Chi è Volodymyr Zelensky, da ex attore a presidente dell'Ucraina VIDEO

Mondo

Il profilo dell'ex attore che si oppone alla superpotenza di Putin. Ma anche nel suo Paese i favori che raccoglie sono in calo

ascolta articolo

Era dura anche quando era presidente soltanto in televisione per Volodymyr Zelensky. Eppure il personaggio che ha interpretato nella serie "Il Servitore del Popolo", quello di un insegnante diventato capo di stato quasi per caso ha di certo avuto la vita più semplice della sua. L'ex attore Zelensky eletto al ballottaggio ad aprile 2019 con oltre il 73% delle preferenze ha avuto soltanto pochi mesi di tranquillità a palazzo a Kiev. Un Altro presidente rubato alla televisione, Donald Trump, aveva subito messo in imbarazzo l'omologo ucraino chiedendogli, in una telefonata poi resa pubblica, di indagare sulle attività nel suo paese del figlio di Joe Biden. Poi è arrivata la pandemia che ha fatto 100 mila morti tra una popolazione con un tasso di vaccinazione fermo al 33%. Oggi l'attore deve interpretare il suo ruolo più difficile quello di leader di una nazione minacciata da una guerra, proprio lui che in campagna elettorale aveva assicurato di mettere fine al conflitto all'est, nel Donbas dove dal 2014 sono morte almeno 14.000 persone.  (GLI AGGIORNAMENTII IN DIRETTA - LO SPECIALE).

I sondaggi non lo premiano

 

Difficile oggi mantenere quella promessa mentre gli ucraini sono confusi dai suoi messaggi spesso contrastanti. Charkiv sarà occupata aveva detto Zelensky alla stampa americana parlando della seconda città del Paese, quando dall'altra parte anticipava alla popolazione che sarebbe presto potuta tornare ai barbecue domenicali. Così oggi un sondaggio del centro ucraino per gli studi economici e politici spiega che il 55% dei cittadini ritiene che Zelensky non abbia fatto abbastanza per evitare un conflitto e che, in caso di guerra, nonostante dizione e interpretazione impeccabili, non sarebbe un comandante in capo affidabile. L'attore che aveva convinto alle elezioni una popolazione disillusa dalla politica usando come arma proprio la mancanza di esperienza, ora si trova con troppa fiction alle spalle e l'esercito russo alle porte.

Mondo: I più letti