Guerra in Ucraina, soldati di Kiev uccidono prigionieri russi. VIDEO

Mondo

In un video circolato in rete e verificato dal New York Times - anche se la BBC ha ancora dubbi sulla sua autenticità - si vedono alcuni militari ucraini che uccidono prigionieri russi catturati fuori da un villaggio a ovest di Kiev. Abbiamo scelto di mostrarvi solo alcuni fotogrammi

ascolta articolo

Sta suscitando scalpore un video circolato in rete e verificato dal New York Times che mostra un gruppo di militari ucraini che uccide soldati russi catturati fuori da un villaggio a ovest di Kiev. Nel video abbiamo scelto di mostrarvi solo alcuni fotogrammi e di non proporre le parti più cruente (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24).

I prigionieri russi giustiziati

Il video - che sarebbe stato girato a circa 7 miglia da Bucha - mostra quattro soldati a terra. Uno di loro è ancora vivo e viene giustiziato con un colpo d'arma da fuoco. Secondo un'analisi della Bbc non vi è ancora certezza dell’autenticità del video. Potrebbe trattarsi di un’imboscata ucraina alle truppe russe che si stavano ritirando. L’elemento che proverebbe la certezza che si tratta di soldati ucraini è che la vittima uccisa possiede un’uniforme dell’esercito russo, mentre i soldati che gli sparano hanno al braccio la fascia blu dell’esercito di Kiev. Ad un certo punto del video compare un soldato, un uomo barbuto, che risulterebbe essere – secondo un’analisi biometrica della Bbc – un georgiano con stretti legami con l’Ucraina.

Cattura

approfondimento

Vicepremier Kiev a Sky TG24: "Russi bruciano corpi civili ucraini"

Mondo: I più letti