Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Sindaco, russi hanno controllo torre tv a Melitopol

Le forze armate russe hanno preso il controllo della torre tv di Melitopol. Ad annunciarlo, in una diretta su Facebook, è il sindaco della città, Ivan Fedorov. "La torre della televisione della città, così come le torri della radio - ha detto -, sono sotto il controllo degli occupanti della città di Melitopol, le forze armate della Federazione Russa". 

- di Costanza Ruggeri

Canada sanziona 10 esponenti russi 'complici invasione'

"Oggi il Canada annuncia nuove sanzioni contro 10 individui complici di questa invasione ingiustificata". Lo ha detto il primo ministro canadese, Justin Trudeau, durante una conferenza stampa a Londra. Trudeau ha spiegato che tra le persone sanzionate figurano "ex ed attuali alti funzionari del governo, oligarchi e sostenitori della leadership russa".
- di Costanza Ruggeri

Consiglio d'Europa, "Russia smetta di reprimere libertà"

"Le autorità russe devono smettere la repressione senza precedenti della libertà d'espressione e di manifestare": lo afferma Dunja Mijatovic, commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa. "Da quando la guerra è iniziata sono state arrestate oltre 13mila persone, inclusi bambini e anziani, solo per aver manifestato pacificamente contro il conflitto", evidenzia Mijatovic.
 

- di Costanza Ruggeri

Camion contro ambasciata russa a Dublino, un fermo

Un uomo è stato fermato dalla polizia irlandese dopo che con il suo camion si è lanciato contro il cancello dell'ambasciata russa a Dublino, sfondandolo. Secondo quanto riferito dalla giornalista Kim Willsher, l'autista all'arresto avrebbe detto: "Ho fatto la mia parte". L'ambasciata russa e' stato teatro di proteste nelle ultime settimane dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca. 
- di Costanza Ruggeri

Rublo si inabissa a 150 sul dollaro

Si accentua la crisi del rublo sui mercati valutari, specchio di un'economia messa sotto pressione dalle sanzioni internazionali, dall'isolamento finanziario e dalla fuga delle imprese straniere. La valuta di Mosca, in forte flessione verso tutte le altre monete, passa di mano a 150 sul dollaro, dopo aver toccato un minimo storico di 162, con il biglietto verde che è arrivato a guadagnare fin quasi il 32%. Se all'inizio del 2022 bastavano 75 rubli per un dollaro, ora ne servono il doppio. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Dobbiamo lavorare tutti per difendere diritto alla vita"

"Questa nuova partenza del Consiglio superiore di sanità arriva in un momento drammatico per il mondo, all'incrocio tra due fatti senza precedenti: la pandemia da un lato, che è stata la nostra prima sfida, e nelle ultime settimane l'aggravarsi di una crisi internazionale che ha avuto anche una ricaduta drammatica sul piano militare. Credo che, se c'è una cosa che ricollega questi due fatti, sia la necessità di provare a difendere la dimensione della vita delle persone. Io ci vedo un legame, una connessione. Ed è esattamente la necessità di provare ogni giorno a lavorare per difendere la vita, il diritto alla salute come indicato dalla nostra Carta costituzionale. Dobbiamo tutti lavorare ogni giorno per difendere il diritto alla vita delle persone, dovunque esse siano, nascano o abbiano l'opportunità di vivere". E' il messaggio con cui il ministro della Salute, Roberto Speranza, si è rivolto al nuovo Css nel giorno del suo insediamento.
- di Costanza Ruggeri

Anche tiro esclude atleti Russia e Bielorussia

Da oggi anche nel mondo del tiro a volo e del tiro a segno gli atleti di Russia e Bielorussia sono esclusi da ogni tipo di competizione. A deciderlo e' stato il comitato esecutivo della Issf, la federazione internazionale del tiro presieduta da colui che 'Forbes' considera l'uomo più ricco di Russia, l'oligarca Vladimir Lisin, amico del presidente russo Vladimir Putin.
 
- di Costanza Ruggeri

Jacopo Tissi lascia il Bolshoi

Jacopo Tissi, lascia il teatro Bolshoi di Mosca. Il primo ballerino lo ha annunciato in un post su Instagram. "Sono scioccato da questa situazione che ci ha colpito da un giorno all'altro e, onestamente, per il momento, mi ritrovo impossibilitato a continuare la mia carriera a Mosca". "Nessuna guerra può essere giustificata - ha aggiunto -. Mai. E io sarò sempre contro ogni tipo di violenza. Non possiamo lasciare che l'odio si diffonda, anzi il nostro mondo dovrebbe essere pieno di armonia e pace, comprensione e rispetto". "Spero davvero - ha concluso - che tutte le guerre e le sofferenze cessino al più presto. 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Sumy: "Russi radunano civili Kursk per ricreare finta evacuazione"

"I russi al confine con lcon la regione ucraina di Sumy stanno radunando la popolazione civile dei centri abitati di Kursk per creare una falsa immagine dell'evacuazione della popolazione ucraina sul territorio". Lo rende noto Dmytro Zhyvyzkyi, governatore dell'amministrazione regionale di Sumy, aggiungendo che "nessun ucraino sano di mente si trasferirà sul territorio del nemico".
- di Costanza Ruggeri

Odessa, antico monastero rifugio per i vulnerabili

Il grande monastero ortodosso dell'Arcangelo Mikhailovsky di Odessa, che risale all'inizio del 1700, e' diventato da giorni un rifugio per i più vulnerabili: famiglie sconvolte affidano lì i loro genitori anziani malati o troppo deboli per fuggire dalla città. Altri portano lì i loro animali domestici. Il grande edificio, con cupole dorate e grigie, si trova poco distante dal mare, in una zona esposta in caso di attacco russo. Madre Serafim, responsabile del monastero da 30 anni, gestisce la situazione, ma la preoccupazione incrina la sua voce quando parla dell'afflusso quotidiano di nuovi bisognosi. "Alcune centinaia di persone si sono già rifugiate qui dall'inizio della guerra nel monastero, dove sono ospitate anche un centinaio di monache", spiega. "Ma purtroppo non potremo prendere tutti. La situazione sta diventando troppo difficile da gestire e stiamo finendo i soldi", continua, citando anche il problema degli animali affidati alle sue cure: più di 150 gatti.
 
- di Costanza Ruggeri

Trudeau in Gran Bretagna, altri 10 russi sanzionati da Canada

Il Canada ha annunciato l'ampliamento delle sanzioni anti Mosca ad altri 10 fra individui ed entità russe. Lo ha reso noto il premier Justin Trudeau a Londra a margine di una riunione sulla guerra in Ucraina con il primo ministro britannico Boris Johnson e il collega olandese Mark Rutte. Johnson da parte sua ha formalizzato un incremento degli aiuti extra del Regno Unito a Kiev pari a 175 milioni di sterline, fino a un totale di 400 milioni.

- di Costanza Ruggeri

Bombardato un panificio vicino Kiev, 13 morti

Almeno 13 persone sono morte nel bombardamento contro un panificio a ovest di Kiev. Lo rendono noto i soccorsi ucraini. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Non possiamo fare di più con le armi per Kiev"

"Non possiamo fare di più in termini di aiuti militari all'Ucraina: è duro da dirlo. E' straziante sentire gli ucraini dire 'con le vostre armi e i vostri aerei chiudete i nostri cieli', anche ieri alla manifestazione. Sappiamo che è difficile ascoltare e interagire con questa domanda. Per questo dobbiamo rispondere con l'accoglienza, aiutare i ricongiungimenti, con un sistema accelerato". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta.

- di Costanza Ruggeri

Save the Children, spazi per i bimbi a confine Romania

Mentre il conflitto in Ucraina entra nella seconda settimana, sono centinaia di migliaia i bambini che stanno lasciando il paese con le loro famiglie. Save the Children ha allestito 'Spazi Sicuri a Misura di Bambino' al confine tra Ucraina e Romania, nella regione di Bukovina, nei pressi di Siret. Lo staff e i volontari di Save the Children - informa l'organizzazione - hanno lavorato instancabilmente per creare uno spazio caldo e accogliente per i piccoli rifugiati ucraini che stanno arrivando in Romania. Si tratta di un luogo dove i più piccoli, che arrivano dopo un viaggio difficile e portando con sé un bagaglio di paura e angoscia, possono giocare, socializzare e recuperare un senso di normalità, dimenticando per un attimo gli orrori della guerra e la paura dei bombardamenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, stop export in Italia vale 1/2 mld

La limitazione delle esportazioni, per affrontare la crescente carenza di cibo, decisa dall'Ucraina riguarda direttamente l'Italia che ha importato dal Paese invaso dalla Russia ben 570 milioni di euro di prodotti agroalimentari nel 2021 e riguarda soprattutto l'olio di girasole per un valore di circa 260 milioni di euro, il mais destinato all'alimentazione degli animali per oltre 140 milioni e il grano tenero per la panificazione per circa 30 milioni. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti della sospensione delle esportazioni decisa dall'Ucraina per "carne, segale, avena, grano saraceno, zucchero, miglio e sale" mentre quelle di grano, mais, pollame, uova e olio saranno consentite attraverso licenze per l'esportazione solo con il permesso del ministero dell'Economia per garantire le scorte interne.
 

- di Costanza Ruggeri

Letta: "Arriveranno centinaia di migliaia, anche russi"

"Arriveranno centinaia di migliaia di profughi dall'Ucraina", ma "arriveranno anche dalla Russia perché la Russia sta diventando un grande carcere". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, in un filo diretto a Radio Immagina, che ha indicato "come priorità al governo quella di organizzare l'accoglienza. E' un dovere storico" ha aggiunto.
 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Al lavoro per mettere in salvo i soggetti più fragili"

Il governo, insieme a istituzioni nazionali e territoriali, oltre che con i principali rappresentanti della società civile, lavora "con l'obiettivo di trovare ogni possibile soluzione che metta in salvo tutti i soggetti più fragili" del conflitto in Ucraina. Lo assicura il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in una lettera inviata all'assessore alle Politiche sociali del comune di Napoli, Luca Trapanese, in risposta al suo "accorato appello che ha posto l’attenzione sul rilevante tema della disabilità in connessione con il conflitto in Ucraina". 
 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Andiamo verso 'sirizzazione'"

"Andiamo verso una 'sirizzazione' dell'Ucraina". Lo prevede l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Montpellier. Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian aggiunge che "andiamo verso un periodo difficile, quello dell'assedio: a Kharkiv, a Mariupol, domani a Kiev. Abbiamo sugli assedi iniziati dai russi una sinistra esperienza". "L'ultima manifestazione - prosegue Le Drian - è stata ad Aleppo: bombardamenti, proposta di corridoio umanitario, denuncia di rottura del corridoio da parte della parte avversa", con l'uso di "provocazioni. Tentativo di pour parler, ribombardamento e si ricomincia". 
 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Guerra sta diventando mattanza"

"Le immagini che ogni giorno vediamo attraverso i media, attraverso il coraggioso lavoro che i giornalisti fanno al fronte, ci raccontano una devastazione continua e una discesa verso l'abisso. Una guerra che sembrava dovesse essere chirurgica, sta diventando una  mattanza". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.

- di Costanza Ruggeri

Letta: "Governo predisponga rete assistenza e accoglienza"

"Faccio un appello al governo per concentrarsi sull'organizzazione di una grandissima rete di assistenza e accoglienza con un grande impegno del sistema pubblico. Non si scarichi solo sul terzo settore e i volontari, ci sia un forte impegno pubblico, si destinino risorse. Il governo faccia in modo di accogliere in modo dignitoso gli ucraini e anche i russi, che lasceranno un Paese che è sempre più una prigione". Lo ha detto Enrico Letta.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti