Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen a Bucha. Strage alla stazione di Kramatorsk

"Qui umanità in frantumi, ma l'Ucraina vincerà", ha detto la presidente della Commissione Ue a Bucha assieme all'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. Poi l'incontro con Zelensky e la consegna del documento per iniziare il percorso di adesione all'Ue. Attacco missilistico sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk: almeno 50 persone morte tra le migliaia che attendevano un treno per  sfuggire ai combattimenti. Ok dall'Ue al quinto pacchetto di sanzioni. Biden firma stop al petrolio russo

1 nuovo post

Comandante georgiano pro-Kiev, "non facciamo prigionieri"

"A volte li leghiamo mani e piedi. Parlo a nome della Legione georgiana, non faremo mai prigionieri russi. Gli occupanti russi e i kadyroviani (ceceni, ndr) non saranno mai fatti prigionieri". Lo ha detto il comandante di un battaglione georgiano che combatte a fianco dell'esercito ucraino, Mamuka Mamulashvili, in un'intervista alla trasmissione Vozdukh del canale Youtube dell'oligarca russo dissidente Mikhail Khodorkovsky. Nelle scorse ore, un presunto membro del suo battaglione è comparso nel video dell'uccisione di un prigioniero russo alla periferia di Kiev, la cui autenticità non è stata confermata dalle autorità ucraine.

- di Costanza Ruggeri

Mosca, "sanzioni minacciano esistenza stessa Onu"

Le sanzioni senza precedenti varate contro la Federazione russa, compresa la sua sospensione dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, minacciano di far crollare le istituzioni internazionali, compresa l'Onu. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev. "Le attuali misure illegali e senza precedenti per ampiezza, portata e grado di cinismo, causeranno un ulteriore collasso di tutte le istituzioni internazionali, comprese principalmente le Nazioni Unite, e un totale disprezzo per le norme del diritto internazionale", ha scritto Medvedev sul suo canale Telegram. Dopo il voto ieri dell'Assemblea generale Onu, secondo l'ex presidente russo, "le relazioni diplomatiche con alcuni Stati arriveranno a un vicolo cieco, saranno declassate o completamente interrotte".
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "A Bucha l'umanità è andata in frantumi"

"Qui e' successo l'impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell'esercito di Putin, la sconsideratezza e la spietatezza di chi ha occupato la città. Qui a Bucha abbiamo visto l'umanità andare in frantumi. Tutto il mondo è con Bucha oggi". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un punto stampa nel corso della sua visita a Bucha assieme all'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Difesa Ue anche per maggior tutela sicurezza italiani"

La difesa comune europea avrebbe dovuto essere realizzata "tanti anni fa" e ora "siamo in ritardo". Lo ha sottolineato Luigi Di Maio. Tuttavia, ora "stiamo facendo passi importanti" nella direzione di una sicurezza comune europea, necessaria "per difendere la sicurezza anche dei cittadini italiani e del territorio italiano", ha aggiunto il titolare della Farnesina. "L'Europa si deve attrezzare per difendersi insieme", ma in attesa di questo obbiettivo "possiamo difenderci insieme alla Nato e ai nostri alleati", ha concluso Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen e Borrell visitano Bucha

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel loro viaggio a Kiev hanno visitato anche Bucha, luogo dei crimini efferati commessi durante l'invasione russa. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Da Zelensky aperture clamorose, ma Putin avanza con carri armati"

Volodymyr Zelensky "ha fatto delle aperture clamorose", "aperture enormi", mentre Vladimir Putin "continua ad avanzare con carri armati e missili". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Il presidente ucraino "ha fatto delle aperture clamorose, ha detto 'l'Ucraina non entra più nella Nato e siamo pronti a un accordo sulla neutralità', ha detto che è pronto a discutere su Crimea e Donbass - ha affermato Di Maio - Zelensky ha fatto delle aperture enormi, partendo dal presupposto che è stato eletto dal popolo ucraino e il Paese è degli ucraini e Putin l'ha invaso, e nonostante queste aperture Putin continua ad avanzare con carri armati e missili".
- di Costanza Ruggeri

Al Arabiya, "Russia e Ucraina disponibili a colloqui in Turchia"

Secondo quanto riferito da un funzionario turco al notiziario Al Arabiya rilanciato dal The Kyiv Indipendent, "sia la Russia che l'Ucraina sono disponibili a tenere i colloqui in Turchia, ma sono ben lontane dal concordare un testo comune". La Turchia ha ospitato il precedente round di colloqui a Istanbul il 29 marzo.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia espelle 45 dipendenti ambasciata e consolato Polonia

La Russia ha deciso l'espulsione di 45 dipendenti dell'ambasciata e del consolato della Polonia. Si tratta, hanno spiegato le autorità di Mosca, di una risposta alla decisione del ministro dell'Interno polacco Mariusz Kaminski di espellere ''45 spie russe che si spacciano per diplomatici''.
- di Costanza Ruggeri

Letta: "In questa vicenda Onu impotente"

"Le Nazioni Unite purtroppo in questa vicenda sono impotenti perché il diritto di veto che la Russia pone le rende tali". Lo ha detto Enrico Letta segretario del Pd a margine dell'incontro a Siena con le categorie  economiche rispondendo ad una domanda su quanto affermato dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky circa il ruolo dell'Onu. "Credo che questa - ha sottolineato Letta -  sia una delle peggiori notizie perché senza un soggetto mediatore terzo sovranazionale e' difficilissimo arrivare a soluzioni di cessate il fuoco e di pace. Noi vogliamo che si arrivi alla pace il più presto possibile.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Togliere soldi a Putin per finanziare guerra, altrimenti dura all'infinito"

Vladimir Putin "in questo momento non sta dimostrando di volere la pace, il suo esercito continua con allucinanti azioni di orrore e di morte ed è anche per questo che lo stiamo colpendo con le sanzioni perché gli dobbiamo togliere i soldi per finanziare quella guerra, altrimenti questa guerra continuerà all'infinito". Lo ha detto Luigi Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Governatore, "a Kramatorsk 50 morti di cui 5 bambini"

E' salito ad almeno 50 morti, tra cui cinque bambini, il bilancio dell'attacco alla stazione ferroviaria di Kramatorsk in Ucraina. Lo ha riferito il governatore di Donetsk. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Diplomatici espulsi non vuol dire rinunciare alla pace"

"Noi non abbiamo espulso persone qualsiasi, abbiamo espulso 30 diplomatici russi con passaporto diplomatico di servizio per ragioni di sicurezza nazionale. Lo abbiamo fatto in coordinamento con gli altri Paesi europei. Questo non esclude che si possa cercare la pace". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 

- di Costanza Ruggeri

Federfarma, "raccolti 435mila euro per la popolazione"

Grande la generosità dimostrata dalle farmacie nella raccolta fondi organizzata da Federfarma nell'ambito delle iniziative di solidarietà promosse dal PGEU (Gruppo farmaceutico dell'Unione europea) in favore della popolazione ucraina: grazie ai contributi delle farmacie, delle Associazioni Provinciali e Regionali, sono stati raccolti in Italia 435.000,00 euro che saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana. La somma verrà utilizzata per donare beni, strumenti e servizi alla popolazione vittima del conflitto, secondo le necessità indicate dal Ministero della salute ucraino. Lo rende noto Federfarma.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Allucinanti azioni di morte, lavoriamo a conferenza pace"

"Questa guerra deve finire il prima possibile" e "in queste ore e in questi giorni stiamo lavorando a una conferenza di pace". Lo ha detto Luigi Di Maio. Ma Vladimir Putin, ha aggiunto il ministro degli Esteri, "ha dimostrato che non vuole la pace" e l'esercito russo "continua con allucinanti azioni di morte". 
- di Costanza Ruggeri

Macron: "A Kramatorsk attacco abominevole a civili"

Anche il presidente francese, Emmanuel Macron, si è unito al coro di sdegno per l'attacco contro i civili ucraini alla stazione di Kramatorsk, definendolo "abominevole". "Pensiamo alle vittime di Kramatorsk, Butcha, Mariupol, Kharkiv: ovunque in Ucraina sosterremo le indagini affinché' sia fatta giustizia. Pensiamo alle famiglie che continuano a fuggire, le accoglieremo nella nostra Unione, la nostra Unione della pace", ha scritto il presidente francese su Twitter. "Come europei, stiamo prendendo nuove sanzioni" contro la Russia, ha concluso, "e continuiamo a sostenere l'Ucraina dal punto di vista umanitario, militare e finanziario". 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba parla con ministro Bahrain, "focus su viaggio Mosca e lavoro per pace"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo del Bahrain, Abdullatif bin Rashid Al Zayani, che lo ha aggiornato sull'esito del suo viaggio a Mosca. Su Twitter Kuleba ha spiegato che il ministro gli ha detto che ''il Bahrain chiede la pace. L'ho informato sui crimini di guerra della Russia, compreso l'attacco missilistico assassino alla stazione ferroviaria di Kramatorsk''.
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca, "da Kramatorsk immagini orribili e devastanti"

Sono ''immagini orribili e devastanti'' quelli che arrivano da Kramatorsk, dove almeno 30 persone hanno perso la vita in seguito al bombardamento di una stazione ferroviaria. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Kate Bedingfield nel corso di una intervista alla Cnn. ''Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina mentre affronta l'aggressione russa'', ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, stazione Kramatorsk colpita da missile Iskander

Le forze armate russe hanno colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk con un missile Iskander. Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Oleksiy
Arestovych, replicando alla Difesa russa, secondo la quale l'attacco sarebbe una "provocazione" ucraina e la stazione sarebbe stata colpita da un Tochka-U, modello in dotazione di Kiev e non più di Mosca. "Piu' di 30 persone sono state uccise, 100 persone sono rimaste ferite", ha aggiunto Arestovych, "tali attacchi sono preceduti
da un'accurata ricognizione del bersaglio, hanno perfettamente visto che stavano colpendo civili". 
- di Costanza Ruggeri

Finlandia espelle due diplomatici russi e non rinnova visto a terzo

La Finlandia ha deciso di espellere due diplomatici russi e di non rinnovare il visto a un terzo. Lo ha reso noto il governo finlandese spiegando che si tratta di una decisione presa in seguito all'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Ragioniamo su sesto pacchetto sanzioni e petrolio"

"Stiamo ragionando sul tema petrolio e lo stiamo valutando sia dal punto di vista di conservare l'unità dei vari Paesi europei, non basta la dichiarazione di principio bisogna mettere d'accordo 27 Stati diversi, e ragioniamo delle conseguenze". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento all'evento Live In Bari su Sky TG24 rispondendo a una domanda sull'embargo del petrolio russo. "Per rispondere e' necessaria l'unità dei paesi europei, abbiamo reagito subito. Il primo pacchetto di sanzioni e' arrivato subito, ora siamo a cinque e ragioniamo sul sesto. Dobbiamo prendere decisioni che non impattino troppo sulla nostra economia", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti