Guerra in Ucraina, il racconto di una soldatessa a Sky TG24

Mondo

La testimonianza di Rosa, ex fioraia a ora membro dei Corpi Volontari di Difesa Territoriale, impegnata ad Odessa con le truppe di Kiev a contrastare l'invasione russa

ascolta articolo

La guerra in Ucraina ha portato a imbracciare le armi non solo agli uomini, ma anche alle donne. Sky TG24 ha raccolto la testimonianza di Rosa, ex fioraia a ora membro dei Corpi Volontari di Difesa Territoriale, impegnata ad Odessa con le truppe di Kiev a contrastare l'invasione russa (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE DI SKY TG24 - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). 

"Avevo un negozio di fiori, facevo stare bene le persone"

approfondimento

Guerra Russia Ucraina, Zelensky: "Ambasciate tornino a Kiev"

"Avevo un negozio di fiori prima della guerra, facevo decorazioni per matrimoni, mi occupavo di feste e celebrazioni. Era specializzata nel fare stare bene le persone. Ho sempre saputo che mi sarei offerta volontaria, lo so dal 2014 quando ho lavorato nel Donbass, così come tanti miei amici e molti familiari, con o senza l’uso delle armi", racconta. "Ho sempre messo la mia esperienza al servizio della logistica, così come adesso che mi occupo di logistica e cibo per le truppe", dice. "Siamo pronti a tutto sin dall’inizio, se ci sarà bisogno di andare al fronte andremo. Qui per esempio abbiamo una cucina mobile che all’evenienza serve per rifocillare i nostri guerrieri durante la battaglia. Ma sapevamo che esisteva questa possibilità, e a parte aiutare i soldati con il cibo, se ci fosse bisogno di imbracciare un’arma lo faremmo".

Mondo: I più letti