenza Osce"
Borrell: "Offriremo sostegno indagini crimini guerra"
Putin riappare in pubblico a funerali Zhirinovsky
Le Maire: "Francia pronta al bando sul petrolio russo"
Per imporre sanzioni più dure sull'energia contro la Russia, serve l'unità dell'Ue, ma "la Francia e' pronta ad andare avanti e a decidere il bando del petrolio russo. Sono profondamente convinto che i prossimi passi e le prossime discussioni si concentreranno su questa questione". Lo ha detto alla Cnn il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, aggiungendo che questo sarebbe "un punto di svolta".
Von der Leyen all'Ucraina: "La vostra battaglia è la nostra"
"E' stato importante iniziare la visita da Bucha perché a Bucha la nostra umanità è stata distrutta. Il mio messaggio al popolo ucraino è questo: i responsabili di queste atrocità dovranno risponderne alla giustizia, la vostra battaglia è la nostra battaglia. I oggi sono a Kiev per dirvi che l'Europa è al vostro fianco". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, oggi in Ucraina.