Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen a Bucha. Strage alla stazione di Kramatorsk

"Qui umanità in frantumi, ma l'Ucraina vincerà", ha detto la presidente della Commissione Ue a Bucha assieme all'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. Poi l'incontro con Zelensky e la consegna del documento per iniziare il percorso di adesione all'Ue. Attacco missilistico sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk: almeno 50 persone morte tra le migliaia che attendevano un treno per  sfuggire ai combattimenti. Ok dall'Ue al quinto pacchetto di sanzioni. Biden firma stop al petrolio russo

1 nuovo post

Mosca ribadisce, "forniture armi Nato prolunga guerra"

Continuando a fornire armi all'Ucraina, la Nato contribuisce al prolungamento del conflitto. Lo ha ribadito la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, commentando il vertice dei ministri degli Esteri della Nato. "Continuando a fornire all'Ucraina armi aggiuntive, l'Alleanza sta portando a un prolungamento del conflitto e supporta la convinzione del regime di Kiev nell'impunità per i crimini di guerra e la crudeltà verso i civili commessi non solo nel Donbass, ma in tutta l'Ucraina", ha denunciato la portavoce in un comunicato pubblicato sul sito del dicastero. 
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "In Puglia 40% forze armate italiane"

"In Puglia c'è quasi il 40% delle forze armate italiane dislocate tra aria, terra e mare: quindi siamo vicini al teatro della battaglia" della guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la prima giornata di Sky TG24 Live in Bari all'interno del Teatro Kursaal Santalucia.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Ambasciate tornino a Kiev"

Secondo il presidente ucraino sarebbe un segnale per ribadire che la città è una capitale e non una provincia di Mosca.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, il sindaco di Kiev a Sky TG24: "Il Papa qui porterebbe la pace"

A Live In Bari è intervenuto in collegamento Vitali Klitschko, primo cittadino della capitale. "Bucha è solo un esempio: anche a Borodyanka, Gostomel e Irpin c'è una distruzione totale. Nei prossimi due giorni avremo numeri più certi sulle vittime", ha affermato. Guarda l'intervista completa. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Kiev, "lo sterminio completo obiettivo di questa guerra"

"Comprendiamo sempre di più che questa guerra è la guerra il cui obiettivo è lo sterminio completo". Lo dice l’arcivescovo maggiore di Kiev nel 44esimo giorno di guerra in Ucraina. "Ogni giorno questa guerra porta nuove ferite. Raccoglie nuovi morti. Pesanti e sanguinosi combattimenti sono in corso sul confine orientale dell'Ucraina: nella regione di Luhansk, nella parte est della regione di Kharkiv, nella regione di Donetsk. Importanti battaglie sono in corso anche vicino all'eroica città martire di Mariupol, come anche al Sud della nostra terra", dice Shevchuk nel quotidiano videomessaggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev: "Stanno cercando data per visita Papa"

"Ho già invitato il Papa, gli ho inviato una lettera formale. Sarebbe un segnale molto potente averlo qui. Si tratterebbe di una visita simbolica molto importante, che porterebbe pace nel nostro Paese. La sua e' una figura internazionale". Lo ha dichiarato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ospite di 'Sky TG24 Live In Bari', ribadendo che la presenza del Santo Padre a Kiev "porterebbe pace in Ucraina perché tutto il mondo lo guarda, tutto il mondo ascolta le sue parole". 
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kramatorsk: "Al via evacuazione di emergenza"

A Kramatorsk è cominciata un'evacuazione di emergenza in auto dopo l'attacco missilistico alla stazione ferroviaria. Lo ha dichiarato il sindaco di Kramatorsk Alexander Goncharenko, come riporta Unian. "Oggi stiamo iniziando un'evacuazione di emergenza delle persone con tutti i mezzi pubblici e privati, stiamo cercando autisti. Ad oggi saranno necessari circa 30-40 autisti", ha affermato il sindaco. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Chernihiv: "700 morti tra militari e civili per battaglia in città"

Il sindaco di Chernihiv Vladyslav Atroshenko ha affermato che circa 700 persone tra militari e civili sono morte durante la battaglia in città. Lo riporta il quotidiano 'Ukraynska Pravda'. Inoltre, 40 persone sono ufficialmente considerate disperse ma in realtà, secondo Atroshenko, possono essere considerate. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev: "Temo migliaia civili uccisi non solo a Bucha"

"Bucha è solo un esempio, non sappiamo quanti civili sono stati uccisi, tantissime persone mancano all'appello, stiamo cercando di raccogliere informazioni, credo si parli di migliaia di persone". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko a 'Live In' su
Sky TG24. "Adesso abbiamo trovato 300 civili morti a Bucha, ma anche a Borodyanka - nella regione di Kiev -, a Gastomel ed Irpin c'è una distruzione totale". Poi ha aggiunto che si lavora per capire come ricostruire le infrastrutture ma "in alcune città non potremmo ricostruirle, sono completamente distrutte: sto parlando di Borodyanka, Bucha, Gostomel". 

- di Costanza Ruggeri

Sanchez: "Crimini di guerra non resteranno impuniti"

"Adesso che stiamo vedendo immagini terribili in Ucraina di bombardamenti indiscriminati sulla popolazione civile, sono convinto del fatto che l'Ucraina resisterà, l'Europa prevarrà e che questi crimini di guerra non rimarranno impuniti": lo ha affermato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, in riferimento al raid sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk. 

- di Costanza Ruggeri

Ermini al Papa: "Suo appello per pace è motivo speranza"

"La Sua ferma condanna di chi fomenta conflitti in nome di 'anacronistiche pretese di interessi nazionalisti' e il Suo accorato appello a ritrovare le ragioni del dialogo e della pace costituiscono per tutti noi motivo di ispirazione, responsabilità e speranza". Lo ha detto il vicepresidente del Csm David Ermini, affrontando il tema della guerra in Ucraina, durante l'udienza con Papa Francesco.
 
- di Costanza Ruggeri

Cingolani: "In 24-36 mesi possibile stop dipendenza gas russo"

In 24-36 mesi, secondo il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, "e' ragionevole dire che possiamo abbandonare completamente la dipendenza dal gas russo". Lo ha affermato in un intervento registrato inviato all'incontro "Crisi climatica, dalla protesta alla proposta" durante il Festival internazionale del giornalismo di Perugia. Per il ministro però rimarrebbe il problema dello stoccaggio. "Il lavoro che stiamo facendo di diversificazione delle fonti - ha aggiunto - ci consente già per il primo semestre del prossimo anno di aver compensato buona parte del gas russo da altre fonti e progressivamente di superarlo". 
- di Costanza Ruggeri

Vescovi Ue al confine polacco, "persone uccise e torturate nel centro dell’Europa"

“Siamo qui al confine tra Polonia e Ucraina per esprimere solidarietà a tutti i rifugiati che sono arrivati, stanno arrivando e arriveranno in Unione Europea. Qui è il centro dell’Europa perché il centro dell’Europa oggi è in Ucraina dove le persone stanno soffrendo, stanno morendo e vengono uccise, torturate e violentate”. Lo sottolineano in un video il cardinale Jean-Claude Hollerich, presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea, e il Rev. Christian Krieger, presidente della Conferenza delle Chiese Europee, spiegando le ragioni che li hanno portati al confine tra Polonia e Ucraina, dove hanno visitato le strutture che accolgono e sostengono i rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Attacco a stazione spregevole, sono inorridita"

"L'attacco missilistico di questa mattina contro una stazione ferroviaria utilizzata per l'evacuazione dei civili in Ucraina è spregevole. Sono inorridita dalla perdita di vite umane e porrò personalmente le mie condoglianze al presidente Zelensky. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che in queste ore è a Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Sanzioni alla Russia, Berlino: piani aiuti per imprese, ma entità non stimabile

Il governo tedesco annuncia un pacchetto di aiuti per le imprese per moderare gli effetti delle sanzioni alla Russia in Germania. Ma "l'ordine di grandezza" del pacchetto su cui il governo si è accordato oggi a Berlino "non si può ancora valutare". Lo ha detto il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner, a Berlino incontrando la stampa per presentare un pacchetto di aiuti economici insieme a Robert Habeck, ministro dell'Economia.
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia ha fornito a Kiev sistema difesa aerea S-300

La Slovacchia ha fornito all'Ucraina il sistema missilistico di difesa aerea S-300. Lo ha confermato il primo ministro, Eduard Heger, oggi in visita a Kiev. "Posso confermare - ha dichiarato in una nota - che la Slovacchia ha donato il sistema S-300 all'Ucraina sulla base della sua richiesta di ricevere aiuto per difendersi dall'aggressione armata della Federazione Russa". "È una decisione responsabile con la quale la Slovacchia, in quanto Paese sostenitore della pace, della libertà e della protezione dei diritti umani, fornisce aiuto all'Ucraina e ai suoi cittadini innocenti - ha aggiunto - Speriamo che questo sistema possa aiutare a salvare da un'ulteriore aggressione del regime di Putin il maggior numero possibile di ucraini innocenti".
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "missili ucraini su Kramatorsk lanciati da Dobropolye"

Il ministero della Difesa russo afferma che l'attacco sulla stazione di Kramatorsk è stato compiuto da un battaglione missilistico ucraino dalla località di Dobropolye. Lo scopo, aggiunge il ministero, era "impedire ai civili di partire" per usarli come "scudi umani" da parte dell'esercito ucraino. Lo riferisce la Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: frustrante che gli ucraini debbano aspettare armi 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rivolgendosi al Parlamento finlandese con un video messaggio, ha espresso frustrazione per il fatto che "gli ucraini debbano aspettare armi e sanzioni". Zelensky ha anche incoraggiato il governo finlandese a fare pressione su quelle società finlandesi che hanno ancora operazioni in Russia in modo che Mosca possa essere completamente tagliata fuori dall'economia mondiale. "Tutti i legami con la Russia devono essere interrotti", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Banca centrale russa taglia a sorpresa tassi interesse

La Banca Centrale russa ha tagliato a sorpresa il tasso di interesse di riferimento di 300 punti base, portandolo dal 20% al 17%. La Banca ha spiegato che la decisione riflette il mutato equilibrio dei rischi costituiti dall'accelerazione della crescita dei prezzi al consumo, dal calo dell'attività economica e dall'instabilità finanziaria. Il 28 febbraio scorso la Banca centrale aveva alzato il tasso di interesse dal 9,5% al 20%. La Banca ha annunciato la possibilità che ulteriori riduzioni potrebbero essere decise nei prossimi incontri del board.
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca: immagini Kramatorsk orribili e devastanti

La Casa Bianca ha definito "orribili e devastanti" le immagini dell'attacco alla stazione di Kramatorsk. Lo riferiscono i media Usa citando un portavoce.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti