Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Kiev, concluso terzo round negoziati, piccoli movimenti positivi su corridoi

"Si è concluso il terzo round di negoziati. Ci sono piccoli movimenti positivi nel miglioramento della logistica dei corridoi umanitari". Lo scrive su twitter il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak, affermando che "sono continuate intense consultazioni politiche sul blocco politico" delle questioni, "insieme al cessate il fuoco ed alle garanzie di sicurezza".
- di Costanza Ruggeri

Cnn, 267 mila rifugiati in Romania

Sono 267 mila i rifugiati ucraini che hanno attraversato il confine con la Romania. Lo riferisce la Cnn

- di Costanza Ruggeri

Conte: "Inasprimento sanzioni? Non ci sottrarremo se necessarie"

Nuove sanzioni alla Russia? "Valutiamo, se necessario non ci sottrarremo, anche all'inasprimento di sanzioni ma quelle introdotte sono già molto severe per l'economia russa: ma il messaggio è che non vogliamo creare difficoltà alla popolazione russa. Ecco perché ci auguriamo di non doverci arrivare, ma se necessario l'Italia darà il suo contributo". Lo dice il leader del M5S Giuseppe Conte. "Serve un intervento. Oggi i pescatori non sono andati per mare perché non riescono a fare il pieno e a rientrare dei costi. Come M5S abbiamo lanciato l'idea dell'energy recovery fund costruito sul debito pubblico comune europeo". Lo dice il leader del M5S, Giuseppe Conte.
- di Costanza Ruggeri

Osce completa evacuazione personale

L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha completato l'evacuazione del suo staff internazionale dall'Ucraina. Lo ha annunciato la segretaria generale dell'organizzazione, Helga Schmid, prendendo la parola durante una riunione dei 57 Paesi membri. Schmid si è detta "contenta" che tutto il personale sia stato portato in salvo. "Ciò significa che quasi 500 membri della missione internazionale presenti in Ucraina all'inizio dell'operazione militare russa sono stati evacuati", ha precisato.
- di Costanza Ruggeri

Sirene tornano a suonare a Kiev

Le sirene antiaereo sono tornate a suonare in questo momento a Kiev. Lo annuncia la municipalità sul proprio profilo Telegram invitando i cittadini a nascondersi nei rifugi. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, "guerra costa 8 mld ad agricoltori"

Con lo scoppio della guerra e la crisi energetica sono aumentati mediamente di almeno 1/3 i costi produzione dell'agricoltura per un esborso aggiuntivo di almeno 8 miliardi su base annua, rispetto all'anno precedente, che ha messo a rischio il futuro delle coltivazioni, degli allevamenti, dell'industria di trasformazione nazionale ma anche gli approvvigionamenti alimentari di 5 milioni di italiani che si trovano in una situazione di indigenza economica. E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Pradini.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, si è concluso terzo round negoziati

Si è concluso il terzo round dei negoziati fra Russia e Ucraina: lo rende noto l'ambasciata russa a Minsk. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "mobilitato quasi 100% forze russe per invasione"

La Russia ha mobilitato "quasi il 100%" delle sue forze di combattimento  che erano state stanziate in Russia e Bielorussia prima dell'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito un alto dirigente del Pentagono, citato dalla Cnn

- di Costanza Ruggeri

Allarme UNICEF-UNHCR, "bambini soli a rischio"

I bambini non accompagnati o separati dalle loro famiglie che fuggono dalla guerra in Ucraina rischiano di incorrere nella tratta di esseri umani oltre che di essere vittime di sfruttamento e violenze, e per questo devono essere protetti. E' l'allarme lanciato dal direttore generale dell'Unicef Catherine Russell e dall'Alto commissario delle
Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Russia si ravveda, garantire corridoi umanitari Ue"

"Manca in questo momento la volontà, da parte della Russia, di interrompere le ostilità e disporre il ritiro delle truppe per una ripresa dei negoziati. Però noi confidiamo che con le pressioni delle comunità internazionale ci si predisponga quanto prima per questa soluzione. In questo momento, chiaramente, i corridoi umanitari verso la Bielorussia non possono essere la soluzione, in questo momento i corridoi umanitari devono essere garantiti verso i paesi dell'Unione Europea e la Repubblica moldova: bisogna lavorare in questa direzione con grande determinazione". Lo dice il leader del M5S Giuseppe Conte.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco: "70% territorio Irpin sotto controllo russo"

Il 70% del territorio di Irpin, nella regione di Kiev, è sotto il controllo dei russi. Lo comunica il sindaco della città, Oleksandr Markushyn, parlando con "Ucraina24".
- di Costanza Ruggeri

Media, in 4000 bloccati in centri raccolta presso Kiev

Circa 4.000 persone sono attualmente bloccate in alcuni centri di raccolta fuori Kiev. Lo scrivono media locali. Secondo Vadym Denysenko, consigliere del ministro degli interni ucraino, 2.000 persone sono state evacuate dagli insediamenti di Irpin, Bucha e Hostomel fuori Kiev, tutti centri che hanno visto pesanti combattimenti dall'inizio dell'invasione russa. 
- di Costanza Ruggeri

Putin protetto da 400mila uomini Guardia nazionale

Risentimento, rabbia, proteste di massa. Se la guerra in Ucraina dovesse tradursi in questi sentimenti per la popolazione russa, Vladimir Putin potrebbe contare su una Guardia nazionale forte di 400mila uomini, che si suppongono essere fedeli al Cremlino. Un corpo creato nel 2016 proprio per rispondere a eventualità del genere dall'ex guardia del corpo del presidente russo, Viktor Zolotov, nel quale sono entrate ex truppe speciali del ministero dell'Interno (i famigerati Omon) e cresciuti in sei anni da 200mila a 400mila uomini.
 
- di Costanza Ruggeri

Mercato dell'oro di Londra blocca import Russia

Il mercato dell'oro di Londra, il maggiore a livello mondiale, ha bloccato l'import dalla Russia a seguito dell'invasione dell'Ucraina. La decisione dell'associazione londinese Lbma di sospendere gli esportatori russi dalla sua lista accreditata, sottolinea infatti Bloomberg, determina un embargo de facto al metallo prezioso di Mosca. Le gran parte delle banche e degli operatori trattano solo l'oro di operatori inclusi nell'elenco. La Russia è uno dei maggiori produttori mondiale di oro. 
- di Costanza Ruggeri

Ermitage Italia interrompe collaborazioni con Russia

Ermitage Italia ha interrotto ogni collaborazione con la Russia a seguito dell'aggressione all'Ucraina. Lo rende noto la stessa istituzione culturale. "Ermitage Italia ha condannato fin dal primo giorno l'invasione russa dell'Ucraina - dice il segretario dell'istituzione culturale Maurizio Cecconi -. Abbiamo anche interrotto ogni
iniziativa in corso con il Museo di San Pietroburgo nella sua dimensione di Ente di Stato".
 

- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, a rischio i metalli dalla Russia

Mosca è un grande produttore di metano e petrolio ma anche tra i primi al mondo per alluminio, nichel, platino e altri minerali necessari all’Europa per mandare avanti l’industria e fabbricare prodotti di uso quotidiano. Il conflitto spinge i prezzi alle stelle e rallenta le forniture. Col rischio di difficoltà negli approvvigionamenti.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky parla con il presidente della Lituania

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo lituano, Gitanas Nauseda. "L'ho informato della situazione militare e umanitaria attuale in Ucraina. Abbiamo anche concordato i prossimi passi per l'adesione dell'Ucraina all'Ue. Sentiamo il sostegno della Lituania", ha dichiarato Zelensky su Twitter.
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Kiev: "Chiediamo di chiudere il cielo sopra il Paese"

"Oggi chiediamo alla comunità mondiale: 'Chiudete il cielo sopra l'Ucraina!'. Perché sono proprio i missili da crociera russi a uccidere oggi la maggior parte dei civili nelle nostre terre". E' il messaggio che arriva dall'arcivescovo di Kiev, Sviatoslav Shevchuk. "Purtroppo tutti i discorsi sui corridoi verdi per poter evacuare le persone dalle città, che soffrono di più a cosa dell’assedio e dei bombardamenti, non si sono avverati", denuncia. Oggi "siamo al dodicesimo giorno di guerra. In questo giorno vorrei innanzitutto ringraziare il Santo Padre Francesco perché ieri, durante la preghiera dell’Angelus, egli ha condannato la guerra contro l’Ucraina nel modo univoco e chiaro. Ha detto chiaramente che non si tratta di un’operazione, ma di guerra. La guerra che è condotta soprattutto contro i civili, contro la popolazione civile". 
 
- di Costanza Ruggeri

Pentagono, "altri 500 soldati in Europa, ne avremo 100.000"

Il Dipartimento della Difesa americano ha ordinato l'invio di altri 500 soldati in Europa. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg citando un funzionario del Pentagono, secondo il quale gli Usa avranno circa 100.000 soldati in Europa. 

- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Russia liberi arrestati per proteste contro guerra"

Circa "13mila persone sono state arrestate in 147 città della Russia per aver protestato contro l'invasione" dell'Ucraina. "Solo ieri, 4.500 persone sono state arrestate". Rischiano "fino a 15 anni di carcere, secondo due leggi in vigore dal 4 marzo". Il Parlamento Europeo "chiede alle autorità russe di smetterla di intimidire i manifestanti e di rilasciare immediatamente tutti i detenuti". Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, aprendo la plenaria a Strasburgo.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti