Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen a Bucha. Strage alla stazione di Kramatorsk

"Qui umanità in frantumi, ma l'Ucraina vincerà", ha detto la presidente della Commissione Ue a Bucha assieme all'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. Poi l'incontro con Zelensky e la consegna del documento per iniziare il percorso di adesione all'Ue. Attacco missilistico sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk: almeno 50 persone morte tra le migliaia che attendevano un treno per  sfuggire ai combattimenti. Ok dall'Ue al quinto pacchetto di sanzioni. Biden firma stop al petrolio russo

1 nuovo post

Ucraina, il sindaco di Kiev a Sky TG24: "Il Papa qui porterebbe la pace"

A Live In Bari è intervenuto in collegamento Vitali Klitschko, primo cittadino della capitale. "Bucha è solo un esempio: anche a Borodyanka, Gostomel e Irpin c'è una distruzione totale. Nei prossimi due giorni avremo numeri più certi sulle vittime", ha affermato. Guarda l'intervista completa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Jacopo Tissi a Live In: "Non potevo continuare al Bolshoi in un'atmosfera di conflitto"

L'ex étoile del Bolshoi ospite dell'evento di Sky TG24 a Bari. "Non potevo proseguire in un'atmosfera di conflitto", racconta ammettendo la difficoltà della scelta presa nel lasciare il teatro russo. "Sono stati cinque anni importantissimi". E sulla guerra dice: "Abbiamo tutti bisogno di lavorare in un mondo dove regna la pace".
- di Redazione Sky TG24

Tymoshenko: mondo libero approvi sanzioni durissime

"Tutti i Paesi del mondo libero devono avere una voce unita e approvare sanzioni durissime: se ci saranno queste due componenti, l'Ucraina vincerà molto presto. Altrimenti questa guerra può finire con lo sterminio del nostro popolo, non possiamo permettere che accada". Lo ha detto la ex premier ucraina Yulia Tymoshenko, intervenendo da remoto all'evento "Live In" di SkyTg24 nel teatro Kursaal Santalucia di Bari. "Putin ha chiesto che la Nato torni ai confini del 1997, lui non si fermerà: vuole ricostruire l'Urss" ha detto l'ex premier, secondo la quale "Putin è imprevedibile, può fare qualsiasi cosa". "L'Ucraina non ha l'esercito piu' forte del mondo, e da sola non può sconfiggere questo male. I nostri soldati - ha aggiunto - sono eroi e stanno resistendo. Ma per vincere abbiamo bisogno di una lista di armi per l'Ucraina: sono necessarie, vorremmo che i Paesi occidentali permettessero al nostro esercito di difendere il mondo libero". 
- di Redazione Sky TG24

Bbc, russi hanno nuovo comando, esperienza in Siria

La Russia ha riorganizzato il comando delle truppe in Ucraina: almeno a sentire una fonte di intelligence occidentale che ha parlato alla Bbc. L'invasione sarebbe attualmente guidata dal comandante del distretto militare meridionale, il generale Alexander Dvornikov, che ha una vasta esperienza nelle operazioni russe in Siria. Finora le truppe entrate in Ucraina erano organizzate e comandate separatamente in base al distretto da cui provenivano i battaglioni. Ma "c'era uno scarso coordinamento tra quei diversi comandi", ha spiegato la fonte. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia chiude le sedi di Amnesty e Human Rights Watch 


La Russia ha chiuso le sedi locali di Amnesty international e Human Rights Watch. Lo ha reso noto il ministero della Giustizia di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, Kiev marcia verso un futuro europeo 


"Abbiamo imposto cinque pacchetti di sanzioni senza precedenti. E stiamo già preparando il prossimo". Lo ha detto Ursula von der Leyen in conferenza stampa a Kiev. "L'export verso la Russia è sceso del 71%. L'inflazione in Russia è attorno al 20% e cresce. La fiducia finanziaria nel Paese è ai livelli piu' bassi dal 1995 e le migliori menti stanno lasciando il Paese assieme a piu' di 700 aziende private. I Paesi Ue hanno già congelato 225 miliardi di asset dall'inizio della guerra. La Russia decadrà da un punto di visto economico, finanziario e tecnologico mentre l'Ucraina sta marciando verso un futuro europeo", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Stato maggiore Kiev, completato ritiro russo da Sumy

Le forze russe hanno completato il ritiro dalla regione settentrionale ucraina di Sumy. Ad annunciarlo è stato lo stato maggiore di Kiev su Facebook. Le forze di Mosca, è stato inoltre annunciato, continuano ad ammassare truppe nelle regioni meridionale ed orientale di Zaporizhzhia e Donetsk e proseguono con l'offensiva nella direzione di Popasna e Severodonetsk, nella regione orientale di Luhansk. A riportarlo è la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Kiev denuncia, 121mila minori "deportati" in Russia

Le truppe russe hanno "deportato con la forza" 121mila minori dall'Ucraina in Russia: il dato è stato fornito dalla commissaria per i diritti umani ucraina. Le truppe russe hanno "deportato con la forza" oltre 600mila ucraini, tra i quali circa 121mila minori, ha riferito Lyudmila Denysova, in un post su Facebook. Denysova ha accusato le truppe russe anche di altri efferati reati ai danni di minori a Bucha. 
- di Redazione Sky TG24

Il cancelliere austriaco a Kiev da Zelensky

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer è partito con una delegazione questa sera per l'Ucraina. Domani è previsto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi e una visita a Bucha. Nehammer vuole anche incontrare il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. A riportarlo è la Bild.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: compileremo questionario adesione in una settimana

"Compliremo il questionario di adesione all'Ue in una settimana". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che oggi a Kiev gli ha consegnato il questionario che rappresenta il primo passaggio per la richiesta di adesione all'Unione. "E' un lavoro che di solito si fa in anno ma che noi faremo in settimane, sarà celere", ha assicurato von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: ufficio Ue torna a Kiev, altre ambasciate seguiranno

"La nostra delegazione tornerà a Kiev. Credo che sia un'importante notizia da annunciare oggi. L'Ue torna a Kiev e sono sicuro che altre delegazioni e ambasciate di Stati membri ci seguiranno". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell a Zelensky, di tutto per farvi avere armi

"Presidente, lei ha avuto tanti applausi ma ha bisogno di armi" e "noi faremo di tutto per farle avere le armi per vincere questa guerra". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Biden ringrazia Slovacchia per sistema di difesa aerea a Kiev

''Oltre alle armi prodotte negli Stati Uniti, abbiamo anche lavorato per facilitare il trasferimento di capacità dai nostri alleati e partner in tutto il mondo'' all'Ucraina. Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dicendo di voler ''ringraziare il governo slovacco per aver fornito un sistema di difesa aerea S-300 all'Ucraina''.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: a Zelensky, ti prometto prenderemo cura rifugiati

"Ti prometto caro Volodymyr che ci prenderemo molta cura dei rifugiati ucraini in Europa, non meritano nulla di meno".  Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, noi non uccidiamo civili russi o bielorussi 

"Tutti devono essere uguali di fronte alla legge. L'Ucraina ha sempre supportato questo principio. A differenza della Federazione russa, non cerchiamo di influenzare col potere la corte internazionale, perché siamo un Paese democratico, quindi vogliamo una corte indipendente. Sono convinto che tutte le azioni da parte delle forze armate ucraine debbano essere eque e giuste, ma siamo sul nostro territorio e non abbiamo ucciso civili russi o bielorussi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda dell'ANSA.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 121 mila bimbi deportati con la forza in Russia

Le truppe russe hanno "deportato con la forza" piu' di 600.000 ucraini, inclusi circa 121.000 bambini, in Russia. E' quanto afferma la responsabile dei diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmila Denisova. In un post su Facebook, Denysova ha affermato che i residenti della città temporaneamente occupata di Izyum, nella regione di Kharkiv, sono stati trasferiti con la forza in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: oggi primo passo adesione Kiev all'Ue

"Siamo qui per dare una prima risposta positiva alla forte richiesta di adesione. In questa busta c'è un importante passo per l'adesione. E' il questionario che sarà la base per la nostra discussione nelle prossime settimane. E qui che comincia il vostro cammino per verso l'Unione europea". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, consegnando il questionario da compilare per la richiesta di adesione al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Siamo pronti ad aiutarvi 24 ore su 24, sette giorni su sette per compilare questo questionario. Non sarà come al solito questione di anni ma penso che sarà questione di settimane", ha aggiunto von der Leyen. "Noi lo compileremo in una settimana", ha replicato Zelensky strappando una risata tra i presenti. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: convinta che l'Ucraina vincerà la guerra 


"Io sono profondamente convinta che l'Ucraina vincerà questa guerra, che vinceranno la libertà e la democrazia. Noi lavoreremo assieme all'Ucraina per ricostruirla, con investimenti e riforme. E tutto questo formerà il percorso dell'Ucraina verso l'Ue". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo ad una domanda dell'inviato dell'ANSA. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Zelensky: ecco questionario su adesione Ue 


"L'Ucraina fa parte della famiglia europea. Abbiamo sentito molto chiaramente la vostra richiesta e siamo qui per darvi una prima risposta positiva: in questa busta c'è l'inizio del vostro percorso verso l'Ue. In questa busta c'è il questionario per l'adesione all'Unione, che andrà compilato, poi si dovrà fare la raccomandazione al Consiglio Ue. Se lavoriamo assieme potrebbe essere anche una questione di settimane". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue in un punto stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: von der Leyen a Orban: "Se paghi in rubli violi sanzioni"

L'Ungheria violerà le sanzioni decise dall'Ue contro Mosca se davvero accetterà di pagare il gas russo in rubli: lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervistata dalla Cnn. "Abbiamo studiato il decreto di Putin e la questione legale è molto chiara. Quello che Putin suggerisce -trasformare gli euro in rubli e poi pagare il conto del gas-  sarà una violazione delle sanzioni. Se lo fai, se paghi in rubli, violerai le sanzioni, aggirerai le sanzioni che abbiamo imposto alla Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti