Guerra Israele-Iran, 6 bombardieri B-2 partiti da base Usa in Missouri verso isola di Guam

Mondo
X / Twitter

I B-2 sono mezzi capaci di trasportare la bomba statunitense più pesante, la Massive Ordnance Penetrator, che secondo gli esperti è necessaria per distruggere l'impianto nucleare sotterraneo iraniano di Fordow

ascolta articolo

Secondo quanto emerso da alcuni specifici dati di tracciamento di volo, sei bombardieri B-2 sono decollati in queste ore dalla base aerea di Whiteman, nel Missouri, diretti verso la base militare statunitense sull'isola di Guam, territorio americano in Micronesia, nel Pacifico Occidentale. I dati sono stati rilanciati sul social X dai ricercatori Osint (Open Source Intelligence). I B-2 sono mezzi capaci di trasportare la bomba statunitense più pesante, la Massive Ordnance Penetrator, che secondo gli esperti è necessaria per distruggere l'impianto nucleare sotterraneo iraniano di Fordow. Anche con queste bombe, che possono penetrare fino a una profondità di 60 metri, ci sono dubbi sulla capacità di distruggere Fordow, che si stima sia profondo fino a 90 metri. Ma secondo alcuni rapporti, l'operazione potrebbe riuscire sganciando diverse bombe di grandi dimensioni una dopo l'altra. Ogni bombardiere B-2 può trasportare due di queste bombe. 

I dati di volo

La conferma è arrivata da Haaretz che ha citato i dati di volo visibili e le registrazioni delle comunicazioni del controllo del traffico aereo Usa. Questi bombardieri, come detto, possono trasportare bombe ritenute in grado di distruggere l'impianto nucleare di Fordow, in Iran, situato ad una profondità di circa 90/100 metri. Quando sono in volo sono accompagnati da quattro velivoli di rifornimento. Tra l'altro OsintWarfare riporta immagini satellitari del 19 giugno della base aerea Prince Sultan a Riad, in Arabia Saudita, strategica in caso Washington volesse schierarsi in guerra al fianco di Israele. Dalle foto risultano 22 aerocisterne per il rifornimento in volo KC-135 Stratotanker, 53 caccia F-16 e 10 Hercules C-130 da trasporto. 

 

Approfondimento

Iran-Israele, chi è più vicino a essere una potenza nucleare?

Mondo: I più letti