DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

Ambasciata Usa a Kiev, rapiti 2389 bambini

Le forze russe hanno "rapito" 2.389 bambini da Donetsk e Lugansk. Lo
dice l'ambasciata Usa, come riporta il Guardian. L'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev cita il ministero degli Esteri dell'Ucraina per dire che 2.389 bambini ucraini sono stati "rimossi illegalmente" dai territori controllati dalla Russia degli oblast di Lugansk e Donetsk e portati in Russia.
 
- di Redazione Sky TG24

Media: due mega yacht di Abramovich hanno attraccato in Turchia

Hanno attraccato in due località turistiche della Turchia due mega yacht associati al miliardario russo Roman Abramovich, uno degli oligarchi colpiti dalle sanzioni del governo britannico per la guerra in Ucraina. Secondo il giornale Haberturk, l'Eclipse - uno yacht di 163,5 metri battente bandiera delle Isole Bermuda dotato di due eliporti, piscina e di un sistema di difesa - è da oggi ormeggiato a Marmaris per fare rifornimento. Non distante da Marmaris, a Bodrum, ieri ha attraccato un altro yacht associato ad Abramovich, il Solaris. Si tratta di un'imbarcazione lunga 139 metri battente bandiere delle Bermuda. Come riporta l'agenzia di stampa Anadolu, un gruppo di ucraini ha protestato contro l'arrivo del Solaris, sventolando bandiere gialle e blu a bordo di un gommone e lanciando gli slogan "No alla guerra in Ucraina" e "Vattene".
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: 63 bambini trasferiti con ferite da guerra

"Complessivamente sono stati trasferiti nel Lazio per le ferite della
guerra 63 bambini, di cui 21 sono attualmente ricoverati e altri sono previsti con i voli che si stanno organizzando con la Protezione Civile e voglio ringraziare la Guardia di Finanza che ha messo a disposizione i voli militari. E' un impegno importante e un grande gesto d'amore". Cosi l'assessore alla salute della regione Lazio Alessio D'Amato a margine dell'inaugurazione del Centro cure palliative pediatriche dell'ospedale Bambino Gesù che sorge a Passoscuro nel comune di Fiumicino. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore: visita Papa a Kiev sarebbe fondamentale

"Io spero di sì. Sarebbe estremamente importante, per dare
un supporto al nostro Paese in questa tragedia". Così l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andryi Yurash, ha risposto a Sky Tg24 a una domanda su una possibile visita di Papa Francesco a Kiev.
 
- di Redazione Sky TG24

Bussola strategica, il piano per la Difesa europea

Con la conclusione dei lavori relativi alla Bussola Strategica, l’Ue raggiunge un traguardo importante. E il primo passo verso l’Europa della Difesa. Ma vediamo di che cosa si tratta.
- di Redazione Sky TG24

Bianchi, 3mila bimbi nelle scuole, sforzo straordinario

"Le nostre scuole stanno facendo uno sforzo straordinario per
accogliere i bambini e le bambine ucraine. Crescono di 200 al giorno, siamo arrivati a circa 3.000. Siamo in collegamento continuo, insieme agli altri ministri europei, con il mio omologo ucraino. Il governo ucraino ha messo a disposizione la dad che i ragazzi piu' grandi stanno seguendo". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso dell'audizione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) davanti alle commissioni Bilancio, Istruzione e Politiche Ue del Senato. "I ragazzi presenti nelle nostre scuole sono per due terzi Infanzia e Primaria, ma li stiamo assistendo tutti soprattutto per quanto riguarda la parte linguistica. Va riconosciuto alle scuole lo sforzo che viene fatto" ha concluso Bianchi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: in Russia Ikea si ritira, ecco Idea

Lo studio grafico di San Pietroburgo ha fatto la richiesta a Rospatent (l'agenzia russa per i brevetti) di registrare il marchio "Idea" per avviare un rivenditore analogo di Ikea in Russia. Stando alle parole di Kostyantyn Kukoev, direttore dello studio, da quando il colosso svedese dell'arredamento è uscito dal mercato russo, la sua azienda che sviluppava progetti per Ikea ha registrato gravi perdite: da qui la ricerca di un analogo all'interno del paese.
- di Redazione Sky TG24

Navalny: "Putin ha paura della verità" 


Il presidente russo Vladimir "Putin ha paura della verità". Lo ha detto l
'oppositore russo Alexei Navalny subito dopo la condanna a 9 anni, da parte di un tribunale russo 
- di Redazione Sky TG24

Russia: fermati i due avvocati di Navalny 


La polizia russa ha arrestato i due avvocati dell'oppositore Alexei
Navalny fuori dalla Corte dove gli era stata inflitta una nuova condanna a nove anni di reclusione. Il corrispondente del quotiiano Novaya Gazeta riferisce che i due legali, Olga Mikhailova e Vadim Kobzev, sono stati portati via dagli agenti subito dopo aver finito di rispondere alle domande dei giornalisti. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Agricoltura, costretti a fermare export

"L'Ucraina non ha scelta: dobbiamo limitare le nostre esportazioni
per garantire la sopravvivenza. Perché non sappiamo quando avremo la possibilità di portare avanti la nostra stagione agricola. Abbiamo proibito anche l'esportazione di fertilizzanti dall'Ucraina, di azoto, fosforo, tutte le materie che servono per fare i fertilizzanti". Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura ucraino, Roman Leshchenko, in audizione alla commissione Agri al Parlamento europeo. "Noi dobbiamo proteggere il nostro terreno e mantenere per noi i fertilizzanti essenziali per la nostra agricoltura", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson a Kiev? 'Attendiamo un invito'

Boris Johnson e' pronto a considerare attentamente l'ipotesi di una visita a Kiev, malgrado le questioni legate alla sicurezza e all'escalation dei bombardamenti russi, laddove il governo ucraino ritenga ve ne siano le condizioni e avanzi un invito formale. Lo ha detto oggi un portavoce di Downing Street, nel briefing di giornata, frenando - almeno ufficialmente - sulla prospettiva di una missione imminente in segno di solidarietà al popolo ucraino e al presidente Volodymyr Zelensky che secondo fonti citate da alcuni tabloid il premier Tory britannico sarebbe fortemente determinato ad affrontare. "Noi prenderemmo ovviamente in considerazione qualunque invito ci fosse fatto, anche se al momento non vi sono piani di viaggio di cui io possa parlare", ha dichiarato il portavoce in risposta a una domanda al riguardo. "Il primo ministro, come sapete, parla con il presidente Zelensky quasi quotidianamente - ha poi ricordato il funzionario ai giornalisti - e noi siamo disposti a fare qualunque cosa possa essere utile per dare all'Ucraina il sostegno che al momento le e' vitale". In ogni modo, ha concluso, "non mi risulta" che Zelensky abbia chiesto a Johnson una visita in questi giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Renault, ripresa produzione stabilimento Mosca

Renault ha riaperto ieri il suo stabilimento di Mosca, dove la
produzione è regolarmente ripresa: lo ha confermato una portavoce del marchio automobilistico francese all'ANSA. Renault aveva sospeso la produzione nell'impianto il mese scorso, spiegando la decisione con problemi logistici insorti dopo l'invasione russa in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Recuperato corpo ebreo 96enne che era sopravvissuto a campo di concentramento

Il corpo di Borys Romanchenko, 96enne sopravvissuto al campo di concentramento, deceduto ieri durante i bombardamenti russi, è stato recuperato oggi dal servizio comunale di Kharkiv nel suo appartamento a a Nord Saltovka in un palazzo di 9 piani interamente andato a fuoco. Lo riferisce l'emittente Suspilne che aggiunge:  I resti del corpo, recuperati anche grazie all'aiuto del vicino di casa sono stati conservati in un busta nera.   
- di Redazione Sky TG24

Russia: Corte, nove anni a Navalny 


L'oppositore russo Navalny è stato condannato a 9 anni di prigione. Lo
fa sapere il tribunale. E' stato condannato per "frode" e "oltraggio alla corte". Il giudice Margarita Kotova ha detto di aver aggiunto un anno e mezzo di libertà vigilata e una multa di 1,2 milioni di rubli, circa 10.000 euro al tasso attuale, alla sentenza, anche se il critico del Cremlino è già stato in prigione per piu' di un anno. 
- di Redazione Sky TG24

Viminale, '61.493 profughi in Italia da inizio conflitto'

Sono 61.493 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto a oggi: 31.502 donne, 5.400 uomini e 24.591 minori. Lo rende noto in un tweet il Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Ministro salute,10 ospedali completamente distrutti

Dieci ospedali ucraini sono stati completamente distrutti dai
bombardamenti. Lo ha detto il ministro della salute ucraino Viktor Lyashko parlando alla televisione nazionale,  citato da The Guardian. "Il nemico ha già bombardato 139 ospedali, le cure mediche non possono più essere fornite li' e queste strutture  vanno ricostruite da zero. Questa sarà una nuova costruzione, che spero inizi il prima possibile", ha detto Lyashko. Altri ospedali non hanno potuto essere approvvigionati di medicine e altre forniture a causa dei combattimenti nelle vicinanze, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Contraerea ucraina a lungo in azione a Odessa 

Contraerea ucraina in azione per poco meno di un'ora a Odessa.
Numerosi e ripetuti colpi sono stati avvertiti dall'inviato dell'ANSA a ridosso del porto della città ucraina. Fonti militari spiegano che è il sistema aereo difensivo ucraino ad essere entrato in azione. La contraerea di Odessa è considerata la migliore del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia: oltre 2,1 mln di persone hanno attraversato il confine da inizio guerra

Dal 24 febbraio, dall'invasione russa dell'Ucraina, più di 2,14 milioni di persone fuggite dalla guerra sono entrate in territorio polacco. E' il dato aggiornato comunicato su Twitter dalla polizia di frontiera polacca, che parla di 2.141.000 profughi. Molti non si fermano in Polonia. 
 
- di Redazione Sky Tg24

Kiev, 2.389 bambini 'rapiti' da russi a Donetsk e Luhansk

Sono 2.389 i bambini ''rapiti'' nell'est dell'Ucraina dall'inizio del conflitto, ovvero allontanati "illegalmente" dalle regioni orientali di Donetsk e Luhansk. Lo denunciano il ministero degli Esteri ucraino e l'ambasciata americana a Kiev, che ha ritirato il suo personale alla vigilia dell'invasione russa. ''Secondo il ministero degli Esteri ucraino, le forze russe hanno trasferito illegalmente in Russia 2.389 bambini ucraini dagli oblast di Donetsk e Luhanks. Questa non è assistenza. E' un rapimento'', si legge sull'account Twitter dell'ambasciata di Washington a Kiev.-
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il premio Nobel Arìas a Sky TG24: serve negoziazione ad alti livelli

Per il Paese sarà necessario un piano Marshall, ma prima si deve fermare la guerra e per farlo serve un tavolo di negoziazione ai massimi livelli. A lanciare l'appello è l'ex capo di stato del Costarica Oscar Arìas Sanchez, premio Nobel nel 1987 e mediatore per il Centro America. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti