Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen a Bucha. Strage alla stazione di Kramatorsk

"Qui umanità in frantumi, ma l'Ucraina vincerà", ha detto la presidente della Commissione Ue a Bucha assieme all'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. Poi l'incontro con Zelensky e la consegna del documento per iniziare il percorso di adesione all'Ue. Attacco missilistico sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk: almeno 50 persone morte tra le migliaia che attendevano un treno per  sfuggire ai combattimenti. Ok dall'Ue al quinto pacchetto di sanzioni. Biden firma stop al petrolio russo

1 nuovo post

Acer sospende le attività in Russia

Dopo un mese e mezzo di guerra in Ucraina, il produttore di computer Acer ha deciso di sospendere le sue attività in Russia. Lo riporta il quotidiano ucraino Ukraynska Pravda. "A causa dei recenti eventi, Acer ha deciso di sospendere la sua attività in Russia. L'azienda - fa sapere la società - si concentra sulla sicurezza di tutti i suoi dipendenti, che include sforzi continui per aiutare tutti e le loro famiglie colpite dalla situazione attuale". In precedenza Acer si era rifiutata di lasciare il mercato russo, che detiene una quota importante nel mercato dell'elettronica.
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Brutalità inconcepibile a Kramatorsk, è crimine di guerra"

"Orrore e repulsione" per la "brutalità scatenata" in Ucraina, compreso il bombardamento "inconcepibile" dei rifugiati che fuggivano dalle loro case questa mattina. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson nel corso di una conferenza stampa a Downing Street con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. L'attacco alla stazione ferroviaria nell'Ucraina orientale di oggi ha mostrato "l'abisso in cui è sprofondato l'esercito un tempo decantato di Putin". Johnson ha aggiunto che ''è un crimine di guerra attaccare indiscriminatamente i civili e i crimini in Ucraina non passeranno inosservati o impuniti".
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen visita fosse comuni, "piangiamo con gente di Bucha"

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha visitato le fosse comuni a Bucha, alle porte di Kiev, insieme al primo ministro ucraino Denys Shmyhal. ''Piangiamo insieme alla gente di Bucha'', ha detto von der Leyen accanto all'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri Josep Borrell, ribadendo la vicinanza dell'Unione europea all'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Italia sostiene sforzi mediazione Turchia"

"Tutti gli sforzi diplomatici che sono in campo devono essere guardati con grande attenzione e bisogna assicurare ad essi un grande incoraggiamento per cui il lavoro che la Turchia sta realizzando da questo punto di vista, anche nell'ospitalità di parte dei negoziati, e' un lavoro importante che noi apprezziamo e sosteniamo". Lo ha affermato, in riferimento alla crisi in Ucraina, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

- di Costanza Ruggeri

Vereshchuk: "Ritorno ambasciatore Italia a Kiev messaggio a Putin"

"So che l'Italia sta pensando di far tornare il suo ambasciatore a Kiev. Questo sarebbe un altro segnale che possiamo dare a Putin che non abbiamo paura di lui". Lo ha detto la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk in videocollegamento a 'Live In' su Sky TG24. 

- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Arrivare al cessate il fuoco"

Il ministro della Difesa italiano ha sottolineato l'impegno "per arrivare a cessare il fuoco" tra Russia e Mosca durante un incontro a Istanbul con l'omologo turco Hulusi Akar e il segretario della Difesa britannico Ben Wallace. "Tutti e tre i Paesi sono impegnati, ciascuno con la propria capacità e con le proprie prospettive per favorire una soluzione positiva della situazione in Ucraina" ha affermato il ministro.

- di Costanza Ruggeri

Dal Kosovo aiuti umanitari per 100 mila euro

Il governo del Kosovo ha annunciato lo stanziamento di 100 mila euro destinati ad aiuti umanitari alla popolazione ucraina colpita dalla guerra. A tal fine, e' stato reso noto oggi a Pristina, il ministero degli esteri e l'associazione di beneficenza 'Madre Teresa' hanno siglato un accordo per l'acquisizione di generi di prima necessità che verranno distribuiti ai Paesi che ospitano rifugiati ucraini.
 
- di Costanza Ruggeri

Schindler's List, la bambina con il cappotto rosso ora aiuta i rifugiati ucraini

Oliwia Dabrowska, l’ex attrice che all'età di tre anni ha interpretato un'icona della storia del cinema nel film premio Oscar di Steven Spielberg, oggi ha 32 anni e aiuta i profughi ucraini a entrare in Polonia. "Lei è sempre stata il simbolo della speranza", ha scritto Dabrowska sui social. "Lasciate che lo sia di nuovo”. Si riferisce proprio alla bambina del film, di cui ragazza ha modificato il colore del cappotto rendendolo blu, in omaggio alla bandiera ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Scatta coprifuoco a Odessa, "pericolo attacchi missili"

"Verrà introdotto un coprifuoco esteso nella regione di Odessa nel fine settimana, dalle 21 del 9 aprile alle 6 dell'11 aprile". Lo fanno sapere via social le autorità della città che informano che "tali misure sono state prese con la minaccia di un attacco missilistico". 

- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Europa di 6 settimane fa non esiste più"

"L'Europa che conoscevamo appena sei settimane fa non esiste più". Lo ha sottolineato il premier britannico, Boris Johnson, in una conferenza stampa congiunta col cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine dei loro colloqui a Londra. Putin, ha aggiunto il capo del governo britannico, "è riuscito a unire l'Europa e tutta l'alleanza transatlantica nel sostenere l'Ucraina e nel dimostrarsi solidali l'uno con l'altro". 
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Gran Bretagna manderà a Kiev armi anticarro e antiaeree"

Il governo britannico di Boris Johnson invierà a Kiev nuove armi - anticarro e antiaeree - per un valore 100 milioni di sterline in risposta all'attacco attribuito oggi alle forze russe contro la stazione di Kramatorsk, in Ucraina orientale. Lo ha detto lo stesso Johnson, dopo un vertice a Londra con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, definendo l'attacco una testimonianza "del precipizio" in cui Vladimir Putin è caduto. 
- di Costanza Ruggeri

Patuanelli: "Transizione ecologica non può fermarsi"

"La transizione ecologica non può fermarsi per la contingenza" dovuta all'impatto della crisi del conflitto tra Russia e Ucraina nell'agroalimentare". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, intervenuto in videocollegamento a Sky TG24 Live in Bari. "A livello strategico - ha precisato il ministro - il Piano strategico nazionale, la Pac e il Pnrr segnano la strada della transizione e danno risposte alle filiere con più criticità con forte focus sull'innovazione, agrisolare e agrimetano. Il tema è e resta come tornare a costi di produzione sostenibili".
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Ucraini hanno allontanato esercito russo da Ue"

"In questo momento il popolo ucraino ha il diritto di difendersi e difendendosi ha cacciato via da Kiev l'esercito russo. Significa che ha allontanato dall'Europa e dalla Nato l'esercito russo". Lo ha affermato Luigi Di Maio. "Se il popolo ucraino non resiste e l'esercito ucraino non resiste questa guerra arriva sempre di più ai confini con l'Europa e ai confini con la Nato e allora lì sì scoppia la terza guerra mondiale - ha proseguito - Ma questo non vuol dire che noi vogliamo aumentare il ritmo e l'intensità di questa guerra". 
- di Costanza Ruggeri

Allarme a Odessa. Aereo nei cieli, poi forte esplosione

Momenti di forte tensione a Odessa: un aereo ha sorvolato la città e dopo pochi secondi è stata udita una forte esplosione, avvertita in tutta la città, dove hanno tremato i vetri delle finestre e sono risuonate le sirene d'allarme. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. 
- di Costanza Ruggeri

Unicef, "per bambini vittime a Kramatorsk temiamo il peggio"

"Non sappiamo ancora quanti bambini sono stati uccisi e feriti nell'attacco, ma temiamo il peggio". Lo afferma il rappresentante in Ucraina dell'Unicef, Murat Sahin, condannando l'attacco missilistico russo alla stazione di Kramatorsk, come riporta il Guardian. Sahin ha chiesto che "l'uccisione di bambini deve finire ora". 
- di Costanza Ruggeri

Michel: "Vertice straordinario leader Ue il 30-31 maggio"

Il vertice straordinario dei leader europei si terrà il 30 e 31 maggio. Lo annuncia il presidente del Consiglio Ue Charles Michel su Twitter. I temi in agenda, spiega, saranno "difesa, energia e Ucraina". 

- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Attacco a Kramatorsk inconcepibile"

L'attacco alla stazione ferrovia di Kramatorsk, in Ucraina - dove almeno 50 persone sono rimaste uccise - è "inconcepibile". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il premier britannico, Boris Johnson, ribadendo che i "crimini della Russia non rimarranno impuniti". 
- di Costanza Ruggeri

Bankitalia, "guerra acuisce rischi a ribasso per attività e a rialzo inflazione"

In seguito all’invasione, un’ampia parte della comunità internazionale ha risposto tempestivamente nei confronti della Russia con sanzioni che non hanno precedenti per severità ed estensione. Gli effetti immediati del conflitto sulle quotazioni nei mercati finanziari globali sono stati significativi, sebbene si siano attenuati dalla metà di marzo; la volatilità rimane elevata in molti segmenti di mercato. I prezzi delle materie prime, soprattutto energetiche, per le quali la Russia detiene una quota rilevante del mercato mondiale, sono aumentati ulteriormente. Nel complesso, la guerra acuisce i rischi al ribasso per il ciclo economico mondiale e al rialzo per l’inflazione. Lo indica Bankitalia nel bollettino economico pubblicato oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Dovevamo aspettare guerra in Europa per capire che non abbiamo sovranità energetica"

"Dovevamo aspettare la guerra in Europa per capire che non abbiamo sovranità energetica, per rendersi conto che finora la politica è rimasta vittima di un ambientalismo ideologizzato, dettato da posizioni e scelte strumentali, prigioniero del proprio dogma e quindi incapace di avanzare una soluzione o una proposta alternativa". Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, nello Musumeci, a margine del convegno su 'Le energie della Sicilia' organizzato a Catania nell'ambito delle 'Giornate dell'Energia 2022'.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen davanti fosse comuni: "Qui accaduto l'impensabile"

"Qui e' accaduto l'impensabile". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, visitando una fossa comune a Buccia dove sono stati rinvenuti nei giorni scorsi decine di corpi. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti