Ucraina, Zelensky polemico con Draghi: "Non gli ho risposto? Qui c'è la guerra"

Mondo

Al premier italiano, che stamane spiegava senza accenni di rimprovero di non essere riuscito a contattarlo, il presidente ucraino via Twitter ha fatto sapere: "La prossima volta cercherò di spostare l'agenda bellica per parlare con lui ad un'ora precisa". Poi il chiarimento

ascolta articolo

A testimonianza che la tensione tra Ucraina e Unione europea sia alta per come Bruxelles sta gestendo l’invasione russa del Paese arriva una polemica inattesa tra il presidente Zelensky e il nostro premier Draghi. Al presidente del Consiglio, che stamane parlando di Zelensky aveva detto di avere provato a contattarlo senza successo, il diretto interessato ha risposto via Twitter: “La prossima volta sposterò agenda bellica per parlare con lui”. Un tono decisamente sarcastico, considerato che quello di Draghi non sembrava avesse cenni di rimprovero o insofferenza. In serata è poi avvenuto un chiarimento grazie a ima teefonata tra il ministro degli Esteri di Maio e il suo omologo ucraino. (LIVEBLOG SULLA GUERRA - MISSILI SU KIEV: VIDEO)

Lo "scambio" di messaggi

 

"La prossima volta cercherò di spostare l'agenda bellica per parlare con Mario Draghi ad un'ora precisa", ha scritto sul social il presidente, aggiungendo: "Questa mattina alle 10:30 agli ingressi di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti. Le persone sono morte. Nel frattempo, l'Ucraina continua a lottare per il suo popolo”. In precedenza Draghi riferendo al Parlamento riguardo a Zelensky aveva detto: "Ieri ho partecipato a un Consiglio europeo straordinario, a cui ha preso parte anche il Presidente Zelensky. E' stato un momento veramente drammatico quello della connessione con il Presidente Zelensky. E' nascosto in qualche parte di Kiev. Ha detto che lui non ha più tempo, che l'Ucraina non ha più tempo, che lui e la sua famiglia sono l'obiettivo delle forze di invasione russa. E' stato un momento drammatico che ha colpito tutti i partecipanti al Consiglio europeo".

 

In serata il chiarimento

Stando all'ANSA, che riporta fonti diplomatiche, nel pomeriggio il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba hanno avuto un colloquio telefonico. Kuleba, in merito all'episodio di questa mattina, ha spiegato a Di Maio che tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il premier Mario Draghi c'è stato "solo un malinteso". La questione sarà risolta "rapidamente, organizziamo una telefonata" tra Draghi e Zelensky, ha aggiunto - secondo le stesse fonti - il ministro degli Esteri di Kiev.

Zelensky colloquio telefonico

approfondimento

Chi è Volodymyr Zelensky, da ex attore a presidente dell'Ucraina VIDEO

Mondo: I più letti