Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen a Bucha. Strage alla stazione di Kramatorsk

"Qui umanità in frantumi, ma l'Ucraina vincerà", ha detto la presidente della Commissione Ue a Bucha assieme all'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. Poi l'incontro con Zelensky e la consegna del documento per iniziare il percorso di adesione all'Ue. Attacco missilistico sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk: almeno 50 persone morte tra le migliaia che attendevano un treno per  sfuggire ai combattimenti. Ok dall'Ue al quinto pacchetto di sanzioni. Biden firma stop al petrolio russo

1 nuovo post
Nel giorno della visita di Von der Leyen e Borrell in Ucraina, una nuova strage di civili si è consumata alla stazione Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Un missile ha colpito l’edificio dove almeno 4mila persone cercavano di salire su uno dei treni della salvezza per lasciare l'est del Paese. Il bilancio provvisorio è di 50 morti e un centinaio di feriti. “Sono sconvolta”, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, che dopo aver visitato Kiev si è recata anche a Bucha. “Qui l’umanità è andata in frantumi”, ha detto prima di consegnare nelle mani del presidente ucraino Zelensky il documento per iniziare il percorso di adesione all’Unione Europea.
Intanto l’esercito russo abbandona il nord del Paese e prepara l'assalto al Donbass, mentre fa discutere il video dove alcuni soldati russi vengono fatti prigionieri e poi giustiziati da militari ucraini.
Il presidente Usa Joe Biden ha firmato intanto il divieto di import di petrolio dalla Russia e l'interruzione delle normali relazioni commerciali.
 

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo live di sabato 9 aprile

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Steno Giulianelli

Bombardata la stazione di Kramatorsk: oltre 50 vittime tra i civili

Tra i morti ci sarebbero anche 10 bambini. L’attacco è avvenuto nella zona orientale del Paese, nella regione di Donetsk. In quella stazione migliaia di profughi aspettavano per essere evacuati dalle città sotto assedio dei russi
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, soldati di Kiev uccidono prigionieri russi. VIDEO

In un video circolato in rete e verificato dal New York Times - anche se la BBC ha ancora dubbi sulla sua autenticità - si vedono alcuni militari ucraini che uccidono prigionieri russi catturati fuori da un villaggio a ovest di Kiev. Abbiamo scelto di mostrarvi solo alcuni fotogrammi
- di Steno Giulianelli

La Banca Centrale russa autorizza vendita di valute estere

La Banca centrale russa ha annunciato che tornera' ad autorizzare nuovamente dal 18 aprile la vendita di valute estere, sospesa all'inizio di marzo nel Paese colpito da sanzioni occidentali senza precedenti a causa della guerra in Ucraina. Le banche russe "potranno nuovamente vendere valuta estera in contanti ai cittadini a partire dal 18 aprile 2022", ha affermato la Banca centrale in un comunicato, precisando che puo' essere venduta solo la valuta estera ricevuta dalle banche a partire dal 9 aprile. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden firma divieto import petrolio da Russia

Il presidente americano Joe Biden ha firmato la legge che vieta le importazioni di energia dalla Russia e quella che interrompe le normali relazioni commerciali con Mosca. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due provvedimenti, con i quali gli Stati Uniti continuano ad aumentare la pressione sulla Russia in risposta all'invasione dell'Ucraina, erano stati approvati ieri da Camera e Senato.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, cancelliere Nehammer è in viaggio verso Kiev

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer (OeVP) e' partito in serata per la "visita di solidarieta'" in Ucraina. Nehammer si e' recato in aereo in Polonia: dalla stazione di Przemysl proseguira' il viaggio su un treno notturno diretto a Kiev. Domani nella capitale ucraina il primo ministro austriaco incontrera' il presidente Volodymyr Zelensky, il primo ministro Denys Schmyhal ed il sindaco Vitali Klitschko. Il programma include anche la visita alla citta' di Bucha. Il rientro in Austria e' previsto domenica. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: circa un migliaio di marinai bloccati nei porti

Ci sono quasi un migliaio di marinai, rimasti bloccati nei porti ucraini a causa dell'invasione russa: lo hanno denunciato due agenzie delle Nazioni Unite, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), secondo cui ci sono anche un centinaio di navi mercantili bloccate in Ucraina e nelle acque dei Paesi vicini. I marinai sono concentrati principalmente nell'area del Mar d'Azov e nel porto di Mariupol.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Sanzioni non bastano, serve embargo totale su petrolio e gas"

"Ho parlato anche dei prossimi passi con i rappresentanti dell'Ue per fare pressione sulla Russia. Le sanzioni attuale non bastano, è necessario un embargo totale sul petrolio e gas". Ad affermarlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in un video pubblicato su Telegram sottolineando che "ll'export energetico è quello che assicura la maggior parte dei profitti e permette alla dirigenza russa di credere di non essere puniti".-
- di Steno Giulianelli

Mosca: "Missile in video Kramatorsk usato solo da ucraini"

I frammenti del missile che appaiono in un video vicino alla stazione di Kramatorsk appartengono ad un vettore Tochka-U, "utilizzato solo dalle forze ucraine". Lo afferma il ministero della Difesa russo, respingendo le accuse delle autorita' di Kiev di avere bombardato oggi la stazione della cittadina nel nord-est del Paese. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 
- di Steno Giulianelli

In black list Ue direttori media filo Cremlino

Tra le 217 le personalità russe che entrano nella black list in base alle nuove sanzioni europee ci sono anche i direttori dei media filo Cremlino. Tra gli altri il direttore dell'agenzia di stampa Tass, Sergei Mikhailov, quello della Komsomolskaya Pravda, Vladimir Sungorkin e il direttore della Vgtrk, la radiotelevisione statale russa, Oleg Dodrodeev.
- di Daniele Troilo

Live In Bari, si chiude la prima giornata: qui tutti i momenti chiave

Nell'evento targato Sky TG24 sono intervenuti vari ospiti, tra cui il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e tanti altri. Gli incontri sono stati incentrati sui grandi temi dell'attualità, dal Covid alla guerra in Ucraina, nella cornice del Teatro Kursaal Santalucia. Domani alle 9 si riparte con l'intervista al rappresentante della Commissione europea in Italia Antonio Parenti. IL RACCONTO DELLA PRIMA GIORNATA E I VIDEO

- di Daniele Troilo

Gli Usa: stazione Kramatorsk colpita da missile balistico russo

La stazione di Kramatorsk "è stata colpita da un missile balistico a corto raggio". Lo ha stabilito il Pentagono secondo quanto spiegato dal portavoce, John Kirby, in un briefing con la stampa. "E' ancora una volta espressione della brutalità della Russia", ha detto ancora definendo "poco convincenti" le affermazioni di Mosca che le sue forze non sono state coinvolte nell'attacco alla stazione.
- di Daniele Troilo

Usa, la Russia sta cercando di reclutare 60.000 soldati

La Russia ha iniziato a mobilitare i riservisti e sta cercando di reclutare 60.000 soldati per far fronte alle gravi perdite subite in Ucraina e lanciare l'offensiva a est. Lo riferiscono fonti della Difesa americana, secondo quanto riportato dalla Cnn.
- di Daniele Troilo

Sanzioni Ue in vigore, ci sono anche figlie Putin

Sono state pubblicate in Gazzetta ufficiale le nuove sanzioni Ue. Il quinto pacchetto entra così in vigore. Confermate le misure su cui i Paesi membri hanno raggiunto l'intesa politica, incluso lo stop al carbone da agosto. Sono 217 le personalità russe che entrano nella black list. Tra queste le due figlie di Vladimir Putin, Ekaterina Tikhonova e Maria Vorontsova, e l'oligarca patron di Rusal, Oleg Deripaska.
- di Daniele Troilo

Difesa Usa, Mosca sta cercando di reclutare 60mila militari

Gli Stati Uniti hanno indicazioni secondo cui la Russia starebbe cercando di reclutare "più di 60.000 soldati" tra coscritti e riservisti per potenziare le proprie forze di invasione. A dichiararlo è stato un alto funzionario della difesa statunitense citato dalla Cnn. "Resta da vedere" - ha aggiunto - quanto successo otterrà la Russia nel raggiungimento del suo obiettivo, quanto addestramento avranno  ricevuto quelle forze o dove verranno inviate. Non è stata constatata la presenza di "rinforzi bene addestrati ed armati" pronti a rafforzare i gruppi tattici delle forze russe. Per quanto riguarda le sue attuali capacità, la Russia è ora "sotto l'85% del potenziale di combattimento" che aveva accumulato e schierato prima dell'invasione a febbraio, ha aggiunto, precisando che la percentuale include una varietà di fattori, dal numero di carri armati, agli aerei da combattimento, ai missili e alle truppe.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, attacco a stazione Kramatorsk è altro crimine di guerra

"L'attacco alla stazione di Kramatorsk è un altro dei crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa sottolineando che gli Usa collaborando ad indagare sull'aggressione e per far pagare a Mosca il costo delle sue azioni. 
- di Redazione Sky TG24

Vereshchuk: "Ritorno ambasciatore Italia a Kiev messaggio a Putin"

"So che l'Italia sta pensando di far tornare il suo ambasciatore a Kiev. Questo sarebbe un altro segnale che possiamo dare a Putin che non abbiamo paura di lui". Lo ha detto la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk in videocollegamento a 'Live In' su Sky TG24. 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti