Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Pentagono, "Russia ha lanciato più+ di 625 missili"

La Russia ha lanciato finora più di 625 missili in Ucraina. Lo riferisce un funzionario del Pentagono citato dei media americani. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, 10 miliardi dollari danni da inizio invasione russa

I danni provocati dall'invasione russa alle infrastrutture dell'Ucraina ammontano ad almeno 10 miliardi di dollari. Lo ha reso noto parlando alla tv ucraina il ministro competente di Kiev, Oleksander Kubrakov, indicando che il bilancio è aggiornato a domenica e spiegando che per le riparazioni ci vorranno tra uno e due anni.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, bombe su liceo vicino Kharkiv, un morto

"Questa mattina il liceo di Derhachi è stato colpito dal fuoco dell'artiglieria nemica". Lo ha annunciato Viacheslav Zadorenko, il sindaco della città della regione di Kharkiv. Secondo le prime informazioni, riferite ai media locali, ci sarebbe un morto e diversi feriti, tra cui anche bambini. 

- di Costanza Ruggeri

Roscosmos, resi inutilizzabili razzi Soyuz in base Kourou 

L'agenzia spaziale russa Roscosmos afferma di aver reso inutilizzabili i razzi Soyuz rimasti nella base spaziale europea di Kourou. Soltanto gli specialisti russi potrebbero renderli nuovamente operativi. Lo ha detto il direttore generale di Roscosmos, Dmitry Rogozin, in un'intervista alla principale emittente televisiva russa pubblica 'Primo canale', riportata dall'agenzia Ria Novosti. "Non ci saranno lanci da Kourou", ha detto Rogozin. "Tre dei nostri missili e tre stadi superiori sono rimasti lì. Li abbiamo messi fuori servizio. Non saranno in grado di usarli, perché per questo sono necessari i nostri tecnici".

- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Pene fino 15 anni a chi protesta in Russia"

"Ci sono notizie su oltre 13 mila persone in 147 città russe arrestate per aver parlato contro l'invasione" dell'Ucraina e "solo ieri 4.500 persone sono state sottoposte al fermo" e ora "potrebbero affrontare fino a 15 anni di prigione secondo le due leggi entrate in vigore in Russia il 4 marzo che criminalizzano non solo chi protesta contro la
guerra, ma anche chi fa informazione sul conflitto contraddicendo le informazioni ufficiali offerte dalle autorita' russe". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, 
- di Costanza Ruggeri

Morto sotto bombardamenti attore 33enne Pasha Lee

L'attore ucraino Pasha Lee è morto sotto i bombardamenti a Irpin, alle porte di Kiev. A dare la notizia e' stato l'International Film Festival di Odessa. Il 33enne, che aveva lavorato al teatro Koleso di Kiev e anche in tv come presentatore, era noto pure per aver prestato la voce nel doppiaggio ucraino de Lo Hobbit e il Re Leone. Si era arruolato nelle forze di difesa territoriali create dopo l'invasione russa e di recente aveva postato sui social sue foto in mimetica.
 
- di Costanza Ruggeri

Chi è Alina Kabaeva, la presunta amante di Putin "nascosta in Svizzera con i loro 4 figli"

Di origini uzbeke, ex campionessa di ginnastica ritmica, è stata anche una modella e deputata nella Duma con il partito Russia Unita. È madre di un bambino di 13 anni, di una bimba di 10 e di due gemelle nate nel 2015. Secondo le fonti di Page Six, i bambini sarebbero tutti figli del presidente russo.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Serve sforzo collettivo per esodo bliblico"

Abbiamo salutato con favore l'attivazione dello status di rifugiato temporaneo. Non e' possibile, per un paese europeo, farsi carico da solo di questo esodo biblico. Serve uno sforzo collettivo, facciamo sistema a tutti i livelli perché" queste persone "possano ricevere accoglienza". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, parlando all'ingresso del palazzo dei Gruppi Parlamentari.
- di Costanza Ruggeri

La Russia non si presenta a Corte Aja su genocidio

La Russia non si è presentata all'udienza alla Corte Internazionale di Giustizia all'Aja in cui l'Ucraina la accusa di genocidio chiedendo un intervento urgente del tribunale più alto delle Nazioni unite. "La corte si rammarica della mancata apparizione della Federazione Russa in questo procedimento", ha detto la presidente della Corte Joan Donoghue, spiegando anche che è stato l'ambasciatore russo nei Paesi Bassi Alexander Shulgin a comunicare formalmente che il Governo di Mosca non intende farsi rappresentare al procedimento.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Corridoi verso Bielorussia non sono soluzione"

"I corridoi umanitari verso la Bielorussia non possono essere la soluzione" alla questione dei profughi dall'Ucraina: "Servono corridoi verso l'Unione Europea e la Moldavia". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader del M5s, all'ingresso del palazzo dei gruppi parlamentari. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, Reggimento Azov tiene la difesa di Mariupol

"I combattenti ucraini continuano a tenere saldamente la difesa di Mariupol. Gli occupanti russi nella battaglia per la "Città Eroina dell'Ucraina" subiscono enormi perdite. Oggi i Marines e i soldati del Reggimento Azov hanno distrutto un'intera compagnia di carri armati russi, oltre a 6 veicoli corazzati da combattimento e circa 40 invasori". Lo scrive l'account twitter delle forze armate ucraine.

- di Costanza Ruggeri

Gratteri: "Mafie faranno affari con traffico armi"

"Dopo le guerre, siccome ci sono centinaia e centinaia di armi incustodite, nelle mani non degli uomini delle istituzioni, c'è il mercato nero". Lo afferma il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, in un'intervista al giornale on line la Nuova Calabria, rispondendo in merito ad un possibile interesse della criminalità organizzata per la guerra in Ucraina e in particolare per il mercato nero delle armi.
- di Costanza Ruggeri

Violinista suona per gli sfollati in un rifugio antiaereo

"Siamo diventati una famiglia in questa cantina. Si dimenticano per qualche istante della guerra e pensano a qualcos'altro". Si chiama Vera Lytovchenko e il video in cui suona il brano "The Night is So Moonlit", diffuso dal Guardian, è diventato virale.
- di Costanza Ruggeri

Stella McCartney collezione nel segno della pace

La sfilata a Parigi della nuova collezione di Stella McCartney e' stata dedicata alle persone colpite dalla guerra in Ucraina. La figlia dell'ex Beatles, sir Paul McCartney, fa sapere infatti, di aver fatto una donazione a CARE, organizzazione che fornisce supporto di emergenza in caso di crisi a 4 milioni di ucraini, soprattutto donne, bambini, anziani e famiglie. "Diamo una possibilità alla pace" dice la stilista. Il fashion show si e' aperto con la voce di John F. Kennedy, 35/o presidente degli Stati Uniti, nel suo noto discorso d'inizio anno, A Strategy of Peace all'American University nel '63. Alla fine della sfilata, le note di Give Peace a Chance di John Lennon.  
- di Costanza Ruggeri

Boeing sospende acquisti titanio da Russia

Boeing ha annunciato di aver sospeso i suoi acquisti di titanio russo per l'invasione dell'Ucraina. Il colosso aerospaziale americano non ha commentato il futuro dei suoi investimenti in Russia, compreso una joint venture per la produzione di titanio avviata nel 2000. Ma ha sottolineato che sta lavorando per diversificare le fonti di questo importante metallo e che ne ha abbastanza nelle scorte per continuare a produrre velivoli senza l'aiuto di Mosca.
 

- di Costanza Ruggeri

Come ospitare i profughi in arrivo: le iniziative in Italia

Secondo dati Onu, oltre un milione e mezzo di civili ucraini ha già lasciato casa in cerca di rifugio in altri Paesi. In Italia, riporta il Viminale, gli arrivi più consistenti si sono registrati a Milano, Roma, Bologna e Napoli. Chi intendesse offrire ospitalità agli ucraini ha diversi modi per farlo, collaborando con il proprio Comune e con varie associazioni: ecco alcuni progetti già attivi.
- di Costanza Ruggeri

La Russia fuori da Internet? Ecco cosa sappiamo

Secondo alcune informazioni trapelate in queste ore, il Paese si starebbe preparando per isolarsi dalla comunicazione globale con l'abbandono di Internet. Ci sarebbe anche una data: l'11 marzo. Ma alcuni esperti invitano alla cautela: possibile che dietro questa mossa ci sia invece il tentativo di rafforzare la sicurezza informatica dagli attacchi esterni. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, in migliaia in fuga verso la Romania

La nostra inviata Giorgia De Benetti è a Siret, città rumena con poco meno di 10mila abitanti e oggi snodo per i profughi. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca apre corridoi umanitari. No di Kiev a destinazioni in Russia e Bielorussia

Le forze armate russe - "considerando la situazione umanitaria catastrofica" - hanno annunciato l'apertura delle vie di fuga per i civili da quattro città ucraine. Da Kiev, Kharkiv, Sumy e Mariupol, la popolazione dovrebbe raggiungere altre località in Ucraina, Russia o Bielorussia. Dal governo ucraino arriva però il no ai corridoi verso Mosca e Minsk: "Proposta immorale". Mosca: "Procedure bloccate dai nazionalisti ucraini". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Bimba che canta nel rifugio emoziona il web

Sta emozionando la rete il video di una bambina ucraina che canta "Let it go", la canzone di Frozen in un rifugio antiaereo. La clip, postata da una giornalista locale, dura un minuto e mezzo, e mostra la bimba, con i capelli biondi, di cinque anni circa, cantare felice, con gli occhi chiusi, circondata da decine di altri sfollati che la riprendono con i loro cellulari. Tutta la scena si svolge in un riparo angusto, una specie di cantina, con il tetto basso e le luci al neon, stipato di famiglie con bambini. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti