Live In Bari, si chiude la prima giornata: rivivi i momenti chiave. VIDEO

Nell'evento targato Sky TG24 sono intervenuti vari ospiti, tra cui il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e tanti altri. Gli incontri sono stati incentrati sui grandi temi dell'attualità, dal Covid alla guerra in Ucraina, nella cornice del Teatro Kursaal Santalucia. Domani alle 9 si riparte con l'intervista al rappresentante della Commissione europea in Italia Antonio Parenti

1 nuovo post

Si è conclusa la prima giornata di Sky TG24 Live In Bari, l'evento che porta i temi d'attualità nelle piazze italiane. Dopo l’introduzione con il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e il governatore della Puglia Michele Emiliano, è intervenuto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko: “Per favore, rimante al fianco dell’Ucraina” è stato il suo appello. Subito dopo un dialogo con il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, che ha sottolineato come “dalla guerra in Ucraina ci saranno ricadute per la crescita dell'Ue". Tra gli ospiti anche Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, che ha indicato il Pnrr come un possibile strumento per “ricucire il divario tra il Nord e il Sud”. Il ministro delle Politiche agricole Patuanelli ha invece posto l’accento sul problema dei prezzi in crescita nel settore alimentare. Iryna Vereshchuk, vicepremier ucraina, ha raccontato di come i "russi bruciano i corpi dei civili ucraini, la Russia cerca di nascondere i propri delitti".
Il segretario del Partito democratico Enrico Letta ha lanciato la proposta di un "assegno energia" per sostenere il ceto medio colpito dal rincaro dei prezzi dell'energia. Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo, ha detto che "se cade l'Ucraina, verranno attaccati altri Paesi". L'ex premier ucraina Yulia Tymoshenko ha detto che “Putin non si fermerà, vuole ricostruire l’Urss". Chiude la giornata un momento tra musica e parole con il cantautore Brunori Sas e la band italo-brasiliana Selton.

L'appuntamento è per sabato 9 aprile, alle ore 9, con l'ntervista al rappresentante della Commissione europea in Italia Antonio Parenti

Lo speciale - Live In Bari

Per ricevere le notizie di Sky TG24

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

Potete continuare a seguire l’informazione di Sky TG24 qui. Live In torna domani alle ore 9 con l’intervista al rappresentante della Commissione europea in Italia Antonio Parenti.

- di Daniele Troilo

Adesso inizia la serata tra musica e parole

Dopo l’intervento di Bryan Adams in chiusura del primo giorno di Live In Bari, ora è il momento del cantautore Brunori Sas e la band italo-brasiliana Selton per il pubblico presente al teatro Kursaal Santalucia.

- di Daniele Troilo

Adams sul cambiamento climatico: “Ognuno deve fare un piccolo cambiamento”

“Secondo me l’importante è capire cosa si vuole avere nel proprio mondo”, ha detto Adams. “Ognuno di noi può portare dei piccoli cambiamenti: richiederà del tempo togliere la plastica dal mare o riparare gli altri danni. Si deve portare un cambiamento nel proprio mondo”.

- di Daniele Troilo

Bryan Adams: “Mi piacerebbe fotografare i Maneskin per un calendario”

- di Daniele Troilo

Bryan Adams: “La musica è qui per sollevare il nostro morale”

“Ho scritto questo album durante il lockdown, mi renderebbe felice che a breve non si debba più indossare la mascherina”, ha detto Bryan Adams. “La musica è qui per sollevare il nostro morale, è per questo che io faccio musica. Anche nei momenti più difficili ci siamo rivolti a lei. Io suono la chitarra ed è bello poterla sentire alla radio, non succede più così spesso”.

- di Daniele Troilo

Tra poco a Live In: Bryan Adams

Terminata l’intervista al ministro Guerini, tra poco l’incontro con la rockstar canadese dal successo planetario, fresco del suo nuovo album "So Happy It Hurts".

- di Daniele Troilo

Guerini: “Spese militari aumenteranno, ma con gradualità”

“L’Italia ha assunto un impegno nel 2014 di aumentare le spese per la difesa, ma in modo graduale”, ha detto Guerini. “L’obiettivo del 2024 non poteva essere raggiunto, ci sarà qualche anno di ritardo. Il settore della difesa viene da anni di tagli, la crescita deve avvenire colmando le lacune che riguardano il nostro sistema militare”.

- di Daniele Troilo

Guerini: “Conflitto rallenta la crescita economica”

“Siamo in una fase complicata e difficile”, ha detto Guerini. “Le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina si riflettono anche in Italia. Serve arrivare alla pace e per farlo serve qualche sacrificio, il conflitto rallenta la crescita economica”.

- di Daniele Troilo

Guerini: “Individuare e processare responsabili Bucha”

“I sentimenti che ho provato vedendo le immagini da Bucha sono di un quadro drammatico e di partecipazione alla sofferenza del popolo ucraino“, ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. “Dobbiamo pretendere chiarezza, individuare i responsabili e far si che siano giudicati”.

- di Daniele Troilo

È finito l’approfondimento sulla guerra in Ucraina

Adesso il telegiornale, e a seguire l’intervista al ministro della Difesa Lorenzo Guerini

- di Daniele Troilo

Bonino: “Paesi Ue uniti, bisogna vedere quanto durerà”

“È la prima volta che i Paesi Ue hanno mostrato una grande capacità di coesione, il problema è quanto durerà”, ha detto Emma Bonino. “Nuove sanzioni, che io auspico, vanno ben spiegate all’opinione pubblica così che possa sostenere l’idea di aiutare gli ucraini e fiaccare Putin”.

- di Daniele Troilo

Tymoshenko: Putin è imprevedibile, ma il suo esercito obsoleto

“Putin è imprevedibile, può fare qualsiasi cosa”, “Abbiamo visto le truppe russe, non sono allenate, non hanno cibo, non sono motivati. I loro mezzi militari sono obsoleti, la Nato ha armi molto più moderne. La Russia può denigrare l’Ucraina perché non si aspettava l’invasione. Possono terrorizzare il nostro Paese, ma non possono fare la Terza guerra mondiale”.

- di Daniele Troilo

Tymoshenko: “Putin non si fermerà, vuole ricostruire l’Urss"

“Voglio ringraziare il popolo italiano e il governo, che sostengono le sanzioni”, ha detto Tymoshenko. “I valori fondamentali e la vita umana sono più importanti delle componenti economiche, e noi lo apprezziamo moltissimo. Putin ha chiesto che la Nato torni ai confini del 1997, lui non si fermerà: vuole ricostruire l’Urss”.

- di Daniele Troilo

Bonino: “Sanzioni sul gas sono in discussione”

“Nuove sanzioni durissime sul gas russo sono in discussione a livello europeo”, ha detto Bonino. “Dobbiamo preparare la nostra opinione pubblica ai costi collaterali che arriveranno per noi. Siamo in primavera, sarebbe doloroso per le imprese energivore che ne pagherebbero le conseguenze”.

- di Daniele Troilo

Tymoshenko: “Ucraina non può vincere da sola, servono armi e sanzioni”

“L’Ucraina non ha l’esercito più forte del mondo, e da sola non può sconfiggere questo male”, ha aggiunto Tymoshenko. “I nostri soldati sono eroi e stanno resistendo, ma per vincere abbiamo bisogno di una lista di armi per l’Ucraina: sono necessarie, vorremmo che i paesi occidentali permettessero al nostro esercito di difendere il mondo libero. Tutti i paesi del mondo libero devono avere una voca unita e approvare sanzioni durissime: se ci saranno queste due componenti, l’Ucraina vincerà molto presto. Altrimenti questa guerra può finire con lo sterminio del nostro popolo, non possiamo permettere che accada”.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti