Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

Nobel per la pace Muratov dona premio a rifugiati ucraini

Dmitry Muratov, caporedattore del quotidiano russo Novaya Gazeta, ha deciso di donare la medaglia simbolo del Nobel per la Pace,ricevuta nel 2021, ai rifugiati ucraini. Lo rendo noto i media di Kiev citando la Novaya Gazeta. "Cosa possiamo fare: condividere con i rifugiati pacifici, i bambini feriti e malati che necessitano di cure urgenti, cio' che e' caro e prezioso per gli altri. Nova Gazeta ed io abbiamo deciso di donare la medaglia del Premio Nobel per la  Pace 2021 al Fondo ucraino per l'aiuto ai rifugiati.Sono gia' piu' di 10 milioni", ha aggiunto invitando a "rispondere alle case d'asta che batteranno il premio di fama mondiale". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Salvini: quando si parla di armi non sono mai felice

"Credo che la telefonata tra il Santo Padre e Zelensky sia la chiave. L'uomo di governo che sta lavorando di piu' per la pace e' il Santo Padre. Quando sento parlare di armi non sono mai felice". Cosi' Matteo Salvini al termine dell'intervento di Zelensky a Montecitorio parlando della guerra in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zaia: in Veneto 14mila, è esodo di donne e bambini

Il Veneto ha fatto a oggi 14.112 tamponi a profughi in fuga dall'Ucraina. "Quindi questi sono quelli passati per il Veneto - ha spiegato il presidente del Veneto Luca Zaia - in questo momento ne abbiamo 7.109 di registrati, e si tratta per il 70,8% di donne e per il 36,7% minori. Siamo quindi davanti a un esodo delle donne e dei bambini". Negli hub regionali ci sarebbero ancora 656 posti liberi mentre sono oltre 10mila i posti letto offerti da privati. Sono 80 i profughi risultati positivi al Covid19.
 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: mediazione S. Sede sarebbe accolta con favore

Parlando stamane con papa Francesco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha "raccontato a Sua Santita' la difficile situazione umanitaria e il blocco dei corridoi di soccorso da parte delle truppe russe", spiega lui stesso sul suo account Twitter. "Il ruolo di mediazione della Santa Sede nel porre fine alla sofferenza umana sarebbe accolto con favore", aggiunge Zelensky, che ha anche "ringraziato per le preghiere per l'Ucraina e la pace". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, esperto: Mosca potrebbe usare armi nucleari minori

Aumenta la possibilita' che Mosca utilizzi nella sua guerra contro l'Ucraina armi nucleari minori, cioe' di una potenza di gran lunga inferiore rispetto alle bombe che nell'agosto del 1945 distrussero Hiroshima e Nagasaki: ne e' convinto Ulrich Kuehn, un esperto di armi nucleari dell'Universita' di Amburgo e del Carnegie Endowment for International Peace. "Le possibilita' sono basse ma sono in aumento", ha detto Kuehn in un'intervista al New York Times (Nyt): "La guerra non sta andando bene per i russi", ha aggiunto, "e la pressione dall'Occidente e' in aumento". Secondo Kuehn, il presidente russo Vladimir Putin potrebbe lanciare un attacco nucleare contro un'area disabitata anziche' contro le truppe ucraine per segnalare la sua intenzione di sferrare attacchi piu' mortali in futuro. "E' orribile parlare di queste cose", ha commentato il Kuehn, "ma dobbiamo considerare che questa sta diventando una possibilita'". 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: colloqui con Kiev non abbastanza sostanziali

Il Cremlino lamenta mancanza di sostanza nei colloqui con Kiev. "C'e' una sorta di processo in corso. Vorremmo (dibattiti) piu' attivi e sostanziali", ha detto ai giornalisti il portavoce, Dmitri Peskov. 
- di Steno Giulianelli

Gas, Gentiloni: Ue non si farà ricattare da Russia

"Il novanta per cento del gas che consumiamo in Europa viene importato e la Russia fornisce quasi la meta' di tali importazioni, a livelli variabili tra gli Stati membri. La Russia rappresenta anche il 27% delle importazioni di petrolio e il 46% delle importazioni di carbone. Quando un lato di questa relazione commerciale inizia improvvisamente a usare l'energia come un'arma, quella relazione diventa insostenibile e deve cambiare completamente. L'Unione europea non si fara' ricattare". Lo dice il commissario Ue Paolo Gentiloni in un intervento a un seminario dell'Universita' di Oxford. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi: di fronte a massacri, aiuti anche militari

"A chi scappa dalla guerra dobbiamo offrire accoglienza, di fronte ai massacri dobbiamo rispondere con aiuti, anche militari, alla resistenza". Lo ha detto il premier Mario Draghi in occasione del videoincontro alla Camera con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: chiave per la pace è incontro Zelensky-Putin

Un incontro tra Zelensky e Putin "e' la chiave per la pace: si sta preparando e sara' preparato, abbiamo rapporti con i nostri partner che vogliono organizzare questo incontro, ci sono molti Paesi che sono interessati a porre fine alla fase calda della guerra". Lo afferma, in un'intervista alla Bbc, il caponegoziatore ucraino, Mykhailo Podoliak. "I gruppi di lavoro nel processo negoziale elaborano documenti preliminari e li consegnano ai presidenti, si valutera' se si tratta di una 'road map' che puo' essere discussa faccia a faccia. Solo allora l'incontro potra' avvenire: in due, tre giorni, una settimana. Non ci sono ancora date". 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: i russi torturano e violentano come i nazisti

"A Kiev torturano, violentano, rapiscono bambini, distruggono e con i camion portano via i nostri beni. L'ultima volta in Europa e' stato fatto dai nazisti. L'esercito russo e' riuscito a minare anche il mare vicino ai nostri porti: questo e' un pericolo anche per i Paesi vicini". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videocollegamento con il Parlamento italiano. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "Italia, Parlamento e cittadini sono con voi"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "Dobbiamo opporre a Putin l'unità della comunità internazionale"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "L'Italia vuole l'Ucraina nell'Unione Europea"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "Sequestrati beni per 800 milioni di euro agli oligarchi. Ridurremo in tempi rapidi la nostra dipendenza dalla Russia"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi:  "Le sanzioni hanno l'obiettivo di indurre il governo russo a cessare le ostilità per recarsi al tavolo dei negoziati"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "Abbiamo offerto aiuti finanziari e umanitari al governo ucraino. Siamo pronti a fare di più"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "Davanti all'inciviltà, l'Italia non si gira dall'altra parte"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "Grande accoglienza dal nostro Paese ai profughi ucraini"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "L'Ucraina difende anche la nostra pace e sicurezza, l'equilibrio che abbiamo costruito nel dopoguerra"

- di Steno Giulianelli

Zelensky parla in diretta all'Italia, Draghi: "La resistenza di tutti i luoghi dove si abbatte la ferocia di Putin è eroica"

- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti