Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev

©Getty

"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia

1 nuovo post
Mentre è alta tensione alle porte di Kiev, il presidente russo Putin ha aperto alle trattative, ma chiede alle truppe ucraine di prendere il potere e di rimuovere Zelensky, che ritiene a capo di "una banda di drogati e neonazisti". In questo modo, spiega, "sarà più facile trovare con voi un accordo". Secondo quanto riferito dal portavoce di Zelensky però i due starebbero discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Ue, Usa e Gb hanno disposto provvedimenti contro Putin. Dopo le sanzioni e gli spazi per le trattative reagiscono bene le borse europee, che chiudono in forte rialzo. Mosca intanto è stata estromessa dal Consiglio d'Europa. Annullato anche il Gp di Russia di Formula 1, spostata la finale di Champions League da San Pietroburgo a Parigi. Esclusione della Russia anche dall'Eurovision Song Contest.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di stefano.santini

Washington Post: Usa pronti ad aiutare Zelensky a lasciare Kiev

Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky a lasciare Kiev per evitare di essere catturato o ucciso dalle forze russe. Finora pero' Zelensky ha rifiutato. Lo riporta il Washington Post citando fonti americane e ucraine. 
- di stefano.santini

Ucraina: Wall Street sconsiglia Russia fuori da Swift

Alcune delle maggiori banche di Wall Street consigliano a Washington di non espellere la Russia da Swift: farlo avrebbe un pesante impatto sull'economia globale. Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, le maggiori banche hanno suggerito ai legislatori e all'amministrazione Biden di procedere con altri tipi di sanzioni per punire la Russia sull'invasione dell'Ucraina.
 
- di stefano.santini

Ucraina, veto Russia su risoluzione Onu. Cina si astiene

La Russia ha bloccato con il veto la bozza di risoluzione in Consiglio di Sicurezza Onu degli Usa che "deplora l'aggressione di Mosca dell'Ucraina" e chiede il ritiro delle sue truppe. Il testo ha ottenuto 11 voti a favore, il veto russo, e tre astensioni tra cui la Cina. All'ultimo momento dal testo elaborato dagli Usa è stato sostituito il termine "condanna" con "deplora" per tentare di ottenere il consenso maggiore possibile
- di stefano.santini

Media ucraini: pesanti esplosioni e spari a Kiev


Diverse pesanti esplosioni e spari si sentono a Kiev, riferiscono i media ucraini. 
- di stefano.santini

Zelensky: stanotte attaccheranno, si decide destino Ucraina

"Questa notte lanceranno un assalto. Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo discorso alla nazione in video. 
- di stefano.santini

Si combatte a Kiev, spari in zona edifici governativi

Combattimenti sono in corso in quartiere settentrionale di Kiev, Oblonsky: lo ha constatato un giornalista della Afp, mentre secondo alcuni media internazionali spari sono stati uditi nella zona degli edifici governativi. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell'unità Z dell'esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dove si susseguono esplosioni.
 
- di stefano.santini

Putin a Xi: disposto a negoziati alto livello con Ucraina

La Russia "è disposta a condurre negoziati ad alto livello con l'Ucraina": è quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio con l'omologo cinese Xi Jinping parlando della situazione in Ucraina. Putin "ha introdotto latitudine e longitudine storiche della questione e la situazione e la posizione delle operazioni militari speciali russe nella parte orientale del Paese". E ha affermato "che Usa e Nato hanno a lungo ignorato le ragionevoli preoccupazioni della Russia in
materia di sicurezza, ripetutamente rinnegato i loro impegni e continuato a far avanzare il dispiegamento militare verso est".
 
- di stefano.santini

Ucraina, Zelensky e Putin "valutano luogo e data colloqui"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua: lo ha riferito un portavoce di Zelensky. Il portavoce ha anche aggiunto che l'Ucraina e' pronta a parlare di pace e di un possibile cessate il fuoco. Lo riferisce l'agenzia Reuters.
 
- di stefano.santini

Ucraina, Zelensky: pronto a parlare di cessate il fuoco e pace 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si dice pronto a parlare di cessate il fuoco e pace. Lo riferisce Skynews citando un portavoce del presidente e ricordando che Zelensky aveva rifiutato in precedenza la proposta di incontrare Vladimir Putin a Minsk. Gli ucraini avevano proposto che l'incontro si tenesse in Polonia. Secondo le agenzie di stampa russe, sarebbero in corso discussioni sulla data e il luogo di un eventuale incontro.
- di stefano.santini

Ucraina, Mosca: "Conquistata Melitopol, senza resistenza"

Le truppe russe sono entrate nella città ucraina di Melitopol, senza incontrare alcuna
resistenza. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.
 
- di stefano.santini

Mosca: vicino punto non ritorno in relazioni con Occidente

"Ci avviciniamo al punto di non ritorno nelle relazioni con l'Occidente". Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo. 
- di stefano.santini

Mosca: sanzioni a Putin e Lavrov? Sono segno impotenza

"Le sanzioni contro il presidente Putin e il ministro degli Esteri Lavrov sono un esempio e una dimostrazione dell'impotenza assoluta" degli occidentali: lo ha detto la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, in una intervista alla televisione russa. 
- di stefano.santini

Casa Bianca: per Putin-Lavrov pure divieto ingresso in Usa 
 

Le sanzioni Usa contro Vladimir Putin e il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov vanno oltre quelle europee e prevedono il bando di ingresso negli Usa: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki
- di stefano.santini

Guerra Russia-Ucraina, Mosca: sanzioni a Putin e Lavrov segnale impotenza Ovest

Le sanzioni contro Putin e Lavrov sono un segnale di "impotenza" degli occidentali. Lo sottolinea la diplomazia russa.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Svezia-Finlandia a summit Nato, Putin non ci divide

Oggi nel vertice Nato "siamo stati raggiunti dai nostri stretti partner, Svezia, Finlandia e Ue. Il presidente Putin ha fallito nel suo obiettivo di dividere l'Occidente": lo ha detto Joe Biden dopo il summit dell'Alleanza, approvandone tutte le decisioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: escludere Mosca da Swift "sempre sul tavolo"

Gli Usa non hanno "mai tolto dal tavolo" l'ipotesi di escludere la Russia dal sistema bancario Swift, la piattaforma per le transazioni bancarie internazionali. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina-Russia, Usa; perseguitare Zelensky sarebbe un atto orribile

"Perseguitare e fare del male ad un capo di stato sarebbe un atto orribile": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki rispondendo ad una domanda sui timori espressi dal presidente ucraino Volodymr Zelensky per la propria vita di fronte all'invasione russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Macedonia Nord protesta davanti all'ambasciata russa 

Centinaia di persone, in larga parte cittadini ucraini residenti in Macedonia del Nord, hanno inscenato in serata una protesta pacifica nel centro della capitale Skopje, denunciando l'aggressione militare russa all'Ucraina. Dopo il raduno, i dimostranti si sono recati in corteo davanti all'ambasciata russa. "Non è normale morire per Putin nel 21/mo secolo. E' inammissibile doversi nascondere nei bunker e nelle metropolitane. Tutto questo va fermato. Il nostro esercito è pronto a resistere", ha detto uno degli organizzatori della protesta, Oleksandr Urbanovic, dell'associazione Leska Ukraina. Tra i manifestanti anche abitanti locali macedoni, alcuni dei quali si sono detti disposti ad ospitare famiglie di profughi ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti