Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Salvini a premier Polonia: "Grazie per straordinario esempio di accoglienza"

“Grazie per lo straordinario esempio di accoglienza che state mostrando a tutta Europa, anche l’Italia è pronta. La priorità è fermare la guerra”. Il segretario della Lega, Matteo Salvini, si è complimentato con il premier polacco Mateusz Jakub Morawiecki al termine della prima giornata a Varsavia: i due leader si erano scambiati diversi messaggi anche negli ultimi giorni. Il leader del Carroccio è arrivato in Polonia all’ora di pranzo, accompagnato da una ristretta delegazione della Lega formata dai parlamentari Marco Campomenosi e Luca Toccalini, con l’obiettivo di verificare la situazione e offrire aiuto concreto. È con questo spirito che Salvini prima ha incontrato alcuni imprenditori nostri connazionali nella sede dell’ambasciata d’Italia, poi è stato ricevuto dalla Nunziatura apostolica in Polonia.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, allarme per attacchi cyber a finanza

Massima allerta per gli attacchi cyber al sistema finanziario italiano dopo le sanzioni decise contro la Russia. Il pericolo, già emerso nei giorni scorsi in maniera informale, e' stato ufficialmente espresso dalle autorità di vigilanza Banca d'Italia, Consob, Ivass e Uif in una nota congiunta dove chiedono ai soggetti vigilati (banche assicurazioni e societa' finanziarie) di monitorare i rischi e alzare le difese. Le autorita' hanno inoltre richiamato tutti a rispettare le misure sanzionatorie contro Mosca varate dalla Ue mettendo in atto i controlli necessari. Fra i provvedimenti vi e' la compilazione di un 'elenco' dei depositi di russi sopra i 100mila euro e la comunicazione alla Uif dei fondi congelati anche se non mancherebbero ancora aspetti interpretativi da chiarire sull'attuazione delle misure.
 
- di Costanza Ruggeri

8 soldati uccisi in raid russo a Mykolaiv

Otto soldati ucraini sono rimasti uccisi in un raid aereo russo sulla regione di Mykolaiv. Lo ha reso noto il governatore della regione, Vitaly Kim, secondo cui altri 19 militari sono rimasti feriti dal lancio di un missile finito sulla loro caserma.
- di Costanza Ruggeri

Moldova, "abbiamo 4 rifugiati ogni 100 abitanti"

La Moldova è il paese che "accoglie il maggior numero di rifugiati rispetto alla sua popolazione: ve ne sono 4 ogni 100 abitanti". Lo ha detto oggi la primo ministro moldava, Natalia Gavrilita, assicurando che il suo paese ha raggiunto "il massimo" di capacità di accoglienza. "Stiamo vivendo una crisi umanitaria straordinaria. Sono 230mila le persone che hanno attraversato la frontiera dall'Ucraina e 120mila hanno scelto di rimanere", ha detto Gavrilita alla Cnn. La premier ha incontrato oggi il segretario di stato americano Antony Blinken e ha inviato un messaggio sui social, assicurando che il suo paese "conta sull'appoggio e l'assistenza degli Stati Uniti" per "gestire la crisi dei rifugiati e le sue conseguenze per i cittadini moldavi".  
- di Costanza Ruggeri

Tass, quarto round di colloqui in Bielorussia a breve 

Un quarto round di colloqui tra Russia e Ucraina si terrà a breve in Bielorussia. Lo annuncia la delegazione di Mosca all'agenzia Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Ginnasta Pathniuk: "Fuori politica da sport, russi non sanno quel che accade"

''La politica stia lontana dallo sport'', perché ''se c'è un messaggio che dallo sport può arrivare può essere solo un messaggio di pace e di lealtà''. Così il ginnasta ucraino Petro Pathniuk condanna il gesto del 'collega' russo Ivan Kuliak, che ai Mondiali di Doha è salito sul terzo gradino del podio nella specialità parallele con un chiaro messaggio a favore dell'aggressione militare dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin. Sulla maglietta di Kuliak la Z dei carri armati russi nella gara vinta dall'ucraino Illia Kovtun. 
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Melitopol: "Sequestrate da invasori torri Tv e comunicazione radio"

"La torre della televisione, così come le torri di comunicazione radio, sono sotto il controllo degli occupanti della città di Melitopol. Sequestrate dalle forze armate della federazione russa". A darne notizia sulla sua pagina facebook il sindaco della città ucraina, Ivan Fedorov.
- di Costanza Ruggeri

Delegazione Russia, "da domani aperti i corridoi umanitari"

I corridoi umanitari saranno aperti da domani, ha reso noto la delegazione russa ai negoziati con l'Ucraina dopo la fine del terzo round di trattative che si è tenuto oggi in Bielorussia. "Gli ucraini ci hanno dato assicurazioni, noi speriamo che i corridoi umanitari saranno aperti da domani", ha affermato il capo della delegazione russa, l'ex ministro della Cultura russo Vladimir Medinsky, esprimendo delusione sull'andamento delle trattative. "Le nostre aspettative non si sono attuate", ha affermato, secondo quanto riporta Gazeta.ru. La delegazione russa ha presentato agli ucraini una bozza di documento di accordo.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "speriamo che domani corridoi umanitari funzionino"

La Russia si augura che "domani i corridoi umanitari funzionino". Lo ha dichiarato al termine dei colloqui il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato dalla Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Blinken vede Lapid: "apprezziamo sforzi mediazione Israele"

Washington "apprezza molto" lo sforzo d'Israele per "fermare l'aggressione russa all'Ucraina". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken incontrando l'omologo israeliano Yair Lapid a Riga, in Lettonia, secondo quanto riferisce Times of Israel. "Apprezziamo gli sforzi di ogni stretto partner e alleato per vedere se vi sono spiragli per fermare la guerra", ha aggiunto Blinken, dopo che sabato il premier israeliano Naftali Bennett è volato a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. 
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, "16 attacchi a strutture sanitarie"

Sono 16, a oggi, gli attacchi russi a strutture sanitarie in Ucraina, avvenuti fra il 24 febbraio e il 3 marzo. Lo ha verificato l'Organizzazione mondiale della sanità, che sta analizzando la natura di altri 'incidenti' che si sono verificati nel Paese dall'avanzata russa. Sabato scorso, riferisce l'Oms su twitter, risultavano sei attacchi alla sanità ucraina, con un bilancio di 6 morti e 11 feriti. Attacchi "fortemente condannati" dall'Oms.  "Ospedali, ambulanze, sanitari e pazienti non sono un bersaglio. Gli attacchi al sistema sanitario violano la legge internazionale e mettono in pericolo le vite umane".  
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Lista Paesi ostili prova sanzioni funzionano"

"Ce lo aspettavamo": l'inserimento dell'Italia nell'elenco dei Paesi ostili alla Russia non era inatteso, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio aggiungendo che "non conosciamo ancora quali saranno le iniziative verso i Paesi della lista".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, prezzo nichel ai massimi storici

Il prezzo del nichel è balzato fino a raggiungere il massimo storico di 55.000 dollari la tonnellata. All'origine del rialzo, il timore degli investitori che la Russia non possa più esportare la sua produzione. La società russa Nornickel Norilsk è una delle più grandi produttrici di nichel. Al momento il prezzo registra un aumento del 72,8% a 49.975 dollari per tonnellata al London Metal Exchange. 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Ucraini hanno bassa copertura vaccini, monitorare"

"La popolazione ucraina ha una bassa copertura vaccinale, il 35 per cento, e infatti stiamo vedendo i primi positivi, speriamo che siano pochi". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. "Arriva estate, dunque il rischio contagi si dovrebbe abbassare ma comunque bisogna tenere tutto sotto controllo per non rischiare di ritrovarci in una situazione che adesso stiamo superando", ha concluso Fedriga. 
- di Costanza Ruggeri

Olanda frena su tempi indipendenza energetica da Mosca

La riduzione della dipendenza dalla Russia sul fronte energetico da parte dei Paesi piu' esposti verso il gas e il petrolio da Mosca e' un obiettivo strategico alla luce dell'invasione dell'Ucraina, ma da realizzare "passo per passo", altrimenti le conseguenze negative per le nazioni acquirenti sarebbero "enormi". Lo ha detto oggi a Londra il premier olandese Mark Rutte, dopo una riunione con il primo ministro britannico Boris Johnson allargata a Downing Street anche al collega canadese Justin Trudeau.
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Occorre impegno anche nazionale"

"Siamo una regione di confine e siamo la regione dove transita la maggior parte dei profughi ucraini quindi e' necessario che ci sia un impegno non solo regionale ma anche nazionale. Non possono gravare solo sul sistema sanitario regionale tutte le necessità sanitarie, doverose, per le persone che scappano dall'Ucraina". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, la bimba che canta "Let it go" di Frozen nel rifugio

Il video è già diventato virale. La scena si svolge in un riparo angusto, in un sotterraneo con le luci al neon, occupato da tante famiglie con i loro bambini. E la voce della piccola Amelia commuove ed emoziona. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell sente ministro Esteri Cina: "Sostenga corridoi"

L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi. Si tratta della seconda telefonata dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Borrell ha chiesto al suo omologo cinese di sostenere la creazione di corridoi umanitari, per consentire l'evacuazione
della popolazione civile. 
- di Costanza Ruggeri

4mila persone ancora da evacuare alla periferia di Kiev

Almeno quattromila persone devono ancora essere evacuate dalla periferia di Kiev. Lo dice il ministero dell'Interno ucraino, accusando la Russia di fare "tutto quello che può" per prevenire i corridoi umanitari. 
- di Costanza Ruggeri

Scholz-Macron-Biden-Johnson: "Priorità proteggere i civili"

Olaf Scholz ha tenuto una videocall con l'americano Joe Biden, il francese Emmanuel Macron e il britannico Boris Johnson. Al centro della videocall "la preoccupazione per un'ulteriore escalation russa e per la questione dell'assistenza umanitaria nell'area di crisi", si legge in una nota della cancelleria. I leader hanno "concordato che la protezione dei civili debba avere la più alta priorità" e che alla Russia resta la richiesta di "porre immediatamente fine" all'invasione che viola il diritto internazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti