Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Ucciso dai russi il sindaco di Gostomel, vicino Kiev

L’uomo è stato colpito mortalmente dagli spari mentre distribuiva cibo e medicine: "E' morto un eroe", scrive in un post su Facebook il municipio

- di Redazione Sky TG24

Il racconto degli inviati di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO

- di Redazione Sky TG24

Il sermone shock del patriarca Kirill: "Giusto combattere, è contro lobby gay"

Con un attacco diretto alla cultura dei Paesi occidentali, il patriarca della Chiesa ortodossa russa ha incentrato tutta la sua argomentazione sulla necessità di lottare contro i modelli di vita "offerti da chi rivendica il potere mondiale". LEGGI

- di Redazione Sky TG24

L'étoile Jacopo Tissi lascia il Bolshoi di Mosca

L'artista era stato primo ballerino del teatro russo a dicembre. "Sono scioccato da questa situazione", ha scritto su Instagram, "Sarò sempre contro ogni tipo di violenza"

- di Redazione Sky TG24

Fifa, "stranieri in Russia e Ucraina potranno rescindere contratti"

I calciatori e gli allenatori stranieri impiegati nei campionati russo e ucraino vedranno i loro contratti "sospesi" fino alla fine della stagione e potranno impegnarsi liberamente altrove in primavera, ha annunciato la Fifa con un comunicato diffuso in serata. 

- di Costanza Ruggeri

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Mosca stila lista di Paesi ostili: quali sono e perché

Il governo russo ha individuato con decreto le nazioni che considera "ostili". Dagli Stati Uniti a tutti i Paesi dell'Unione europea e alla stessa Ucraina, sono Stati che hanno messo a punto le sanzioni più severe in risposta all'attacco armato del Cremlino. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Scontro sui corridoi umanitari, i civili sotto le bombe

"Piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari". Il dramma di centinaia di migliaia di ucraini intrappolati sotto i bombardamenti russi e' tutto racchiuso in queste scarne dichiarazioni del negoziatore di Kiev Mikhaylo Podolyak. Al termine del terzo round di colloqui con Mosca in Bielorussia nell'area della foresta di Bialowieza, durati quasi quattro ore, il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky ha portato a casa solo la flebile speranza di un'intesa temporanea sulla creazione di vie d'uscita per i civili dalle città sotto attacco, che Mosca avrebbe concesso solo verso i territori ostili di Russia e Bielorussia.
 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca: "Nessuna decisione Biden su stop petrolio russo"

Joe Biden "non ha ancora preso alcuna decisione in questo momento" sull'embargo del petrolio russo: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
 

- di Costanza Ruggeri

Comandante Zaluzhny: "Abbattuto aereo russo nei cieli di Kiev"

"Aerei delle forze armate ucraine hanno abbattuto un aereo dell'aeronautica russa su Kiev alle 20.30". Lo fa sapere su Facebook il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. "Alle 21.10 - aggiunge Zaluzhny - un secondo aereo nemico è stato abbattuto in una battaglia aerea vicino alla città".
- di Costanza Ruggeri

Slutsky: "Quarto round negoziati a brevissimo termine, si decide domani"

Un quarto round di negoziati fra Russia e Ucraina si terrà "nel brevissimo futuro", ha anticipato il Presidente della Commissione Esteri della Duma, e membro della delegazione di Mosca alle trattative, Leonid Slutsky. Il prossimo round si terrà nuovamente in Bielorussia, ha aggiunto, parlando alla televisione russa.  "Non dico ancora la data esatta, che sarà definita forse domani", si è limitato a precisare.
- di Costanza Ruggeri

A rischio i metalli dalla Russia

Mosca è un grande produttore di metano e petrolio ma anche tra i primi al mondo per alluminio, nichel, platino e altri minerali necessari all’Europa per mandare avanti l’industria e fabbricare prodotti di uso quotidiano. Il conflitto spinge i prezzi alle stelle e rallenta le forniture

- di Redazione Sky TG24

Mosca, "senza petrolio russo conseguenze catastrofiche"

L'esclusione del petrolio russo dai mercati internazionali porterebbe a "conseguenze catastrofiche", causando un balzo dei prezzi fino a 300 dollari al barile. Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak secondo l'agenzia Ria Novosti. Novak ha anche citato "informazioni su una imminente provocazione contro il sistema di trasporto del gas ucraino". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Ue ci spinge verso embargo Nord Stream 1"

L'Europa sta spingendo la Russia verso un embargo delle consegne di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1, ma Mosca non ha ancora preso una decisione in tal senso. Lo ha detto il vicepremier russo Alexander Novak secondo l'agenzia Interfax, aggiungendo che la Russia saprebbe dove spostare il proprio export di petrolio e prodotti petroliferi nel caso di una chiusura da parte degli Usa e dell'Europa. 
- di Costanza Ruggeri

Germania teme attacchi hacker a 'obiettivi valore'

In Germania si temono cyberattacchi collegati alla guerra in Ucraina. E' l'avvertimento dell'ente federale per la Sicurezza nella informazione tecnica (BSI), di cui riporta stasera lo Spiegel. Secondo le informazioni di un "partner affidabile",  l'attacco "a obiettivi di alto valore" potrebbe avvenire già a stretto giro.

- di Costanza Ruggeri

Usa spingono per cacciare la Russia dal Wto

Democratici e repubblicani americani sono d'accordo nel richiedere al Rappresentante americano per il commercio di utilizzare "la voce e l'influenza" degli Stati Uniti per cacciare la Russia dall'Organizzazione mondiale del Commercio (WTO) e fermare l'adesione della Bielorussia. Lo riportano i media americani. L'intesa, raggiunta dai presidenti delle Commissioni fiscali di Camera e Senato, prevede anche il conferimento al presidente Joe Biden dei poteri necessari per "aumentare ulteriormente i dazi sui prodotti dalla Russia e dalla Bielorussia". 
- di Costanza Ruggeri

Ue, taglio 80% gas da Russia, tetto ai prezzi

L'Ue punta a ridurre dell'80% già entro quest'anno la sua dipendenza dal gas russo. Questo uno dei principali obiettivi a cui mira, secondo le indiscrezioni della vigilia, l'Energy Compact della Commissione europea. Un piano strategico  che vuole anche dare una boccata d'ossigeno a cittadini e imprese schiacciati dal caro prezzo esasperato dalla guerra in Ucraina. "Oggi stiamo lavorando per ridurre questa dipendenza" dall'importazione di gas dalla Russia - ha detto il ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani - e "per metà anno, circa la metà del gas importato dalla Russia sarà sostituita da altre fonti".
 
- di Costanza Ruggeri

Usa verso stop import petrolio russo anche senza alleati

Gli Stati Uniti sono aperti ad andare avanti con il divieto delle importazioni di petrolio russo anche senza la partecipazione degli alleati europei. Una decisione definitiva non è ancora comunque stata presa. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando fonti dell'amministrazione Biden. 
- di Costanza Ruggeri

Esercito, abbattuti due aerei russi sopra Kiev

Due aerei russi sono stati abbattuti sui cieli sopra Kiev. Ad annunciarlo, su Facebook, è il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaluzhny. 
- di Costanza Ruggeri

Cingolani: "A lavoro per sostituire 50% del gas russo entro metà anno"

"L'Europa importa il 45-46% di gas dalla Russia. Per ridurre la dipendenza abbiamo bisogno innanzitutto di differenziare i paesi che esportano da noi; poi incrementare le altre sorgenti energetiche, rinnovabili, biogas ed idrogeno e ovviamente risparmiare energia migliorando l'efficienza di tutti i nostri sistemi. Oggi stiamo lavorando per ridurre questa dipendenza: per metà anno circa la metà del gas che importiamo dalla Russia sarà sostituito da altre fonti". Lo afferma il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti