Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Kiev, colpiti due depositi di petrolio

"Due attacchi aerei hanno colpito i depositi di petrolio a Zytomyr e Cernjachov". Lo annuncia il ministero degli Interni ucraino su Telegram. "A Zytomyr - si legge - ha preso fuoco un carro armato con una capacità di 10 metri cubi. Non ci sono vittime". 
- di Costanza Ruggeri

Usa, accordo dem-repubblicani su stop import energia russa 

Democratici e repubblicani hanno detto di aver raggiunto un accordo per vietare le importazioni di energia russa negli Stati Uniti e sospendere le relazioni commerciali con Mosca e Minsk per la crisi ucraina. Lo rivela il Washington Post sottolineando che l'intesa, raggiunta dai presidenti delle Commissioni fiscali di Camera e Senato, deve comunque essere approvato dalla totalità delle Camere.
 

- di Costanza Ruggeri

Novak: "Senza petrolio russo, prezzi a 300 dollari"

L'esclusione del petrolio russo dai mercati internazionali porterebbe a "conseguenze catastrofiche", causando un balzo dei prezzi fino a 300 dollari al barile. Lo ha detto il vicepresidente russo Aleksandr Novak secondo l'agenzia Ria Novosti. Ruski ha anche citato "informazioni su una imminente provocazione contro il sistema di trasporto del gas ucraino". 
- di Costanza Ruggeri

Gas, Ue punta a ridurre dell'80% dipendenza da Russia

Il piano d'emergenza per l'energia che sarà presentato domani dalla Commissione Ue punta a ridurre dell'80% già quest'anno la dipendenza dalle importazioni di gas russo. Lo scrive Bloomberg citando fonti europee. L'obiettivo, secondo queste fonti, potrà essere raggiunto soprattutto grazie a maggiori importazioni di Lng (come quelle di cui si e' parlato per l'Italia in Qatar), forniture di gas attraverso gasdotti alternativi a quelli russi, il potenziamento delle rinnovabili e altre misure. Questi interventi dovrebbero consentire di coprire gran parte dei 155 miliardi di metri cubi di gas oggi provenienti dalla Russia.
- di Costanza Ruggeri

Cingolani: "Per metà anno metà gas da Russia sostituito"

"Oggi stiamo lavorando per ridurre questa dipendenza" dall'importazione di gas dalla Russia e "per metà anno, circa la metà del gas importato dalla Russia sarà sostituita da altre fonti". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Espansione economica Ue sarà indebolita"

"L'invasione russa dell'Ucraina è una violazione dei principi comuni e una minaccia per i nostri valori di libertà e democrazia. Questo e' il motivo per cui stiamo con l'Ucraina e sosteniamo la loro risposta e accogliamo i rifugiati. Questa guerra avrà anche un impatto economico. C'è già un impatto sui prezzi dell'energia e delle materie prime. C'è un'ulteriore pressione al rialzo sull'inflazione. Le catene di approvvigionamento e gli indicatori di fiducia dei consumatori saranno interessati. L'espansione economica sarà indebolita". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. 
- di Costanza Ruggeri

Lapid condanna invasione ma interessi vitali con Mosca

Israele continua la sua opera di "mediazione" tra Russia e Ucraina, "in pieno coordinamento con gli Usa", "condanna l'invasione russa", "assiste attivamente" gli ucraini con tonnellate di aiuti ma ricorda di avere "interessi di sicurezza vitali" con Mosca al confine settentrionale insieme alla preoccupazione della tutela delle comunità ebraiche nei due Paesi. E' quanto sottolineato dal ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid, al termine dell'incontro con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
- di Costanza Ruggeri

Mise, attivi numeri per imprese in difficoltà

Il Mise segnala in una nota che "sono attivi, da oggi, i numeri a disposizione delle imprese per segnalazioni di difficoltà in seguito al conflitto in Ucraina". I numeri sono 800100117 per chiamate dall'Italia, +390647052184 per l'estero. Si garantisce la reperibilità dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.  Per segnalazioni
mail da domani sarà operativo l'indirizzo tfiru@mise.gov.it
 

- di Costanza Ruggeri

Amnesty, "rispettare diritti prigionieri di guerra"

Negli ultimi giorni le autorita' ucraine hanno portato prigionieri di guerra russi a conferenze stampa facendo loro domande sull'invasione. In alcuni video pubblicati sui social media si sono visti soldati russi catturati mentre contattavano le loro famiglie in Russia, anche se non e' chiaro se tali video abbiano avuto un'autorizzazione ufficiale. Lo nota Amnesty International, affermando che alla luce di tali episodi, ha ricordato che "i diritti dei soldati russi catturati durante l'invasione dell'Ucraina sono protetti dalla Terza Convenzione di Ginevra".
 
- di Costanza Ruggeri

Usa inviano altri 500 militari in Europa

Gli Stati Uniti inviano altri 500 militari in Europa, in Polonia, Romania, Germania e Grecia, ha reso noto un alto funzionario del Pentagono. Fra i loro compiti, quello di sostenere gli sforzi di proteggere lo spazio aereo della Nato. 
- di Costanza Ruggeri

Tank russi tra i condomini di Kiev, "pronto l'attacco"

I tank russi sono entrati alla periferia di Kiev e si sono piazzati accanto alle abitazioni. Nel dodicesimo giorno di invasione, caratterizzata da una lunga serie di bombardamenti, la capitale ucraina inizia a percepire la paura di un attacco imminente. I sobborghi sono già in una situazione "catastrofica", con vittime civili e migliaia di persone in fuga, ma le autorita' ucraine temono che il peggio stia per arrivare. Dopo il fallimento per il terzo giorno consecutivo dei corridoi umanitari, che Mosca aveva aperto soltanto verso la Russia, tra le proteste di Kiev, sul terreno gli attacchi sulle principali città del Paese, da Kharkiv a Mariupol, non hanno rallentato. Anzi c'è stata un'intensificazione, sempre più vicino alla capitale.
 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Profughi ucraini in beni sottratti a mafie"

"L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha avviato il censimento dei beni confiscati in gestione che possono essere destinati in tempi brevi, anche in via temporanea, per accogliere i profughi dall'Ucraina". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. "Con la collaborazione delle prefetture - aggiunge - l'Agenzia diretta dal prefetto Corda individuerà inoltre gli immobili trasferiti ai Comuni ma non ancora utilizzati, idonei per essere impiegati nell'ambito della rete di protezione e tutela per fronteggiare l'emergenza umanitaria". 

- di Costanza Ruggeri

Domani Zelensky interverrà in video a Parlamento Gran Bretagna

Domani, alle 18 italiane, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, terra' un discorso in collegamento video alla Camera dei Comuni britannica. Lo ha annunciato lo speaker Lindsay Hoyle. "Ogni parlamentare vuole ascoltare direttamente il presidente, che ci parlerà in tempo reale dall'Ucraina, quindi è un'opportunità importante per la Camera", ha detto Hoyle, "grazie ancora al nostro incredibile staff per aver lavorato duro per rendere possibile questo storico intervento". 
- di Costanza Ruggeri

Telefonata Biden-Macron-Scholz-Johnson: "Aumenteremo costi su Russia"

I leader di Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito hanno riaffermato la loro "determinazione a continuare ad aumentare i costi sulla Russia per la sua invasione ingiustificata e non provocata dell'Ucraina". E' quanto si legge in una nota diffusa dalla Casa Bianca dopo la telefonata tra Joe Biden, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Boris Johnson. I quattro leader "hanno anche sottolineato il loro impegno a continuare a fornire assistenza economica, umanitaria e di sicurezza all'Ucraina e hanno discusso dei loro rispettivi colloqui con i presidenti russo e ucraino".
- di Costanza Ruggeri

Russi rendono inutilizzabili Soyuz per Europa

Non riusciranno a partire dalla base europea di Kourou i lanciatori Soyuz che avrebbero dovuto portare in orbita i satelliti europei Galileo, né potranno partire tutti gli altri lanci Souyz previsti dal Centro Spaziale Europeo che si trova nella Guyana Francese. "Tre dei nostri missili e tre stadi superiori sono rimasti li'. "Li abbiamo messi fuori servizio", ha detto il direttore generale di Roscosmos, Dmitry Rogozin. "Soltanto gli specialisti russi potrebbero renderli nuovamente operativi", ha aggiunto in un'intervista alla principale emittente televisiva russa pubblica 'Primo canale', riportata dall'agenzia Ria Novosti.
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, il racconto degli inviati di Sky TG24

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, tutti gli scenari possibili del conflitto

L’invasione russa prosegue ma la resistenza di Kiev tiene. Sono diversi gli sviluppi ipotizzabili, da uno scontro breve al coinvolgimento di altri Stati, fino alla guerra mondiale. Ecco cosa potrebbe succedere e quanto potrà durare la crisi.
- di Costanza Ruggeri

Nigeria contro il reclutamento dei suoi connazionali

La Nigeria ha detto che non permetterà l'arruolamento dei suoi cittadini per combattere in Ucraina a seguito dell'invasione russa: lo ha dichiarato oggi su Twitter la portavoce del ministero degli Esteri nigeriano, Francisca K. Omayuli, affermando che l'ambasciata di Kiev ha negato qualsiasi coinvolgimento in tale azione dopo notizie circa volontari intenzionati a partire per combattere dalla parte dell'Ucraina. Sempre secondo quanto riferito dal ministero, l'ambasciata ucraina ha inoltre confermato che un certo numero di nigeriani si era fatto avanti con la volontà di unirsi alla guerra. La rappresentanza diplomatica ha anche preso le distanze dalle affermazioni secondo cui chiederebbe mille dollari a ciascun volontario nigeriano per un biglietto aereo e un visto.
 
- di Costanza Ruggeri

Rapito a Kherson il giornalista Oleksandr Tarasov

L'attivista e giornalista indipendente Oleksandr Tarasov è stato rapito oggi a Kherson. Lo rende noto con un video su Facebook la piattaforma media locale che si occupa di diritti umani, collaborazione tra il popolo e il governo, filantropia e valori della comunità. L'uomo, secondo quanto viene spiegato nel filmato, avrebbe esortato la popolazione di Kherson a manifestare e a lottare contro i russi.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco di Gostomel ucciso mentre distribuiva pane

"E' morto un eroe". Così, in un post pubblicato su Facebook, il municipio di Gostomel ha annunciato questa mattina la notizia del tragico lutto che ha colpito la città. Il sindaco, Yuri Illich Prylypko, e' stato ucciso dall'esercito russo mentre stava aiutando i suoi concittadini, distribuendo pane e medicinali. Una notizia arrivata a poche ore dall'inizio del nuovo round di negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina in Bielorussia. Nonostante l'accordo sul cessate il fuoco per consentire i corridoi umanitari, in Ucraina si continua a sparare mietendo vittime anche fra i civili. Questa mattina il sindaco di Gostomel, cittadina strategica dell'Ucraina per la presenza dell'aeroporto Antonov, era sceso in strada per stare al fianco dei tanti cittadini che in questi giorni si stanno dando da fare per aiutare il prossimo. Una raffica di colpi lo ha ucciso, ferendo anche altre due persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti