Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno
Sindaco, russi hanno controllo torre tv a Melitopol
Le forze armate russe hanno preso il controllo della torre tv di Melitopol. Ad annunciarlo, in una diretta su Facebook, è il sindaco della città, Ivan Fedorov. "La torre della televisione della città, così come le torri della radio - ha detto -, sono sotto il controllo degli occupanti della città di Melitopol, le forze armate della Federazione Russa".
Canada sanziona 10 esponenti russi 'complici invasione'
Consiglio d'Europa, "Russia smetta di reprimere libertà"
"Le autorità russe devono smettere la repressione senza precedenti della libertà d'espressione e di manifestare": lo afferma Dunja Mijatovic, commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa. "Da quando la guerra è iniziata sono state arrestate oltre 13mila persone, inclusi bambini e anziani, solo per aver manifestato pacificamente contro il conflitto", evidenzia Mijatovic.
Camion contro ambasciata russa a Dublino, un fermo
Rublo si inabissa a 150 sul dollaro
Speranza: "Dobbiamo lavorare tutti per difendere diritto alla vita"
Anche tiro esclude atleti Russia e Bielorussia
Jacopo Tissi lascia il Bolshoi
Governatore Sumy: "Russi radunano civili Kursk per ricreare finta evacuazione"
Odessa, antico monastero rifugio per i vulnerabili
Trudeau in Gran Bretagna, altri 10 russi sanzionati da Canada
Il Canada ha annunciato l'ampliamento delle sanzioni anti Mosca ad altri 10 fra individui ed entità russe. Lo ha reso noto il premier Justin Trudeau a Londra a margine di una riunione sulla guerra in Ucraina con il primo ministro britannico Boris Johnson e il collega olandese Mark Rutte. Johnson da parte sua ha formalizzato un incremento degli aiuti extra del Regno Unito a Kiev pari a 175 milioni di sterline, fino a un totale di 400 milioni.
Bombardato un panificio vicino Kiev, 13 morti
Letta: "Non possiamo fare di più con le armi per Kiev"
"Non possiamo fare di più in termini di aiuti militari all'Ucraina: è duro da dirlo. E' straziante sentire gli ucraini dire 'con le vostre armi e i vostri aerei chiudete i nostri cieli', anche ieri alla manifestazione. Sappiamo che è difficile ascoltare e interagire con questa domanda. Per questo dobbiamo rispondere con l'accoglienza, aiutare i ricongiungimenti, con un sistema accelerato". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta.
Save the Children, spazi per i bimbi a confine Romania
Coldiretti, stop export in Italia vale 1/2 mld
La limitazione delle esportazioni, per affrontare la crescente carenza di cibo, decisa dall'Ucraina riguarda direttamente l'Italia che ha importato dal Paese invaso dalla Russia ben 570 milioni di euro di prodotti agroalimentari nel 2021 e riguarda soprattutto l'olio di girasole per un valore di circa 260 milioni di euro, il mais destinato all'alimentazione degli animali per oltre 140 milioni e il grano tenero per la panificazione per circa 30 milioni. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti della sospensione delle esportazioni decisa dall'Ucraina per "carne, segale, avena, grano saraceno, zucchero, miglio e sale" mentre quelle di grano, mais, pollame, uova e olio saranno consentite attraverso licenze per l'esportazione solo con il permesso del ministero dell'Economia per garantire le scorte interne.
Letta: "Arriveranno centinaia di migliaia, anche russi"
"Arriveranno centinaia di migliaia di profughi dall'Ucraina", ma "arriveranno anche dalla Russia perché la Russia sta diventando un grande carcere". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, in un filo diretto a Radio Immagina, che ha indicato "come priorità al governo quella di organizzare l'accoglienza. E' un dovere storico" ha aggiunto.
Di Maio: "Al lavoro per mettere in salvo i soggetti più fragili"
Borrell: "Andiamo verso 'sirizzazione'"
Letta: "Guerra sta diventando mattanza"
"Le immagini che ogni giorno vediamo attraverso i media, attraverso il coraggioso lavoro che i giornalisti fanno al fronte, ci raccontano una devastazione continua e una discesa verso l'abisso. Una guerra che sembrava dovesse essere chirurgica, sta diventando una mattanza". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.