Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

Russia, ok Duma a legge su pubblicazione 'fake news'


I deputati russi hanno dato il via libera alla legge che prevede pesanti sanzioni, compreso il carcere, per la pubblicazione di "notizie false" relative alle attivita' del Paese all'estero. Il testo, adottato in terza lettura, punisce la "diffusione pubblica di informazioni volutamente false fatte passare come informazioni affidabili" sulle attivita' russe al di fuori del proprio territorio, si legge in un comunicato del Parlamento
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Ucraina merita pace, resiste per difendere anche Ue"


"Pace. E' quello che ogni popolo al mondo merita: vivere nella pace e nella liberta'. E lo merita anche l'Ucraina. Davanti a un'invasione barbara, che sta seminando morte e distruzione, massimo appoggio alla resistenza del popolo ucraino". Lo afferma su fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Questo conflitto sanguinoso e assurdo e' alle porte d'Europa, e noi stiamo dando tutto il nostro sostegno al popolo ucraino, che difende il proprio Paese con coraggio e dignita'. Ma difende anche noi: resistendo ai confini dell'Unione Europea, resiste per ogni singolo Stato che ne fa parte", afferma.
- di Redazione Sky TG24

Duma: carcere per fake news su operato Russia all'estero

La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, ha adottato - in seconda e terza lettura - un disegno di legge che prevede il carcere per la diffusione di "fake news" sull'operato degli enti governativi russi all'estero. Come riportano le agenzie russe, il progetto di legge e' simile a quello adottato di recente per punire le fake news sulle forze armate russe e prevede anche questo fino a 15 anni di detenzione. 
- di Redazione Sky TG24

Standing ovation per Zelensky alla Camera

Un Parlamento tinto di giallo e blu, ma non certo 'sold out', ha accolto stamattina l'intervento video di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino è stato salutato da due 'standing ovation' dei parlamentari, una all'inizio e una alla fine del suo discorso. E un'altra ovazione è stata tributata dall'aula a Mario Draghi, unico a prendere la parola dopo Zelensky, mentre i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Casellati avevano introdotto la seduta. Ma, appunto, Montecitorio non ha fatto registrare il tutto esaurito per l'evento. I gruppi parlamentari erano tutti sostanzialmente presenti, ma i banchi più in alto nell'aula sono rimasti vuoti. E quasi completamente vuote erano le tribune. Un particolare non secondario se si considera il fatto che il Parlamento era convocato in seduta comune e molti scranni  erano occupati dai senatori. Come Matteo Renzi, che pur provenendo da palazzo Madama ha occupato uno scranno al centro del gruppo di Iv da dove a lungo, prima e dopo la seduta, ha arringato un drappello di suoi parlamentari. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Esteri Marocco sente Lavrov e Kuleba

Il ministro degli Esteri marocchino, Nasser Bourita, ha avuto colloqui telefonici con gli omologhi di Russia, Sergei Lavrov, e Ucraina, Dmytro Kuleba. La diplomazia del regno ha dato notizia dei colloqui senza altri dettagli. Kuleba ha twittato di aver parlato con Bourita "di cooperazione bilaterale, anche in ambito Onu, per rafforzare l'assistenza umanitaria globale all'Ucraina nel mezzo dell'aggressione russa". Bourita, ha aggiunto, "ha ringraziato l'Ucraina per l'evacuazione dal Paese degli studenti marocchini".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, è guerra contro 'il mondo russo' per nostra libertà

Quella che si sta combattendo in Ucraina, al 26esimo giorno di guerra, ''non è sicuramente una guerra per il territorio, l'embargo petrolifero o il commercio''. E' invece ''una guerra che l'Ucraina sta combattendo per la sua libertà, contro l'invasione della barbarie, la disumanità e il massacro di civili''. Lo ha detto il capo negoziatore di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, in un video messaggio diffuso su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Attacco ad Avdiivka, cinque morti

Cinque persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite in un attacco sferrato ieri sera dalle forze russe contro la cittadina di Avdiivka, a pochi chilometri da Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto oggi sul suo canale Telegram la responsabile dei diritti umani presso il Parlamento ucraino, Lioudmila Denissova.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Serbia si allinei sulle sanzioni contro la Russia

"La Serbia per ora non si e' allineata sulle sanzioni decise dall'Ue, ci aspettiamo che lo faccia in quanto Paese candidato all'ingresso nell'Unione Europea". Lo ha detto un portavoce della Commissione nel corso del briefing quotidiano. "Negli ultimi giorni - ha aggiunto - ci sono stati segnali in questo senso da parte di Belgrado. Non e' una questione di impatto economico, c'e' un aspetto morale: fermare Putin dall'assalto contro l'Ucraina. Altri partner, come Macedonia del Nord e Albania, si sono allineati al 100%".
 
- di Redazione Sky TG24

Parolin: "Porre fine a questo scempio"

"Siamo tutti smarriti di fronte a quello che e' successo e continua a succedere, senza sapere quali saranno le prospettive future, sperando che si riesca a porre fine a questo scempio. Si riesca prima di tutto a bloccare la guerra e intavolare negoziati. Lo ha detto il Santo Padre e lo ripeto io, c'e' sempre la possibilita' di trovare una soluzione, onorevole per tutti. Basta avere la buona volonta' di farlo e in questo caso ci vuole tanta buona volonta'". Cosi il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin ,parlando del conflitto in corso in Ucraina a margine dell'inaugurazione del centro di cure palliative pediatriche dell'Ospedale Bambino Gesu' nella localita' di Passoscuro nel comune di Fiumicino.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Italia congeli beni russi, più sanzioni'

"Voi conoscete bene gli ucraini conoscete il popolo che non ha mai voluto la guerra, un popolo europeo quanto lo siete voi, sapete chi ha portato la guerra in Ucraina, sapete bene chi ordina di combattere, chi fa propaganda, tutti quanti utilizzano l'Italia come il luogo per le loro vacanze. Non dovete essere il luogo che accoglie queste persone". A dichiararlo è stato il presidente Volodymyr Zelensky, intervenendo alla Camera. " Dobbiamo bloccare, congelare i loro immobili, i loro conti, i loro yacht, da Scheherazade fino ai più piccoli, dobbiamo congelare gli attivi di tutti quanti, di quelli che in Russia hanno potere di decisione. Devono utilizzare tutto questo per la pace, dovete sostenere anche le sanzioni, l'embargo contro le navi russe che entrano nei vostri porti non dovete fare nessuna eccezione per le banche russe dovete fermare la crisi alimentare, fermare le uccisioni perché la guerra deve finire al più presto".  
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, raid aerei russi su area Donetsk, 5 morti ad Avdiivka

Cinque persone sono state uccise e una ventina sono rimaste ferite in raid aerei russi nell'Est dell'Ucraina. "Nella regione di Donetsk, Avdiivka e' stata presa di mira da colpi d'artiglieria e caccia, la citta' e' stata rasa al suolo. Cinque civili sono morti e 19 feriti", ha riferito l'ombudswoman ucraina, Lyudmyla Denisova. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Toti: da Zelensky immagine brutale ma fa riflettere

"E' un'immagine brutale e, nella sua semplicita', rende bene cosa sta provando quella nazione. Mette i brividi, ma fa riflettere". Cosi' il presidente della Liguria, Giovanni Toti, commentando le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Camera in cui invita a "immaginare Genova bombardata come Mariupol". "Bene ha fatto il Parlamento italiano ad ascoltare Zelensky - ha detto Toti - perche' non ci possono essere infingimenti e nessuna sfumatura. Oggi c'e' un popolo aggredito ed e' quello ucraino, e c'e' un governo aggressore che e' la Russia. Auspichiamo - ha aggiunto Toti - che la ragionevolezza prevalga, ma il governo italiano, l'Ue e l'Occidente devono continuare a fare con grande determinazione quanto fatto fino ad oggi".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco Genova: speriamo Zelensky possa venire qui

"Sono due belle citta', Mariupol e Genova e noi siamo assolutamente per la pace. Speriamo che finisca tutto presto e che possa venire qui". Lo ha detto il sindaco del capoluogo ligure, Marco Bucci, commentando le parole di Volodymyr Zelensky. Per il primo cittadino, "il fatto che abbia citato Genova significa che la conosce: da un certo punto di vista - ha aggiunto - possiamo considerarlo un complimento".
 
- di Steno Giulianelli

Media, 007 ucraini arrestano commando: "Voleva uccidere Zelensky"

I servizi di controspionaggio ucraini ha arrestato un gruppo che stava preparando un attacco al presidente Volodymyr Zelensky. Lo riferisce il sito ucraino Onet. "I sabotatori sono stati arrestati la scorsa notte a Uzhgorod, vicino al confine con la Slovacchia e l'Ungheria: un team di 25 persone doveva preparare azioni sovversive sul territorio dell'Ucraina ed il loro obiettivo piu' importante era l'omicidio di Zelensky", scrivono i media ucraini. (
- di Steno Giulianelli

Ucraina, il sito filo-Cremlino: "Quasi 10mila soldati russi morti". Poi rimuove la notizia

Il giornale "Komsomolskaya Pravda" aveva scritto di 9.861 militari russi uccisi nel conflitto. Dopo che la notizia è stata rilanciata sui social, è avvenuta la rimozione dell'articolo: "Falsa informazione, siamo stati vittime di un attacco hacker"
- di Steno Giulianelli

Draghi: "L'Italia vuole l'Ucraina nell'Unione europea"

"Chi scappa dalla guerra dobbiamo offrire accoglienza, di fronte ai massacri dobbiamo rispondere con aiuti, anche militari, alla resistenza. Davanti all’inciviltà l’Italia non intende girarsi dall’altra parte". Così il premier, in occasione del videoincontro alla Camera con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Bbc: forte esplosione a Kiev

Una forte esplosione e' stata udita a Kiev dalla corrispondente della Bbc Orla Guerin. "Un'esplosione molto forte qui negli ultimi minuti. E' la prima volta che ho sentito sbattere le finestre nel mio hotel. Non e' chiaro se sia stato colpito un obbiettivo o se fosse la contraerea ucraina che abbatteva un missile russo", ha twittato la giornalista.
 
- di Steno Giulianelli

Gentiloni: dibattito su debito comune Ue tra poche settimane

E' improbabile che ci sia gia' ora una discussione sul debito comune a livello europeo. "Penso che la vera discussione avrà luogo in poche settimane da ora, quando avremo una visione chiara dell'impatto della crisi", non ora. Lo afferma il commissario Ue per gli Affari economici Paolo Gentiloni. 
- di Steno Giulianelli

Onu: fuggiti oltre 3,5 milioni di ucraini

Piu' di 3,5 milioni di rifugiati sono fuggiti dall'Ucraina. E' l'ultimo aggiornamento dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), come riporta Cnn. Secondo l'aggiornamento, 3.532.756 rifugiati sono fuggiti dall'Ucraina da quando l'invasione russa e' iniziata il 24 febbraio. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino nega accuse attacchi informatici: "Non siamo banditi"

"La Federazione russa, a differenza di molti Paesi occidentali, compresi gli Stati Uniti, non pratica il banditismo a livello statale". Lo ha detto ai giornalisti il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov, commentando le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden sulla possibilita' di attacchi informatici da parte di Mosca in risposta alle sanzioni occidentali. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti