Gli ospiti di Live In Bari

© Ansa

© Ansa

Dottorato in Giurisprudenza a Malta, poi il Collegio d'Europa. Nel partito nazionalista maltese, di cui oggi è leader, sostiene la campagna per l'ingresso dell'isola nell'Ue. Si candida all'Europarlamento nel 2003 a soli 25 anni, poi ancora nel 2009 senza venire eletta. Lavora alla Rappresentanza permanente di Malta all'Ue e per l'Alto rappresentante per la Politica estera. Approda all'Europarlamento nel 2013. Vicepresidente dal 2020, a gennaio 2022 diventa presidente in quota Ppe.

© Getty

© Getty

Presidente del Consiglio tra il 2016 e il 2018, dal 2019 è commissario europeo per gli Affari economici e monetari. Ministro degli Esteri nel governo Renzi e delle Comunicazioni nell'ultimo governo Prodi, è tra i fondatori del Partito Democratico. È in Parlamento dal 2011. Ha esordito alla Camera con La Margherita. Portavoce del sindaco di Roma Rutelli, poi assessore al Turismo e al Giubileo. Prima della politica, da giornalista, è stato direttore del mensile Nuova Ecologia di Legambiente.

© LaPresse

© LaPresse

Lodigiano, classe 1966, è laureato in Scienze politiche. Enfant prodige della politica, è stato il più giovane presidente di provincia (a soli 28 anni). È al suo secondo mandato come ministro della Difesa. Nel Pd, partito che l'ha portato in Parlamento nel 2013 e di cui è stato vicesegretario nazionale, viene considerato grande mediatore. Accusato da Mosca di essere un falco anti-Russia, risponde: "L'Italia resta al fianco dell'Ucraina".

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Nata a Salerno nel 1975, viene eletta per la prima volta deputata con Forza Italia nel 2006. Tra il 2008 e il 2011 ha ricoperto l'incarico di ministro per le Pari opportunità nel governo Berlusconi IV. Nel 2018 è stata eletta vicepresidente della Camera dei deputati, ruolo che ha mantenuto fino al giuramento nel febbraio 2021 come ministro per il Sud e la Coesione territoriale nel governo Draghi.

© Ipa

© Ipa

È ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili da febbraio 2021. Dopo il percorso accademico e una carriera da ricercatore, è prima nominato capo statistico dell'Ocse e poi presidente dell'Istat tra il 2009 e il 2013. In quello stesso anno è chiamato a dedicarsi alla politica, come ministro del Lavoro nel governo guidato da Enrico Letta. Negli ultimi anni, prima di essere nuovamente nominato ministro, si è dedicato alla promozione di politiche ambientali e alla riduzione delle disparità sociali alla guida dell'Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

© Ansa

© Ansa

Laureato in Fisica all'Università di Bari, è stato ricercatore al Max Planck Institute di Stoccarda (Germania). Nel 2000 è stato nominato professore ordinario di Fisica sperimentale all'Università del Salento. Nel 2005 ha fondato l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, di cui è stato direttore scientifico fino alla sua nomina come Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo. Dal febbraio 2021 è ministro della Transizione ecologica per il governo Draghi. È autore o co-autore di circa 1.100 pubblicazioni su riviste internazionali e ha all'attivo oltre 100 brevetti.

© Ipa

© Ipa

Iscritto dal 2004 all'Ordine degli ingegneri, prima della politica ha svolto attività professionale nel campo dell'ingegneria edile, specializzandosi nel settore delle opere pubbliche. Si è inoltre occupato di sicurezza dei cantieri. Nel 2011 entra in Consiglio comunale a Trieste. Nel 2018 viene eletto senatore per il Movimento 5 Stelle, di cui diventa capogruppo al Senato. Già ministro dello Sviluppo economico nel governo Conte II, da febbraio 2021 è ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali per il governo Draghi.

© Getty

© Getty

Volto storico dei Radicali, a fianco di Marco Pannella ha combattuto e vinto le battaglie referendarie per la liberalizzazione dell'aborto e contro il nucleare. Deputata in più legislature, oggi senatrice di +Europa, tra il 1995 e il 1999 è stata commissaria europea per Consumatori, pesca e aiuti umanitari. Ministra per le Politiche europee nel secondo governo Prodi (2006-2008) e agli Esteri con Enrico Letta (2013-2014). Tra i promotori della Corte penale internazionale, è stata delegata Onu contro la pena di morte.

© Ansa

© Ansa

Comincia la sua carriera politica nella Dc, poi entra nel Partito Popolare. Ministro per le Politiche comunitarie nel 1998 e dell'Industria nel 2000, viene eletto alla Camera con la Margherita nel 2001. Eurodeputato con l'Ulivo nel 2004, è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Prodi nel 2006. Vicesegretario del Pd dal 2009, diventa presidente del Consiglio nell'aprile 2013. Resta a Palazzo Chigi fino al febbraio 2014 quando gli succede Renzi. Dopo una lunga pausa dalla politica trascorsa all'estero nel mondo accademico, nel 2021 torna in Italia ed è eletto segretario del Pd.

© Getty

© Getty

Studia alla scuola militare, ufficiale dell'esercito ucraino. Dal 2010 l'impegno in politica, come più giovane sindaca del Paese, a Rava-Ruska. Dopo una candidatura fallita al Parlamento da indipendente nel 2014, va in Polonia, dove dirige l'International Center for Baltic and Black Sea Studies. Dottoressa di ricerca, dal 2017 insegna alla Drahomanov University di Kiev. Nel 2019 è eletta deputata con Servitore del Popolo, il partito di Zelensky, che le affida i Rapporti col Parlamento e nel novembre 2021 la nomina vicepremier.

© Ipa

© Ipa

Nato nel 1965 a Bolhrad, vicino Odessa, è laureato in Economia. Ha iniziato la sua carriera da imprenditore commerciando in semi di cacao e poi controllando diverse società dolciarie. In seguito ha diversificato il business possedendo stabilimenti di auto e bus, cantieri navali e una televisione. Già ministro degli Esteri nel 2009-2010 sotto il governo Tymoshenko, è stato ministro del Commercio e dello Sviluppo economico nel 2012 con Azarov premier. Dopo la deposizione del presidente filorusso Yanukovich nel 2014, si è candidato come successore venendo eletto con la maggioranza assoluta di circa il 56%. Nel 2015 ha condotto i negoziati di Minsk per la pace in Donbass con Merkel, Hollande e Putin. Ha terminato l'incarico presidenziale nel 2019.

© Ipa

© Ipa

È stata la prima donna a ricoprire la carica di premier in Ucraina. Nata il 27 novembre 1960 a Dnipropetrovs'k, la terza città più popolosa del Paese, è stata imprenditrice di successo e volto della Rivoluzione arancione del 2004. È stata premier una prima volta nel 2005 e una seconda volta dal 2007 al 2010. Nel 2011 è stata sottoposta a un procedimento penale per malversazione di fondi pubblici e incarcerata preventivamente a Kiev, fino alla condanna a sette anni di detenzione, nell'ottobre dello stesso anno, per abuso d'ufficio. È stata scarcerata nel 2014, durante la Rivoluzione ucraina, dopo l'esautoramento del presidente filorusso Yanukovich. Oggi è leader del movimento politico "Unione di tutti gli ucraini".

© Getty

© Getty

Primo pugile campione del mondo a possedere un dottorato di ricerca, ha detenuto i titoli Wbc e Wbo. La sua percentuale di KO (pari all'87,23%) è la terza più alta nella storia dei pesi massimi, dietro Rocky Marciano e Deontay Wilder. Fino al suo ritiro nel 2013, ha abbinato la carriera sportiva alla politica. Nel 2012 è stato eletto in Parlamento, mentre nel 2013-2014 è stato figura di riferimento dell'Euromaidan. Nello stesso periodo ha annunciato la sua candidatura alle Presidenziali, salvo poi ritirarsi per sostenere Poroshenko. Il 25 maggio 2014 è stato eletto sindaco di Kiev.

© Getty

© Getty

Nato a Baku, capitale dell'Azerbaigian, all'epoca repubblica dell'Unione Sovietica, è considerato il "re degli scacchi". Sin da giovanissimo vince tornei nazionali e internazionali. Dal 1985 al 2000 conquista il titolo di campione del mondo, divenendo di fatto il miglior scacchista della storia. Dal 2005, anno del ritiro dalle competizioni, si dedica all'attività politica come oppositore del presidente russo Putin. Più volte arrestato dalla polizia durante alcune manifestazioni, nel suo libro "L'inverno sta arrivando" (2016) mette in guardia sulla dittatura instaurata da Putin. Oggi vive a New York.

© LaPresse

© LaPresse

Tra i principali dissidenti russi, è consigliere politico di Alexei Navalny. Economista di formazione e Viceministro per l'Energia durante il primo mandato presidenziale di Putin nel 2002, è poi passato all'opposizione venendo, per questo, anche incarcerato. È tra i fondatori del movimento di opposizione Solidarnost, ed è stato presidente del partito Scelta Democratica.

© Kirill Martynov

© Kirill Martynov

È vicedirettore della Novaya Gazeta, giornale russo indipendente costretto a sospendere le pubblicazioni a fine marzo dopo l'ennesima stretta censoria del Cremlino. Già docente di Filosofia, insegna alla Libera Università di Mosca, dove è uno dei tre componenti del Consiglio direttivo. In questa veste, il 24 febbraio ha promosso una lettera di condanna dell'invasione russa in Ucraina firmata da più di 260 rettori dei più grandi atenei della Federazione.

© Getty

© Getty

Premio Nobel per la Pace nel 1983. Una vita nel sindacalismo cattolico, dove milita fin da quando è un giovane elettricista, da leader di Solidarnosc ha guidato la rivoluzione pacifica che ha rovesciato il regime comunista polacco. In carcere tra il 1981 e il 1982 per la sua opposizione ai sovietici, è il primo presidente della Repubblica (1990-1995) nella Polonia libera e fautore dell'ingresso nella Nato e nell'Unione europea.

© Teatro alla Scala

© Teatro alla Scala

Nasce a Landriano (Pavia) nel 1995. Si diploma all'Accademia della Scala. Dopo i primi anni all'Opera di Vienna e alla Scala, nel 2017 entra nel corpo di ballo del Bolshoi, primo italiano nella storia. Il 31 dicembre viene nominato Principal Dancer. Subito dopo l’inizio della guerra in Ucraina decide di lasciare la compagnia moscovita e rientra in Italia. Nella prossima stagione sarà primo ballerino ospite del Teatro alla Scala mantenendo anche un’attività come guest internazionale.

© Commissione Europea

© Commissione Europea

È capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea da giugno 2020. Carriera diplomatica lunga più di 25 anni, principalmente alla Commissione e al Servizio europeo per l'azione esterna (EEAS), ha diretto anche la sezione Affari economici, commercio e sviluppo della delegazione dell'Ue alle Nazioni Unite. Studi di Giurisprudenza a Bologna, ha fatto parte della "Generazione Erasmus" scegliendo Parigi come meta, poi ha conseguito un master alla Johns Hopkins University di Washington.

© Ipa

© Ipa

Sessantadue anni, già sindaco di Bari dal 2004 al 2014, è il presidente della Regione Puglia dal 2015, al secondo mandato consecutivo. Come magistrato, ha istruito alcuni tra i più importanti processi alle mafie pugliesi. È stato sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Bari e, prima ancora, presso il tribunale di Brindisi e di Agrigento.

© Regione Lombardia

© Regione Lombardia

Nato a Varese, di cui è stato sindaco per dieci anni, dal 2006 al 2016. Avvocato penalista, l'esordio in politica nella Lega Nord come primo cittadino di Induno Olona (1995-1999). Arriva in Regione nel 2000, presiede fino al 2006 il Consiglio regionale. Torna al Pirellone da governatore, dopo la vittoria alle elezioni del 2018. Tra il 2009 e il 2017 è stato membro del Cda e vicepresidente di Fiera Milano.

© Ansa

© Ansa

Laureato in Economia e amministrazione delle imprese, inizia la carriera politica come consigliere comunale di Potenza Picena (Macerata). Nel 2010 viene eletto consigliere regionale delle Marche tra le file del Popolo della Libertà, partito che lascia per aderire a Fratelli d'Italia. Eletto sindaco di Potenza Picena nel 2014, entra alla Camera dei deputati nel 2018 nel partito guidato da Giorgia Meloni. Nel 2020, da candidato del Centrodestra, diventa presidente della Regione Marche.

© Ipa

© Ipa

È sindaco di Bari dal 2015, dopo la rielezione dell'autunno 2020. Da otto anni ricopre inoltre la carica di presidente dell'Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani). Laureato in ingegneria civile, nel 2004 inizia la carriera politica come assessore alla Mobilità nel Comune di Bari, per poi essere eletto nel Consiglio regionale pugliese nel 2010 e alla Camera dei deputati nel 2013.

© Ansa

© Ansa

Si laurea in Fisica con una tesi sul bosone di Higgs alla Sapienza di Roma, dove torna come ordinario di Fisica nel 1992. Prima fa ricerca al Cnr, alla Columbia University, all’École Normale di Parigi e all’Istituto nazionale di fisica nucleare. Nel 2018 è eletto presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 2021 vince il Premio Wolf e il Premio Nobel per la scoperta del legame tra il disordine e le fluttuazioni dei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria. Un asteroide porta il suo nome.

© Ansa

© Ansa

È professoressa ordinaria di Patologia generale all'Università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di Ricerca pediatrica. Ha coordinato progetti di ricerca italiani, europei e americani per lo studio del sistema immunitario e del cancro. Già membro del comitato scientifico dell'AIRC, è stata premiata anche dal Cancer Research Institute di New York e dagli European Molecular Biology Laboratories.

© Ipa

© David Puente

Tra i massimi esperti di sicurezza informatica in Italia, è il direttore generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, l'autorità appena creata dal governo Draghi. Già vicedirettore del Dis (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza), è professore ordinario di Computer Science all'Università degli Studi La Sapienza, dove ha creato e diretto il primo centro di ricerca in Italia in Cyber Intelligence.

© LaPresse

© LaPresse

Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, nel 2004 ha ricevuto la medaglia d'argento al merito della Sanità pubblica dal Ministero delle Salute. Dopo il dottorato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Unimi, ha curato corsi di formazione per genitori e docenti e ha scritto numerosi best-seller per educatori e ragazzi, tra cui - assieme a Barbara Tamborini - "L'età dello tsunami", "Il primo bacio", "La bussola delle emozioni" e "Tabù".

© Politecnico di Bari

© Politecnico di Bari

Dal 2019 è rettore del Politecnico di Bari, il più giovane a ricoprire tale carica. Nella stessa università ha percorso tutta la sua carriera accademica: ci è entrato da studente di Ingegneria elettrotecnica, ha fatto ricerca e infine ha insegnato come professore ordinario. Autore con il suo team di più di 130 pubblicazioni scientifiche, ha collaborato con il Politecnico di Torino e la University of Nottingham del Regno Unito.

© Aspi

© Aspi

Ha 30 anni di esperienza nell'ingegneria infrastrutturale e nella consulenza, durante i quali, oltre a ricoprire il ruolo di progettista, ha avuto incarichi di responsabilità in alcune delle principali società del settore in Italia e all'estero (Geodata, Ceas, Technital, MWH Global, Net Engineering). Ha partecipato a progetti internazionali e nazionali di infrastrutture nell'ambito dei trasporti, dell'energia, della logistica e dell'ambiente. Oggi condivide con altri 700 colleghi il progetto di Tecne, la nuova società di ingegneria del Gruppo Aspi.

© Enel

© Enel

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel dal maggio 2020, è partner e fondatore dello studio legale RCCD. Ha iniziato la sua carriera nel 1995 presso lo studio legale Clifford Chance e ha raggiunto la Divisione Intermediari di Consob nel 1997. Ha poi continuato il suo percorso professionale presso le sedi di Milano e di Londra di Clifford Chance, fino a diventarne partner nel 2003. Laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università di Bari nel 1994, è avvocato dal 1997.

© Casillo Group

© Casillo Group

Nato a Corato (Bari) nel 1969, è presidente e amministratore delegato della holding del gruppo Casillo, oltre che amministratore di alcune società del gruppo. Casillo è una food company leader mondiale nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero. Già amministratore di diverse istituzioni finanziare territoriali, attualmente è anche presidente della Fiera del Levante.

© Trans Adriatic Pipeline AG

© Trans Adriatic Pipeline AG

Cinquantasette anni, è Managing Director del gasdotto TAP da giugno 2017. Vanta oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di società e progetti complessi, maturati nelle principali aziende infrastrutturali italiane del settore Energy. Numerosi gli incarichi di vertice ricoperti, tra cui Chief Industrial Assets Officer di Snam, Managing Director di Snam Rete Gas e Chief Executive Officer di Italgas.

© Ansa

© Ansa

È presidente dell'Associazione italiana esperti in Infrastrutture critiche (AIIC) e fondatrice della Hermes Bay. Ingegnere elettronico con dottorato e post-dottorato di ricerca, ha conseguito la qualifica militare di esperto CBRN (Chimico biologico radiologico e nucleare) presso la Scuola militare di Rieti. Ha lavorato per Palazzo Chigi occupandosi di infrastrutture critiche.

© Digital360

© Digital360

È presidente di Clusit - Associazione italiana per la Sicurezza informatica, amministratore delegato di Digital360 e di Partners4Innovation. È anche responsabile scientifico dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano. È stato membro del Gruppo di esperti sui contratti di cloud computing della Commissione europea.

© Ipa

© Ipa

Amministratrice delegata di Donnafugata, casa vinicola siciliana di alta qualità e a gestione familiare che esporta in 60 mercati esteri e conta 110 dipendenti. Dopo la formazione economica e l'esperienza nel controllo di gestione, inventa un nuovo modo di raccontare il vino. Riceve il Premio Bellisario 2002 per il suo contributo alla valorizzazione dell'imprenditoria femminile. È componente del Cda di Assovini Sicilia, che raccoglie oggi oltre 90 tra le principali aziende vitivinicole siciliane.

© LaPresse

© LaPresse

Nato nel 1960 a Calamandrana (Asti), è imprenditore vivaistico in un'azienda specializzata nella produzione di barbatelle di vite e di nocciolo, uva da tavola e piante da frutto. Dal 2014 è presidente nazionale della Cia-Agricoltori Italiani, dopo essere stato eletto presidente provinciale e vicepresidente nazionale. La Cia è una delle maggiori organizzazioni agricole italiane, con circa 900mila iscritti e oltre 2.700 sedi sul territorio nazionale.

© La Gazzetta del Mezzogiorno

© La Gazzetta del Mezzogiorno

Foggiano, dal novembre 2021 è direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. Per il quotidiano, è stato a lungo responsabile delle pagine di Cultura e Spettacoli. Critico cinematografico e letterario, siede nel Comitato di esperti della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato presidente dell'Apulia Film Commission. Docente di Storia del cinema americano all'Università di Bari, ha scritto numerosi libri, dedicati al grande schermo e non solo.

© Getty

© Getty

Nata a Nanjing nel 1964, sogna di fare la giornalista, ma a 16 anni viene messa a lavorare in una fabbrica di missili. Ci rimarrà dieci anni. Impara l'inglese, si trasferisce nel Regno Unito nel 1990. Studia a Londra e riscopre il giornalismo: all'inizio aiuta i corrispondenti stranieri in Cina, poi scrive per le testate internazionali. Nei suoi libri e nei suoi seminari negli atenei più prestigiosi del mondo racconta la Cina per com'è davvero e aiuta gli occidentali a capirla.

© Spike Reply

© Spike Reply

È partner di Spike Reply. Laureato in Ingegneria elettronica, ha più di 15 anni di esperienza in società di consulenza, dove si è occupato prevalentemente di sicurezza informatica.

© BMG Rights Management

© BMG Rights Management

Classe 1959, nato in Canada, professione rockstar. In 40 anni di carriera ha firmato 14 album impressi nella memoria di più generazioni, un successo internazionale da tre Academy Award nomination, cinque Golden Globe nomination, un Grammy Award. Ora torna con un nuovo album, "So Happy It Hurts". È anche un apprezzato e premiato fotografo: suo l'ultimo calendario Pirelli. Ha ritratto la regina Elisabetta nel 2003, immagine selezionata per il francobollo commemorativo del Golden Jubilee.

Serata tra musica e parole

© Mattia Balsamini

© Mattia Balsamini

Cosentino, classe 1977, all'anagrafe è Dario Brunori, per il pubblico Brunori Sas, nome d'arte preso in prestito dalla ditta edìle di famiglia. Dopo l'esordio nel 2009, in poco tempo moltiplica album e tour sold out; colleziona premi, mette d'accordo critica e pubblico, fioccano dischi di platino, cinema e tv lo corteggiano. Dai teatri passa ai palasport, anche questi sold out. Cantautore amaro e speranzoso insieme, nel 2020 vince il Nastro d'Argento per la colonna sonora del film "Odio l'estate".

© Simone Biavati

© Simone Biavati

Nel 2021, con l'album "Benvenuti", hanno celebrato l'incontro e l'accoglienza. I Selton, italo-brasiliani nati musicalmente a Barcellona nel 2005, vivono a Milano. Super nei live, mixano perfettamente l'indie-pop e il sound brasiliano, mentre intercettano - tra gli altri - Daniele Silvestri e Fabio Volo, Malika Ayane, Willie Peyote, Ermicida, e ne nascono importanti collaborazioni. Intanto suonano su palchi prestigiosi: dallo Sziget allo Unite with Tomorrowland, fino al Jova Beach Party nel 2019.