DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, attacchi a Ovest. Mariupol circondata. Ue: nuove sanzioni

©Getty

Le forze russe hanno esteso i raid all'ovest dell'Ucraina, colpite Lutsk e Ivano-Frankivsk con missili e cannonate. Bombardamenti a circa 150 km da Leopoli, vicino al confine polacco. A Est Mariupol è "completamente circondata" e il sindaco di Melitopol sequestrato da agenti di Mosca. Il Cremlino pronto ad arruolare  16mila volontari da vari Paesi del Medio Oriente. Kamala Harris: "2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato"

1 nuovo post

Ucraina, Msf: 'A Mariupol effetti su salute mentale per anni'

"Sappiamo da decenni di esperienze che la guerra ha un impatto significativo sulla salute mentale delle persone. Per molti, la sicurezza e le certezze sono state loro strappate. I normali meccanismi di supporto, inclusi familiari e amici, sono stati interrotti poiché molte persone sono fuggite o si nascondono. Il loro ambiente fisico è stato fatto a pezzi e le persone devono spostarsi da un luogo all'altro in cerca di sicurezza. Oggi a Mariupol non c'è quasi nessun posto sicuro e il rumore di spari, bombardamenti e raid aerei è sempre presente. Dovremo affrontare l'impatto sulla salute mentale di questa guerra su vasta scala per anni". E' quanto dice la responsabile delle emergenze di Medici senza frontiere, Kate White.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti Pentagono: 'Russi avanzati ultime 24 ore, ora sono a 15 km da Kiev'

Ci sono due diversi fronti dell'avanzata russa che si stanno avvicinando a Kiev. E quello che si muove da Est ora si stanno riposizionando intorno a Sumy a circa 15 chilometri dal centro della capitale, la stessa distanza in cui si trovavano ieri. Si è invece avvicinato di più a Kiev nelle ultime 24 ore, spiegano fonti del Pentagono citate dalla Cnn, il fronte dell'avanzata che si muove da nord ed ora si trova "tra i 20 ed i 30 chilometri" dal centro della città.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Rep.Donetsk: 1.000 soldati ucraini morti nel Donbass

Dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina, quasi 1.000 soldati ucraini sono rimasti uccisi nei combattimenti nel Donbass e altri 1.150 circa sono rimasti feriti: lo ha detto un ufficiale della milizia dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, ormai riconosciuta come indipendente dalla Russia. A Mariupol, ha aggiunto la stessa fonte, 30 combattenti ucraini sono morti negli scontri in città. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Msf: 'A Mariupol situazione grave, rischio Covid, colera, morbillo e polio'

"La situazione umanitaria a Mariupol rimane estremamente grave. L'estrema penuria dei servizi di base in città sta avendo un enorme impatto sulla salute fisica e mentale delle persone". Lo dice in un'intervista all'Adnkronos la responsabile delle emergenze di Medici senza frontiere, Kate White.
"Molte famiglie - denuncia - non hanno abbastanza acqua, cibo e medicine. Per i bambini piccoli questo può essere particolarmente pericoloso. A differenza degli adulti, i loro corpi non possono sopportare grossi squilibri nell'assunzione di cibo e acqua, e quindi sono ad alto rischio di disidratazione. L'acqua contaminata può anche causare diarrea, che a sua volta può mettere in moto un circolo vizioso, con diarrea che porta a ulteriore disidratazione. In situazioni estreme, questo può anche portare alla morte". Ma "la scarsa qualità dell'acqua può anche portare a una serie di altre malattie, tra cui infezioni della pelle e scabbia". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Leroy Merlin non lascia la Russia: 'Non sospendiamo attività, ampliamo la gamma'

L'azienda Leroy Merlin non ha intenzione di sospendere le attività in Russia ed è anzi pronta ad aumentare le forniture e l'assortimento. Lo comunica il gruppo in una nota, diffusa da Interfax. "Nonostante le voci di corridoio, continuiamo a lavorare e non prevediamo di fermare l'azienda -scrivono in una lettera ai partner firmata dal vicedirettore generale di Leroy Merlin Russia- Dopo che alcuni player hanno lasciato il mercato russo, Leroy Merlin è anzi aperto a proposte per aumentare le forniture ed ampliare la gamma". 
L'azienda, secondo quanto si legge nella nota, "ha istituito una sede di sostituzione all'importazione ed ha intensificato notevolmente la gamma e la sostituzione delle merci che hanno difficoltà nella fornitura o produzione". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Germania fondo per le imprese colpite da sanzioni 

Il governo tedesco lavora a un programma di sostegno alle aziende tedesche che sono colpite dalle sanzioni contro la Russia. Come riporta DPA, citando fonti del ministero dell'Economia, il governo lavora a un programma di assistenza al credito, che potrà essere sviluppato all'interno del quadro UE per gli aiuti di stato. Giovedì la Commissione europea aveva proposto che le aziende colpite dalle conseguenze delle sanzioni possano accedere a prestiti con tassi di interesse molto favorevoli o a sovvenzioni limitate. Secondo fonti Handelsblatt, il governo di Berlino sta considerando anche la creazione di un fondo simile a quello istituito per la crisi covid. Sarebbe in elaborazione anche un ombrello speciale per l'industria energetica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Francia: bene decisione Interpol misure di sorveglianza rafforzata nei confronti Russia

"La Francia accoglie positivamente la decisione del Comitato esecutivo di Interpol di imporre, su proposta del suo segretario generale, delle misure di sorveglianza rafforzate nei confronti della Russia". Lo riferisce un portavoce del Quai D'Orsay, il ministero degli esteri francese. Questa decisione, spiega, "significa che qualsiasi richiesta della Russia agli strumenti dell'organizzazione, che si tratti dell'uso dei canali di comunicazioni, dell'emissione di notifiche o di elementi aggiunti nella banca dati su documenti di viaggio persi o rubati, ora saranno valutate dal segretario generale dell'Interpol".
 
- di Redazione Sky TG24

La Russia blocca l'accesso a Instagram dal 14 marzo

L'accesso a Instagram in Russia sarà definitivamente bloccato a mezzanotte del 14 marzo. Lo annuncia la Tass citando il regolatore russo dei media Roskomnadzor. "Poiché gli utenti attivi di Instagram avranno bisogno di tempo per copiare le proprie foto e video su altri social network, per avvisare i propri contatti e iscritti, Roskomnadzor ha deciso di completare la procedura di blocco dell'accesso a Instagram alle 00 del 14 marzo, concedendo 48 ore di un periodo di transizione", ha scritto Roskomnadzor sul suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Media: 'Putin si sente ingannato su invasione e arresta due 007' 

Vladimir Putin, scontento dell'operato della quinta divisione della Fsb, l'organismo dei servizi incaricati di fornire informazioni sull'invasione, ha deciso di mettere agli arresti domiciliari i suoi dirigenti di spicco, il generale Beseda e il suo vice. Lo fanno sapere i noti giornalisti investigativi Andrei Soldatov e Irina Borogan. La notizia, che non ha ancora avuto alcuna conferma ufficiale, è stata rilanciata dal sito dissidente Meduza. Dopo due settimane di guerra, la tesi dei due analisti è che Putin si sia finalmente reso conto di essere stato semplicemente fuorviato: l'intelligence, temendo di far arrabbiare il leader, gli avrebbe fornito ciò che lui stesso voleva sentire. Quindi i due sarebbero stati fermati per uso improprio dei fondi stanziati per le operazioni, nonché per le scarse informazioni di intelligence. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina all'Onu: fosse comuni come in II Guerra mondiale

"Per la prima volta dalla Seconda Guerra mondiale le persone uccise in Ucraina vengono seppellite in fosse comuni". lo ha detto l'inviato ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya durante una riunione del Consiglio di Sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Save the Children: 'Milioni di bambini esposti al rischio di ipotermia'

Nei prossimi due giorni milioni di bambini sia all'interno dell'Ucraina che in fuga verso i paesi vicini sono a rischio di ipotermia, fame e persino di morte a causa delle temperature rigidissime che potrebbero precipitare a -20˚C, come segnala Save the Children. Già la scorsa settimana un’ondata di freddo artico estremo ha colpito l’Europa orientale, Ucraina compresa, dove alla terza settimana di conflitto milioni di bambini di bambini sono stati costretti ad abbandonare le loro case e sfollare all’interno del paese, mentre un milione di bambini ha raggiunto altri paesi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Herbalife sospende attività in Russia: chiuderanno i 62 centri nel paese

"Herbalife Nutrition cessa ogni attività in Russia". Lo annuncia, in un post su Telegram, il consigliere del ministro degli Interni Anton Gerashchenko. "Tutti i 62 centri di vendita saranno chiusi -scrive Gerashchenko- l'azienda non fornirà più prodotti al paese. Herbalife indirizzerà i profitti delle imprese russe alle organizzazioni che aiutano i rifugiati ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Svizzera vieta il sorvolo per il trasporto di armi 

La Svizzera, fedele alla dottrina della neutralità militare, ha deciso di vietare il sorvolo del suo territorio a tutti coloro che forniscono supporto militare ai belligeranti in Ucraina, ha annunciato il governo di Berna in una nota. In relazione all'aggressione russa contro l'Ucraina, il Consiglio federale ha deciso "che le richieste di sorvolo del territorio svizzero delle parti in conflitto e di altri Stati allo scopo di fornire supporto militare alle parti in conflitto, anche attraverso la consegna di materiale bellico non sarà accettata", si legge nella nota. Questa decisione non riguarda il sorvolo di aerei militari delle parti in conflitto o di altri Stati per scopi umanitari o medici, compreso il trasporto aereo dei feriti.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da governo misure emergenza a fine mese: stand by per decisioni Ue

Ci vorrà del tempo per arrivare a un decreto per fronteggiare le ricadute e i contraccolpi della crisi ucraina sull'economia italiana. Si dovrà attendere ancora qualche settimana, fine mese, subito dopo il prossimo Consiglio europeo fissato per il 24 e il 25 marzo prossimi. Perché, spiegano fonti del Mef, "non ci possono essere fughe in avanti rispetto all'Europa. Dobbiamo agire in fretta, ma coordinandoci a livello europeo, altrimenti tecnicamente non possiamo partire". Fonti di Palazzo Chigi confermano.
- di Redazione Sky TG24

Russia a Onu con presunte foto ospedale Mariupol 'intatto'

 L'inviato russo all'Onu, Vasily Nebenzya, ha mostrato alla riunione del Consiglio di sicurezza delle presunte foto dell'ospedale pediatrico. "Non è stato distrutto, vedete?", ha detto sventolando le immagini e chiedendo agli altri rappresentanti. "Vi sembra distrutto? Vi sembra un edificio colpito da bombe a grappolo?". E poi ha mostrato una foto della donna incinta ferita insistendo che si tratta di una "foto falsa" costruita ad arte da una fashion blogger. "Questa è sporca propaganda di cui siamo stufi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, YouTube: stop globale canali media di Stato russi

YouTube ha annunciato il blocco dei canali dei media russi finanziati dallo Stato. La misura ha effetto immediato e a livello mondiale; il servizio di video streaming più popolare del mondo - posseduto da Alphabet Inc's Google - ha spiegato in un comunicato che l'invasione russa dell'Ucraina ora ricade sotto la sua politica di eventi
 
- di Redazione Sky TG24

Media ucraini: a Kharkiv uccisi 201 civili tra cui 11 bimbi

Finora nella regione di Kharkiv sono stati uccisi 201 civili, tra cui almeno 11 bambini. Lo riporta il Kyiv Independent citando fonti della polizia locale, secondo cui solo nelle ultime 24 si sono registrate 10 vittime (3 i bambini) tra i civili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nelle nuove sanzioni Usa stop a investimenti e banconote in dollari

SI tratta di un lungo e ancora più vasto l'elenco delle nuove sanzioni varate dall'Amministrazione Usa. Il documento, firmato da Biden e diffuso dalla Casa Bianca, prevede lo stop a: importazione di pesce, preparati del pesce (caviale), alcolici, diamanti non industriali; esportazione o vendita, diretta e indiretta, di beni di lusso a cittadini russi; investimenti in qualsiasi settore della Federazione Russa; esportazione o vendita di banconote in dollari. Sono infine vietate operazioni, finanziamenti e garanzie da parte di cittadini americani nei confronti di entità o persone della Federazione Russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Non avevo dubbi su chi mi avrebbe aiutato, con Polonia non più confini'

"La mattina del 24 febbraio non avevo dubbi su chi mi avrebbe detto 'fratello, il tuo popolo non rimarrà solo' e sono molto grato ai fratelli e alle sorelle polacche". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram. "Credo che i polacchi capiscano - ha aggiunto - che tra i nostri popoli i nostri paesi non hanno più confini né geografici né culturali. Fra i nostri popoli c'é pace e vorrei che lo sentissero i nostri vicini bielorussi. Pace tra i popoli, pace tra i vicini. Dobbiamo arrivare a questo anche con loro".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, G7: assicurare accesso umanitario sicuro a vittime 

"Chiediamo con urgenza alla Russia di assicurare l'accesso umanitario in modo sicuro e senza ostacoli alle vittime del suo assalto in Ucraina". Lo dicono i leader del G7 in un comunicato. Inoltre chiedono che "permetta il passaggio al sicuro di cittadini che desiderano lasciare il Paese". "Facciamo appello e ci impegniamo a reperire sostegni umanitari, medici e finanziari per i rifugiati ucraini", si aggiunge
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti