Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno
Kiev, colpiti due depositi di petrolio
Usa, accordo dem-repubblicani su stop import energia russa
Democratici e repubblicani hanno detto di aver raggiunto un accordo per vietare le importazioni di energia russa negli Stati Uniti e sospendere le relazioni commerciali con Mosca e Minsk per la crisi ucraina. Lo rivela il Washington Post sottolineando che l'intesa, raggiunta dai presidenti delle Commissioni fiscali di Camera e Senato, deve comunque essere approvato dalla totalità delle Camere.
Novak: "Senza petrolio russo, prezzi a 300 dollari"
Gas, Ue punta a ridurre dell'80% dipendenza da Russia
Cingolani: "Per metà anno metà gas da Russia sostituito"
"Oggi stiamo lavorando per ridurre questa dipendenza" dall'importazione di gas dalla Russia e "per metà anno, circa la metà del gas importato dalla Russia sarà sostituita da altre fonti". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.
Gentiloni: "Espansione economica Ue sarà indebolita"
Lapid condanna invasione ma interessi vitali con Mosca
Mise, attivi numeri per imprese in difficoltà
Il Mise segnala in una nota che "sono attivi, da oggi, i numeri a disposizione delle imprese per segnalazioni di difficoltà in seguito al conflitto in Ucraina". I numeri sono 800100117 per chiamate dall'Italia, +390647052184 per l'estero. Si garantisce la reperibilità dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per segnalazioni
mail da domani sarà operativo l'indirizzo tfiru@mise.gov.it
Amnesty, "rispettare diritti prigionieri di guerra"
Usa inviano altri 500 militari in Europa
Tank russi tra i condomini di Kiev, "pronto l'attacco"
Lamorgese: "Profughi ucraini in beni sottratti a mafie"
"L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha avviato il censimento dei beni confiscati in gestione che possono essere destinati in tempi brevi, anche in via temporanea, per accogliere i profughi dall'Ucraina". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. "Con la collaborazione delle prefetture - aggiunge - l'Agenzia diretta dal prefetto Corda individuerà inoltre gli immobili trasferiti ai Comuni ma non ancora utilizzati, idonei per essere impiegati nell'ambito della rete di protezione e tutela per fronteggiare l'emergenza umanitaria".