Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Nehammer: "L'Austria è e rimarrà neutrale"

"L'Austria era neutrale, l'Austria è neutrale e l'Austria rimarrà neutrale". A dichiararlo nel corso di una visita in Qatar è stato oggi il cancelliere austriaco Karl Nehammer, sottolineando che considera chiuso il dibattito sulla neutralità del paese sancita dall'atto costituzionale del parlamento firmato il 26 ottobre 1955. Un dibattito al quale hanno preso parte politici e media relativo all'opportunità di diventare parte integrante della Nato, avviato dopo l'inizio della guerra in Ucraina, che ha visto l'Austria impegnata sul fronte politico a fianco dei partner Ue. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cnn, "Usa valutano sistemi difesa aerei per alleati Nato"

Gli Usa stanno considerando di fornire sistemi di difesa missilistica agli alleati Nato sullo sfondo delle crescenti preoccupazioni per le minacce russe: lo riferisce la Cnn citando fonti del Pentagono. 

- di Costanza Ruggeri

Ue apre a tetto ai prezzi del gas

La Commissione "è pronta a sostenere gli Stati membri nella progettazione" di misure di regolazione dei prezzi del mercato del gas. Lo si legge nella bozza della comunicazione sull'energia che sarà presentata domani, di cui l'ANSA ha preso visione. In determinate condizioni, "gli Stati membri possono intervenire con l'attuazione eccezionale e limitata nel tempo di prezzi regolamentati", si legge nel documento, dove viene sottolineato che il quadro giuridico del mercato elettrico "consente interventi pubblici nella fissazione dei prezzi" e che la misura dovrebbe essere "mirata".
- di Costanza Ruggeri

Consigliere Zelensky: "Presidente è spericolato, non scapperà"

Volodymyr Zelensky? "Uno spericolato, nel senso buono della parola. Sicuramente non lascerà Kiev. Non ha paura. Crede di dover stare nel mezzo di tutto, nel cuore del Paese". Lo ha detto il consigliere dello stesso presidente ucraino, Mykhailo Podoliak, in un'intervista rilasciata alla giornalista e scrittrice russa Yulia Latynina, citata dall'Ukrainska pravda. Podoliak, che fa parte anche della delegazione negoziale di Kiev, ha poi commentato anche le notizie sui presunti tentativi di assassinio del capo dello stato. Il controspionaggio presidenziale, ha spiegato, monitora costantemente la situazione di sicurezza di Zelensky. "Il Times ha riferito finora di due attacchi alla vita del presidente. Penso che in realtà ce ne siano stati molti di più, perché nei primi tre giorni c'era solo quello come obiettivo primario. Lo scopo principale era quello di esercitare pressioni esterne su Kiev, entrare in città e cercare di uccidere Volodymyr Zelensky. Ma lo stato maggiore della Federazione Russa non ci e' riuscito e ora non ha più senso", ha aggiunto Podoliak.
- di Costanza Ruggeri

Unhcr, "oltre 1,7 milioni persone scappate dal Paese"

Sono oltre 1,7 milioni - in gran parte donne e bambini - le persone scappate dall'Ucraina e che si sono rifugiate nei Paesi limitrofi dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha reso noto l'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, secondo cui oltre un milione di persone è arrivato in Polonia.
- di Costanza Ruggeri

Navalny: "Domani 8 marzo le donne in Russia si ritrovino in piazza contro la guerra"

L'oppositore russo Alexei Navalny sollecita le donne russe a scendere in piazza per protestare contro l'invasione dell'Ucraina domani, Giornata della donna, una festività particolarmente sentita in Russia. Il dissidente ora in carcere chiede, come ha reso noto la sua portavoce, Kira Yarmish, che alle due di domani (ora locale) le donne si ritrovino nelle piazze delle loro città. "Le donne non devono scomparire quando inizia una guerra. Su di loro ricade lo stesso peso che sugli uomini, se non maggiore. Per questo devono dire che non vogliono questa guerra, che la vogliono finita una volta per tutte", ha aggiunto Yarmish.
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "No a embargo energetico alla Russia"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz ha scartato oggi l'ipotesi di un embargo energetico alla Russia. "In questo momento, l'approvvigionamento energetico dell'Europa per la generazione di calore, la mobilità, l'elettricità elettricità e l'industria non può essere garantito in nessun altro modo", ha affermato. L'energia proveniente dalla Russia è essenziale per la vita quotidiana dei cittadini europei, ha aggiunto, ed è per questo che l'Unione Europea ha escluso un embargo energetico dalle sanzioni imposte a Mosca. 
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Leopoli: "Raggiunta capacità massima di profughi"

Leopoli ha raggiunto i limiti della sua capacità di aiutare le persone sfollate a causa dell'assalto russo all'Ucraina e ora ha bisogno dell' aiuto delle organizzazioni internazionali. Lo ha detto il sindaco della città Andriy Sadoviy, come si legge sul Guardian. "Comprendiamo che ci sarà un'altra ondata di rifugiati e invitiamo le organizzazioni umanitarie internazionali a venire qui e ad aiutare". 
- di Costanza Ruggeri

Inviato del Papa: "Attenti alla tratta di esseri umani"

La madre uccisa ad Irpin con i suoi figli, mentre cercano di fuggire dalla guerra, "e' il simbolo di un calvario. Delle vite innocenti sacrificate per fini totalmente anti-umani. Siamo nel tempo di Quaresima, quindi dobbiamo, sì, denunciare, ma anche fermarci a fare un esame di coscienza, per chiederci come ognuno di noi contribuisce alla violenza e alla ostilità che questa immagine tragica rappresenta così chiaramente". A dirlo, in una intervista a Vatican News, e' il cardinal    Michael Czerny, prefetto ad interim del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale che si recherà domani mattina,
a nome del Papa, a Budapest e in altre città dove visiterà centri di rifugiati ucraini.
- di Costanza Ruggeri

Cancelliere austriaco dona 15.000 euro a popolo ucraino

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer e sua moglie Katharina hanno deciso di donare 15.000 euro al popolo ucraino. Katharina Nehammer in occasione della 'festa della donna' di domani ha scritto un messaggio ad Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "sento davvero il bisogno di mandare un messaggio ad una donna molto speciale, Olena Zelenska che sta combattendo al fianco del marito contro una guerra che non può essere giustificata".
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba insiste su no fly zone, "aerei russi uccidono i nostri civili"

"Gli aerei russi dominano i cieli e continuano a bombardare le nostre città ed uccidere molti civili". Così il ministro degli Esteri ucraino,  Dmytro Kuleba, è tornato a chiedere alla Nato che imponga la no fly zone sull'Ucraina, nonostante dagli Stati Uniti e gli altri membri dell'Alleanza si continua a ripetere che una mossa del genere rischierebbe di allargare pericolosamente il conflitto. "Noi crediamo che il rifiuto dell'idea della no fly zone sia basato sulla mancanza di fiducia nella forza della Nato come alleanza - ha detto Kuleba intervistato da Abcnews - perché la potenza militare della Nato è incomparabilmente maggiore di quella della Russia. Quindi - ha concluso-  perché la Russia dovrebbe osare abbattere un aereo Nato sapendo che sarebbe destinata alla sconfitta in una eventuale guerra con la Nato?".
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatrice britannica ha lasciato il Paese

L'ambasciatrice britannica, Melinda Simmons, ha lasciato l'Ucraina per la "grave situazione della sicurezza". Lo ha reso noto la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, citata dai media britannici. L'ambasciatrice, come molti diplomatici occidentali, in precedenza si era spostata da Kiev a Leopoli, città dell'Ucraina occidentale giudicata più sicura della capitale.
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Arrivati in Ue 1,6 mln rifugiati, saranno 5 milioni"

Nell'Ue "abbiamo già superato gli 1,5 mln di rifugiati" dall'Ucraina, "siamo a 1,6 mln: vedete la velocità, temiamo che la stima possa arrivare a 5 mln persone. Non si è mai visto dopo la fine della Seconda guerra mondiale un tale numero di civili in movimento, e così velocemente", in Europa. Lo dice l'Alto Rappresentante Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Montpellier, in Francia, al termine del Consiglio Sviluppo informale. In Ucraina, continua Borrell, "l'esercito russo prosegue la sua offensiva e il numero di civili morti aumenta". Si assiste ad una "distruzione sistematica di infrastrutture non solo militari, ma civili. Le abitazioni e le infrastrutture civili vengono prese di mira in modo sistematico". I rifugiati che fuggono dalla guerra "dovranno essere accolti dai Paesi Ue. Le stime dicono che oltre 18 mln saranno toccati da guerra all'interno dell'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Violinista suona nel rifugio di Kharkiv sotto le bombe

Una violinista ucraina ha abbandonato il suo teatro per raggiungere un seminterrato dove ha suonato il suo violino per gli altri residenti di Kharkiv che si riparavano dai bombardamenti russi. Il video della sua esibizione sta diventando virale sui social. Il suo nome è Vera Lytovchenko. Ha raccontato di essere stata ispirata nel vedere uno dei suoi studenti suonare in un rifugio antiaereo improvvisato, all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. "E' stato molto difficile suonare e pensare a qualcosa che non fosse la guerra. Ma ho deciso che dovevo fare qualcosa. Ora - ha aggiunto - siamo diventati una famiglia in questa cantina e quando ho suonato tutti hanno pianto. Ci siamo dimenticati della guerra per alcuni istanti e abbiamo pensato a qualcos'altro". 
- di Costanza Ruggeri

Portavoce russo a Parigi: "Bombardare è parolaccia"

"Bombardare? Direi che e' una parolaccia": il portavoce dell'ambasciata russa in Francia, Alexander Makogonov, intervistato da France 2, ha risposto così al giornalista Thomas Suotto, che lo interrogava sui  bombardamenti russi in Ucraina. "Sapete, in questo momento ci vengono mostrate molte foto di macerie, rovine, case, ponti bombardati. Ma bisogna chiedersi da chi questi ponti sono stati bombardati? Forse, molto semplicemente, sono stati bombardati dagli ucraini in ritirata", ha detto il portavoce riprendendo la propaganda del Cremlino. Quado il giornalista gli ha fatto notare che in questo momento non e'  l'Ucraina, ma la Russia ad effettuare bombardamenti in Ucraina, il portavoce a risposto: "Bombardare, direi che e' una parolaccia. Conduciamo un'operazione intorno a  Kiev. Si tratta di un'operazione molto mirata, che viene effettuata con armi di precisione, non possiamo davvero bombardare tutto, senza sosta", ha affermato Makogonov. 
- di Costanza Ruggeri

Ordine farmacisti si mobilita per invio medicinali

L'Associazione Nazionale Farmacisti Volontari e la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) hanno prontamente accolto la richiesta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, avviando una raccolta farmaci in favore delle popolazioni colpite dalla guerra, con specifico ed esclusivo riferimento alla lista fornita dalla Commissione Europea. In particolare, L'Associazione Nazionale Farmacisti Volontari ha immediatamente attivato le proprie sezioni Provinciali e Regionali nella raccolta fondi per l'invio immediato di questi medicinali, e domenica 6 marzo la prima tranche di farmaci ha raggiunto il polo di Palmanova, in Friuli, da dove partirà per i territori di confine.
 
- di Costanza Ruggeri

Come ospitare i profughi in arrivo: le iniziative in Italia

Secondo dati Onu, oltre un milione e mezzo di civili ucraini ha già lasciato casa in cerca di rifugio in altri Paesi. In Italia, riporta il Viminale, gli arrivi più consistenti si sono registrati a Milano, Roma, Bologna e Napoli. Chi intendesse offrire ospitalità agli ucraini ha diversi modi per farlo, collaborando con il proprio Comune e con varie associazioni: ecco alcuni progetti già attivi.
- di Costanza Ruggeri

Mosca stila lista di "Paesi ostili": quali sono e perché

Il governo russo ha individuato con decreto le nazioni che considera "ostili". Dagli Stati Uniti a tutti i Paesi dell'Unione europea e alla stessa Ucraina, sono Stati che hanno messo a punto le sanzioni più severe in risposta all'attacco armato del Cremlino. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, tutti gli scenari possibili del conflitto

L’invasione russa prosegue ma la resistenza di Kiev tiene. Sono diversi gli sviluppi ipotizzabili, da uno scontro breve al coinvolgimento di altri Stati, fino alla guerra mondiale. Ecco cosa potrebbe succedere e quanto potrà durare la crisi.
- di Costanza Ruggeri

Johnson, "Tattica Putin è sempre più ripugnante"

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha bollato oggi come "ripugnante" la strategia del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina, sullo sfondo degli attacchi delle forze di Mosca contro alcune città e dello scontro in atto con Kiev sui corridoi umanitari per i civili tuttora intrappolati. Putin - ha detto BoJo in una conferenza stampa congiunta con i premier canadese e olandese, Justin Trudeau e Mark Rutte, ricevuti a Londra per coordinare le posizioni sulla guerra in corso - "si sta chiaramente incaponendo. E ha deciso di continuare nell'attacco violento contro centri abitati in un modo che e' assolutamente ripugnante".
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti