Il presidente degli Stati Uniti, durante un comizio, aveva definito i sostenitori del candidato repubblicano come "spazzatura", suscitando le dure reazioni di Vance e dello stesso tycoon
La candidata democratica per la Casa Bianca Kamala Harris ha espresso un netto disaccordo rispetto alle dichiarazioni del presidente degli Usa Joe Biden sui sostenitori di Donald Trump, da lui definiti come "spazzatura". Prima di partire per il North Carolina, la vicepresidente si è detta "fortemente in disaccordo con gli attacchi basati sulle scelte elettorali delle persone". Poi ha sottolineato: "Sono convinta che gli americani abbiano molte più cose in comune di quelle che li dividono", richiamando uno dei concetti cardine della sua campagna elettorale. (USA 2024: I SONDAGGI)
Le polemiche dopo le dichiarazioni di Biden
Durante un comizio a New York, il presidente degli Usa aveva attaccato un sostenitore del tycoon che aveva definito Porto Rico una "isola galleggiante di spazzatura", aggiungendo che “l’unica spazzatura che vedo galleggiare là fuori sono i fan di Trump”. Successivamente, Biden ha cercato di chiarire il suo commento, spiegando che la parola "spazzatura" era rivolta a chi usa un linguaggio offensivo contro il popolo portoricano e non a tutti i sostenitori dell’ex presidente. Il senatore repubblicano JD Vance, candidato repubblicano alla vicepresidenza, aveva reagito definendo le parole di Biden "disgustose" e accusandolo di "attaccare metà del Paese". Anche lo stesso Trump ha criticato duramente il presidente, paragonando le sue dichiarazioni a quelle di Hillary Clinton nel 2016, quando definì "deplorevoli" una parte dei sostenitori repubblicani.