Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev

©Getty

"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia

1 nuovo post

Onu: "Seriamente preoccupati' per situazione in Ucraina"

 L'Onu è "seriamente preoccupato" per la situazione in Ucraina e sta ricevendo un crescente numero di segnalazioni di vittime civili: lo ha detto la portavoce dell'Alto Commissario Onu per i diritti umani, Ravina Shamdasani. Lo riporta la Cnn. L'azione militare russa "viola chiaramente il diritto internazionale, mette a rischio innumerevoli vite e deve essere immediatamente fermata", ha aggiunto. L'Alto Commissario ha sottolineato che "gli Stati che non prendono tutte le misure ragionevoli per risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici non rispettano il loro obbligo di proteggere il diritto alla vita". 
- di Redazione Sky TG24

Polonia chiude spazio aereo a compagnie aeree russe

La Polonia chiuderà lo spazio aereo ai vettori russi. Lo annuncia il premier polacco, Mateusz Morawiecki, su facebook. "Ho ordinato - scrive - la preparazione di una risoluzione del Consiglio dei ministri che porterà alla chiusura dello spazio aereo sulla Polonia alle compagnie aeree russe", scrive il capo del governo polacco. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Pronti a colloqui con Ucraina a Minsk"

La Russia è pronta a inviare una delegazione a Minsk per colloqui con l'Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Come sapete, oggi il presidente dell'Ucraina Zelensky ha annunciato la sua disponibilità a discutere dello status neutrale dell'Ucraina", ha riferito. "In risposta, Vladimir Putin è pronto a inviare a
Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti dei ministeri di  Difesa ed Esteri e dell'amministrazione residenziale per negoziati con la delegazione ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky polemico con Draghi: "Non gli ho risposto? Qui c'è la guerra"

A testimonianza che la tensione tra Ucraina e Unione europea sia alta per come Bruxelles sta gestendo l’invasione russa del Paese arriva una polemica inattesa tra il presidente Zelensky e il nostro premier Draghi. Al presidente del Consiglio, che stamane parlando di Zelensky aveva detto di avere provato a contattarlo senza successo, il diretto interessato ha risposto via Twitter: “La prossima volta sposterò agenda bellica per parlare con lui”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Quasi 2 mila russi arrestati per proteste"

"Quasi duemila coraggiosi russi sono stati brutalmente detenuti in decine di città per aver partecipato a tranquille proteste per la pace e contro l'attacco ingiustificato al Paese sovrano dell'Ucraina. Il Cremlino non è la Russia. Putin non è il popolo russo". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Grazie Svezia faremo coalizione anti-Putin"

"La Svezia fornisce assistenza militare, tecnica e umanitaria all'Ucraina. Ringrazio il primo ministro svedese per il suo supporto efficace. Costruire insieme una coalizione anti-Putin!". Così su Twitter il presidente dell'Ucraina Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Giornalista russa contro guerra non potrà più seguire Lavrov

Esclusa da tutti gli eventi, le conferenze stampa e i viaggi con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. Così il ministero degli Esteri russo ha punito la nota giornalista Elena Chernenko, corrispondente di Kommersant, che ha organizzato una lettera aperta contro la guerra in Ucraina. "Non c'è alcuna giustificazione per la guerra", le azioni militari "non risolvono e non hanno mai risolto i problemi", si legge nel testo, firmato da 200 giornalisti. E' stata la stessa Chernenko ha raccontare su Telegram di essere stata espulsa dal pool del ministero degli Esteri con l'accusa di comportamento "non professionale", riferisce Moscow Times.
- di Costanza Ruggeri

Weber (Ppe): "Grave errore non escludere Mosca da Swift"

"Il fatto che il Consiglio europeo abbia agito velocemente sulle sanzioni contro la Russia è positivo. Ma non escludere la Russia dallo Swift è un grave errore. L'Ucraina e' sotto le bombe. Cosa stiamo aspettando? Le parole non bastano, servono sanzioni che danneggino davvero Putin". Lo scrive in un tweet il presidente del gruppo del Ppe
al Parlamento europeo, Manfred Weber. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev: "Capitale entrata in fase difensiva"

Di fonte all'avanzata delle truppe russe e in vista di un loro possibile ingresso a Kiev, la città è ora entrata in una nuova fase, quella dell' assetto difensivo, pronta a resistere col coinvolgimento anche di tanti cittadini: lo afferma il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, secondo quanto riportano alcuni media internazionali. 

- di Costanza Ruggeri

Steinmeier: "Putin fermi la follia di questa guerra"

"Fermi la follia di questa guerra, adesso". Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha rivolto un appello diretto a Vladimir Putin, in una dichiarazione pronunciata a Castello Bellevue, la residenza del capo di Stato, mentre le forze armate stanno avanzando in Ucraina.  A detta di Steinmeier, il capo del Cremlino ha "scatenato una guerra d'attacco con pretesti bugiardi" ed è "spaventoso" vedere quel che devono sopportare adesso gli ucraini. "Nessuno vuole l'inimicizia con popolo russo", ha aggiunto il presidente federale, "ma questa ingiustizia non può restare senza una risposta chiara". 
- di Costanza Ruggeri

Financial Times: "Ue si prepara a congelare asset Putin e Lavrov"

L'Ue si prepara a congelare gli asset di Vladimir Putin e del ministro degli Esteri Sergei Lavrov nel suo pacchetto di sanzioni. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, 200 ucraini uccisi in battaglia aeroporto Gostomel 

Il ministero della Difesa russo ha affermato che "200 nazionalisti ucraini" sono stati "distrutti", quindi verosimilmente uccisi, nell'operazione dei paracadutisti russi per conquistare l'aeroporto di Gostomel. Lo riferisce Interfax. 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "Si combatte in città"

Violenti combattimenti sono in corso attorno e nella città portuale di Mariupol, nel Donbass. Lo denuncia il sindaco Vadym Boychenko: "Non stiamo combattendo solo per l'Ucraina ma per tutta l'Europa", ha aggiunto citato dai media locali. In mattinata si erano registrati vari tentativi di infiltrazione in città di reparti russi, ha aggiunto il sindaco, che parla di "carri armati russi che avanzano verso la città". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca: Kiev assediata, paracadutisti a aeroporto Gostomel

Il ministero della Difesa russo ha detto che paracadutisti russi sono atterrati nell'area dell'aeroporto di Gostomel, una trentina di chilometri a nord-ovest di Kiev, e che la capitale ucraina è ora assediata da ovest. Lo riferisce la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Sarkozy: "Unica strada possibile è diplomazia perché alternativa è guerra totale"

"L'unica strada possibile è la diplomazia perché l'alternativa alla diplomazia è la guerra totale". Ad affermarlo è l'ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy ai microfoni di Bfm Tv dopo l'incontro all'Eliseo con il Capo di Stato francese, Emmanuel Macron per affrontare la questione della guerra in Ucraina. "Osservo che l'aggressività nei rapporti internazionali non cessa di aumentare settimana dopo settima. E' giunto il momento della de-escalation. L'unica strada possibile - sottolinea Sarkozy - è la diplomazia perché l'alternativa è la guerra totale. E la guerra totale nessun popolo può auspicarla". 
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Tragedia sull'Europa, a rischio pace e libertà"

Il presidente della Repubblica, durante la sua terza visita a Norcia dopo il terremoto del 2016, ha parlato dell'attacco russo al governo di Kiev: "Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli dell'Europa hanno costruito". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Vaticano ha ruolo fondamentale da mediatore"

"Il Vaticano ha un ruolo fondamentale, potrebbe fungere da mediatore. Mi piacerebbe che fosse l'Italia ad accogliere una conferenza di pace". Così il segretario leghista Matteo Salvini sulla situazione ucraina. Mi riferisco, ha continuato, "ai nunzi apostolici e poi ai corridoi umanitari. La settimana prossima sarò in visita da alcune associazioni con cui organizzare immediatamente, urgentemente e concretamente corridoi umanitari. 
- di Costanza Ruggeri

Possibile Consiglio Ue straordinario su rifugiati domani

I ministri dell'Interno dei Paesi Ue potrebbero riunirsi domani pomeriggio a Bruxelles per un Consiglio Affari Interni straordinario dedicato al prevedibile flusso di rifugiati dall'Ucraina, attaccata dalla Russia. Lo si apprende da diverse fonti a Bruxelles. La portavoce della Commissione Europea Anitta Hipper ha detto durante il briefing che "la Commissione è pronta ad aiutare i Paesi a dare rifugio" ai profughi. "Abbiamo approntato un piano di emergenza. Vediamo che arrivano alle frontiere".  
 
- di Costanza Ruggeri

Scienziati russi scendono in campo contro la guerra

Anche il mondo accademico russo sta subendo i contraccolpi dell'invasione dell'Ucraina, e un gruppo di scienziati del Paese ha deciso di schierarsi apertamente contro Putin. Finora più di 370 tra scienziati e giornalisti scientifici russi hanno sottoscritto una lettera contro l'invasione. Poche ore dopo che la Russia ha lanciato l'attacco su vasta scala contro l'Ucraina, Mikhail Gelfand, specialista di bioinformatica presso l'Istituto di scienza e tecnologia Skolkovo vicino a Mosca, e ispiratore della lettera, ha cancellato la sua regolare lezione sulla genomica comparata e ha invece avuto una conversazione a cuore aperto con i suoi studenti su Zoom. 
- di Costanza Ruggeri

Comune di Milano si illumina di blu e giallo

In segno di solidarietà con il popolo ucraino da questa sera e fino al 28 febbraio Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, sarà illuminato con i colori della bandiera ucraina, blu e giallo. La proposta e' arrivata dal Consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno in segno di sostegno del popolo ucraino e di condanna per l'invasione della Russia.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti