Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev
"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia
Ucraina, Cirio: "In Piemonte porte aperte a chi scappa dalla guerra"
"Se si dovrà fare qualcosa di concreto per l'ospitalità dei profughi possono contare sulla nostra regione. Porte aperte sempre a chi scappa dalla guerra", ha annunciato il presidente. LEGGI
Sean Penn è in Ucraina per un documentario sulla guerra
L'attore premio Oscar, attivista umanitario di lunga data, è arrivato a Kiev per girare un film che documenti la guerra “È venuto appositamente a Kiev […] per dire al mondo la verità sull'invasione russa del nostro Paese”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. “Il nostro Paese gli è grato per una tale dimostrazione di coraggio e onestà"
Russia-Ucraina, scontri vicino alla centrale nucleare di Chernobyl: quali sono i rischi
Le forze di occupazione di Mosca hanno preso il controllo dello stabilimento dove avvenne il disastro del 26 aprile 1986. Il ministero dell’Interno di Kiev: se un colpo di artiglieria dovesse danneggiare il deposito, "la polvere radioattiva coprirebbe l'Ucraina, la Bielorussia e l'Unione europea". Come spiegano gli esperti, "le scorie anche a distanza di anni emettono radiazioni altissime. C'è ancora il nucleo attivo e una situazione di contaminazione molto alta"
Ucraina, Zelensky polemico con Draghi: "Non gli ho risposto? Qui c'è la guerra"
Al premier italiano, che stamane spiegava senza accenni di rimprovero di non essere riuscito a contattarlo, il presidente ucraino via Twitter ha fatto sapere: "La prossima volta cercherò di spostare l'agenda bellica per parlare con lui ad un'ora precisa". IL TWEET
Draghi, il discorso su Russia-Ucraina: "Impatto su nostra economia, preoccupa energia"
Il premier ha tenuto l’informativa alla Camera e al Senato. Ha ripercorso le ore dell'invasione e ha illustrato le sanzioni decise dall'Ue. Il presidente del Consiglio ha anche spiegato i piani militari della Nato. Nel pomeriggio alle 15 il presidente del Consiglio parteciperà al vertice Nato in videoconferenza e a seguire presiederà il Consiglio dei ministri per discutere di come affrontare i rischi delle sanzioni
Gli approfondimenti:
- Dai camion alle banche, cosa prevedono le sanzioni
- Cosa si intende per "finlandizzazione dell'Ucraina"
- Italia-Russia, i numeri dei rapporti commerciali
- Manifestazione di protesta in tutto il mondo
- Come si è svolto l'attacco russo e le città colpite: le mappe
Agenzia spaziale europea: spazio rimane un ponte
"Nonostante l'attuale conflitto, la cooperazione spaziale civile rimane un ponte", lo scrive in un tweet il direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Josef Aschbacher. "L'Esa - prosegue - continua a lavorare su tutti i suoi programmi, inclusa la Stazione Spaziale Internazionale e la campagna di lancio della missione ExoMars, al fine di onorare gli impegni con gli Stati membri e i partner. Continuiamo a monitorare l'evolversi della situazione".
Dl autorizza militari per Nato fino 30/9
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Arcivescovo Vilnius: Lituania aspetta 100mila in fuga
Secondo ultime stime "potremmo avere 100.000 profughi in arrivo in Lituania" dall'Ucraina e "stiamo cercando di fare come meglio possiamo" per accoglierli. Lo afferma mons. Gintaras Grusas, arcivescovo di Vilnius e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (Ccee), a un briefing con la stampa per l'incontro dei vescovi del Mediterraneo di Firenze. "Ho fatto un appello - dice - al popolo lituano: è tempo di dimostrare che siamo cristiani, che prima dobbiamo pregare per la pace, e dopo aiutare le genti che arrivano alle nostre porte, aprire le porte e aprire i nostri cuori a quei rifugiati".
Veicoli militari ucraini a Kiev per difendere città
Veicoli militari ucraini stanno entrando a Kiev per difendere la capitale dalle truppe russe in arrivo. Lo ha detto il ministero ucraino dell'Interno, citato dalla Bbc. In precedenza, il sindaco della città, Vitali Klitschko, aveva dichiarato che Kiev "sta entrando in una fase difensiva".
Xi contro sanzioni a Mosca
Nella conversazione telefonica di oggi con Vladimir Putin, il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato "l'inammissibilità dell'uso di sanzioni illegittime per servire gli interessi egoistici di alcuni Paesi". Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass, aggiungendo che il colloquio ha confermato "l'identità degli approcci di principio verso le questioni chiave a livello internazionale".