DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

Da inizio guerra 81 bimbi assistiti dal Bambino Gesù, 21 ricoverati

"Sono ad oggi 81 i bambini ucraini presi in carico dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma dall’inizio della guerra, di cui 21 attualmente ricoverati". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "L'Italia vuole l'Ucraina nell'Unione europea"

"Chi scappa dalla guerra dobbiamo offrire accoglienza, di fronte ai massacri dobbiamo rispondere con aiuti, anche militari, alla resistenza. Davanti all’inciviltà l’Italia non intende girarsi dall’altra parte". Così il premier, in occasione del videoincontro alla Camera con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Il sito filo-Cremlino: "Quasi 10mila soldati russi morti". Poi rimuove la notizia

Il giornale "Komsomolskaya Pravda" aveva scritto di 9.861 militari russi uccisi nel conflitto. Dopo che la notizia è stata rilanciata sui social, è avvenuta la rimozione dell'articolo: "Falsa informazione, siamo stati vittime di un attacco hacker".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'a Kherson catastrofe umanitaria, Russia rifiuta apertura corridoi'

"I 300.000 cittadini di Kherson affrontano una catastrofe umanitaria a causa del blocco dell'esercito russo. Il cibo e le forniture mediche sono quasi finite, eppure la Russia si rifiuta di aprire corridoi umanitari per evacuare i civili. Le tattiche barbariche della Russia devono essere fermate prima che sia troppo tardi!". Ad affermarlo in un tweet è un portavoce del governo ucraino, Oleg Nikolenko.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky terzo capo di Stato in Parlamento italiano

Volodymyr Zelensky è il terzo capo di Stato a prendere la parola, per quanto collegato da remoto in un'Aula del Parlamento italiano. Il discorso di oggi a Montecitorio del presidente ucraino a deputati e senatori registra, infatti, altri tre precedenti. Il primo è stato il re di Spagna Juan Carlos di Borbone: parlò il 30 settembre 1998 sia nell'Aula di Montecitorio sia in quella di Palazzo Madama. Il secondo è stato nel 2002 Giovanni Paolo II, Papa e sovrano dello Stato della Citta' del Vaticano. Un altro ospite illustre a parlare nell'Aula di Montecitorio, che tecnicamente non è un capo di Stato fu 2015 Ban Ki Moon, segretario generale dell'Onu. Era in visita a Roma per i 60 anni dell'Italia alle Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Parigi: 'cittadinanza onoraria a Kiev, prima volta per una città'

Da Parigi cittadinanza onoraria per la capitale ucraina Kiev. Il consiglio comunale di Parigi "ha votato all'unanimità la cittadinanza onoraria per la città di Kiev", ha scritto su Twitter il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. "Con questo riconoscimento, concesso per la prima volta a una città, Parigi rinnova la sua amicizia e il suo sostegno per la capitale ucraina che - ha sottolineato - lotta attualmente per la sua libertà". Sempre "all'unanimità" sono stati anche approvati un milione di euro a favore di "associazioni, ong e attori sul campo che intervengono in Ucraina o nei Paesi limitrofi e che lavorano all'accoglienza dei profughi ucraini a Parigi".
- di Redazione Sky TG24

Bombardato ospedale pediatrico a Severdonetsk, bambini evacuati

I russi hanno bombardato l'ospedale pediatrico di Severdonetsk, nella regione di Luhansk. Lo rende noto il Kiev Independent citando il Servizio statale di emergenza ucraino. Il tetto dell'ospedale ha preso fuoco, spiega il servizio di emergenza, aggiungendo che sette bambini e 15 adulti sono stati evacuati.
- di Redazione Sky TG24

Giornalista russa, 'chiedere perdono in ginocchio agli ucraini'


"Il mio cuore è spezzato". Sono queste le parole della giornalista
russa Marina Owsiannikowa, che ha avuto il coraggio di protestare il suo dissenso alla guerra nella tv di stato russa e che oggi parla alla Bild. "Dobbiamo inginocchiarci davanti agli ucraini per chiedere perdono", dice al tabloid tedesco. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: rilasciati i due avvocati di Navalny

Vadim Kobzev e Olga Mikhailova, gli avvocati dell'oppositore russo Alexei Navalny, sono stati rilasciati poco dopo essere stati fermati dalla polizia mentre parlavano con i giornalisti fuori dalla Corte dove il loro assistito aveva subito una nuova condanna a nove anni di reclusione. "Hanno liberato Olga Mikhailova e me - ha detto Kobzev, citato dai media russi - e sono stati cosi' gentili che ci hanno anche riaccompagnato fino a dove erano parcheggiate la nostra macchina". 
- di Redazione Sky TG24

Giornalista no war, colleghi hanno paura di parlare con me 


La direzione della tv statale russa la accusa di essere "una spia
traditrice al servizio degli stranieri" e le è stato chiesto di ritirare le sue affermazioni. Ma lei, la giornalista russa Marina Owsiannikowa che ha avuto il coraggio di protestare nella tv di Stato russa, assicura che non lo farà. Parlando alla Bild, racconta di non poter più usare i social media: "I colleghi hanno paura di parlare con me, in Russia è diffuso e percepibile un sentimento di paura, siamo in una situazione molto pericolosa". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, la Duma approva la legge sulla pubblicazione di "fake news"

Via libera alla norma che prevede pesanti sanzioni, compreso il carcere, per la pubblicazione di presunte "notizie false" relative alle attività del Paese all'estero.
- di Redazione Sky TG24

Media Kiev: fotogiornalista scomparso da 13 marzo

Un fotogiornalista, Max Levin, risulta scomparso dal 13 marzo:
secondo media ucraini, di lui non si hanno più notizie da quando si è recato a nord di Kiev a seguire le ostilità. La notizia è stata rilanciata anche dal Parlamento ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: uccisi almeno 953 civili, più di 1.500 i feriti

Sono almeno 953 i civili rimasti uccisi in Ucraina dal 24 febbraio scorso, dopo 27 giorni di guerra a seguito dell'invasione russa. E' il bilancio aggiornato registrato dall'Ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite che parla di un totale di 2.510 vittime civili compresi almeno 1.557 feriti. Tra i 953 morti vi sono almeno 142 donne, 40 bambini, 12 ragazze e 26 ragazzi. Il bilancio di ieri segnalava 925 morti e 1.496 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 2.389 bambini portati in Russia con la forza

"Secondo il ministero degli Esteri ucraino, le forze russe hanno portato
illegalmente in Russia 2.389 bambini delle regioni di Donetsk e Luhansk", ovvero delle due repubbliche separatiste riconosciute da Mosca. Lo rende noto l'ambasciata Usa a Kiev in un tweet. "Questa non è assistenza. E' un sequestro", si legge ancora nel tweet. Anche il procuratore generale dell'Ucraina, Iryna Venediktova, ha scritto su Twitter che "le forze russe non solo prendono di mira e uccidono i nostri bambini, ma li portano anche in Russia con la forza". "E' in corso una indagine su questo trasferimento forzato di 2.389 bambini dai territori occupati dell'Ucraina alla Russia", aggiunge nel tweet Venediktova. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: "Russi hanno fallito quasi tutti obiettivi"

L'Ucraina, nonostante sia sotto i pesanti bombardamenti della Russia
ormai da più di tre settimane, ha iniziato a invertire il corso sul campo di battaglia e in alcune aree ha recuperato terreno rispetto alle forze russe: lo ha detto il portavoce del Pentagono. "I russi sono confusi, sono stati frustrati", ha detto John Kirby. "Non sono riusciti a raggiungere quasi tutti i loro obiettivi". 
- di Redazione Sky TG24

A Odessa missile russo abbattuto da contraerea ucraina


La contraerea ucraina questa mattina ha abbattuto un missile russo.
E' quanto hanno affermato fonti militari, secondo quanto si legge nel canale telegram Odessa Info. Nella tarda mattinata la contraerea ucraina è stata più volte attivata sparando verso il Mar Nero. Diversi sono stati colpi uditi a ridosso del porto di Odessa. 
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Distrutto magazzino stabilimento medicine Farmak 


Distrutto da un incendio causato dai bombardamenti russi il
magazzino dello stabilimento farmaceutico di Farmak vicino a Makarov, nella regione di Kiev. Lo ha annunciato un membro del consiglio di sorveglianza della società farmaceutica Petro Chernyshov su  Facebook citato da Ukrinform. "Per quanto ne sappiamo, c'è stata una battaglia di carri armati in quest'area. E il nostro magazzino è completamente bruciato: l'azienda ha subito perdite ingenti", ha detto. Adesso, secondo Chernyshov, Farmak sta lavorando a una ripresa ma "è difficile, perché tutte le materie prime e l'imballaggio erano nel magazzino", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Commissione Europea: 'in Ue arriva un bambino al secondo'

Finora nell'Ue "sono arrivati circa 3,4 mln di rifugiati dall'Ucraina. La dimensione degli arrivi è senza precedenti, con un bambino che arriva in media ogni secondo". Lo dice il vicepresidente della Commissione Europea Maros Sefcovic, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Affari Generali.
- di Redazione Sky TG24

Tikhanovskaya: bielorussi non obbedite a ordine invasione

La leader dell'opposizione bielorussa Svitlana Tikhanovskaya ha lanciato un appello su Youtube invitando i militari bielorussi ad arrendersi all'Ucraina dopo le notizie di una possibile invasione bielorussa dell'Ucraina. Tikhanovskaya ha ricordato che Alexander Lukashenko aveva già commesso tradimento fornendo il territorio del Paese per l'aggressione russa contro l'Ucraina. "L'invasione diretta dell'esercito bielorusso in Ucraina sarà una disgrazia per le relazioni con il popolo ucraino e isolerà ulteriormente i bielorussi dal mondo esterno, fino alla cortina di ferro - ha affermato  l'oppositrice - chiunque ordini l'invasione delle truppe bielorusse in Ucraina, indipendentemente dalla posizione e dal grado militare, comparirà davanti al tribunale. Tutti coloro che eseguiranno questo ordine deliberatamente saranno ritenuti responsabili davanti alla legge ".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti